Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Forte di Foens e galleria del Seguret
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 17/06/2022 : 17:09:00  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro classico dell'escursionismo piemontese. Cito "A fine '800 era prioritario, per gli alti comandi militari italiani, cercare di costruire fortificazioni sempre più in alto sulle vette, in modo da dominare la frontiera francese: per questo motivo vennero eretti, sulla dorsale ad est di Bardonecchia, i forti del Foens e il celebre Jafferau, nonché una nutrita serie di ricoveri e appostamenti d'artiglieria. Tuttavia, tali forti necessitavano di una strada d'accesso comoda e il più possibile defilata.
Fu così costruita, tra il 1895 ed il 1898, la lunga (17,5 Km) strada militare Forte Fenil - Pramand - Jafferau (con diramazione per Forte Foens - Costa del Bosco), una mirabile opera dal tracciato spesso "tormentato" da varie asperità naturali. La più spettacolare è senza dubbio la zona delle cosiddette Grotte dei Saraceni, sulle falde del Monte Seguret, luogo assai franoso e instabile.


Partito da casa, la prima foto la scattiamo a S. Giorio, le rovine del castello
Immagine:

373,71 KB


Arrivati a Susa, saliamo per alcuni tornanti e a monte della cittadina a guardia della Valle, due foto:
Immagine:

1248,59 KB

Immagine:

755,85 KB


Il prossimo appuntamento è con il Forte di Exilles
Immagine:

487,15 KB


Abbandonata la statale 24, saliamo per Moncellier, dopo qualche chilometro inizia la sterrata che porta al Forte di Pramand.
Immagine:

1033,87 KB

Immagine:

661,28 KB

Al Pramand non mi soffermo, altre immagini le ho postate 4 anni fa e le trovate qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76555&SearchTerms=,PRAMAND

Proseguiamo verso il nostro obiettivo: la Galleria del Seguret:
Immagine:

1414,51 KB


Così invece quando ci ho provato nel 2018:
Immagine:

920,7 KB

La galleria è lunga circa 900 mt. Ovviamente dopo qualche decina di metri il buio è totale anche perchè il tracciato descrive una curva. Io avevo una torcia LED sul casco ma la visibilità era comunque così scarsa che sono andato con bici a mano. Sono passati dei motociclisti, coi fari delle moto si può andare. Aggiungiamo che le infiltrazioni creano una pioggerella quasi costante e che ai lati scorrono rigagnoli. Proprio alla fine c'è una pozza e mi sono bagnato fino alle caviglie... Comunque tornare alla luce del sole è stato proprio gradevole...


Immagine:

821,77 KB

Panorami all'uscita della galleria:
Immagine:

874,96 KB

Immagine:

1590,76 KB


Qui siamo al bivio: a destra si sale verso il mitico forte dello Jafferau a 2775 mt. slm... Forse non è il caso...
Immagine:

1648,83 KB


a sinistra si prosegue per il Foens. Questo è il punto più elevato raggiunto ogi: 2265 mt. slm.
Immagine:

1351 KB
Siamo arrivando al Forte: una delle prime fortificazioni:

Immagine:

1364,25 KB


Eccci al forte di Foens, 2186 mt:
Immagine:

1163,67 KB

Immagine:

1274,29 KB


Immagine:

1089,52 KB


Certo che così è facile! (E' la stessa cosa che mi dicono i muscolari quando li supero...) Immensi complimenti a loro!
Immagine:

691,84 KB


E dopo aver pranzato a barrette, ritorniamo. Ma giro prima di arrivare alla famigerata galleria (avevo già deciso così anche prima di toccare con mano quanto fosse infido quel budello oscuro). Prendo una divertente sterrata di 11 km (10% circa di pendenza) che mi porterà a Savoulx, cittadina tra Bardonecchia e Oulx. Ci vuole una bici con buone sospensioni e freni. Sono gommato praticamente da strada e ci vuole prudenza. Perdere il posterire non mi disturba molto, ma davanti deve tenere. Devo dire che le Scwalbe Hurricane, sgonfiate a 1,8 circa, si sono comportate bene.
Immagine:

1248,29 KB


Tornati nella civiltà...
Immagine:

1027,12 KB

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/06/2022 : 20:03:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo giro complimenti! Sono claustrofobico non se se c'è l'avrei fatta in quella galleria...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 17/06/2022 : 20:25:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

WOW che spettacolo!
Bellissime immagini e grande bel giro, nessuno aveva osato tanto!

P.s.: ti sei superato con gli interessi!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 17/06/2022 : 21:38:45  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia!

Parecchi anni fa sono stato al forte di Fenestrelle, che immagino facesse comunque parte del sistema di fortificazioni di cui hai parlato...

Posti e giri meravigliosi, peccato che sono appiedato e che sei lontano, altrimenti mi farei volentieri un giro in compagnia!

Bravissimo e posti spettacolari!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 07:24:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
schwalbe hurricane, vedo pure uno zaino dechatlon.... ma finirai di acquistare le cose che prendo io?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 08:03:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bilbo ha scritto:

schwalbe hurricane, vedo pure uno zaino dechatlon.... ma finirai di acquistare le cose che prendo io?



Saranno le migliori e per i migliori!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 13:09:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Andrea:
troveresti sicuramente il modo di montare una fotoelettrica antiarea sulla bici e non avresti problemi in galleria...

@ Leo:
Magari aggiungo un po' di batteria e scendo io a trovarti!

@Luciano:
Si, è un record anche per me... Ma rimane L'Assietta! Si potrà fare?

@ Bilbo:
Scusa Bilbo, non lo faccio apposta... Qual'è il tuo prossimo acquisto?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 20:47:24  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

@Luciano:
Si, è un record anche per me... Ma rimane L'Assietta! Si potrà fare?



Di solito l'apertura è da giugno e ottobre! Aspettiamo per un nuovo report!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 23:18:51  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:
@ Leo:
Magari aggiungo un po' di batteria e scendo io a trovarti!

Se passi un giretto romano e nei dintorni ce lo facciamo volentieri!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 07:16:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:


@ Bilbo:
Scusa Bilbo, non lo faccio apposta... Qual'è il tuo prossimo acquisto?



Scarpe, Adidas Terrex swift R2 gtx

https://www.amazon.it/gp/product/B076N22L3X

che però ieri costavano 25€ in meno....
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 09:26:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

gizeta ha scritto:
@ Leo:
Magari aggiungo un po' di batteria e scendo io a trovarti!

Se passi un giretto romano e nei dintorni ce lo facciamo volentieri!


A caso però.... uno di "questi" 7 colli vedi immagini!

Colle delle Finestre
Immagine:

160,15 KB

Colle Fauniera
Immagine:

65 KB


Colle dell'Agnello
Immagine:

237,66 KB

Colle del Nivolet
Immagine:

179,1 KB

Colle del Sestriere
Immagine:

337,51 KB

Colle Sommeiller
Immagine:

274,07 KB

Valcavera Castelmagno
Immagine:

90,75 KB

Che frescura.....




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 12:34:36  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me ne mancano solo 6...

Immagine:

258,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 21:10:55  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I vostri 7 colli superano i 2000m slm, dei sette colli di Roma il più alto, l'Esquilino, misura ben 58,3m slm!!!

In compenso se per colli si intendono anche i Castelli Romani si va dai 300 ai 6/700 in media, fino ai quasi 1000 delle vette più alte!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 23:15:17  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Gizeta
Grazie per aver condiviso con noi racconto e foto


La prossima volta immagino girerai dall'altra parte verso i 2775 metri!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 24/06/2022 : 08:42:54  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

I vostri 7 colli superano i 2000m slm, dei sette colli di Roma il più alto, l'Esquilino, misura ben 58,3m slm!!!

In compenso se per colli si intendono anche i Castelli Romani si va dai 300 ai 6/700 in media, fino ai quasi 1000 delle vette più alte!



Quello dei 7..... era solo un piccolo esempio per stuzzicare il desiderio di frescura!

Tra i colli di Roma e "li castelli" cambia poco, sempre "Esperienze di viaggio sono", l'importante è avere le foto e i report di chi li percorre! Sempre belli e "stuzzicanti" e da sempre amati da tutti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 24/06/2022 08:46:32
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/06/2022 : 09:42:46  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pilotaDD:
Grazie! Confesso che quei 500mt di dislivello mi spaventano non poco... Però ancora un giro "importante" ce l'ho in programma. Se non stramazzo in cima a qualche picco e riesco a tornare a casa vi informo.

Modificato da - gizeta in data 24/06/2022 09:45:24
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 24/06/2022 : 13:14:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

I vostri 7 colli superano i 2000m slm, dei sette colli di Roma il più alto, l'Esquilino, misura ben 58,3m slm!!!

In compenso se per colli si intendono anche i Castelli Romani si va dai 300 ai 6/700 in media, fino ai quasi 1000 delle vette più alte!

sono stato solo 2 volte a Roma e in effetti mi sono sempre chiesto dove fossero i 7 colli, rispetto alle mie colline mi è sembrata una città in piano
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 26/06/2022 : 11:36:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
sono stato solo 2 volte a Roma e in effetti mi sono sempre chiesto dove fossero i 7 colli, rispetto alle mie colline mi è sembrata una città in piano
[/quote]
In compenso, rispetto alle città di pianura vera, questi sette colli rendono la città ricca di salite e discese, il caldo quando occorre non manca, e la combinazione di questi due fattori ha reso Roma storicamente poco dedita alla bicicletta...

Lo sviluppo di bici a pedalata assistita e monopattini, unito alle tante ciclabili realizzate dalla precedente amministrazione ha migliorato nettamente le situazione!

I colli tuoi e quelli piemontesi di gizeta rimangono però molto più ostici da scalare!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 27/06/2022 : 09:22:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

Colle delle Finestre

Fatto lo scorso anno, partendo da poco dopo Fenestrelle


Colle Fauniera
Valcavera Castelmagno


Fatti in un unico giro epico, agosto 2021, partenza dal santuario della foto, Colle Fauniera e poi fino al rifugio Gardetta, ritorno per la stessa strada


Colle dell'Agnello

Ci son passato col camper, strada bella stretta

Colle del Nivolet

Questo mi manca, è da tempo nella lista dei 'to do'

Colle Sommeiller

Fatto partendo da Bardonecchia qualche anno fa, in realta senza poterci arrivare per via della neve, ancora copiosa a fine giugno, quest'anno con la siccità non dovrebbero esserci problemi

Che frescura.....



Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 27/06/2022 : 15:26:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'off-topic, Steu, come ricarichi le ebike col camper?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 16:52:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Scusate l'off-topic, Steu, come ricarichi le ebike col camper?


Ho 240W di pannelli solari e ho assemblato una batteria servizi LiFePO4 da 2500 Wh (200 Ah) messa al posto della 100 Ah AGM di serie, ho adeguato i sistemi di ricarica da 230V ed alternatore, che però uso raramente, i pannelli per ora sono sufficienti anche perchè spesso nelle aree di sosta ci sono le colonnine con la 230V incluse nel costo del parcheggio e quindi ricarico da li. Ho doppio impianto 230V, quello di serie che prende dalla presa esterna sulla fiancata e poi un inverter da 1200 VA (circa 1000 W), non ho mischiato i due impianti per non complicarmi la vita con salvavita e messe a terra virtuali, uso solo apparecchi col doppio isolamento (quelli che non hanno il filo di terra) in inverno mi serve anche per l'asciugacapelli che assorbe dalla batteria 80A, ma usandolo per poco tempo ci asciughiamo in due con meno del 5% di carica. tra inverter e batteria ho dei cavi da 25 mmq.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 28/06/2022 : 20:46:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Steu851 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Questo mi manca, è da tempo nella lista dei 'to do'
[quote]
Colle Sommeiller

Fatto partendo da Bardonecchia qualche anno fa, in realta senza poterci arrivare per via della neve, ancora copiosa a fine giugno, quest'anno con la siccità non dovrebbero esserci problemi

Che frescura.....





Belle gite ne!
Benissimo, rimaniamo in attesa della prossima per un report!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 28/06/2022 20:48:52
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 15:43:48  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo di fare ancora un paio di giri di questo tipo ma il demone del motoalpinismo ha avuto il sopravvento e sono (ri)tornato al primo amore. Luciano mi dispiace, niente Assietta o Jafferau (in ebike). Lascio screenshot di Strava del giro come epitaffio.

Immagine:

239,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 02/07/2022 : 20:40:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Pensavo di fare ancora un paio di giri di questo tipo ma il demone del motoalpinismo ha avuto il sopravvento e sono (ri)tornato al primo amore. Luciano mi dispiace, niente Assietta o Jafferau (in ebike).



Io aggiungo.......per adesso!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.