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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 04/07/2022 : 11:02:22
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Mi è tornata la batteria dall'assistenza, ho la centralina nuova, collego tutto, il display si accende, la ruota gira, allora fiducioso che le cose funzionino saldo l'alimentazione della batteria(aggiungendo il cavo col fusibile) con quella della centralina, la bici si accende, provo a uscire dal cancello per fare un giretto, il display si spegne, morta. La batteria che aveva una tensione di 83V ora ne ha 76. Ho dunque provato a caricarla al massimo, stacco, misuro sempre 76V invece che 84 che dovrebbero essere. qualche idea..? a me visto l'anomalia di tensione viene da incolpare ancora una volta la batteria..
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2022 : 13:52:28
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Ovvio che il problema è la batteria, ha probabilmente un parallelo danneggiato che sotto il minimo forzo "si siede" e fa aprire il BMS... E d'altra parte quando si spegne il display è SEMPRE colpa della batteria o comunque di un connettore difettoso anche se questo non è il tuo caso. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2022 : 19:18:11
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ma è appena tornata dall'assistenza.. me l'hanno ridata rotta??! storia infinita. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2022 : 19:32:39
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Mi sa che la batteria abbia dei problemi, certo che è veramente snervante pensare di avere risolto e poi accorgersi che non è così... |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 07/07/2022 : 14:12:04
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Sono contrario alle scelte premium però da quando ho Bosch non ho mai avuto problemi... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 10/07/2022 : 12:45:54
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ma con quella di ener-prof anch'io non avevo mai avuto problemi, venduta dopo due anni di mega uso che funzionava ancora perfettamente..è andata male con sto negozio. vediamo ora l'assistenza come si muoverà ma ormai le speranze le ho praticamente perse.. 600€ quasi un anno fa e mai riuscito a usarla sostanzialmente.. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2022 : 12:34:32
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intanto è passata una settimana da quando ho scritto e mi hanno risposto che hanno ricevuto l'email e che mi avrebbero dato supporto e tutto tace, non rispondono neanche più. akkushop-24.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2022 : 14:23:56
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Che brutta cosa... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2022 : 16:31:34
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Evidentemente purtroppo all'assistenza hanno tolto la polvere magari l'hanno semplicemente provata col tester e rispedita... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2022 : 17:57:06
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oggi mi ha chiamato il tecnico che si qualifica ingegnere elettrico e dice che quando ha rinviato la batteria funzionava. Ora dice che prova a chiedere al CEO se possono erogare un ticket per rispedirla indietro senza pagare e controllarla ancora. Ricapitolando, ho attaccato la batteria alla bici, con questa centralina https://it.aliexpress.com/item/1005002245659869.html funzionava, prendo la bici per andare in strada, e mentre sto uscendo dal cancello si spegne e muore. la batteria ora ha appunto 76V e non si carica oltre, mentre quando l'ho collegata era oltre 80. vedremo se arriverò a una soluzione o no. |
Modificato da - alexdgl in data 15/07/2022 17:58:35 |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 21/07/2022 : 12:21:50
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Vabè questi mi stanno a prender per il culo, mi han truffato. Quel tecnico non si è più fatto sentire, ieri ho richiamato in sede, mi hanno detto di inviare la batteria al tecnico e che mi avrebbero scritto l'indirizzo per email, ma poi non mi hanno inviato nessuna email. Non penso abbiano neanche mai avuto la volontà di ripararmela davvero sta batteria, mi hanno solo fatto perdere ulteriori soldi e yempo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2022 : 13:29:02
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aprila, se le celle sono buone (intendo di qualità, ) torvi il modo di ripararla, non è tecnologia della nasa, ti aiutiamo noi nel limite del possibile... metti foto. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
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Inserito il - 18/08/2022 : 19:28:31
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Oggi l'ho presa su da dov'era e ho provato a caricarla e misurare la tensione, tenendo fermo che era messa via da quando ho aperto sto topic e il voltaggio era sui 76v. Una volta staccata dalla carica, ora segna sui 24V. Stando ferma. Mi son rivolto a uno qui a verona che le ripara, mi ha detto che secondo lui non vale neanche la pena perchè quando delle batterie sono difettose dalla nascita come cambi qualche cella ne partono delle altre. Qualche altro parere sul fatto se valga la pena provare a ripararla o sono solo ulteriori tempo e soldi buttati? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 20:05:02
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Vale la pena solo se il difetto risiede in uno o due paralleli, eliminati i quali la batteria potrebe anche funzionare: Il problema è che se hanno usato celle scadenti è molto più probabile che la difettosità sia molto più diffusa e riguardi celle sparse qua e la...
Ecco che se tu avessi la possibilità di fare il lavoro di recupero da solo magari varrebbe la pena, ma farlo fare a terzi a pagamento non so se il gioco vale la candela. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 22:02:53
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è una cosa fattibile senza strumenti specifici che non siano un semplice saldatore a stagno? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 07:29:06
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Assolutamente no, devi avere una puntatrice elettronica: Se scaldi le celle per saldarle a stagno le butti nel cestino.
In teoria si possono saldare anche a stagno, ma allora occorre un saldatore potente e termostatato, stagno di ottima qualità ed una mano molto buona...
Oltretutto per effettuare la scelta delle celle dovresti avere almeno un caricatorino intelligente che ti fornisca i dati della cella in esame, ne potresti fare a meno solo nel caso che fosse un solo parallelo ad aver difettato, e poi ho la vaga impressione che le celle che troveresti sarebbero "No Brand" o comunque difficilmente recuperabili sul mercato per effettuare una sostituzione: Comunque sempre nel caso tu trovassi un solo parallelo danneggiato potresti togliere una cella da ognuno degli altri paralleli per ricostruirlo totalmente. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 09:34:40
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24v... incredibile... Come fa una batteria da 84v a darne 24... Ci sono danni estesi o hanno usato celle fake con la sabbia dentro... Com'è fatta la batteria? È un rettangolo coperto di termorestringente? |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
521 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 09:39:38
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Se la batteria ha meno di 24 mesi te la devono cambiare in garanzia. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 13:53:38
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si classico rettangolone azzurro. ma 24v...com'è possibile, o son partite tutte le celle pure stando ferme, il che significa sostanzialmente che mi hanno venduto davvero un mattone di sabbia, o è il bms che fa qualche casino nel regolare le cose..ora, non sono esperto, la seconda è una cosa possibile o proprio mi hanno venduto celle "finte"? e pensare che mi hanno pure fatto spendere 50€ di spedizione per rispedirgliela e me l'hanno rimandata in ste condizioni.. akkushop-24 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 14:11:11
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Guarda che se un parallelo è sceso al di sotto di 3V il BMS si è aperto e quella che tu adesso misuri (24V) è una "tensione fantasma"... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 17:24:20
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Ma perso per perso, lavorando su un tavolo di legno, niente di metaico vicino, non puoi togliere la termorestringente? Poi metti foto, guardi marca celle, controlli le puntatura delle celle... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 18:09:00
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Magari mi son perso qualcosa Ma se la batteria nuova non funziona e/o torna dall’assistenza peggio di prima io farei di tutto per farla cambiare/aggiustare Ci sono diverse strade che si possono percorrere Perché deve aprirla lui che non sa manco da che parte cominciare?!? |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 19:59:38
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Perchè l'ha già mandata in assistenza una volta e gliel'hanno rispedita indietro non funzionante, quindi cos'altro può fare se non dare un'occhiata almeno per vedere cosa contiene quel "pacco"??? |
Modificato da - Barba 49 in data 19/08/2022 20:00:08 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6617 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 20:12:47
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Rimandarlo indietro accompagnato da post su jobike e endless, screditare l’acquisto, facendo forza di una associazione di consumatori e un legale. Com’è stata pagata? Paypal? Contesta. Bonifico bancario? Contesta. Se non si impunta lo prendono ancora per i fondelli. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 20:38:59
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Ha provato, come puoi leggere nelle pagine precedenti, non se lo filano proprio più... |
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windfire
Utente Senior
1714 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2022 : 21:11:55
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Ti sono solidale e molto. Purtroppo sono gli incerti di comprare on line.
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
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windfire
Utente Senior
1714 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2022 : 21:10:13
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Ottima cosa. Tienici aggiornato sugli sviluppi.
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2023 : 12:52:22
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Aggiornamento.. qualche settimana fa ho spedito la batteria a Pino(T4R sul forum) per farla sistemare. Il problema era il bms. L'ha cambiato e ha fatto vari test, ora la batteria funziona, le celle hanno retto anche a carichi abbastanza alti e la capacità è bene o male quella dichiarata. Il primo giorno che ho tempo mi metterò ad assemblare il tutto e vedere se riesco a far funzionare la bici. Intanto grazie a pino che è stato molto disponibile e scrupoloso nel lavoro(e senza farmi spendere grandi cifre). riguardo la procedura che avevo avviato per provare ad avere un qualche tipo di rimborso o assistenza dal venditore mi hanno risposto picche e dovrei andar per vie legali, inutile dire che avendo fatto sistemare la batteria per conto mia ora non proseguo oltre e via. Chiaramente se volete un mio consiglio non pensate neanche di acquistare da akkushop-24.de batterie. Se avete bisogno di una batteria particolare meglio affidarsi o a qualcuno di fidato qua sul forum che le assembla o ad altri negozi, che siano fidati e preferibilmente in italia per non impazzire con l'assistenza. |
Modificato da - alexdgl in data 06/03/2023 12:59:19 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4031 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2023 : 14:03:43
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| alexdgl ha scritto:
............Chiaramente se volete un mio consiglio non pensate neanche di acquistare da akkushop-24.de batterie. Se avete bisogno di una batteria particolare meglio affidarsi o a qualcuno di fidato qua sul forum che le assembla o ad altri negozi, che siano fidati e preferibilmente in italia per non impazzire con l'assistenza.
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Appunto! Ho iniziato a leggere il post e mi ero fissato di dire ciò dpo averlo letto Mi chiedo come si fa a spendere al buio 600€ on line quando abbiamo qui fior di tecnici che fanno questi lavori. Io mi sono sempre rivolto a Blindo con piena soddisfazione, lo conosco, ci vediamo a qualche raduno e non potrebbe neanche volendo ... Con l'aiuto delle poste li abbiamo tutti vicini. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2023 : 18:20:28
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Orbene oggi ho assemblato la bici e fatto un giro. Va bene, ho però un dubbio. Il motore è un nine 7x9 su cerchio 27.5". Da calcoli molto a spanne, mi mancano circa 20km/h rispetto la velocità massima attesa con la potenza disponibile. Ora, a me va pure bene così perchè comunque è una bicicletta, però la domanda sul dove sono sti km/h che mancano mi rimane. Quando ancora funzionava la batteria un anno fa, la bici mi pare facesse quasi una decina di km/h in più di ora, configurazione uguale. Peraltro, l'accelerazione, -per quanto posso stimare a sensazione-, mi pare coerente con la potenza della bici e non mi pare sia diminuita per quel che mi ricordo. Da cosa può derivare la cosa dunque? (la centralina permettere tramite display di settare la potenza su 5 livelli, ma in tutti e 5 faccio la stessa velocità ed a occhio con la stessa accelerazione) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2023 : 20:02:45
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Se cambiando il settaggio dei livelli sul display la bici va sempre uguale hai la centralina guasta, è rimasta fissa su un livello che NON è quello massimo quindi hai perso velocità!
Comunque il Nine 7*9 fa 230RpM a 36V, quindi già con una batteria da 72V deve viaggiare ad oltre 55Km/h su ruota da 28", il tuo adesso quanto raggiunge, e con quale tensione? |
Modificato da - Barba 49 in data 09/03/2023 20:07:10 |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2023 : 20:14:56
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arriva ai 50 in pochi secondi e poi con calma va fino a 51-52; la tensione era sugli 82V. da come sento che spinge fino ai 50, mi pare di escludere che non salga oltre per mancanza di potenza, fino ai 50 arriva davvero con un gran slancio (centralina dichiara 25A continui, 50 di picco) |
Modificato da - alexdgl in data 09/03/2023 20:16:37 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2023 : 07:15:22
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Capisco, ma siccome dici che le prestazioni NON cambiano cambiando livelo di assistenza probabilmente hai la centralina danneggiata che è rimasta bloccata su un livello che NON è quello massimo, succede... Io ho un 6*10 alimentato con una batteria come la tua (72V-20Ah) e con una centralina da 45A di picco e raggiunge immediatamente i 52Km/h su ruota da 28", quindi il tuo motore che è un 7*9 deve raggiungere almeno i 55Km/h senza problemi. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2023 : 13:23:09
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può essere che la centralina si sia bruciata nel regolare l'assistenza, e può anche essere in fine che sia come dici tu anche il perchè della velocità limitata, però visto come spinge forte fino ai 50 mi pare strano che proprio arrivato ai 50 si fermi per una questione di mancanza di potenza, comunque vabè, intanto è ben usabile anche così, vediamo se usandola e finendola di assemblare vengo a capo della cosa.
p.s. è un po' che non entravo, è un piacere trovarti sempre qui a dare preziosi consigli barba! sono 10 anni ormai che kitto biciclette, e senza il forum e il grande know-how tuo e di qualche altro utente le cose sarebbero state ben diverse. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2023 : 14:04:45
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Piacere mio!!!
Quanto alla centralina se è di quelle che regola la velocità e non la potenza (esistono ambedue i tipi) ed è rimasta settata su un livello inferiore a quello massimo l'effetto è quello da te denunnciato, potenza piena ma velocità limitata!!! |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2023 : 19:21:57
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prosegue il collaudo. Allora, ho un problema con dimensioni di carro e motoruota. Se stringo il bullone anche un minimo dalla parte del pacco pignoni, la ruota comincia a girare a fatica, se provo a tirarlo non si muove proprio più. Potete vedere nelle foto che effettivamente il problema pare che questa motoruota è più larga della ruota normale e stringendo il carro tocca il pacco. Ora questo a memoria però non accadeva l'anno scorso(il che significa vari smontaggi e rimontaggi della ruota nel frattempo). Ho provato a smuoverla un po' a bulloni smontati ma al momento non ho risolto. Consigli?
Riguardo la velocità, il display è fornito anche di wattmetro. Noto che da 0 a 50km/h, a tutto gas vengono erogati 2kW, arrivato ai 50 la potenza scende, fino anche alla metà e poi mi pare si stabilizzi.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2023 : 20:01:50
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Hai perduto una rondella, semplice... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2023 : 22:02:28
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ci andrebbe una rondella fra il pacco pignone e il carro? è una classica rondella in acciaio? perchè l'unica cosa che ho raccattato da terra durante l'assemblaggio è questa, ma penso venga dai classici perni ruota originali:
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 08:54:02
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Ti serve una semplce rondella in acciaio con il foro grande come l'asse del motore, la monti lato pignoni e risolvi: Fai attenzione che sia abbastanza piccola come diametro esterno da non andare a sfregare sulla ruota libera... |
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windfire
Utente Senior
1714 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 08:54:14
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Hai una foto della bipa in maniera completa? Son curioso di capire come sia graficamente |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 09:46:19
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Ma il torque arm che fine ha fatto? Con 2kw apri i forellini in men che non si dica... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 09:47:34
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Ma il torque arm che fine ha fatto? Con 2kw apri i forellini in men che non si dica... |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 13:33:05
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ho messo rondella tra pacco e forcellino, ma nulla è cambiato, appena stringo un po' il bullone la ruota rimane fortemente frenata. (è una rondella sottile, del diametro circa di 2€).
invece per il resto, ho scritto al venditore della centralina, e ho scoperto che ha un menù dove si possono settare 5 diversi parametri. quello che non mi ha spiegato(e che non c'è sulla pagina del prodotto) è a cosa serve ogni parametro, quindi ora sono in attesa della guida. Può essere che sia la questione velocità, che il fatto che i livelli d'assistenza non funzionino sia dato dal settaggio attuale.
i torque arms li ho messi, da un lato l'ho ancorato al telaio con foro filettato come diceva barba, dall'altro non c'era spazio e ho fatto come in foto(chiaramente in foto non è ancora fissato)
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 14:12:39
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| Barba 49 ha scritto: Comunque il Nine 7*9 fa 230RpM a 36V
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che per l'appunto facendo i conti viene esattamente la velocità che faceva appena montata la prima volta, 27,5" ha circoferenza di 2,19m *460 /60 *3,6 = 60km/h vediamo se è una questione di settaggio della centralina appena mi manda la guida!
p.s. sto cercando una rondella un po' più spessa a vedere se risolvo il problema dell'attrito |
Modificato da - alexdgl in data 11/03/2023 14:17:44 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 14:12:56
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Gira il torque arm, chiaramente non entra perché tocca nel telaio, taglialo in modo che entri forzato, il telaio gli impedirà di girare. Togli il pezzo sopra con fascetta che non serve. Così com'è a mio parere non riesce a limitare la rotazione indietro, attenzione 2kw spaccano tutto... se la ruota tocca qualche parte ci sono delle rondelle spesse, una specie di tubetto che si infila giusto dentro la cassetta e va in battuta e sporge di pochi mm, giusto quello che serve |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 15:34:11
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| andrea 104KG ha scritto:
Gira il torque arm, chiaramente non entra perché tocca nel telaio, taglialo in modo che entri forzato, il telaio gli impedirà di girare. Togli il pezzo sopra con fascetta che non serve. Così com'è a mio parere non riesce a limitare la rotazione indietro, attenzione 2kw spaccano tutto... se la ruota tocca qualche parte ci sono delle rondelle spesse, una specie di tubetto che si infila giusto dentro la cassetta e va in battuta e sporge di pochi mm, giusto quello che serve
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tu dici di metterlo così, tagliando il pezzo che serve a farcelo entrare?
p.s. nel frattempo ho scoperto che i 5 diversi livelli di assistenza funzionano solo con il pas, non con l'acceleratore. ora mi studierò un po' il manuale del display che ahimè ha solo 39 pagine...
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Modificato da - alexdgl in data 11/03/2023 15:34:50 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2023 : 22:38:44
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Esatto una volta che l'hai tagliato preciso hai un torque arm molto efficiente. Va per gradi, tagliane poco per volta e rifinisci col frullino o la mola.. deve essere molto preciso altrimenti serve a poco.. Un acceleratore legato hai livelli servirebbe a poco, quando ti serve potenza devi accelerare e cambiare livello. Legato hai livelli diventa un on-off. |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2023 : 17:47:12
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aggiornamenti:
-ho messo una rondella più spessa, ora a bulloni stretti la ruota gira ma risulta comunque un pochetto frenata rispetto a quando è libera.. questa rondella sarà 1cm di spessore, e di più non c'è spazio per mettere..
-ho realizzato che l'anno scorso(quando faceva 10km/h in più) avevo un'altra centralina, meno potente tra l'altro, ma evidentemente c'è qualcosa a livello di software. a questo proposito, questa centralina ha un sacco di parametri da inserire manualmente, ma non so che pesci pigliare perchè non conosco tutte le specifiche del motore(nine). sapete indicarmi un datasheet o conoscete i parametri? riporto le voci:
P1 = motor gear reduction ratio * number of rotor magnet pieces (range 1-255) (rapporto di riduzione dell'ingranaggio del motore * numero di pezzi del magnete del rotore)
P2 is wheel speed pulse signal setting, if wheel generated 1 pulse signal by a revolution, P2 should be set as1. If wheel generated 6 pulse signals by a revolution, P2 should be set as 6. If users didn’t configure the pulse signal system, then P2 parameter setting can be 0. (P2 è l'impostazione del segnale di impulso della velocità della ruota, se la ruota ha generato 1 segnale di impulso per giro, P2 dovrebbe essere impostato come 1. Se la ruota ha generato 6 segnali di impulso per giro, P2 dovrebbe essere impostato come 6, se non configurato sta a 0)
C2 is motor phase classification coding setting, it is served as identification parameter of different phases of the motor when using sine wave drive and the default value is 0. When C2 setting is 0, indicating that the used Quantum motor phase is an ordinary one. When the setting is a certain value, indicating a particular motor phase is used (range 0-7) (C2 è l'impostazione di codifica della classificazione della fase del motore, è servita come parametro di identificazione di diverse fasi del motore quando si utilizza l'azionamento sinusoidale e il valore predefinito è 0. Quando l'impostazione C2 è 0, indica che la fase del motore Quantum utilizzata è normale. Quando l'impostazione è un certo valore, indica che viene utilizzata una particolare fase del motore)
https://boxbike.dk/img/cms/KT-LCD3%20(Advanced).pdf |
Modificato da - alexdgl in data 12/03/2023 17:51:19 |
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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2023 : 00:44:41
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ho fatto un altro po' di km, la velocità è semrpe poco sopra i 50 a batteria piena, poco sotto a batteria che va verso la scarica. Ora come dicevamo sulla carta la velocità dovrebbe esser maggiore, ciò detto noto che nel motore dev'esserci un qualche sensore che misura "lo sforzo", nel senso che, in accelerazione, fino ai 50 eroga 1999W, dopo quella velocità la potenza cala per stabilizzarsi io suppongo su quella necessaria per mantenere quella velocità. così come quando percorro una salita molto ripida, la potenza va sempre al massimo, anche se metto l'assistenza sui valori minori (tutto ciò tenendo il "gas" sempre al 100%) nel menù del display si può settare un limite di velocità, ma è settato al massimo (70 e più), quindi non è quello.. insomma il dubbio è che la centralina arrivata ad una certa velocità limiti la potenza e invece di continuare a spingere, ma non ho conferme ufficiali.. il negozio mi ha risposto che la velocità dipende dal motore e dal voltaggio quindi nulla di utile. Parlando del fatto che comunque il motore-centralina in qualche modo "capiscono" se serve tutta la potenza disponibile per muoversi o meno, c'è un sensore che si occupa di questo? di che si tratta?
(intanto ho scoperto che la batteria a 68V stacca, mentre il bms dovrebbe essere impostato attorno ai 60, il che probabilmente significa che qualche parallelo (dunque una cella penso di aver capito) è andato, secondo pino. probabilmente era già partito prima ancora di mandargliela a riparare ma trovare quelle celle è un problema e devono essere esattamente uguali (tecnicamente perchè se mettessi una cella differente sorgerebbero problemi?), inoltre dovrei spendere ulteriori soldi da spendere, su un prodotto scarso e su cui tra una cosa e l'altra ho già perso troppi soldi, quindi con l'autonomia che ho ora, 50km ai 50km/h, me la tengo, ancora così se ne può fare un uso ragionevole. |
Modificato da - alexdgl in data 01/04/2023 00:55:36 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 01/04/2023 : 11:10:08
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Partiamo dalle celle, devono essere ASSOLUTAMENTE identiche a quelle originali e su questo non c'è margine di discussione: Lo so che su Youtube si vedono filmati dove vengono assemblate batterie con celle di recupero tutte diverse una dall'altra, ma si tratta di filmati messi per prendere dei like, l'autore di certo non le usa!!!
Per il resto direi che ha ragione il venditore della centralina, non esiste niente al suo interno che limiti la coppia (che nei nostri brushless è massima a ruota bloccata) nè tanto meno la potenza, visto che anche se cambi livello di assistenza la ottieni sempre in partenza ed in salita: Tutti questi motori man mano che prendono velocità iniziano a consumare meno e alla fine la corrente si stabilizza in base alla richiesta del motore, se ad esempio mentre vai a 50Km/h trovi del vento contrario vedrai che la potenza aumenta automaticamente perchè il vento tende a far diminuire la velocità e il motore aumenta di conseguenza la potenza per contrastarlo.
Cmunque il fatto che il BMS stacchi a 68V può anche essere la causa della mancanza di velocità della tua bici, probabilmente raggiungeva i 55Km/h a batteria completamente carica (84V) e adesso con il drop questa condizione non si presenta più... |
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