Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Stampare pezzo con stampante 3D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 21:35:38  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcuno qua sul forum che potrebbe stamparmi un semplice pezzo con una stampante 3D?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 21:41:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che sia tanto bravo e qualche volta mi vengono deformati, ma di cosa si tratta? pezzi grandi sono per me impossibili, e stampo solo pla...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 06/06/2022 : 08:34:22  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente di impossibile, una sorta di tappo per un faro di una moto che ho levato. Forma molto semplice.
Te lo descrivo visto di profilo: prendi due linee, una di 6cm e una di 12 cm circa e uniscile con un angolo di circa 150 gradi tra loro...Frontalmente una larghezza di circa 15 cm... nulla di che quindi. Se poi avesse anche dei bordini di circa 1 cm sarebbe perfetto
andrea 104KG ha scritto:

non è che sia tanto bravo e qualche volta mi vengono deformati, ma di cosa si tratta? pezzi grandi sono per me impossibili, e stampo solo pla...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/06/2022 : 10:35:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

stampo solo pla...

Il PLA non è adatto per cose che devono stare all'esterno, patisce il calore e gli UV

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/06/2022 : 10:56:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so ma altri materiali non sono facili da stampare, forse il petg.
Widfire, tieni conto che le stampanti casalinghe hanno un'area di lavoro più o meno di 20x20... e quando si arriva ai limiti cminciano i problemi.
Fai un disegno del pezzo altrimenti è difficile...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 06/06/2022 : 14:39:13  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse se usi questo programma rendi le cose piu facili a chi te lo deve stampare
https://www.sketchup.com/it/products/sketchup-for-web

O almeno gli dai un'idea

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 06/06/2022 14:40:03
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 10/06/2022 : 10:03:23  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:
Il PLA non è adatto per cose che devono stare all'esterno, patisce il calore e gli UV


In teoria si, e anche l'umidità essendo un materiale igroscopico, ma in pratica l'ho trovato molto più resistente di quello che credevo (poi magari la qualità può variare molto da un produttore a un altro), ho diversi pezzi stampati sulle bici, che resistono da un paio d'anni all'esterno in estate a 35-40° (e sono pure neri) e in inverno anche sottozero e sono ancora lì.


andrea 104KG ha scritto:

non è che sia tanto bravo e qualche volta mi vengono deformati, ma di cosa si tratta? pezzi grandi sono per me impossibili, e stampo solo pla...


Andrea, che problema ti danno le stampe ?
Si deformano (incurvano) nelle parti esterne (il cosiddetto effetto "warping") ?
Io ho una stampante economica, ma stampo anche fino al limite del piatto (22 cm.) e stampo senza problemi anche PETG e TPU (adeguando ovviamente le impostazioni).


@windfire: un disegno o una foto per capire cosa intendi, sarebbe utile



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 10/06/2022 : 12:47:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, si incurvano, specialmente i pezzi piani grandi. Ho una flyingbear 4s se ricordo bene.. noto una notevole differenza di temperatura tra il centro del piatto e i bordi...
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 10/06/2022 : 15:03:48  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è la ghost 4S, quella chiusa su 3 lati, col piatto che va su e giù (invece che l'hotend) ?
Sulla carta non sembra male, essendo semi-chiusa dovrebbe permetterti di stampare decentemente (forse) anche l'ABS, magari pezzi piccoli (l'ABS però puzza).
Il piano in vetro (che uso anch'io a volte) regala un'ottima finitura al primo layer, ma l'adesione è un po' meno forte rispetto ad altri materiali (c'è chi spruzza della lacca per capelli sul piano o applica del nastro blue tape).
Io ho un piano removibile ruvido e non ho mai avuto problemi di adesione, anzi, certe volte faccio fatica a staccare il pezzo.

E' normale avere una temperatura maggiore al centro rispetto alla "periferia", di solito mettono una sola resistenza centrale e il calore non è uniforme dappertutto.

Come consigli, a parte la calibratura del piatto che devi imparare a fare bene da subito e la corretta temperatura del piano (di solito per il PLA 50° o 60° sono più che sufficienti, ma puoi provare ad aumentarla di 5°-10°, io a volte lo spengo proprio), proverei ad alzare la temperatura dell'ugello di 5°-10° per il primo layer (ad esempio 200° per il primo layer e 190° per i successivi, ma dipende dal PLA che usi), ventola spenta sempre per il primo layer e accesa per i successivi e aggiungerei un BRIM di qualche mm. attorno alla base dell'oggetto.
(per sapere cosa sono skirt, brim e raft:
https://www.stampa3d-forum.it/articoli/guide/skirt-brim-raft-cosa-sono/
https://www.simplify3d.com/support/articles/rafts-skirts-and-brims/ )

Io ho una Ender3 Pro, stampante classica e molto diffusa, presa a suo tempo con un'offertaccia e mi sono trovato bene, per iniziare è l'ideale.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 10/06/2022 : 16:52:49  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Altro consiglio che mi sento di darti, è di conservare il PLA sempre nel suo sacchetto ben chiuso con dentro i sacchettini assorbi-umidità e se prevedi di non stampare per alcuni giorni, non lasciare lo spool di filamento sulla macchina ed inserito nell'hotend, meglio toglierlo e riporlo, perchè il PLA è molto sensibile all'umidità, che ti può rovinare le stampe (io ho anche un essicatore apposito per i rotoli di filamento).




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 11/06/2022 : 11:13:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa Wind ma non si capisce che forma dovrebbe avere. da come lo descrivi mi sembra un mini cappello a cono cinese (oltretutto eccentrico). e non capisco come fa a tenersi bloccato in sede.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 11/06/2022 : 12:04:00  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che prezzo ha effettuare una stampa 3D?
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 11/06/2022 : 12:11:43  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

298,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 11/06/2022 : 12:13:46  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, vorrei levare il faro e chiudere il tutto con un tappo.
Il faro si svita levando le brugole 2 e 3 partendo dall'alto.
Vorrei un qualcosa che chiudesse, allacciandosi con le brugole 2,3 e 4 di modo da avere lo spazio in alto per porre una barra a led.
Sono riuscito a farmi capire?
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 11/06/2022 : 12:28:17  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il costo dipende da molte variabili: la dimensione e lo spessore del pezzo, il tipo di materiale (PLA, PETG, TPU, ecc…) e l’infill (riempimento), più il tempo di stampa necessario e il consumo medio della stampante… impossibile dirlo senza il disegno del pezzo finale.

Scusa, sarò tambano io… Quindi vorresti togliere la parabola, il vetro e la lampada e mantenere lo chassis del faro?
O vuoi proprio levare tutto e mettere una riproduzione del faro completo, con lo spazio in alto per una illuminazione a LED ?
Se dovessi farlo per me, dovrei avere il fanale in mano per prendere le misure precise e dopo diversi tentativi, tempo e materiale, potrei anche riuscirci, ma a distanza e con le mie ancora scarse abilità di disegno CAD, mi spiace ma al momento non sono in grado.

In ogni caso è da fare in PETG o ABS, sia per la resistenza agli agenti atmosferici, che alle sollecitazioni.
Il PETG però ha una finitura lucida, non verrà "matte" come adesso.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 12/06/2022 : 09:03:13  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, vorrei levare completamente il faro di modo che rimanga quel supporto di forma trapezoidale sul quale sono ancorate le frecce.
Siccome li è pieno di cavi, vorrei nasconderli con una sorta di tappo.
E porre in alto una barra led di funzionalità superiore rispetto al faro in dotazione.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/06/2022 : 12:30:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma legalmente non va bene... A parte questo è molto più facile prendere un foglio di PVC espanso che si modella col phon, fare una della di carta, tagliare il PVC col taglierino, magari scaldandolo un po' altrimenti crepa, e adattarlo nel foro del fanale.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 12/06/2022 : 19:00:04  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Windfire raccontaci un po’ come va la SurRon


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 13/06/2022 : 08:42:25  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè legalmente non va bene?
andrea 104KG ha scritto:

Ma legalmente non va bene... A parte questo è molto più facile prendere un foglio di PVC espanso che si modella col phon, fare una della di carta, tagliare il PVC col taglierino, magari scaldandolo un po' altrimenti crepa, e adattarlo nel foro del fanale.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 13/06/2022 : 08:44:28  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va molto bene.
Ha una velocità massima di 70 km h con me che peso 73 kg.
Velocità misurata con GPS in rettilineo ed in assenza di vento.
Autonomia siamo a quasi 100 km con 30 km h di media.
Si arrampica benissimo
Forse i freni sono un pò sottodimensionati.
MilleMiglia ha scritto:

Windfire raccontaci un po’ come va la SurRon
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/06/2022 : 12:20:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Perchè legalmente non va bene?
andrea 104KG ha scritto:

Ma legalmente non va bene... A parte questo è molto più facile prendere un foglio di PVC espanso che si modella col phon, fare una della di carta, tagliare il PVC col taglierino, magari scaldandolo un po' altrimenti crepa, e adattarlo nel foro del fanale.


Perchè l'impianto di illuminazione deve essere omologato, non a caso viene controllato in sede di revisione....
Per me la cosa più fattibile anche dal punto di vista estetico è lasciare il fanale dove sta, magari staccare i fili così non si accande o mettere un interruttore ausiliario che lo abilita al bisogno, poi metti la barra led dove vuoi...
Immagino sia una vera goduria
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 17:57:00  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è molto divertente.....
Però una barra led, sopra quel faro non è proprio bellissima...
andrea 104KG ha scritto:

windfire ha scritto:

Perchè legalmente non va bene?
andrea 104KG ha scritto:

Ma legalmente non va bene... A parte questo è molto più facile prendere un foglio di PVC espanso che si modella col phon, fare una della di carta, tagliare il PVC col taglierino, magari scaldandolo un po' altrimenti crepa, e adattarlo nel foro del fanale.


Perchè l'impianto di illuminazione deve essere omologato, non a caso viene controllato in sede di revisione....
Per me la cosa più fattibile anche dal punto di vista estetico è lasciare il fanale dove sta, magari staccare i fili così non si accande o mettere un interruttore ausiliario che lo abilita al bisogno, poi metti la barra led dove vuoi...
Immagino sia una vera goduria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.