Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio per acquisto tsdz2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 21/04/2022 : 16:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, scusate se la domanda può sembrare banale ma sono un neofita.
Sto pensando di comprare un motore come da titolo, e ho notato che lo vendono con e-brake e senza: qualcuno mi può spiegare a cosa servono e se sono utili?
Ancora, si può montare il sensore di shift su questi modelli?
È possibile avere la partenza assistita (perché penso di ad operarla soprattutto in montagna)
Grazie in anticipo.

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 21/04/2022 : 20:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Nessun problema visto che lo sto studiando quel motore.

Allora essendo un motore che si basa sullo sforzo che tu fai,se smetti di pedalare in teoria lui dopo il ritardo di propagazione dell'impulso lui smette di spingere.

Per cui avere o meno l'interruttore sui freni per fare smettere il motore è utile ma non indispensabile.

Non pensare di poter avere comunque una frenatura elettrica perchè come tutti i motori su trasmissione lui può solo spingere e non rallentare.

Del sensore di cambiata non ci ho mai pensato.

Per quanto riguarda la partenza sotto carico,sebbene la sua risposta in partenza non sia un mostro di precisione è sufficiente mezza pedalata con sufficiente carico a farlo entrare in servizio.
Quindi se si evita di fermarsi con un rapportone da dopati,lui riparte senza grosse rogne.

P.S. qualora venga la convenienza economica sarebbe l'unico motore che considererei da mettere sulla mia bicicletta. Ah,occhio che perderesti tripla e ridotte

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 21/04/2022 : 20:56:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, ma considera che davanti a casa mia ho una salita del 10/15% (e io ho passato i 60 da un po') per questo chiedevo della partenza assistita. Nel frattempo ho letto qualcosa in un altro thread che c'è una funzione dei 6km per questo anche se non ho capito di quale manettino parlava. Vedrò poi.
Ho un altro dubbio in proposito le differenze dei display, se non ho capito male non é solo visual...
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 21/04/2022 : 20:59:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

Ah,occhio che perderesti tripla e ridotte

In che senso?
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 22/04/2022 : 06:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
nelle mtb classiche sul primario ci sono tre corone rispettivamente per la marcia veloce (quella più grande) per la marcia normale(quella di mezzo) e per le forti salite (quella più piccola).

La partenza assistita io finora l'ho vista su pesanti bici tipo panettiere e serve più che altro per farsi dare una sorta di "aiuto" al movimento con bici carica e persona che la spinge.

Comunque è una messa in moto "comandata" da esterno ,ovvio. In inglese lo chiamano walk assist.

Per quanto riguarda il display,bè qui mi trovi parecchio "integralista" nel senso che sembra che i costruttori di bici stiano facendo la gara a chi zampilla più lontano mettendo dati non sempre utili. E spesso non mettendone di utili.

Per un uso giusto servirebbe avere dati "precisi" e non sempre lo sono dell'autonomia residua,magari di quanto il motore sta aiutando e della velocità.

tanti altri dati,in primis l'inutile orologio,e tanta altra robbaccia che serve solo a vendere.

E lasuma perdi gente che addirittura mette due display o più,ma finchè lo fanno senza chiedermi soldi lo facciano pure.....loro.

Al giorno d'oggi i display bene o male forniscono tutti i dati che servono e anche il tsz2 lo fa (anche se con quella odiosa illuminazione blu)

Hai le tacche della batteria,il programma impostato (da quasi pelandrone a volenteroso) ,la velocità,qualche altra funzioncina e il comando delle lampadine del mezzo.

Nelle bici che ho provato obbiettivamente guardavo solo velocità e autonomia


la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 10:07:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

Grazie, ma considera che davanti a casa mia ho una salita del 10/15% (e io ho passato i 60 da un po') per questo chiedevo della partenza assistita. Nel frattempo ho letto qualcosa in un altro thread che c'è una funzione dei 6km per questo anche se non ho capito di quale manettino parlava. Vedrò poi.
Ho un altro dubbio in proposito le differenze dei display, se non ho capito male non é solo visual...


ciao Antonio , possego due tdsz2 montati su mtb e ci faccio un uso anche estremo , pero' se tu dici che vuoi utilizzarlo in montagna ,su strada e pensi di non avere una condizione atletica ,allora forse come centrale dovresti orientarti su un bafang .
p.s. il walk del tdsz2 aiuta solo nello spingere la bici (se capita) su per dossi non ciclabili in fuoristrada o una scalinata tenendo la bici per mano .


ON
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 10:35:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:

ciao Antonio , possego due tdsz2 montati su mtb e ci faccio un uso anche estremo , pero' se tu dici che vuoi utilizzarlo in montagna ,su strada e pensi di non avere una condizione atletica ,allora forse come centrale dovresti orientarti su un bafang .
p.s. il walk del tdsz2 aiuta solo nello spingere la bici (se capita) su per dossi non ciclabili in fuoristrada o una scalinata tenendo la bici per mano .



Sarebbe l'ideale per me, ho anche qualche gradino da fare, comunque lo userei solo nelle ripartenze ripide.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 12:51:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la bici, qualsiasi, non si riparte mai a meno che proprio non sia possibile, con un gradino davanti o in piena salita, si preferisce voltare la bici andare per un pò in discesa e girare... partire in salita tosta o con un gradino a poca distanza è uno dei motivi per cui la gente cade...
il walk non ti tira col peso sopra è fatto per aiutarti a spingere la bici a mano, puoi anche forzarlo, ma specialmente col tsdz2 la vedo molto brutta per la durata dell'ingranaggio blù...
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 19:03:03  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma vai di bafang che è meglio
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 23/04/2022 : 23:35:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Con la bici, qualsiasi, non si riparte mai a meno che proprio non sia possibile, con un gradino davanti o in piena salita, si preferisce voltare la bici andare per un pò in discesa e girare... partire in salita tosta o con un gradino a poca distanza è uno dei motivi per cui la gente cade...
il walk non ti tira col peso sopra è fatto per aiutarti a spingere la bici a mano, puoi anche forzarlo, ma specialmente col tsdz2 la vedo molto brutta per la durata dell'ingranaggio blù...

Forse mi sono spiegato male, i gradini sono all'ingresso e non ho intenzione di farli in "groppa". Comunque sto valutando anche il bafang...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 24/04/2022 : 00:06:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè allora il tsdz2 li fa benissimo... ripartire in salita con te sopra un pò meno...
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 25/04/2022 : 07:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

specialmente col tsdz2 la vedo molto brutta per la durata dell'ingranaggio blù...


In effetti è un pò il punto debole di quel motore,sembrerebbe che su amazon abbia visto ingranaggi in ottone invece che in plastica acetalica.

Sembrerebbero i ricambi per le versioni più "dotate" anche se non è detto siano compatibili

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 25/04/2022 : 08:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

, non si riparte mai a meno che proprio non sia possibile, con un gradino davanti o in piena salita,


Con le mie,peraltro non elettriche lo ho sempre fatto,qualche sgranata al cambio qualche bestemmia ma bene o male riparti.
Qualche volta pure cambiate sotto carico massimo.
Shimano non sempre le digerisce,ma tanto è.

E' anche vero che il manubrio da bmx aiuta tantissimo perchè se si mette male giù i carrelli e sei in piedi

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 25/04/2022 : 08:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

Ma vai di bafang che è meglio


Meccanicamente è sicuramente migliore,purtroppo non gestendo il sensore di sforzo porta a fare un pò di pelandronume in più e quindi potrebbe alla fine dei conti dover spendere qualcosina in più per una btr più grande.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 25/04/2022 : 18:10:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

[quote]andrea 104KG ha scritto:

, non si riparte mai a meno che proprio non sia possibile, con un gradino davanti o in piena salita,

Vero che si fa ma tu sei un pilota di BMX, che è una categoria particolare di ciclista, quasi un'acrobata, comunque uno nato con le ruote sotto i piedi
Io che ho quasi 60 anni ho rinunciato a qualsiasi forma di macismo per pensare sempre alla manovra più sicura oggi ho fatto un tratto di bosco al 25%, la ruota finita ha cominciato a slittare per la fanghiglia, ho solo pensato a non ribaltarmi e una volta stabilizzato sono sceso e ho usato il Wall assist, pazienza non è da atleta ma ormai...
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 25/04/2022 : 19:39:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:



La partenza assistita io finora l'ho vista su pesanti bici tipo panettiere e serve più che altro per farsi dare una sorta di "aiuto" al movimento con bici carica e persona che la spinge.

Per quanto riguarda il display,bè qui mi trovi parecchio "integralista" nel senso che sembra che i costruttori di bici stiano facendo la gara a chi zampilla più lontano mettendo dati non sempre utili. E spesso non mettendone di utili.



Francamente, siccome ho visto che c'è ne sono due o tre tipi volevo capire la differenza che c'è ad esempio tra vlc5 e vlcd6 o l'altro di cui non ricordo la sigla. Se è solo estetica o le funzionalità sono diverse.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 01/05/2022 : 07:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:



Francamente, siccome ho visto che c'è ne sono due o tre tipi volevo capire la differenza che c'è ad esempio tra vlc5 e vlcd6 o l'altro di cui non ricordo la sigla. Se è solo estetica o le funzionalità sono diverse.


Purtroppo non ho mai approfondito la cosa,sia nelle prove che quei 2 o 3 assemblaggi e modifiche che ho fatto il display si prendeva e si guardava,si si accende ,si indica più o meno corretto.

Più che altro i miei interessi erano come spremere più corrente alla faccia del bms o consumarne meno

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 01/05/2022 : 07:48:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

Più che altro i miei interessi erano come spremere più corrente alla faccia del bms o consumarne meno

È a quali conclusioni sei arrivato? Come aumentare potenza o diminuire i consumi?
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 01/05/2022 : 12:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
ci è arrivato qualcun altro sul forum che è intervenuto per riscrivere qualcosa della gestione. Per conto mio a volte capita il bms (controllore di batteria) che in modo troppo conservativo stacca sentendo il picco dell'avviamento del motore o una improvvisa richiesta di potenza.

E lì avevo provato con condensatori in parallelo (ma servirebbero capacità vicine al mezzo farad)o ingannando la lettura per un certo numero di secondi

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 07:19:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, mi é appena arrivato il motore (non ancora montato) e ho visto che provando a fare girare le pedivelle a vuoto sembra ci sia un po' di attrito all'interno, cioè non girano libere completamente. È normale? Qualcuno ha esperienza nell'argomento?
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 13:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
in uno dei due sensi è normale che ci sia un goccio di attrito perchè il motore disinnesta solo ed esclusivamente quando tu pedali senza di lui.
E ciò avviene in un solo senso.
Inoltre gli ingranaggi del riduttore girano comunque,specialmente quello piccolo che andando a pedali fai girare a vuoto.

Tieni presente che come durezza e energia persa dovresti essere a livello di una pedaliera in pezzo unico con calotte mal lubrificate e catena arrugginita ...insomma lo standard di qualunque bicicletta strausata e mai manutenzionata

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 17:10:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo voi è normale un piccolo gioco nel perno del motore? È livissimo, meno di 0,5 mm, ma c'è
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 18:57:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metodo lattina


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 19:19:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Metodo lattina

Cioè?
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 19:30:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Metodo lattina

Cioè?


ritagli da una lattina degli spessori da interporre nel gioco tra albero e mov cent.

ON
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 20:28:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
#129321;
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 16/05/2022 : 09:36:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infine, anche seguendo i Vs consigli, ho quasi finito di montare la bici, manca il pacco pignoni, che deve arrivare (10v 11/50) con corona 34. ho optato per la soluzione "battente" per la batteria, essendo una 520s btwin misura "L" la batteria da 635w non si sfilava, allora ho messo una vite perno nella parte posteriore e due squadrette nella anteriore, così la faccio ruotare e la sflilo; ho anche avvicinato di quasi 5 mm la corona al telaio agendo di frullino, per diminuire l'angolo della catena.
Grazie a tutti per i consigli!

Immagine:

222,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

antonio6019
Utente Medio



122 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 07:36:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho visto che c'è un tread dove si discute della modifica del firmware per tsdz2, io ho appena montato un motore con display vlcd6, vorrei capire, in parole povere, quali sono gli effettivi vantaggi nel sostituire il firmware e se "complicato".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.