Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Convertire classica bici da passeggio 6v
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GioGio
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 08:10:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e non so se sia la sezione giusta per la questione.
Come da titolo ho necessità di elettrificare la bici di mia moglie, una classica bici da passeggio 6v Montana con portapacchi posteriore.
il problema è che non so una mazza di motori.
Abitando in zona di montagna, i percorsi sono misti con tratti di salita anche impegnativi.
Vorrei acquistare un kit completo, inclusivo di batterie.
Potete indirizzarmi o darmi delle indicazioni in merito?

Grazie mille e buona giornata.

GIOVANNI


cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 09:36:30  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, magari se posti una foto della bici è meglio, perchè le opzioni sono diverse.

Direi comunque che se ci sono salite impegnative è già meglio da subito un motore 48V invece che 36.

Io direi uno Yosepower con hub posteriore se non hai voglia di smanettare con un motore centrale.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

GioGio
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 09:56:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

grazie per la risposta.
Ok. appena riesco posto una foto.
Anticipo solamente che è una 28".
Quali sarebbero i pro e i contro di un motore centrale e di uno montato posteriormente?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 11:20:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In montagna molto meglio un centrale, un hub corti il rischio di fonderlo, qui in collina sono un po' esagerato ma ne ho fritti 3 in 3 mesi circa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 11:22:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori centrali possono usufruire dei rapporti del cambio per adattare il loro regime di rotazione esattamente come accade per una motocicletta, quindi anche se ne acquisti uno di potenza assolutamente legale (250W) ti porterà su qualunque salita: I motori nel mozzo invece equivalgono ad una motocicletta con il cambio bloccato in 5° marcia, quindi sulle salite hanno problemi rilevanti se superano il 6-8% di pendenza...

Diciamo che sulle salite resistono solo se si riesce ad affrontarle molto velocemente, perchè appena la velocità cala al di sotto dei 12-15Km/h il motore non rende più bene ed inizia a sprecare corrente producendo molto calore e se insisti può danneggiarsi.

La bici di tua moglie ha almeno la forcella ammortizzata?
Torna all'inizio della Pagina

GioGio
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 20:36:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera,

questa la bici in questione.
Una montana streetland con cambio 7v.
Nessuna forcella ammortizzata.
Una classica bici da passeggio molto economica, niente di particolare.
Aspetto consigli utili per cercare di convertirla.
Grazie

Immagine:

25,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 07:31:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che con una bici simile tua moglie sia in grado di affrontare le discese che si trovano in montagna e di superare tutte le asperità del terreno (asfalto italiano standard) senza problemi? In montagna di solito si usano altri tipi di biciclette, sia muscolari che (ancor più) elettriche.

Una bici da supermercato non mi pare il massimo...
Torna all'inizio della Pagina

GioGio
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 14:39:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La usa solitamente senza problemi, ovviamente su strade asfaltate.
Ora utilizzandola anche per andare al lavoro, volevo convertirla e capire se ciò era possibile, magari acquistandoun motore centrale come consigliato in precedenza.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 17:17:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a parte la montabilita' di un centrale che mi pare possibile ,personalmente ho molta perplessita' nei confronti del sistema frenante ,a mio parere non e' sicuro su di un mezzo
motorizzato . freni a disco almeno meccanici li reputo indispensabili ,al minimo almeno davanti .

ON
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 20:07:48  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente una bici cosí in discesa con in più il peso dell'elettrificazione è un pó al limite.
Per renderla sicura andrebbe convertita con freni a disco. Questo oltre al fatto di dover saldare sul telaio e forcella gli attacchi và messo in conto che devi cambiare i mozzi.
Ora se ti fai un pó di conti forse conviene prendere un altra bici che esca già con forcella ammortizzata e freni a disco ed elettrificare questa.
Ovviamente con un motore centrale, anche un 250W è sufficiente.
La vecchia magari la rivendi e recuperi qualcosina.
Ti dico questo perchè ho gia fatto entrambe le cose (modificare ed elettrificare una come la tua, partire da una doppio disco basica comprata da Decatlhon).
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

GioGio
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 20:29:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok. Effettivamente considerando le modifiche da apportare ed il montaggio del motore, penso sia il caso di considerare l'acquisto di una e-bike.
Senza aprire un nuovo post, che e-bike mi consigliate, stile urbano, da utilizzare su percorsi misti con salite considerando un budget di € 1000 ?
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 22:50:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GioGio ha scritto:

Ok. Effettivamente considerando le modifiche da apportare ed il montaggio del motore, penso sia il caso di considerare l'acquisto di una e-bike.
Senza aprire un nuovo post, che e-bike mi consigliate, stile urbano, da utilizzare su percorsi misti con salite considerando un budget di € 1000 ?


eh qui sono dolori , se serve una bike col centrale a 1000 euro nuova non saprei proprio , pero' per tornare al kittaggio ,una bici usata a 300 si puo' trovare piu' un 500/600 motore piu batt ci stai dentro . diversamente nuove si trovano a1500 in su
es. https://www.ebikeforlife.it/prodotto/torpado-dafne-t201-trekking-ebike/

ma ce ne sono altre .

ON
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.