Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pazza idea ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 13:08:14  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo riflettendo sui modi per rinforzare drasticamente l'attacco ruota posteriore.
Chiedo a chi magari ha un po' di esperienza e conoscenze di meccanica, adattare a una mtb una cosa del genere: https://www.ebay.it/itm/113163962441?hash=item1a59190849:g:xFkAAOSwYSBbVbGw
può essere in qualche modo fattibile?

burbo
Utente Medio


Veneto


117 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 13:39:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sostituire in toto con quello della foto non è possibile.. anche perchè il diametro ruota è totalmente differente, irrobustire è fattibile ma poi, saranno altre parti deboli critiche...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 14:03:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Modifica impossibile, ed anche inutile: Se vuoi una moto elettrica acquistane una, queste sono biciclette...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 17:24:40  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono paesano, ho un sacco di campi e strade bianche vicino casa, farsi una bella motoretta da enduro elettrica era un'alternativa a prendersi un piccolo enduro 2t o una pit bike per girare a campi !

Modificato da - alexdgl in data 08/11/2021 17:26:19
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 18:34:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di alexdgl

Stavo riflettendo sui modi per rinforzare drasticamente l'attacco ruota posteriore.





Immagine:

162,48 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 20:01:56  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah però. Come l'hai modellata quella sbarra per esser circolare attorno al perno motore?

E al carro della bici è fissata tramite le due piastrine nere strette dalle viti giusto?

Modificato da - alexdgl in data 08/11/2021 20:15:13
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 20:28:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexdgl ha scritto:

Ah però. Come l'hai modellata quella sbarra per esser circolare attorno al perno motore?

abbiamo creato il file ed una azienda qui col taglio laser ha creato il torque arm perfetto (a dir la verità la prima volta l hanno sbagliato, alla seconda ok, ho dovuto aspettare comunque più di un mese)


E al carro della bici è fissata tramite le due piastrine nere strette dalle viti giusto?

esatto, ho interposto un pezzo di camera d aria per non graffiare il carro

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 20:40:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi particolari si fanno eseguire da aziende che lavorano con l'elettroerosione o con il taglio laser, serve un progetto ben preciso e con quote perfette e loro te lo fanno...

Essendo "esemplari unici" costano, ma talvolta sono indispensabili.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 08/11/2021 : 23:46:08  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il disegno l'hai fatto tu claudio? quanto ti ha preso l'azienda per fare il pezzo se posso?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 10:32:04  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexdgl ha scritto:

il disegno l'hai fatto tu claudio? quanto ti ha preso l'azienda per fare il pezzo se posso?

Dicimo che è fin troppo sovradimensionato, sulla morsa del carro bastavano due viti M6. La figura in alto è una variante nel caso si volesse stringere l'albero. Ne ho fatto altri con una piastrina da 3mm e funzionano
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70016&SearchTerms=,t.a.
Immagine:

104,52 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 09/11/2021 10:46:10
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 12:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello e sicuro il torque di claudio02

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 13:33:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ma che tipo di percorsi? Sterrati spianati o con buche e pietre? Ci devi fare salti?
Se no ti prendi un "vecchio" telaio in acciaio che è più flessibile e robusto delle leghe di alluminio. Da 26" li trovi a pochi euro.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 13:54:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un Nine Comtinent RH-205 nella ruota posteriore si fa solo asfalto e qualche sterrato, quindi nessun problema per il telaio in lega!!!

Io ho lo stesso motore montato su una DaBomb Dirty da DH (3000W di potenza) e non ho nemmeno i torque, mi sono limitato a mettere in atto un altro accorimento quasi altrettanto valido ma poco dispendioso...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 17:26:02  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè tu hai 1500Wh di batteria su una biammortizzata?
è quello che volevo fare io quando decidetti di passare a 72v, l'idea era di fare una bella bici con doppio ammortizzatore, ma la batteria poi dovrei tenermela in mano
la tua soluzione di usarne due da 36 a borraccia e fissarle singolarmente è tanta roba. io ho preso un mega mattone e una borsa triangolare lunga quasi mezzo metro..soluzione molto più grezza per ora
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 17:31:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ho due 36V-20Ah nel loro contenitore e con il loro attacco, sono montate una a sinistra ed una a destra del tubo obliquo che dal manubrio scende al movimento centrale: Ti ricordi il serbatoio della benzina del Bravo Piaggio che era in due parti separate?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 18:27:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non era per giordano sarei ancora col motore in mano.

la bici è ancora perfetta, ho solo verniciato i pezzi del TA

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 21:59:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
30 euro

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 09:31:16  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto con la bici che sto assemblando a batteria piena sfiorerò i 3kw, mi chiedo se due di questi siano abbastanza:


158,77 KB

ti ha preso 30€ perchè è un amico o se trovassi un officina che fa quei lavori anch'io me la potrei cavare circa con quella cifra?

Modificato da - alexdgl in data 10/11/2021 09:35:43
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 12:15:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne abbiamo discusso fino allo sfinimento, per la potenza che hai se usi solo le piastrine e fori il telaio non avrai alcun problema...

Se invece monti i torque con tutti i pezzi che ti mamdano NON servono a nulla.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 14:28:00  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh ma visto che c'è il mio collo in gioco voglio essere sicuro che non mi parta la ruota mentre vado!
ciò detto, oggi li fisso, farò il filetto come mi hai consigliato e fisserò la parta che va sul perno li vicino con la vite, ma oltre a metterci la vite, pensavo sempre nel foro di aggiungere anche il pezzo più lungo e fissarlo poi lungo il carro. aggiungere il pezzo dove stringerò la prima vite messa nel filetto secondo te rischia di rendere meno saldo quel fissaggio, o stringendo bene quello rimane il primo "bastione" e magari comunque aggiungendo il pezzo più lungo del torque e fissandolo più in là aiuto un po' il dissipamento della coppia?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 16:07:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elimina quella cavolo di staffa, non serve a niente e peggiora solo la situazione: Gli antirotazione servono solo per "contrastare" la controrotazione dell'asse del motore durante le accelerazioni, e questo lo fa benissimo la singola piastrina montata bene...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 19:00:03  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Elimina quella cavolo di staffa, non serve a niente e peggiora solo la situazione: Gli antirotazione servono solo per "contrastare" la controrotazione dell'asse del motore durante le accelerazioni, e questo lo fa benissimo la singola piastrina montata bene...

diventa molto simile a questa soluzione, la vite lavora a taglio in un senso e l'altro, metti un po' di frenafiletti.



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 19:54:07  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, da un lato c'era spazio per forare e filettare, e ho fatto così. dall'altro l'unico modo che ho trovato è con la fascetta





958,22 KB



Immagine:

953,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 19:55:39  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in aggiunta. lo spazio che c'era di un paio di mm da un lato che non portava a battuta il perno sul forcellino, anche limando l'ingresso del forcellino non si è tolto. non dipende a quanto ho visto da quello. può diventare un problema?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 20:33:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il perno del motore deve andare a battuta, lima senza pietà!!!

Il torque montato con la fascetta puoi anche toglierlo, come potrai comprendere anche tu non serve ad una beneamata mazza...

Usa solo la piastrine e se il foro non va bene fanne un'altro in modo che vada a lavorare in una zona dove puoi fare un foro sul telaio, non è che devi per forza usare il forellino che c'è di serie.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 20:54:40  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente, la ruota è un po' una fatica mettercela dentro. mi da l'impressione che da un lato non sia a battuta perchè tipo ci sia qualcosa di non perfettamente simmetrico, perchè a occhio se fosse solo per lo spazio del perno dentro il forcellino dovrebbe entrarci tutto
riguardo il torque con fascetta. farò poco, ma sarà sempre meglio che nulla totale, un minimo minimo di scoppia la scaricherà ??

Modificato da - alexdgl in data 10/11/2021 20:55:36
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 20:57:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabilmente le due asole NON sono perfettamente allineate, e siccome l'asse originale della tua bici era rotondo la cosa non aveva alcuna importanza: Adesso che invece l'asse è "rettangolare" il problema si pone e va risolto limando l'interno di una delle due asole, vedi tu quale preferisci...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.