Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 pieghevole o fat da salita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonkovpa
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 15/10/2021 : 18:08:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è da qualche settimana che ho deciso di acquistare una bici a pedalata assistita ma vorrei capire meglio se ci sono pieghevoli, anche fat, in grado di assistermi al meglio per affrontare salite molto impegnative. Per il resto di seguito riporto le informazioni sulla base delle domande prese dalla guida:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Uso cittadino, il percorso prevede una salita molto impegnativa (per arrivare a casa). La userei tutto l'anno e con qualsiasi condizione meteo se mi confermate che è possibile

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Sì, prevedo di trasportare carichi. Il mio peso è di 65kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

L'importante è il riuscire ad affrontare una salita che con la muscolare è in grado di fare solo chi è ben allenato.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Dalle risposte precedenti, credo si sia già capito. La salita che devo fare è una, per rientrare a casa, ed è molto ripida (la % di pendenza non la saprei, credo superiore al 20%). Può capitare di ripartire da fermo in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

L'autonomia non è un problema, mi vanno bene anche 30/40 km. L'importante è che la batteria sia estraibile

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Se fosse anche leggera sarebbe il massimo...

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

L'assistenza tecnica e la garanzia sono per me fondamentali

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

L'estetica conta ma prima di tutto cerco una pieghevole, anche fat, in quanto non ho un posto dove tenerla ma devo portarla su per le scale e tenerla in casa.


10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

posso arrivare fino a 1.700/1.800 €


Concludo indicando anche i modelli che mi intrigano di più anche avendo visto le caratteristiche tecniche che mi sembrano essere di bici abbastanza potenti:

Armony Asso pro
Armony Ostuni
Garelli Ciclone
Kawasaki kx-f20 fat
Atala Extrafolding
Ducati Scrambler


Grazie in anticipo per chi vorrà gentilmente darmi consigli o indicazioni.

Buona serata a tutti.

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 15/10/2021 : 19:47:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per portarla su e giu per le scale sconsiglio qualsiasi fat pieghevole o meno, pesano intorno ai 25/30 kg, o sei ursus o lascia perdere, ho una icone x7 fat la tengo in box e non mi è mai saltato in mente di sollevarla da terra, o meglio ci ho provato ed è un piombo. Leggo che hai una salita del 20% da fare per arrivare a casa, non per mancanza di fiducia, ma fossi in te mi informerei meglio, il 20% è una salitona notevole.Comunque se è veramente il 20% ti porta su solo un centrale con parecchi nm, e fat pieghevole conosco solo la Wayel NEXT Plus ha il motore centrale 90 nm di coppia 250 watt legali dichiarano pendenze del 30% e, dicono, parecchia autonomia, da 160 a 180 km, gomme cittadine e non quelle schifezze tassellate, ma 2500 euro.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/10/2021 : 20:20:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se veramente hai una salita del 20% da percorrere allora hai poca scelta, o acquisti una bici con il motore centrale oppure acquisti una NCM Milano o Moscow, anche perchè pretendere di fare una salita simile con le gomme fat è veramente tanta roba, già di per se hanno bisogno di una potenza molto superiore a quelle "normali" per viaggiare in pianura, figurarsi in salita.

Per il peso delle pieghevoli fat quoto Paolo, pesano tutte circa 30Kg e di fatto sono intrasportabili...
Torna all'inizio della Pagina

Tonkovpa
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 16/10/2021 : 09:15:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le preziose indicazioni che mi avete dato.

In base ai modelli che mi avete menzionato, vorrei capire se quelli da me indicati alla fine del mio primo messaggio possono essere presi in considerazione.
Per esempio la Garelli Ciclone e la Armony Asso pro hanno queste caratteristiche che mi sembrano molto simili a quelle delle due NCM:

batteria 48v - 14ah - 670wh (NCM Milano e Moscow hanno 48v-13ah)
motore posteriore 48v - 250w - coppia 50nm
peso 21kg Garelli , 24kg Armony (NCM 27kg)


La Kawasaki e la Ducati invece hanno il 36v e circa 10ah ma pur sempre una coppia di 48nm.

Mi confermate che nessuna di queste può essere considerata affidabile o almeno sufficiente per affrontare la salita?
Ho indicato questi modelli perché nella mia zona ci sono rivenditori di queste marche (oltre ad Atala).

La Wayel è molto bella ma purtroppo fuori budget per me. Anche le due NCM sembrano veramente prodotti ben fatti ma non adatte per me che cerco una pieghevole.

Vi ringrazio infinitamente.

Buon fine settimana.





Modificato da - Tonkovpa in data 16/10/2021 09:23:52
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/10/2021 : 10:04:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, temo che la Armony Asso abbia un motore da velocità (35-40Km/h) limitato poi tramite un circuito elettronico, e se questo è vero allora NON è adatto per le salite: Le NCM invece montano motori da salita, infatti se le sblocchi da 25Km/h passano solo a 29Km/h e superano pendenze fino al 20% senza problemi...

Lo stesso vale per la Garelli, sono bici che non ho mai avuto tra le mani e non ne conosco le vere caratteristiche: Ah, la coppia dichiarata dai venditore è autocertificata, quindi non fartene una malattia perchè è di solito fuffa. Ho avuto motori da 80Nm che su strada andavano peggio di quelli da 50Nm, e finchè non ci sarà un ente certificatore sarà sempre così.
Torna all'inizio della Pagina

Tonkovpa
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 16/10/2021 : 15:47:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

Per portarla su e giu per le scale sconsiglio qualsiasi fat pieghevole o meno, pesano intorno ai 25/30 kg, o sei ursus o lascia perdere, ho una icone x7 fat la tengo in box e non mi è mai saltato in mente di sollevarla da terra, o meglio ci ho provato ed è un piombo. Leggo che hai una salita del 20% da fare per arrivare a casa, non per mancanza di fiducia, ma fossi in te mi informerei meglio, il 20% è una salitona notevole.Comunque se è veramente il 20% ti porta su solo un centrale con parecchi nm, e fat pieghevole conosco solo la Wayel NEXT Plus ha il motore centrale 90 nm di coppia 250 watt legali dichiarano pendenze del 30% e, dicono, parecchia autonomia, da 160 a 180 km, gomme cittadine e non quelle schifezze tassellate, ma 2500 euro.


Ho visto sul sito della wayel il modello Gotham, una pieghevole non fat e nelle specifiche è indicato che il motore è adatto per salite impegnative. Siccome il costo è alla mia portata, potrebbe essere un buon compromesso?
Grazie di tutto
Torna all'inizio della Pagina

Tonkovpa
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 16/10/2021 : 15:52:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, temo che la Armony Asso abbia un motore da velocità (35-40Km/h) limitato poi tramite un circuito elettronico, e se questo è vero allora NON è adatto per le salite: Le NCM invece montano motori da salita, infatti se le sblocchi da 25Km/h passano solo a 29Km/h e superano pendenze fino al 20% senza problemi...

Lo stesso vale per la Garelli, sono bici che non ho mai avuto tra le mani e non ne conosco le vere caratteristiche: Ah, la coppia dichiarata dai venditore è autocertificata, quindi non fartene una malattia perchè è di solito fuffa. Ho avuto motori da 80Nm che su strada andavano peggio di quelli da 50Nm, e finchè non ci sarà un ente certificatore sarà sempre così.


Grazie mille, sapevo che non sarebbe stato semplice, ci sono tante cose da sapere e approfondire. Credo che alla fine la cosa migliore sia provare qualche modello sulla salita prima di fare un acquisto che è sempre e comunque impegnativo. Magari provo a noleggiarne un paio nelle prossime settimane per capire ancora meglio di cosa si tratta.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 17/10/2021 : 07:01:42  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a vedere la mbm funk che dovrebbe stare dentro il tuo budget pur avendo un motore centrale Oli. Adesso stanno presentando il modello nuovo per cui quello vecchio può essere scontato.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 17/10/2021 : 11:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la vuoi pieghevole perchè conti di portarla su per le scale piegata o perchè, una volta in casa, devi tenerla piegata per occupare poco spazio? Perchè se è solo per il trasporto, tieni presente che anche le pieghevoli è meglio portarle da aperte: sono più facili da maneggiare e il peso si distribuisce meglio. Quindi, se non ti serve poi tenerla piegata in casa, potresti guardare le compatte. Ad esempio, con motore centrale e per me bellissima c'è l'Atala Califfo https://www.atala.it/prodotti/califfo/


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 17/10/2021 : 16:48:13  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


bellina

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.