Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Chiedo consiglio per pieghevole NON elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 17:41:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stanco di attendere che in Italia diventino disponibili le ET.Cycle elettriche (la F1000 è da tempo il mio sogno proibito), mi è venuta l'idea di prendere nell'attesa una pieghevole NON ELETTRICA a costo moderato, che potrebbe comunque sempre servirmi anche in futuro (quel giorno che voglio faticare di più oppure da prestare ad un amico, meglio ancora se amica , per gite fuori porta ecc.).
Vedo che qui si parla, comprensibilmente, pressochè solo di elettriche, però nei post delle "risorse" sono indicate anche NON elettriche, quindi immagino di non essere off-topic.
Se lo sono, ditemelo pure.

Dato che le risorse indicate sono piuttosto vecchiotte, avrei bisogno di un consiglio aggiornato su:

- pieghevole NON elettrica
- ruote da 20" (max 24")
- scavalco basso
- con il cambio (6 marce minimo)
- Uso: turistico leggero/cittadino/collina, non quotidiano (non devo andarci al lavoro e portarla sui mezzi pubblici, ovvio che se non pesa tanto è meglio perchè ho già "una certa età")
- sui 300-400 euro (con sforamento a 500 max solo se vale davvero la pena)

Sulle pieghevoli elettriche ho ormai tutte le informazioni che mi servono per la scelta, sulle NON elettriche non ce le ho.


Esempi di cosa cerco (ma non so se sono buone nè se c'è di meglio entro il budget):



https://www.decathlon.it/p/bici-pieghevole-tilt-500-azzurra/_/R-p-120070 (questa a prima vista non mi dispiace; c'è anche la TILT 900 che però viene 100 euro in più, arriverei così in alto solo se davvero consigliata)




https://www.decathlon.it/p/bici-pieghevole-oxylane-120-rossa/_/R-p-120068




https://www.amazon.it/Bikesport-FOLDING-Bicicletta-Pieghevole-Bianco/dp/B0787V82SJ/


Questo è "più o meno" ciò che cerco.

Grazie.


Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in Data 11/04/2022 17:42:38

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 18:56:04  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con quei soldi trovi (con pazienza e fortuna) un usato Dahon o Tern, che sono top level, subito sotto la reginetta Brompton


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 19:04:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

281,99 KB

Immagine:

372,88 KB


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 20:31:50  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O tu riuscissi a trovare una Tern P9 usata.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 20:35:17  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

37,71 KB

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 22:37:47  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io possiedo la hoptown 300 a marcia singola e poi non soddisfatto ho montato prima un cambio e ultimamente un motore tsdz2; da poco la uso per andare a lavoro 3+3km al giorno.



http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77296

Quello che posso dire dopo averla provata, modificata è che la qualità in generale si sente che è economica.
Primo il peso essendo in acciaio non è una piuma, i cerchi sono a singola parete e i freni sono appena sufficienti, il manubrio si può piegare, ma non è regolabile in altezza.
Il sistema di chiusura, almeno sulla mia non permette alle ruote di essere parallele quindi il trasporto di “trolley” non è possibile.
Ricapitolando è una bici basica per un uso modesto e usandola muscolare non permette di fare molta strada, la scorrevolezza non è delle migliori. Il mio uso era di usarla poco e quando ne sentivo la necessità di poterla caricare nel baule della macchina (vw polo).
Adesso che è diventata elettrica, non è ancora perfetta, freni e linea catena sono così così, ma con una programmazione “leggera” del tdsz2 si è trasformata e visto che la fatica la fa il motore,tengo la pressione della gomme al minimo e il confort è aumentato parecchio.
Per l’uso modesto che ne faccio per ora la sto rivalutando, ma se ci penso non ripeterei l’acquisto e spenderei qualcosa in più per avere più qualità o valutando il mercato dell‘usato puntare su una buona occasione.


ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 23:11:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie.
Onestamente sono un pò perplesso a prenderne una usata, non conoscendo chi l'ha avuta in mano.

La BTWIN Tilt 900 ammetto che mi tenta, dopo aver letto qualche recensione e anche considerando l'assistenza Decathlon che leggo essere buona.

Sto cercando info anche sulle Dahon e vedo che ce ne sono anche sui 500 euro nuove, ma di solito non acquisto mai, in nessun settore, il prodotto di più bassa gamma di un costruttore che fa anche gamma alta o medio-alta, perchè di solito "ti fanno pagare il nome". Se sono costretto a prescindere da info precise, di solito preferisco un modello top di un costruttore che non va oltre la gamma media.

Sono aperto ad ascoltare anche altri suggerimenti!

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 07:19:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho una stupenda graziella (di nome fa gabriella)
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 10:59:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanche a farlo apposta, anch'io sto cercando una pieghevole muscolare

Anche a me piace molto la Oxylane di Decathlon, ma ho visto che anche la Tilt 500 non è per niente male e si trova anche usata ad un prezzo accettabile (sotto i 300 euro)

E anch'io avevo guardato le Dahon: in passato ho avuto una Dahon Classic (bella, ma con assetto troppo corsaiolo per i miei gusti) e una splendida Dahon Curve, perfetta ma con sole 3 marce.

Siccome stavo comunque quardando l'usato, ho visto che si trovano delle bellissime Dahon poco sotto i 400 euro, in particolare ero orientata sulla Dahon Vybe d7. Altrimenti, a poco più di 400 euro, ho visto, nuova, la Dahon Suv d6 https://armaroli.bike/scheda-prodotto/dahon-suv-d6/

Mi chiedo: meglio una Vybe usata o una Suv nuova? Da quel che ho letto, la Suv è proprio la più economica della Dahon.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 21:39:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Dahon Suv D6 ha un cambio a sole 6 marce, mi sembra il "minimo sindacale".
In compenso, ha già il portapacchi (per una Btwin Tilt, costa 35 euro aggiuntivi).

Qui c'è una review, mediterò anch'io ...

https://www.choosemybicycle.com/en/woc/expert-reviews/dahon-suv-d6-2018-review

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 23:44:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tre review per la Btwin Tilt 900:

https://conso-mag.com/le-velo-pliant-btwin-tilt-900-signe-decathlon-le-test

https://www.cyclist.co.uk/buying-guides/4528/best-folding-bikes-travel-smarter

https://www.youtube.com/watch?v=ugPJSZNNOHY


e quattro per la Btwin Tilt 500:

https://angolosportivo.com/btwin-tilt-500-recensione/

https://www.ebikechoices.com/it/btwin-tilt-500-folding-electric-bike-review/

http://www.leblogdedenis.com/2017/08/23/test-velo-pliant-btwin/

https://www.expertreviews.co.uk/cycling/1409776/btwin-tilt-500-electric-review-best-budget-folding-electric-bike


(ce ne sono anche altre, sia pagine web che Youtube)

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 12/04/2022 23:45:04
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 13/04/2022 : 08:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente la Dahon è migliore, però, almeno da quel che leggo, direi che anche la Tilt (sia 500 che 900) non sia per niente male. Io avrei in mente dei tratti in falso piano, giretti che non necessitano della bici elettrica e che a piedi, pigra come sono, non farei mai. Quindi penso che con la Tilt andrei benissimo. In più, vedo che ci sono ormai molte persone che portano la pieghevole in treno e sono quasi tutte bici Decathlon o no logo, quindi, in caso di rivendita, penso sia meno complicato piazzare una Decathlon di una bici blasonata e quindi più cara.

Approfitto per correggere il mio post precedente: non ho avuto una Dahon Classic, ma una Dahon Helios, splendida e in alluminio. Leggera e corsaiola (fin troppo per me). Unico problema: dopo pochi giorni dall'acquisto da un privato, mi è rimasto il manubrio in mano e sono impazzita per risolvere il problema (tutta l'odissea sul forum bicipieghevoli.net)


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 13/04/2022 : 09:45:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da quello che sto leggendo, la Tilt 900 non sembra affatto male, per quel prezzo.
E 100 euro in più rispetto al modello 500, per 2 velocità in più, una sella più comoda (memory foam) e pure 700 grammi in meno li posso pagare.

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 13/04/2022 : 10:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti penso che, volendo provare una pieghevole, le Tilt, sia 500 che 900, siano un buon acquisto. Certo, non a livello di una Brompton, che ho avuto e che ho sempre trovato ottima e superiore alla Dahon, ma sicuramente un buona bici ad un prezzo più che abbordabile. E, soprattutto, facilmente rivendibile.

edit: vedo che ci sarebbe una Tilt 900 di seconda mano https://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-torino-430499403.htm Però è a Torino...


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023

Modificato da - Norma in data 13/04/2022 10:37:31
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 22/04/2022 : 13:26:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho ordinata da Decathlon una Btwin Tilt 900, dopo averne lette solo recensioni positive ed aver considerato il rapporto tra prezzo (500 euro, anzi 499,99) e dotazioni (vedi il cambio a 9 velocità, che non è comune in questa categoria, e la sella in memory foam).
Dovrebbe arrivarmi tra una decina di giorni, vi saprò poi dire le mie impressioni.

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 22/04/2022 13:26:42
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 22/04/2022 : 16:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Io invece domenica andrò a vedere una Tilt 500 di seconda mano e dopo potremo scambiarci un po' di impressioni.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 30/04/2022 : 15:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine, niente Tilt 500, perchè un'amica che si era comprata d'impulso un'Atala Tender aveva deciso di venderla e quindi ne ho approfittato, pagandola 200 eurini

https://www.atala.it/prodotti/tender-20-21v/

Ci ho già fatto un paio di giretti di una ventina di km, con salite, e sono molto contenta, 21 rapporti aiutano molto. Dovrò giusto cambiare la sella, perchè ne preferisco una più morbida. E magari tra un po' anche i copertoni, che non mi sembrano di gran qualità. Ma per il momento, va più che bene


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 01/05/2022 : 17:08:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Alla fine, niente Tilt 500, perchè un'amica che si era comprata d'impulso un'Atala Tender aveva deciso di venderla e quindi ne ho approfittato, pagandola 200 eurini

https://www.atala.it/prodotti/tender-20-21v/

Ci ho già fatto un paio di giretti di una ventina di km, con salite, e sono molto contenta, 21 rapporti aiutano molto. Dovrò giusto cambiare la sella, perchè ne preferisco una più morbida. E magari tra un po' anche i copertoni, che non mi sembrano di gran qualità. Ma per il momento, va più che bene




Complimenti!
21 rapporti per una pieghevole!
E a quel prezzo!

A me è arrivata la Decathlon Tilt 900, molto carina.
Finora l'ho usata poco ma posso dire che mi piace.
Bella è bella (de gustibus ... ), nel suo colore "bronzo dorato", la sella è comoda e il cambio funziona bene.
Le 9 velocità non sono le 21 ma mi pare vadano bene per un uso normale.
I freni v-brake mi sembrano sufficienti, non penso di fare alcuna modifica, almeno per ora.

Adesso dovrò accessoriarla (ciclocomputer, supporto smartphone, luci aggiuntive ecc.).

L'unica cosa è che, essendo abituato a bici molto più alte (trekking da 28") e più pesanti e non avendo mai usato una pieghevole a ruote piccole, mi da l'impressione di poca stabilità in marcia.
Minor effetto giroscopico delle ruote piccole? Peso? Sterzo più verticale?
Certamente è anche perchè era un pò che non andavo in bici e devo riprendere il "feeling" con la pedalata!


Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.