Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Efficienza serie motore, centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 20:31:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho una potenza nominale in uscita dalla centralina di, facciamo 500W, alla ruota quanti ne arrivano effettivi? L'efficienza varia molto da motore a motore e da centralina a centralina?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/10/2021 : 22:35:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline di solito hanno un rendimento del 90% circa mentre i motori (quando lavorano a loro regime di rotazione ottimale) rendono attorno all'85%: Siccome sono due parti collegate in serie ecco che per avere 500W alla ruota dovrai prelevare ben 650W dalla batteria, semplice...

Naturalmente se fai lavorare il motore al di sotto del suo regime di rotazione ottimale (che è circa l'80% di quello massimo) il rendimento non sarà più dell'85% ma inferiore, e anche di molto se scendi troppo di giri!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 00:07:10  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stavo facendo un po' di conti prima con l'aiuto di bikecalculator e ahimè ne deduco che anche con 1450Wh di strada se ne fa poca alla fine.. servono nuove tecnologie!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 08:52:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente andando a velocità legale ed aiutando con la pedalata mi attesto a circa 6,1Wh/Km (quindi con una batteria da 1450Wh percorrerei 240Km a 25Km/h), ma basta aumentare anche di poco la velocità per vedere "lievitare" i consumi come avrai potutto constatare divertendoti con il Bikecalculator...

A 50Km/h ad esempio il consumo diventa almeno il quadruplo quindi l'autonomia diminuisce bruscamente, per non parlare poi delle salite.

Comunque alla fine con una batteria da 1450Wh saranno le tue "parti basse" a cedere per prime, o almeno è quello che accade a me...

Modificato da - Barba 49 in data 28/10/2021 08:57:35
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 10:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1450wh dice poco senza sapere a cosa è abbinata,
i motori hanno rendimenti alti, e la prestazione la fa la batteria,
su una bici legale ci fai più di 150 km a palla,
se hai 3kw di motore, giri meno di mezzora e fai qualche decina di km,
ma stiamo parlando di uno scooterino non di bici

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 12:18:27  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Personalmente andando a velocità legale ed aiutando con la pedalata mi attesto a circa 6,1Wh/Km (quindi con una batteria da 1450Wh percorrerei 240Km a 25Km/h), ma basta aumentare anche di poco la velocità per vedere "lievitare" i consumi come avrai potutto constatare divertendoti con il Bikecalculator...

A 50Km/h ad esempio il consumo diventa almeno il quadruplo quindi l'autonomia diminuisce bruscamente, per non parlare poi delle salite.

Comunque alla fine con una batteria da 1450Wh saranno le tue "parti basse" a cedere per prime, o almeno è quello che accade a me...


a parte che ho appena comprato una bella sella in gel imbottita, ma poi non giro ai 25, quindi 200km neanche me li sogno
interessante il dato esatto di Wh/km, come lo hai ottenuto? calcoli tuoi o ci sono strumenti che possono stimarlo?


p.s. la centralina che mi hanno venduto come 17A, la sto usando da qualche centinaio di km, avendo come fusibile sulla batteria proprio uno da 17A, e il fusibile sta reggendo, mi chiedo quale sia la vera corrente! evidentemente meno di quella dichiarata

Modificato da - alexdgl in data 28/10/2021 12:20:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 13:22:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dato di 6,1Wh/Km riguarda ovviamente le mie prestazioni standard ricavate da migliaia di chilometri macinati solo con bici a norma di legge, infatti se vedi ho scritto "mi attesto a circa 6,1Wh/Km"... Se do la mia bici a Cipollini ovviamente le cose cambiano drasticamente!!!

I fusibili impiegano del tempo a bruciarsi quando sono attraversati dalla corrente massima, a meno che tu non ne usi uno di quelli definiti "rapidi"...
Torna all'inizio della Pagina

3N20
Utente Medio



102 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 19:53:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Personalmente andando a velocità legale ed aiutando con la pedalata mi attesto a circa 6,1Wh/Km (quindi con una batteria da 1450Wh percorrerei 240Km a 25Km/h), ma basta aumentare anche di poco la velocità per vedere "lievitare" i consumi come avrai potutto constatare divertendoti con il Bikecalculator...

A 50Km/h ad esempio il consumo diventa almeno il quadruplo quindi l'autonomia diminuisce bruscamente, per non parlare poi delle salite.

Comunque alla fine con una batteria da 1450Wh saranno le tue "parti basse" a cedere per prime, o almeno è quello che accade a me...


Ma per sfruttare tutti i 1450Wh la batteria a quanto scende indicativamente?

Perché la mia batteria con 1200 Wh teorici, dopo 1000 consumati se non ricordo male è alla frutta. Forse meno di 34V
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 20:32:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti questi test si fanno solo per conoscere i limiti del mezzo, le batterie non vanno mai scaricate oltre l'80% del massimo quindi una 1450Wh in realtà è "solo" una 1160Wh effettivi...

Naturalmente se fai una batteria da 1450Wh usando celle ad alte prestazioni di scarica avrai la possibilità di portarla fino a 3V per cella senza che l'assistenza inizi a fare stacca-riattacca, ma con celle "normali" appena queste iniziano ad essere semiscariche il drop è talmente elevato da impedire l'uso della bici.
Torna all'inizio della Pagina

3N20
Utente Medio



102 Messaggi

Inserito il - 28/10/2021 : 21:59:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In realtà l' ho portata a 30V una sola volta, fatti 220 km. Appunto per curiosità/test.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.