Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 In salita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/10/2021 : 14:04:01  Mostra Profilo Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vorrei chiedere un parere circa la mia prima bici da acquistare. Sono un disabile, per cui la forza delle mie gambe è piuttosto limitata, inoltre vivo in una città collinare ricca di saliscendi (Roma); il timore di non farcela nelle salite è tanta.
Io, leggendo il forum soprattutto i test di @pixbuster, avrei individuato due bici, rigorosamente a scavalco basso, che sembrano comportarsi bene nelle salite:
Ekletta MC
Brinke Florence
Ho letto che la prima ha motore al mozzo e la seconda motore centrale anche se, nonostante le innumerevoli spiegazioni in tema, non mi è ben chiara la differenza ai fini pratici.
Chiedo dunque agli esperti: secondo voi su quale delle due dovrei orientarmi?
Grazie per l’attenzione.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 20/10/2021 : 15:25:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se desideri una bici semplice (motore nel mozzo ruota) dal costo accettabile e capace di fare salite fino al 20% senza alcun aiuto da parte del ciclista (basta pedalare a vuoto) ti consiglio una NCM Milano, è anche lei a scavalco basso e c'è una recensione completa sul forum.


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 24/10/2021 : 12:14:26  Mostra Profilo Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, Barba 49.
Proprio leggendo i tuoi post al riguardo avevo inizialmente preso in considerazione anche questa bicicletta. Purtroppo la NCM non mi lascia sereno per la gestione della garanzia e della manutenzione, per cui alla fine l’ho scartata.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/10/2021 : 10:50:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun venditore ti può rasserenare circa la garanzia, tutte le case madri più famose NON prevedono riparazionei "in loco" ma solo la spedizione del motore alla sede centrale, quindi some vedi...
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 25/10/2021 : 16:54:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque il giorno in cui Leon Cycle si doterà anche in Italia di una filiale e, ancor più, di accordi con officine di riparazione con almeno un pò di diffusione sul territorio, ci guadagneranno non solo i clienti e potenziali clienti ma Leon Cycle stessa.

Se invece dormono, credo che prima o poi qualcun altro arriverà da noi con bipe legali, con dotazioni paragonabili e allo stesso buon prezzo ma con possibilità di vendita e soprattutto assistenza diretta e in tal caso li potrebbero fregare.
Perchè oggi nelle categorie che coprono hanno uno dei migliori rapporti prestazioni/prezzo ma il non sapere se si potrà far riparare la bipa in una officina non dico "di vicinato" ma neanche troppo distante, è un grosso handicap.


@Alex
Se comunque ci ripensassi sulle NCM, potresti anche considerare, invece della Milano, la più leggera Paris (o Paris Plus), una 20" che è ancor più "a scavalco basso" (più basso di così ... ).
Qui

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045&whichpage=62

un possessore (goldboxhumax) dice che se la cava bene anche in salita, pur essendo una 36v (e possiede anche la Milano, per cui ha potuto confrontarle).

Io, che per motivi di malattia ho una gamba più debole dell'altra e punto solo alle scavalco basso, l'avevo considerata seriamente (il modello Plus), prima di "innamorarmi" della nuova ET.Cycle F1000 (sugli "innamoramenti" per le bipa sono più volubile di una donna frivola ... ) e, viste le non-forniture attuali, rimandare comunque la decisione alla prossima primavera.

La NCM dichiara che la coppia della Paris è di 40Nm ( https://leoncycle.de/NCM-Paris-20-E-Bike-E-Faltrad-anthrazit ) mentre la Ekletta MC è dichiarata a 35Nm (pur essendo una 48V, https://www.ekletta.it/prodotto/mc/ ).
Ora, se è vero che sul valore della coppia bisogna fare un atto di fede, mi pare che sui dati dichiarati da NCM (es. autonomia) non ci siano mai state critiche del tipo "raccontano palesi frottole".

La Ekletta MC mi pare una bella bipa, ma se dovessi spendere 1700 euro per una 48V a scavalco basso che vada bene in salita, allora spenderei anche un pò di più per prendere una Milano Plus (molta più coppia, più autonomia) o una Paris Plus (un pò più coppia, sulla carta un pò più autonomia, scavalco ancora più agevole).

La Paris c'è anche blu scuro, meno "da donna" rispetto alla versione bianca (ammesso che ormai si guardi ancora a queste cose ...).
E per quanto anch'essa possa avere dei problemi (vedi magari alcune recensioni su Amazon), devo ancora sentire che le sue ruote a 20" abbiano il problema incancrenito dei raggi che si rompono, unico vero difetto lamentato da tanti possessori di Milano o Venice.

Poi è vero che su tutte le NCM c'è il discorso della mancanza di assistenza diretta, anche solo per portarla in un'officina e vedere se il problema è risolvibile localmente, cosa che anche a livello psicologico è un "minus" non trascurabile.

My 2 cents, tanto per darti una ulteriore alternativa.

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 25/10/2021 16:57:24
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/10/2021 : 17:09:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Ekletta nonostante sia alimentata a 48V ha un motore più veloce della NCM Milano, se la sblocchi raggiunge 38Km/h mentre la Milano si ferma a 29Km/h, quindi in salita le prestazioni sono assai diverse.
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 09:25:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La Ekletta nonostante sia alimentata a 48V ha un motore più veloce della NCM Milano, se la sblocchi raggiunge 38Km/h mentre la Milano si ferma a 29Km/h, quindi in salita le prestazioni sono assai diverse.


hai scritto che le prestazioni sono diverse, ma non hai specificato in che senso

correggimi se sbaglio...intendi che la Milano, essendo più lenta, va meglio in salita, giusto?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/10/2021 : 12:32:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, se prendi due motori alimentati alla stessa tensione ed uno va più lento anche dopo lo "sblocco" è chiaro che questo è un motore da salita...
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 21:01:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, in effetti nella gamma ncm ce ne sono parecchie che potrebbero andare bene...
considera che la parte ciclistica è la stessa di una bici normale, quella elettronica ed elettrica, salvo piccoli interventi che ormai anche alcuni ciclisti sono in grado di effettuare, in caso di problemi richiede la spedizione alla casa madre.
Da come leggo ncm è comunque abbastanza seria nella gestione delle problematiche e i suoi prodotti sono premiati da un buon successo proprio per la giusta sintesi fra qualità e prezzo.
Per le salite, fra quelle con motore al mozzo è una delle migliori, ti consentirebbe di scalare le asperità romane con poco impegno se non in pedalata simbolica... ha in catalogo anche alcuni modelli a motore centrale, fra l'altro con ruota da 20 e scavalco basso (pieghevoli), insomma hai molto da scegliere!
Che tipo di percorso ci faresti, sono di zona, quindi se vuoi puoi anche indicare il percorso tipo per farmi capire?
Ti serve che sia una bipa modicamente "allenante"? o ti interessa unicamente ai fini dello spostamento quotidiano con il minore impegno fisico possibile?
Nel tuo utilizzo tipo dovrai lasciarla legata in strada o avrai sempre dove ricoverarla?
Tutte domande che, forse, possono orientare un minimo nella scelta...

un caro saluto

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 28/10/2021 21:06:39
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 30/10/2021 : 04:00:12  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non posso che accostarmi al consiglio di Barba, da possessore di Milano.
Ultimamente ho viaggiato un po' con rimorchio e due bimbi, quindi una 30ina di kg di bimbi più il peso del rimorchio (un altro 15kg almeno direi) più l'attrito delle due gomme del rimorchio.
Bene, posso dire che la bipa sale senza nessun problema anche in queste condizioni, specie a batteria pienamente carica il motore ha una potenza esuberante: spingendo un po' stamattina ho fatto un breve tratto di salita a circa il 10-15% a 25km/h, con rimorchio vuoto. È piacevolissima.
Io ho avuto solo due problemi: ho rotto alcuni raggi della ruota posteriore prendendo delle buche, ma NCM mi ha inviato i raggi di scorta e pagato la sostituzione. Nel caso, sarebbe consigliabile secondo me se se ne cominciano a rompere anche solo 2 comprare tutti raggi nuovi più spessi (tipo su aliexpress) e sostituirli tutti. Forse può anche aiutare montare un reggisella ammortizzato tipo il Suntour (io ora lo sto riusando, un altro grandissimo piacere per la schiena).
L'altro problema è dover regolare i freni, io finivo per dover spesso toccare quello anteriore perché in qualche modo perdeva la regolazione e finiva per strisciare contro il disco.
Ho risolto autonomamente (e se l'ho fatto io che sono imbranato possono farcela tutti) mettendo un freno idraulico anteriore (pagato sui 30 euro) sulla manopola sinistra e utilizzando la leva del freno meccanico anteriore originale per collegarvi il filo del freno posteriore. Questa leva l'ho messa a testa in giu sulla manopola destra, così mi sono tenuto il cutoff del motore sulla leva destra, del freno posteriore. Spero di essermi spiegato... direi che in questo modo ho risolto il problema freni e con l'idraulico, complice forse anche la pastiglia diversa, trovo che freni meglio del freno originale.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 31/10/2021 : 22:14:53  Mostra Profilo Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio infinitamente tutti per le risposte.
In questi giorni, in cui peraltro sono stato assente dal forum, ho avuto modo di provare La Brinke Florence, la Italwin Pearl e la Ekletta MC;
Le tre bipe in questione, le prime due con motore centrale e l’ultima con motore posteriore, secondo me rispondevano tutte alle mie esigenze principali: scavalco basso e buone doti da scalatrici. Alla fine ho scelto L’ Ekletta perché mi richiedeva uno sforzo muscolare più consono alle mie limitate capacità.
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 31/10/2021 : 23:11:55  Mostra Profilo Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
freesailor ha scritto:


@Alex
Se comunque ci ripensassi sulle NCM, potresti anche considerare, invece della Milano, la più leggera Paris (o Paris Plus), una 20" che è ancor più "a scavalco basso" (più basso di così ...



Ho molto apprezzato il tuo intervento ed i tuoi suggerimenti.
Purtroppo non riesco ad affrancarmi psicologicamente dall’avere assistenza rapida e garanzia a portata di mano, figurati che acquistando l’Ekletta ho fatto estendere, ovviamente a pagamento, la durata della garanzia fino a quattro anni. La NCM inoltre copre la batteria per un solo anno.
Un’altra valutazione che ho preso in considerazione e me l’ha fatta preferire alla Milano è che, leggendo i test di Pixbuster, ho potuto notare che la Ncm, nonostante la sua coppia superiore, richieda nelle ripartenze in salita uno sforzo sensibilmente maggiore, sforzo che purtroppo non posso permettermi.

leonardix ha scritto:
Che tipo di percorso ci faresti, sono di zona, quindi se vuoi puoi anche indicare il percorso tipo per farmi capire?
Ti serve che sia una bipa modicamente "allenante"? o ti interessa unicamente ai fini dello spostamento quotidiano con il minore impegno fisico possibile?
Nel tuo utilizzo tipo dovrai lasciarla legata in strada o avrai sempre dove ricoverarla?
Tutte domande che, forse, possono orientare un minimo nella scelta...

un caro saluto


Ciao Leonardix, posto che ormai l’ho acquistata e che spero di trovarmi bene con la Ekletta:
Userò la bici solo per svago e qualche volta per andare al lavoro, 14 Km in tutto tra andata e ritorno. Passeggiate tra monteverde vecchio e gianicolense. Impegno fisico nullo.
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 01/11/2021 : 01:38:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alex ha scritto:
Userò la bici solo per svago e qualche volta per andare al lavoro, 14 Km in tutto tra andata e ritorno. Passeggiate tra monteverde vecchio e gianicolense. Impegno fisico nullo.


Ottimo!
Dicci poi come ti stai trovando.


Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 01/11/2021 : 09:01:24  Mostra Profilo Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, se vi fa piacere non mancherò.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.