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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2022 : 21:39:12
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La situazione di partenza, totalmete cotto, era così cotto che i fili si tagliavano come burro. In questo motore non ci sono più le carte isolanti nelle cave, ho provato a riavvolgerlo senza carta, limando gli angoli, verniciando con vernice apposita, niente, dopo pochi giri il filo mi andava in corto netto. Ho fatto cme nel vecchio, carta da forno doppia e risolto ,isolamento perfetto Immagine:
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ho ripassato le cave ad una ad una con la lima per ottenre un pò più di spazio. Inoltre la cava tonda ammucchia il filo ed è antipaticissima da gestire..
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195,42 KB Come ottenere 7 fili di 9 metri di lunghezza... Il motore originario era un 6 fili codice 15, cioè 15 giri, questo è FORSE un codice 17 e con un filo in più, 7 fili.. poi farò alcune considerazione su questo...
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122,29 KB Lo statore pronto da riavvolgere... tripla verniciatura isolante..
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Questa è una fase ESSENZIALE, schiacciamento degli avvolgimenti nella morsa, altrimenti toccano nella campana. Su youtube li prendono a martellate, io preferisco la morsa..
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Modificato da - andrea 104KG in Data 26/03/2022 21:51:39
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2022 : 22:07:43
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Considerazioni: - probabilmente su questo forum si è sempre sbagliato nel parlare degli hub da salita. Li si considera dei muli, robusti ecc. In realtà SAREBBE COSI' in un mondo ideale, ma non lo è... secondo me sono più fragili deli hub intermedi, molto... Bruciando svariati motori... (lasciamo perdere ) mi sono accorto che ad esempio un codice 13, motore intermedio da 34kmh circa, ha 13 giri di 8 fili di rame da 0,50mm di diametro, 0,19 mm2 a filo. Un codice 15 come quello che ho appena bruciato ha solo 6 fili da 0,5mm, avvolti 15 volte. Questo perchè i cinesacci usano sempre gli stessi statori, con le stesse cave, e quindi per aumentare i giri di filo di rame occorre giocoforza ridurre il numero di fili... La considerazione è che, come si può pensare che un motore con soli 6 fili da 0,19mm2, in totale un filo da 1,14 mm2 possa reggere tanti ampere? Per forza che si brucia... Mi meraviglio che sui siti cinesi, bms battery, topbike, lo consigliano con centraline da 25a... 25 ampere in 6 miseri filetti.. booh. Quindi in realtà un hub da salita andrebbe usato con meno corrente di un hub normale, molta meno, alla fine perdendo i benefici del maggior tiro.. Quindi il ragionamento fatto da noi sul forum non è validissimo, l'hub da salita si scada e si brucia molto prima, e questo non perchè il ragionamento di base fosse sbagliato ma perchè i cinesi li fanno al risparmio, con gli stessi pezzi per tutti... diminuendo i fili al crescere del codice del motore... forse è anche per questo che non si trovano codici alti , perchè avrebbero così pochi fili da bruciarsi con 250w.... |
Modificato da - andrea 104KG in data 26/03/2022 22:17:58 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2022 : 22:45:42
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Come sempre non sa se funziona, soprattutto pe il fattore umano, cioè il il sottoscritto è un pò rimbambito Quando conto il numero di spire, mi perdo e non so più dove sono arrivato per cui chissa che casino ne è venuto fuori
L'altra considerazione è personale... posto che è purtroppo appurato che su questa salita
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1,2 km con punte al 27%, temperatura esterna 5 gradi, un bpm cod 15 si brucia.... in 6 minuti e 41 secondi... probabilmente anche meno... devo trovare il modo di far reggere il bpm almeno per il doppio del tempo prima che si bruci Perchè tanto, sempre che il motore riparta, prima o poi non resisterò a provare di nuovo la salitona... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2022 : 23:15:15
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Vernicia tutto con l’uretano spray prima di chiudere, e poi raffreddamento ad olio.
Sennò resta Lourdes |
In Vino Rident Omnia |
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T4R
Utente Master
Campania
3448 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2022 : 23:27:00
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Concordo con MM. DEVI portare fuori il calore e lo puoi fare solo con l'olio dentro. Per cui devi mettere i paraolii e sigillare l'uscita dei cavi.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Dani85rr
Utente Medio
Veneto
254 Messaggi |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
630 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2022 : 06:01:34
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Incredibile sai fare di tutto, funzionerà... |
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claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2022 : 10:27:05
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Andrea n.1 parte a testa bassa e lavora fino al limite delle sue conoscenze...e oltre |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2022 : 10:58:01
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....dopo un pò di "freddezza" e "delusione" sei ripartito con il solito entusiasmo. BRAVO ANDREA, non rinunci mai!!!!!!!!!! |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6098 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2022 : 14:31:22
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Troppo buoni, grazie! Aspettiamo di vedere se funziona.... Anche perché questo è un motore con sensori, con la scaldata non so in che condizioni sono... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 00:41:38
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215rpm a vuoto, una bella diminuzione rispetto ai 270 del codice 15... Il motore però ha un stano rumore meccanico, manifestatosi dopo la frittura, però dentro è perfetto (ovvio ha durato quanto, 15 giorni?) . Il grasso è solidificato sembra calce... e ce nè pochissimo... non ne ho aggiunto altro perchè metterò l'olio, vedremo se migliora |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 00:59:56
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dimenticavo 215 rpm a 48v, a 36v dovrebbero essere circa 161 rpm... più corto di così non esiste.... si accettano scommesse, quanto durerà? personalmente punto su una settimana almeno
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1329 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 07:25:10
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quanto durerà?
dipende da quante salite fai....
Andrea, complimento per capacità, voglia e perseveranza.
Sei un grande! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 10:20:01
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Grazie, sono solo un testone che non molla mai... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 10:59:21
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Quanto durerà? Se lo tieni sempre agli RPM ottimali durerà moltissimo, se lo fai lavorare troppo basso come giri si brucerà esattamente come quando era cod (15)...
Comunque anche se concordo con te circa la sezione dei cavi troppo ridotta sul motori HT devo dirti che quelli da velocità si bruciano perfino in pianura, quindi sono TUTTI al limite: Infatti adesso ho un motore gearless che ha avvolgimenti e dissipazione assai migliori! |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 11:15:35
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| Barba 49 ha scritto:
Quanto durerà? Se lo tieni sempre agli RPM ottimali durerà moltissimo, se lo fai lavorare troppo basso come giri si brucerà esattamente come quando era cod (15)...
Comunque anche se concordo con te circa la sezione dei cavi troppo ridotta sul motori HT devo dirti che quelli da velocità si bruciano perfino in pianura, quindi sono TUTTI al limite: Infatti adesso ho un motore gearless che ha avvolgimenti e dissipazione assai migliori!
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Da ignorante totale cerco di seguire questo thread...so solo che con entrambi gli hub che possiedo (il piccolo Voilamart anteriore e il Vision-Decathlon posteriore) cerco sempre di far corrispondere la velocità delle bici a quella del motore.
Mi incuriosisce questa categoria di "hub da salita", sono rapportati cortissimi? |
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 28/03/2022 11:16:33 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 11:38:29
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Barba, non lo so ma quando vedo che la centralina normale di un bpm HT è 25a e dentro c'è un filo da 1,14 mm2.... Ma dove vuoi andare? È quasi un fusibile... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 14:36:33
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@Cuoccimix: Non sono "rapportati cortissimi", hanno avvolgimenti completamente diversi dai motori da pianura, gli ingranaggi sono identici su tutti i modelli! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 21:32:08
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ho potuto fare solo 1 km di prova, ma va molto meno dell'altro, 23kmh max, la batteria era semi scarica ma anche in salita sembra tirare molto meno... booh devo approfondire su estremo, sull'intermedio ovviamente va meno,l'altro provava a raggiungere velocità più elevate... e nel 90% dei casi ci riusciva.. |
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claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 22:16:59
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| andrea 104KG ha scritto: sembra tirare molto meno...
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nnoooo |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 23:16:13
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| Barba 49 ha scritto:
gli ingranaggi sono identici su tutti i modelli!
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Intendi su tutti i modelli di quello specifico motore? |
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
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Linears4
Utente Medio
Puglia
113 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2022 : 23:49:04
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Ciao Andrea, come è l'assorbimento rispetto prima ? Limando i lamierini si potrebbe perdere in efficienza |
Mbm metis olieds Fat bike pieghevole revoe |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 00:46:30
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Ancora ho fatto poco più di un km..., comunque ho visto che sale molto bene verso il max 800w circa ma solo a livello alto altrimenti a livello basso è come prima... Attualmente il motore ha dentro circa 100cc di olio dielettrico ho provato due salitelle, un piccolo muro di 60-70 metri che sarà circa al 18%-20%, con il vecchio avvolgimento salivo ai 16kmh, con questo ai 14 circa... Poi su strada la salitella del bar 300metri all'8-10% circa, con il cod. 15 salivo a più di 24kmh (più che con la turbo levo con la quale facevo i 22km/h e con 1000w di picco!) , con questo a 19, ma del resto questo a 23kmh muore... almeno con la batteria mezza finita di oggi (47v con drop a 44 a 800w), penso di guadagnare 2-3kmh a batteria carica. Il comportamento è prevedebile, lo conoscevo, gli hub corti sono scarsi in allungo quelli intermedi sono più piacevoli.... Il vero test è una super salita, quelle al 25% e più dove il motore ti lascia... quello di prima già a 8kmh mi lasciava, questo DOVREBBE assistere di più... Rifarò anche la supersalita che ha bruciato l'altro, solo che stavolta dopo lo strappo iniziale al 27%, mi fermo a far raffreddare, meglio non fare tutto gli 1,2km di salita continua... Però la cosa strana è che quella salita l'avevo già fatta con codici 13 e 14, senza bruciare nulla, o meglio i motori sono defunti ma dopo ben un anno d'uso sempre su salite tostissime... TUTTI i santi giorni... L'unica spiegazione che mi do' sono i soli 6 filetti che formano l'avvolgimento, veramente il minimo sindacale. Per me più di una centralina legale non reggono...e in salita tosta si bruciano anche con quella Ci facevo salite lunghe 2 km a 800w, ma a 20km/h probabilmente l'avevo già mezzo cotto, non so... in teoria un bpm ht a 20km/h 800w dovrebbe reggerli benissimo ma dopo aver visto che il diametro complessivo dei fili è 1,14mm2 booh.... per me a 800w con soli 6 fili da 0,5mm2 si fonde anche in pianura, di solito si dice che 1 mm2 porta circa 5a.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 03:39:39
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@Andrea104KG: I "vecchi" BPM (quelli che vendeva Alcedo) esistevano in ben tre versioni, da 250W, da 350W e da 500W e erano effettivamente diversi al loro interno sia meccanicamente che elettricamente: Magari in passato hai avuto motori più robusti che adesso non sono più in produzione o che magari ti vengono spacciati per potenze fasulle...
Considera che io ho percorso oltre 10000Km con un Bafang SWXH da 36V-250W nominali alimentandolo a 52V-25A sia in versione hub che in versione Barbamotore e sta ancora funzionando in mano ad un amico, ma è un motore "antico", e forse erano molto più robusti di adesso!!!
@Cuoccimix: Certo, a parità di modello anche se esistono molti diversi codici di velocità il riduttore non viene mai modificato, quindi un motore Bafang BPM che a 36V fa 15Km/h ed uno che a 36V fa 40Km/h differiscono solamente per gli avvolgimenti: Anche modelli diversi e marche diverse generalmente hanno un rapporto di riduzione di circa 5/1, solo alcuni motori Cute sono molto più ridotti. |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 10:17:39
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| @Cuoccimix: Certo, a parità di modello anche se esistono molti diversi codici di velocità il riduttore non viene mai modificato, quindi un motore Bafang BPM che a 36V fa 15Km/h ed uno che a 36V fa 40Km/h differiscono solamente per gli avvolgimenti: Anche modelli diversi e marche diverse generalmente hanno un rapporto di riduzione di circa 5/1, solo alcuni motori Cute sono molto più ridotti.
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Beh, allora penso che il problema raffreddamento rimanga ovvio anche su questi motori, specie se il rapporto finale rimane uguale. L'ideale sarebbe avere meno potenza, meno calore e rapporto più corto anche a costo di perdere velocità. Per esempio non capisco perchè la mia abbia un motore da 33 orari castrato elettronicamente a 25, quando potevano direttamente rapportarlo corto a 25 orari. Stessa velocità e sarebbe salito meglio.
Fra l'altro, sempre da buon ignorante, mi chiedo come mai gli hub motor non abbiano (almeno quelli che ho visto io) delle alettature di raffreddamento, tipo i freni a tamburo sportivi delle moto anni 60/70, o qualche altro sistema per smaltire il calore interno.
Anche la "cottura" dei fili è simile a uno statore motociclistico mal raffreddato. Ho una moto che da un'annata all'altra era diventata un disastro, in quanto non arrivava più olio allo statore. Secondo me anche un raffreddamento interno forzato a ventola prolungherebbe la vita di questi motori. |
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 29/03/2022 10:18:48 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 11:09:55
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Partiamo dalla fine, le alettature su un motore "gerared" non servirebbero a niente, infatti il carter NON si scalda affatto se lo confronti con le temperature che si sviluppano nel motore vero e proprio che NON ha alcun punto di contatto con il carter esterno: Quando fuori trovi 40°C il motore è già fritto!!!
Il raffreddamento ad olio funziona ed è stato sperimentato sia da me che da Andrea, solo che fa consumare un sacco di corrente in più a causa degli attriti!!!
La tua bici ha un motore da 33Km/h castrato poi a 25Km/h perchè se ti avessero messo un motore da 25Km/h "non castrato" alla fine della scarica della batteria avresti raggiunto FORSE i 19-20Km/h: Una batteria Liion da 36V è carica a 42V e scarica a 30V, quindi durante l'uso le prestazioni peggiorano notevolmente e la cosa è spiacevolissima, quindi ecco il perchè dei motori come il tuo!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 29/03/2022 11:10:24 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 11:41:52
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Concordo con Sergio, i vecchi Bpm "climber" erano più robusti ed avevano avvolgimenti migliori rispetto a queste nuove serie.
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In Vino Rident Omnia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 13:06:01
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Quoto Barba, ho fritto il motore ma fuori era freddo, anzi la temperatura ambiente era sui 5 gradi e lo teneva ben raffreddato ma nulla è valso per la temperatura interna, visto che gli avvolgimenti non toccano con l'esterno... Per quanto riguarda la maggior robustezza, li ho visti bene, i nuovi non hanno le carte nelle cave, evidentemente i nuovi macchinari per la bobinatura permettono di non tirare il filo e non fare corti. Per il resto l'unica differenza è l'albero montato con viti e non a pressione con chiavella. Ciò rende il centro del rotore molto meno pesante e con meno metallo ma non so fino a che punto ciò influisca sul riscaldamento del motore. Prima di fondere questo bpm avevo fuso unn altro piccolo hub, il famoso 55 nm da salita, dati falsi ovviamente, li me lo aspettavo perchè avevo gia aperto il motore e visto quanti fili aveva l'avvolgimento, ben 4 fili da 0,5mm2, una cosa ridicola, e infatti è durato 3 giorni.... |
Modificato da - andrea 104KG in data 29/03/2022 13:14:47 |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 14:27:45
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| Barba 49 ha scritto:
Partiamo dalla fine, le alettature su un motore "gerared" non servirebbero a niente, infatti il carter NON si scalda affatto se lo confronti con le temperature che si sviluppano nel motore vero e proprio che NON ha alcun punto di contatto con il carter esterno: Quando fuori trovi 40°C il motore è già fritto!!!
Il raffreddamento ad olio funziona ed è stato sperimentato sia da me che da Andrea, solo che fa consumare un sacco di corrente in più a causa degli attriti!!!
La tua bici ha un motore da 33Km/h castrato poi a 25Km/h perchè se ti avessero messo un motore da 25Km/h "non castrato" alla fine della scarica della batteria avresti raggiunto FORSE i 19-20Km/h: Una batteria Liion da 36V è carica a 42V e scarica a 30V, quindi durante l'uso le prestazioni peggiorano notevolmente e la cosa è spiacevolissima, quindi ecco il perchè dei motori come il tuo!!!
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Mah, secondo me a maggior ragione un rapporto corto (a parità di potenza e coppia) permetterebbe comunque alla bici di camminare bene anche a bassi livelli di carica...pazienza per la velocità che comunque non verrebbe raggiunta nemmeno tirando un rapporto più lungo.
Il fatto che la mia abbia una rapportatura secondo me "lunga" potrebbe essere corroborato dal fatto che ne esiste anche una versione da 350 watt, la quale probabilmente può effettivamente raggiungere i 35 orari nei Paesi dove è consentito. Ma tant'è, così funziona e così me la tengo.
Riguardo al raffreddamento ad olio, gli statori motociclistici non lavorano proprio a "bagno", generalmente hanno solo una piccola parte immersa, e degli ugelli ad hoc provvedono a bagnare le bobine "a doccia" senza tenerle immerse.
Chiaro che un sistema del genere sarebbe una complicazione immensa su un hub. Forse si dovrebbe aggiungere ulteriore massa radiante direttamente sulle bobine, non saprei.
Piuttosto, con tutte le indicazioni che ci sono oggi sui display, andrebbe implementato un bel misuratore della temperatura proprio su di esse...non costerebbe nemmeno tanto e ci si potrebbe fermare senza arrivare a "far bollire l'acqua nel radiatore"... |
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 29/03/2022 14:30:35 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 14:51:49
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Infatti, purtroppo nei bafang il filo Del sensore non passa nel cavo dell'albero, altrimenti lo avrei già messo da tempo... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 14:54:19
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@Cuoccimix: Sbagli, la tua bici raggiunge i 33Km/h proprio per ovviare al problema di cui ti ho parlato sopra, le bici commerciali sono TUTTE così, non ne esiste nessuna che cali di velocità al diminuire della tensione della batteria perchè sarebbe una cosa pallosissima!!!
Naturalmente se monti un motore a tuo piacimento ed una centralina commerciale senza limitatore lo sentirai benissimo, la mia bici attuale dai 52Km/h a batteria carica (84V) scende a meno di 40Km/h quando la batteria è quasi scarica.
Riguardo al raffreddamento ad olio è ovvio che nè io nè Andrea avevamo riempito il carter, eravamo a meno di metà capacità, ma l'attrito era comunque veramente rilevante e si notava molto bene dall'assorbimento di corrente con la ruota sollevata!
Quanto alla temperatura visualizzata sul display ti posso garantire che non andresti più in giro, anche in perfetta pianura i motori geared scaldano accome e spesso vengono usati al limite per anni senza che si arrostiscano completamente. |
Modificato da - Barba 49 in data 29/03/2022 14:57:07 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 14:59:58
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@Andrea104KG: Non ti servirebbe a niente perchè ti impedirebbe di andare in giro, dopo 100 metri di salita raggiungerebbe una temperatura tale da farti desistere: Una volta quando preparavo le Fiat 500 mi venne voglia di montare un termometro per la temperatura dell'olio (l'acqua in quei motori non c'era) e pensavo di fare una cosa ottima, solo che siccome l'olio stava sempre a 120-140°C alla fine lo tolsi e mi rimisi nelle mani del destino!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 15:59:43
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Barba, non ne ho idea, sul tsdz2 è di grandissimo aiuto e funziona bene, immagino che su un hub sia diverso, sono diverse le masse, e uma volta andato in temperatura se non ha l'olio non cala neanche a fare un sonnellino di pausa Cuoccimix, nel vecchio motore (su questo non so) l'olio dava più di 100w di consumo "a vuoto", quindi se alzavi la ruota e davi gas eri già a 100w... per cui anche in pianura se volevi fare un giro al risparmio era veramente difficile... Per questo per ora provo con 100ml di olio, per trovare un compromesso fra raffreddamento e consumo.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 17:17:04
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Altra mezz'ora di prova, di più non posso a batteria carica dovrebbe stare sui 25-26 km/h ma ho una monocorona 28/13 e a 23 frullo per cui va bene... Avevo rilevato un calo di potenza ma in effetti è un calo di allungo... sono andato a provare una supersalita (breve!) Comincia con 150 metri al 16-17%, poi fa un tornante tipo strade di montagna, una decina di metri quasi piani e una superampa al 33%, per fortuna poco più lunga di quella di un garage... Il comportamento (non lesinando la pedalata) è a dir poco eccezionale. Con le altre bici il primo pezzo tirando lo faccio a 11-12km/h. con questa a 14-15. la superrampa si supera di slancio agli 11km/h, roba mai vista con le altre se vai agli 8 è già tanto... E soprattutto non si ha la sensazione di ruota che si blocca, tipica degli hub in salita. Ovvio sul 33% (5-6 metri) se durasse di più si bloccherebbe... Per cui quello che ha perso in brillantezza di allungo effettivamente lo ha guadagnato come tiro in salita. Con l'olio dentro, fuori era appena percettibile il calore booh... Certo questa è una salita che si fa in un minuto, quindi si spera lontani dalla soglia di surriscaldamento. Con i codici 13 vecchi la facevo tutti i giorni e hanno durato un anno... Speriamo che faccia come l'altro riavvolto che non si è mai bruciato, rotto per strappo fili.
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 29/03/2022 : 17:38:00
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| Barba 49 ha scritto:
@Andrea104KG: Non ti servirebbe a niente perchè ti impedirebbe di andare in giro, dopo 100 metri di salita raggiungerebbe una temperatura tale da farti desistere: Una volta quando preparavo le Fiat 500 mi venne voglia di montare un termometro per la temperatura dell'olio (l'acqua in quei motori non c'era) e pensavo di fare una cosa ottima, solo che siccome l'olio stava sempre a 120-140°C alla fine lo tolsi e mi rimisi nelle mani del destino!!!
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proprio vero, con lo xiongda avevo la temperatura sul display, un vero strazio, pilotavo guardando solo quello e appena la temperatura saliva mi prendeva lo scoramento e prevaleva la prudenza, non si può girare così infatti non l'ho bruciato ma se ne sta freddo in cantina
@Andrea: grande! esperimento interessantissimo, certo che gli strapponi anche con pendenze disumane significano poco, purtroppo, riguardo il surriscaldamento (soprattutto poi a quelle velocità) .
La prova del 9 per me erano sempre salite toste anche non necessariamante spaventose , ma sotto i 10 km/h e superiori ai 2 km . |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1126 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 17:53:40
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Andrea,riusciresti a imboscargli dentro un integrato LM35 e il software per gestirlo in centralina. In molti motori di robot e azionamenti industriali si usano e potresti fare una decrescita automatica di corrente man mano che si scalda.
Inoltre se hai modo di calcolarti la densità di corrente come A/mm quadro,sapendo che in base al valore hai quanto è "SFRUTTATO" |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 29/03/2022 17:59:04 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 19:55:51
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Magari docelektro, sono un povero ragioniere, quello che dici è fantascienza Poi purtroppo per come sono fatti gli hub una volta che sono andati in temperatura non scendono più, indipendentemente dalla corrente che gli dai... a meno di non darne così poca da fermarti, ma allora non ha un gran senso. L'unica è vedere se con l'olio, come dice giustamente job si riesce a spostare quel tempo di bruciatura di 5 minuti a 10-12 minuti, in tal caso finirebbero le salite prima di bruciare il motore... Infatti il problema non è lo spunto, ma come dice job la salita di 2km, come si può vedere sopra il codice 15 si è fumato in 6 minuti e 1,2km di salita... e conta che ho ottenuto un kom, cioè non sono andato pianissimo, l'ho fatto apposta a tirare come un matto, non per il record, ma per tenerlo in regime di relativa efficienza, non ho rallentato fino a 6kmh, ma non è bastato.... Per quello dico che c'è comunque anche un vizio strutturale, 6 fili da 0,19 mm2 sono troppo pochi, sono convinto che se non riutilizzassero gli stessi statori per tutti i codici ma mantenessero costanti i fili la situazione migliorerebbe di molto, almeno si alzerebbe il tempo di bruciatura in modo consistente
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 21:03:05
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| andrea 104KG ha scritto:
Barba, non ne ho idea, sul tsdz2 è di grandissimo aiuto e funziona bene, immagino che su un hub sia diverso, sono diverse le masse, e uma volta andato in temperatura se non ha l'olio non cala neanche a fare un sonnellino di pausa Cuoccimix, nel vecchio motore (su questo non so) l'olio dava più di 100w di consumo "a vuoto", quindi se alzavi la ruota e davi gas eri già a 100w... per cui anche in pianura se volevi fare un giro al risparmio era veramente difficile... Per questo per ora provo con 100ml di olio, per trovare un compromesso fra raffreddamento e consumo.
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E in tutto questo non mi sono accorto che il tutto risale anche al 2010 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29292&whichpage=1
In realtà per limitare l'assorbimento di potenza le bobine dovrebbero essere raffreddate con una "nuvola" costante di olio, senza immergere tutto il motore. Forse tale risultato potrebbe essere ottenuto con un nebulizzatore / iniettore interno che però per andare in pressione dovrebbe assorbire sempre una parte di potenza...
Oppure adottare una lubrificazione a sbattimento , con un rotore ad hoc che porti l'olio verso l'alto facendolo poi cadere per gravità...
Nulla che sia comunque facile, e immagino che soluzioni del genere siano allo studio, ma su motori riprogettati da zero.
Certo si dovrà arrivare a una qualche forma di raffreddamento decente, dato che i motori da ebike non sono dei semplici motori a regime fisso che stanno sempre sereni e tranquilli....solo l'immagine delle bobine che si arroventano mentre cercano invano di spingere i magneti in salita mi porta a pedalare come un matto per cercare di "pareggiare" col regime naturale del motore... |
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 29/03/2022 21:07:35 |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
630 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2022 : 21:11:40
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Bravo Andrea come sempre realizzi tutti i tuoi progetti, insomma hai fatto un hub tipo un mulo,i muli si sa che carichi e in salita non hanno rivali, voglio poi vedere come fanno su quella salitona le famose bici da supermercato superarti |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1126 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2022 : 06:21:49
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SE e ripeto SE il problema è la bassa velocità e quindi la perdita di rendimento non si potrebbe aggiungere una funzione di monostabile sui finali che pilotano il tutto?
Se guardassimo su un oscilloscopio la corrente su tempo di ogni bobina vedremmo che dopo un certo tempo che è salita resta costante .
Ed è quello il momento di interrompere la corrente.
E' il principio sul quale funzionano i soft start per motore elettrico trifase.
Insomma ogni impulso che arriva al motore deve durare un "tot" al massimo e nulla più |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 01:02:51
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Oggi, non contento della vecchia bruciatura, ho rifatto la maxi salita. Però ho usato un approccio diverso, anzichè al max sono andato a poco più del minimo. ho messo il livello 2, per gran parte della salita 380w, 500 circa nei picchi. Risultato, poca fatica, questo motore non tende mai a fermarsi come gli hub lunghi, aiuta sempre. Salito a 6-7 kmh e motore con olio appena tiepido che si faceva fatica a sentirlo. Ragionando sui filetti interni, credo sia il metodo giusto, salire con il minimo della corrente, non è la velocità che brucia l'hub, si brucerebbe anche in pianura, adesso a 7 fili contro i 6 originali, comunque non reggerebbero 800w continuativi, sono solo 1,33mm2 di rame, non è questione di efficenza e velocità, semplicemente 800w in poco rame scaldano e fondono. Credo che sia l'approccio giusto, ovviamente possibile con un hub come questo che assiste praticamente sempre.... unhub lungo si bloccherebbe e sul 27% non sali... In pratica ho faticato meno che con l'altro continuamente a 800w, che tendeva a fermarsi perchè più lungo. Applicherò questo approccio e vedrò quanto dura |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 09:02:08
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Credo che sia l'approccio giusto, io salgo il 25% di pendenza solo perchè ho 3000W di picco ed un motore abbastanza "corto" (Nine RH205 6*10) e gearless che raffredda bene, ma con i geared occorre modulare bene la potenza da dissipare: Comunque anche i gearless tipo Nine o Crystalyte se molto sovralimentati surriscaldano, mi ricordo che in passato su alcuni avevo tropicalizzato gli avvolgimenti e poi avevo aperto delle "finestre" sui due coperchi del motore per far circolare l'aria. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 18:22:30
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Bruciato anche questo Pur avendolo usato sempre a 3-400w, l'ho portato a un modesto fuoristrada.. e puff... Va bè starà fermo fino al prossimo inverno, in cui forse lo riavvolgerò di nuovo.. il bello e che anche con l'olio fuori è appena tiepido... Comincio a pensare che sia il torsimetro che li brucia... Booh |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 19:30:07
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Ho risolto il problema anche della centralina, la bruciatura è stata così severa che si è bruciata pure quella... |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
630 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 19:34:06
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Peccato Andrea,ti servirà un po' di tempo per metabolizzare il tutto, poi partirai con entusiasmo con nuovo progetto, lo hai detto tu che sei un testone, buona Pasqua a tutti |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 20:17:39
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Penso che la tua giusta osservazione circa la ridittissima sezione del filo di rame delle matasse sia la risposta, stanno facendo motori sempre più al limite... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 20:31:52
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Booh, ho fatto qualche salito a ma non più di 2 minuti a 450w massimi, media 300w. Salite da 200mt al termine delle quali mi sono fermato un quarto d'ora prima di ripartire.. da fuori motore freddo pur con olio.. booh roba. Che un qualsiasi centrale si mette a ridere.. niente.. le fasi sono in corto con la carcassa. Staccato lo spinotto per vedere se la centralina si riaccende, salta il fusibile e l'xt 90 che uso per staccare la batteria si è incollato... Quindi centralina in corto... Fusione totale. Mi sa che basta definitivamente.. adesso non ho proprio voglia di riavvolgere e riprogrammare un'altra centralina.. userò il tsdz2... Finché dura anche quello.. ormai ha 3 anni non ci faccio tanto affidamento.. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1126 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 20:37:51
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il tsz2 se vuoi che duri basta che lo depotenzi un goccio ,tienti sotto ai 5,5A a 36V .
Meno carico sugli ingranaggi non può che fargli bene.
Era cablato a triangolo o stella? |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 15/04/2022 20:41:56 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 21:27:49
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Come originale con le 3 fasi congiunte al centro, quindi stella, la configurazione più copiosa e meno veloce.. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1126 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2022 : 06:08:42
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e anche quella più difficile da sbagliare perchè il triangolo se inverti una fase si autodistrugge in pochi minuti. la stella bene o male la chiudi sempre e al massimo rende meno.
Le correnti "malate" di circolazione sono la prima causa di morte degli statori moto che sono tutti a triangolo |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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