Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima E-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 23:03:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, premetto che sono un neofita assoluto quindi ho bisogno di un aiuto particolare da parte vostra. Avrei bisogno di una bici che mi permetta di affrontare le salite in maniera abbastanza tranquilla, poichè abito in zona collinare. Utilizzerei la bici prevalentemente per concedermi qualche gita fuori città, per lo più su strade asfaltate e piste ciclabili ma non mi dispiacerebbe poter affrontare qualche percorso su sterrato.

1)Vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-Userei la bici principalmente per le escursioni e su strade asfaltate.


2) Prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
-Non prevedo il trasporto di carichi, peso 82kg e sono alto 1.84


3) Vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
-Preferirei sostituita


4) Vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
-Come scritto sopra, abitando in un paesino collocato in una zona prevalentemente collinare avrei bisogno di una bici capace di affrontare agevolmente le salite


5) Vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
-Non importa


6) Vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
-Dire almeno una sessantina di chilometri

7) Vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
-In realtà non saprei, credo di voler pedalare sempre con l'assistenza


8) Quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
-Tasto dolente, in pratica non saprei proprio metterci mano quindi credo che un buon servizio di assistenza sia indispensabile


9) Conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
-Indifferente


10) A che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
-Non vorrei salire oltre i 1500 euro, ma nel caso di "assoluta necessità"...

Modificato da - Dastan in Data 19/04/2022 23:03:44

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 10:37:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, la cosa fondamentale è che se desideri una bici con "pedalata sostituita" non ne devi acquistare una con il motore centrale perchè TUTTE queste sono dotate di un sensore di sforzo per cui se non spingi sui pedali non funzionano...

Ti occorre quindi una bicicletta con il motore nel mozzo ruota dotata solo di sensore di rotazione delle pedivelle, ovvero, basta che tu muova le gambe anche senza spingere e la bici va da sola!!!

Detto questo e viste le tue esigenze potrei consigliarti qualsiasi bici elettrica economica, ma la richiesta di autonomia così elevata (60Km reali sono tanti) impone invece la scelta di una bici con batteria MOLTO capiente, altrimenti dopo 35-40Km sei a secco: Le batterie oltretutto non vanno mai scaricate oltre l'80%, quindi anche se un venditore dichiara per la sua bici un'autonomia di 60Km devi considerare che nell'uso reale si trasformano in 45Km se tutto va bene e solo con batteria nuova e aiutando con le gambe.

Cerca quindi tra i venditori della tua zona una bici elettrica con motore nel mozzo e con una batteria da almeno 550-600Wh di batteria, ovvero se è alimentate a 36V deve avere almeno 15Ah di capacità, meglio se più elevata!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 13:00:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto, come tipologia di bici (Mountain bike, fat bike, trekking...) su cosa dovrei orientarmi? E per quanto riguarda le dimensioni della bici e delle ruote?
Perdonami ma non me ne intendo proprio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 14:06:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sei costretto a rivolgerti ad un negozio "fisico" il venditore saprà certo consigliarti circa la taglia della bici, anche se per le tue misure di solito si usa una "L"...

Le bici MTB non hanno nessuna protezione contro la pioggia, nessun portapacchi (nemmeno piccolo), nessun sistema di illuminazione e montano pneumatici adatti per lo sterrato ma non per l'asfalto...

Le trekking al contrario hanno tutte queste cose ma NON sono assolutamente adatte per fare sterrati non battuti o fuoristrada, e d'altra parte una bici elettrica con motore nel mozzo NON è assolutamente adatta per fare sentieri non perfettamente battuti e salite ripide.

Le Fat lasciale perdere perchè sono bici nate per la neve, la sabbia e la ghiaia ed impropriamente usate anche su asfalto dove danno veramente il peggio di se, fanno rumore, si forano spesso e le gomme Fat provocano una diminuzione dell'autonomia di almeno il 30% ad essere ottimisti.
Torna all'inizio della Pagina

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 18:32:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata presso i venditori della mia zona, ma vendevano per lo più fat bike o mountain bike ampiamente fuori budget (sopra i 2500). Comprando online non avrei nessun tipo di garanzia?

Modificato da - Dastan in data 20/04/2022 18:33:02
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 20:41:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquistando online ci sono due possibilità, o acquisti una bici di un marchio che ha un rivenditore-riparatore nella tua zona e allora magari controvoglia l'assistenza te la dovrà fare oppure acquisti una bici che non può contare su un rivenditore in zona, e allora se non sei esperto ed attrezzato in caso di problemi iniziano i guai.

Anche acquistare bici elettriche in grandi magazzini di solito presenta gli stessi problemi, non fanno assistenza diretta e capita che si rimpallino le responsabilità con la casa madre in caso di guasti: Hai provato a vedere sul listino Decathlon? Se una delle bici che vendono ti piace ed hai un negozio Decathlon non troppo lontano da casa tua puoi anche farci un pensierino.
Torna all'inizio della Pagina

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 00:10:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque, se ho capito bene a me servirebbe una bici da trekking, poichè dovrei utilizzarla principalmente su strade asfaltate. Sul sito della decathlon con batteria rispondente ai tuoi requisiti ho trovato questa (anche se leggermente fuori budget): https://www.decathlon.it/p/mp/ncm/bicicletta-elettrica-da-trekking-ncm-milano-plus-bianco-26/_/R-p-616f357d-f974-4a62-b39b-5e3de0a0cbb9

Alcuni dubbi: sul sito riporta solamente la taglia s/m, quindi per me non andrebbe bene?
Per il discorso delle salite, leggevo in un tuo commento precedente che le bici da trekking non sono adatte per affrontare salite ripide. Di che pendenza stiamo parlando? Per raggiungere casa mia devo affrontare una salitina che PERSONALMENTE considero abbastanza ripida

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 09:11:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La NCM Milano è una delle migliori bici elettriche con motore nel mozzo ruota e ad un prezzo accettabile sul mercato, ho molti amici che le hanno ed esiste una lunghissima recensione su questo modello anche su questo forum: Può tranquillamente suoerare il 20% di pendenza e si può sbloccare la potenza dal display (non la velocità, quindi rimane a norma di legge) da 250W a 350W nel caso di percorsi veramente tosti.

Ha una batteria da 48V-13Ah che consente autonomie fino a 100Km e non è neanche brutta a vedersi: Dovrai solo imparare (a meno che tu non desideri diventare amico del meccanico di Decathlon) a registrare i freni che sono a disco ma meccanici, non è complicato ma occorre una piccola chiave esagonale (brugola) e sapere la procedura, cosa che ti possiamo spiegare bene anche qui.

Se prendi quella con ruote da 28" andrà bene anche per la tua taglia, anche perchè il manubrio è molto regolabile e permette di trovare la posizione giusta: Considera poi che siccome sulle bici elettriche non è previsto che il ciclista spinga al massimo la taglia è MOLTO meno importante rispetto ad una muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 13:41:55  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, il modello 26" per te NON è adatto, lo è per persone di altezza attorno a 1,70m / max 1,75

anch'io ti suggerisco il modello da 28", che è adatto dall' 1,75 fino ai quasi 2m (circa) e che corrisponde alla L :
https://www.decathlon.it/p/mp/ncm/bicicletta-elettrica-da-trekking-ncm-milano-plus-bianco-28/_/R-p-b767fe0c-a77b-42d6-b02a-b1bb9b48e155

la nota di barba sui freni è applicabile se la tua scelta sarà della "milano", se invece ti orienterai sulla "milano plus" allora quel problema non ci sarà in quanto ha di serie i freni idraulici


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 27/04/2022 : 14:48:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per i consigli, alla fine ho optato per una milano plus da 28" che dovrebbe arrivare a breve . Un ultimo consiglio: in un percorso che prefedo di fare c'è questo tratto abbastanza impegnativo, secondo voi la bici riesce a farcela oppure è meglio cambiare strada?

Immagine:

29,45 KB

In generale, quali accortezze devo seguire per non bruciare tutto? Percorrendo circa 13km di salita continua con pendenze non troppo importanti (massimo 10%) rischio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 27/04/2022 : 20:46:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema, con me sopra (78Kg) la Milano supera salite del 20%: Al limite sblocchi la potenza da 250W a 350W tramite il display, allora vola.
Torna all'inizio della Pagina

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 15:51:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bici arrivata stamattina, provata subito e...sembra un motorino! Ho riscontrato due problemi: la catena fa un ticchettio con tutte le marce (tranne la prima) ed in salita tende a cascare.
Il secondo è che la ruota di dietro tende a slittare nelle curve, ma potrei essere io a non essere abituato .
Dite che è il cambio che deve essere regolato? Se si, mi spiegate come fare che son proprio negato .
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 17:27:20  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dastan ha scritto:

Bici arrivata stamattina, provata subito e...sembra un motorino! Ho riscontrato due problemi: la catena fa un ticchettio con tutte le marce (tranne la prima) ed in salita tende a cascare.
Il secondo è che la ruota di dietro tende a slittare nelle curve, ma potrei essere io a non essere abituato .
Dite che è il cambio che deve essere regolato? Se si, mi spiegate come fare che son proprio negato .
La catena nuova va lavata con benzina per togliere la protezione antiruggine e poi dopo asciugatura con straccio e magari una soffiata va lubrificata perno per perno.
le gomme potrebbero aver bisogno di rodaggio o sono di bassa qualità. Usala poi vedrai in seguito se è il caso di cambiarle

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 28/04/2022 17:29:43
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 28/04/2022 : 17:28:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio fallo registrare da un ciclista e vedi come fa, non ti consiglio di metterci le mani come prima esperienza...

Quanto alla tenuta di strada hai messo le gomme a 3Bar davanti e 3,5Bar dietro?
Torna all'inizio della Pagina

Dastan
Nuovo Utente


Calabria


7 Messaggi

Inserito il - 30/04/2022 : 18:47:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque, le ruote erano leggermente sgonfie, portandole entrambe a 3,5 bar il problema sembra essere risolto. Oggi l'ho voluta provare per tutto il tempo con l'assistenza massima. I primo 30km sul piano nessun problema, consuma una tacca solamente. Decido quindi di provare una stradina più "divertente", circa 3.4 km in salita con picchi di pendenza del 19%. Arrivato in cima mi son ritrovato da 4 tacche a 2, ed ho concluso il viaggio con 53km percorsi ed una tacca rimanente. E' tutto nella norma?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 01/05/2022 : 14:45:28  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è nella norma! La batteria con almeno tre o quattro cariche e scariche diventa rodata e dà di più. Tranquillo, usa la bici con fiducia e goditi le escursioni che ti inventerai

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.