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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 11:23:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono proprietario di una bicicletta Atala B-Tour acquistata nel maggio del 2019 che monta un motore AM80 della Olieds e con la quale ho percorso ad oggi più di 12500 km.

Da alcuni mesi sto registrando il seguente problema: l'assistenza si spegne durante la marcia. Il computer rimane acceso e continua a mostrare la velocità e tutti gli altri parametri ma il motore, quale che sia il livello selezionato, non si accende più.

Per ripristinare il funzionamento devo spegnere e riaccendere il computer.

Il problema spesso si ripete più volte a distanza di poco tempo, altre volte invece non ricompare per diversi chilometri.

Il problema sembra presentarsi in seguito a scossoni anche minimi, causati dall'irregolarità del fondo, anche se asfaltato (sovrapposizioni del manto, buche anche piccole). Dato che percorro prevalentemente strade bianche, quando il problema è in vena di presentarsi diventa un continuo spegni e riaccendi. Poi, senza apparente ragione, improvvisamente il problema sparisce e per qualche chilometro anche se prendo buche o sassi, tutto funziona regolarmente.

Il fatto che spegnendo e riaccendendo il computer si ripristina il corretto funzionamento mi fa pensare che qualcosa metta in crisi il controllo del motore. Spegnendo e riaccendendo si resetta il sistema e tutto ricomincia a funzionare.
La mia prima ipotesi è che si possa trattare di un problema legato a qualche falso contatto che il computer interpreta come situazione anomala e reagisce spegnendo il motore per proteggerlo. In questa prospettiva ho provato a controllare i collegamenti fra la batteria e il motore senza riscontrare apparenti problemi. Ho scambiato la batteria con quella della bici di mia moglie che è uguale ma il problema si ripresenta uguale. Ho provato anche a staccare completamente il connettore tripolare posto nel vano sotto la batteria, che se non sbaglio passa dati dalla batteria al motore (il display in questo caso mostra il voltaggio al posto della percentuale di esaurimento della batteria), ma il problema si presenta ugualmente.

Avendo esaurito le idee su come provare a risolvere il problema, chiedo gentilmente se qualcuno ha conoscenze per suggerire operazioni che io possa effettuare per provare a risolvere il malfunzionamento.

Ho già scritto all'assistenza di Olieds ma mi è stato risposto di contattare il mio biciaio di fiducia. Io preferirei, se possibile, provare a risolvere il problema da solo per ridurre al massimo i tempi.

Grazie in anticipo,
Stefano

GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 12:34:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Congratulazioni per i 12500 in 3 anni
La prima cosa da fare è vedere i contatti della batteria se ossidati , la ricarica viene fatta con batteria sulla bicicletta o estraendola? perchè se la estrai tutte le volta i contatti si puliscono se è sempre sopra possono ossidarsi se estraibile.

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 12:57:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie GR61 della risposta.
La batteria la tolgo ogni volta che ricarico. Tra l'altro i contatti sono la prima cosa che ho guardato. Ho spruzzato il WD40 per contatti elettrici sui contatti della batteria e del portabatteria e l'ho spruzzato anche sui contatti dei connettori posti nell'alloggiamento sotto il portabatteria.
Ho anche smontato il motore per controllare i connettori alloggiati nel piccolo vano fra il telaio della bici e il motore ma non ho trovato niente di anormale. Anche lì ho spruzzato il WD40 per connessioni elettriche a tutti i contatti che ho trovato ma purtroppo non ho risolto nulla.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 14:55:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi la batteria non è, infatti stavo pensando ad un difetto sulla batteria. Lo spegnersi ed accendersi così "at cazzum" farebbe pensare ad un filo rotto o dissaldato sui cablaggi della bici.
Prova a muovere i fili che arrivano agli spinotti e vedi se succede qualche cosa, se è un filo rotto e difficile trovarlo ma con pazienza a volte ...

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 15:30:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie giordano5847 per la risposta,
La batteria l'ho scagionata perché ho scambiato la batteria con quella della bici di mia moglie che è uguale e il problema rimane.

Dal motore escono alcuni cavetti:
1) un cavetto tripolare che si collega alla morsettiera della batteria. Dovrebbero essere i fili che permettono alla batteria di fornire informazioni sullo stato di carica generale e delle singole celle;
2) 2 fili di sezione più grossa che si connettono anch'essi alla morsettiera della batteria e chiaramente sono l'alimentazione del motore;
3) un cavetto bipolare che va al sensore di prossimità che rileva la velocità di rotazione della ruota;
4) un cavetto di non ricordo più quanti poli che mette in comunicazione il motore con il display;
5) un cavetto bipolare non connesso che dovrebbe essere una predisposizione per quelle bici in cui i fanali sono alimentati dalla batteria della bici.

Il cavetto numero 1) l'ho completamente staccato in modo da testare se il problema potesse essere su questi fili, ma niente da fare, il problema persiste (gli altri non posso staccarli perché il computer non funzionerebbe).
Però, quando ho smontato il motore per controllare le connessioni e spruzzarle col WD40-contatti, per qualche giorno il problema sembrava sparito, poi si è ripresentato. Stessa cosa quando ho trafficato per staccare il connettore del cavetto 1), per qualche giorno il problema sembrava risolto, invece poi... nisba.

Il tuo suggerimento è valido e penso che proverò, la difficoltà è muovere un solo cavetto per volta perché per smontare il motore inevitabilmente si muove tutto..

Il mio timore è che la connessione ballerina sia all'interno del motore, e quello non so come fare ad aprirlo, non ho trovato istruzioni al riguardo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 17:19:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente uno dei cavetti è spezzato al suo interno e fa tenuta solo la guaina, prova a tirare tutti i cavi e vedi se uno si allunga! Naturalmente potrebbe anche essere una saldatura o un connettore interno al carter motore, ma non è mica una centrale nucleare, si può aprire!
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 17:48:08  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore è ancora dentro i 3 anni di garanzia Oli non mi azzarderei ad aprire il motore, ma me lo farei cambiare in garanzia.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 18:34:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come è fissata la batteria dentro il telaio non è che facciano poco contatto i pin dei dati , non tanto il + e - , per curiosità la puoi fare una foto della batteria ?
Ma l'Oli quanti anni ha di garanzia? io ho una Bianchi Oli con 2 anni e 1 mese , sarei ancora in garanzia?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 15/07/2022 18:34:52
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 15/07/2022 : 21:11:54  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Come è fissata la batteria dentro il telaio non è che facciano poco contatto i pin dei dati , non tanto il + e - , per curiosità la puoi fare una foto della batteria ?
Ma l'Oli quanti anni ha di garanzia? io ho una Bianchi Oli con 2 anni e 1 mese , sarei ancora in garanzia?


Per quanto riguarda la garanzia a me hanno fatto 3 anni sul motore e 2 sulla bici.
Ho guardato sul loro sito adesso e non risulta più niente sulla garanzia 36 mesi, non so se hanno cambiato idea.
Prova a mandare una mail a info@oli-ebike.com e chiedi non si sa mai.
Se hai voglia di leggere come funziona la garanzia sul motore e cosa ho fatto leggi qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76679&whichpage=3



ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Semeltirra
Nuovo Utente



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Inserito il - 18/07/2022 : 09:53:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e grazie per le numerose risposte:

> per curiosità la puoi fare una foto della batteria ?

Ecco le fotografie della batteria e del suo alloggiamento. La bici ora è impolverata ma quando ho iniziato a provare a risolvere il problema mi sono premurato di pulire per bene tutto e spruzzare il WD40 per connessioni elettriche su tutti i contatti.

Immagine:

216,35 KB

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302,52 KB

Immagine:

277,09 KB
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 18/07/2022 : 10:33:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@bik3r

> Per quanto riguarda la garanzia a me hanno fatto 3 anni sul motore e 2 sulla bici. Ho guardato sul loro sito adesso e non risulta più niente sulla garanzia 36 mesi, non so se hanno cambiato idea. Prova a mandare una mail a info@oli-ebike.com e chiedi non si sa mai.

Ciao e grazie dei consigli.
La mia bici purtroppo ha già superato (anche se da poco) i tre anni, è stata acquistata tra fine aprile e inizio maggio del 2019 (non ricordo con esattezza la data ma il periodo è certamente quello).
Ho già contattato l'assistenza della Olieds tramite il link sul loro sito, la risposta che ho ricevuto arrivava da customerservice@oli-ebike.com e mi consigliava semplicemente di contattare il mio dealer di fiducia e mi sconsigliava di andare dietro alle connessioni.
Pensi che contattando info@oli-ebike.com risponda qualcun altro, magari un po' più predisposto a collaborare?

Nel thread che mi hai linkato ho visto che l'utente ghostrider è riuscito a farsi mandare un motore nuovo da sostituire (pagando il dovuto ovviamente). Ecco, vorrei anche io arrivare a questo ma la risposta che ho avuto dal customer service mi ha un po' scoraggiato.

Modificato da - Semeltirra in data 18/07/2022 10:36:09
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 18/07/2022 : 18:25:38  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semeltirra ha scritto:

@bik3r

> Per quanto riguarda la garanzia a me hanno fatto 3 anni sul motore e 2 sulla bici. Ho guardato sul loro sito adesso e non risulta più niente sulla garanzia 36 mesi, non so se hanno cambiato idea. Prova a mandare una mail a info@oli-ebike.com e chiedi non si sa mai.

Ciao e grazie dei consigli.
La mia bici purtroppo ha già superato (anche se da poco) i tre anni, è stata acquistata tra fine aprile e inizio maggio del 2019 (non ricordo con esattezza la data ma il periodo è certamente quello).
Ho già contattato l'assistenza della Olieds tramite il link sul loro sito, la risposta che ho ricevuto arrivava da customerservice@oli-ebike.com e mi consigliava semplicemente di contattare il mio dealer di fiducia e mi sconsigliava di andare dietro alle connessioni.
Pensi che contattando info@oli-ebike.com risponda qualcun altro, magari un po' più predisposto a collaborare?

Nel thread che mi hai linkato ho visto che l'utente ghostrider è riuscito a farsi mandare un motore nuovo da sostituire (pagando il dovuto ovviamente). Ecco, vorrei anche io arrivare a questo ma la risposta che ho avuto dal customer service mi ha un po' scoraggiato.


Prova, ma probabilmente la risposta sarà la stessa.
Io avevo chiesto a info@oli-ebike.com e loro mi avevano risposto da customerservice@oli-ebike.com quindi ci sarà chi smista la posta al reparto post-vendita e risponde da quel indirizzo.
Peccato che sia già uscito dalla garanzia, in questo caso non so come potrebbero venderti un motore nuovo con la certezza di risolvere il problema.

Se hai un po’ di manualità controlla sotto il pettine della batteria ci sono le connessione tra motore e batteria, vedi che ci sia una connessione solida e non ossidata o “sfiammata”. Ti basta togliere 4 viti.



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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 18/07/2022 : 18:43:22  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riletto il problema da te indicato e sembra strano che una volta fermo il motore non ti venga visualizzato nessun errore.
Prova a vedere se quando ti succede l’indicatore di potenza muscolare visualizza i Watt che sviluppi pedalando senza assistenza perché il motore è fermo o in alternativa nel menù / Avanzate / diagnosi vedi una variazione nel valore Nm ( 3° valore sulla colonna di destra).



Se non rilevi nessuna lettura potrebbe essere il sensore di sforzo che fa i capricci, ma resta strano che non ci siamo errori sul display.
L’ultima spiaggia sarebbe controllare tutte le connessione che escono dal motore (potenza/segnale batteria/sensore rotazione/display/uscita luci), ma devi smontarlo dal telaio e non è un lavoro semplice se non hai l’attrezzatura necessaria.




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Semeltirra
Nuovo Utente



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Inserito il - 19/07/2022 : 08:24:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> Se hai un po’ di manualità controlla sotto il pettine della batteria ci sono le connessione tra motore e batteria, vedi che ci sia una connessione solida e non ossidata o “sfiammata”. Ti basta togliere 4 viti.

Questo lavoro l'ho già fatto. Ho rifatto una saldatura su uno dei fili dello SmartBMS (uno dei tre fili di piccola sezione che si connettono al pettine sotto la batteria) perché mi sembrava un po' ballerina, ma il problema non si è risolto. Successivamente ho anche completamente staccato il connettore dello SmartBMS (quello indicato nell'immagine qui sotto) per vedere se il problema era su queste connessioni, ma anche con il connettore staccato il problema si è ripresentato.

Immagine:

92,94 KB


> Prova a vedere se quando ti succede l’indicatore di potenza muscolare visualizza i Watt che sviluppi pedalando senza assistenza perché il motore è fermo o in alternativa nel menù / Avanzate / diagnosi vedi una variazione nel valore Nm ( 3° valore sulla colonna di destra).

Ottimo consiglio. Naturalmente, però, quando questi problemi si mettono in testa di rompere le scatole, sanno farlo proprio bene. Ieri sera dopo aver letto il tuo messaggio sono uscito apposta a fare una decina di chilometri sulla strada che faccio abitualmente e niente, nessuna interruzione. Stamattina ho utilizzata la bici a venire al lavoro (15 km) e ancora niente, nessuna interruzione (la prima volta dopo alcune settimane in cui almeno due o tre interruzioni me le faceva regolarmente). Ora comunque tengo sotto controllo il menù diagnosi e appena si ripresenta verifico se ci sono anomalie e faccio rapporto. Grazie del consiglio e dell'impegno nell'aiutarmi.


Modificato da - Semeltirra in data 19/07/2022 08:31:46
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 28/07/2022 : 08:53:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi, finalmente dopo un po' di chilometri il problema si è ripresentato e di conseguenza ho potuto fotografare il menù diagnosi col problema in corso. La foto è stata scattata mentre pedalavo ad una velocità di circa 15 km/h (quindi l'assistenza doveva essere presente), invece, come si vede dai dati sul display, il motore non stava erogando energia.


Immagine:

2370,33 KB

Il valore espresso in Nm invece è presente e sembra essere coerente con lo sforzo applicato ai pedali e quindi il sensore di coppia sembra funzionare correttamente.

Dai valori mostrati notate qualche anomalia che mi sfugge? A me pare tutto corretto salvo che il motore non sta fornendo assistenza, dico bene?

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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 28/07/2022 : 19:15:34  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace che questo problema continui a restare un mistero.
Io nelle tua situazione insisterei con Oli o con chi ti ha venduto la bici e in caso estremo,ma anche distruttivo aprirei il motore e controllerei lo stato dei cavi che vanno al motorino elettrico.
Lo so che è una scocciatura, ma fin che riesci a far ripartire la bici io la lascerei così e appena finita la stagione mi attiverei per una sostituzione del motore sapendo che ti fermano la bici per settimane.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 29/07/2022 : 08:07:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravissimo, è esattamente quello che pensavo di fare anche io, lascio passare agosto e poi mi attivo seriamente. Grazie mille per l'aiuto!
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 12:44:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ad un mesetto dall'ultimo post, chiudo la vicenda riportando gli ultimi non fortunati sviluppi.
Ho scritto nuovamente al servizio di assistenza spiegando che i meccanici/rivenditori della mia zona non si sono voluti prendere in carico una bici non venduta da loro e che il negozio presso cui ho acquistato il mezzo dista da dove abito più di 40 km, chiedendo quindi se potevo acquistarne uno direttamente da loro (Oli) assumendomi la responsabilità dell'esito dell'operazione, ecc. ecc. ma la risposta è stata che non vendono ai privati e di rivolgermi al mio rivenditore. Facendo peraltro menzione ancora una volta al fatto che se si interviene sul motore cadrebbe la garanzia, quando in entrambe le mail che ho inviato ho specificato chiaramente che sia la bicicletta che il motore sono già fuori garanzia (probabilmente le mail non le leggono nemmeno :-( ).

A conclusione della vicenda devo dire che, come utente finale, non posso essere contento del servizio di assistenza fornito da OLI. Comprendo che il servizio è rivolto ai rivenditori/riparatori e non ai privati ma una vicenda simile occorsa ad un altro utente del forum mi aveva dato speranza visto che era finita bene con l'invio di un motore nuovo in sostituzione di quello difettoso. Speravo di ottenere lo stesso risultato, invece è andata male.

Se in passato le giuste lodi ad un servizio di assistenza attento all'utente erano meritate, ora, per la mia esperienza personale, questo non è più vero. Penso sia giusto che si sappia.

Per quanto riguarda la mia bici, mi dovrò rassegnare a portarla allo store dove l'ho comprata e aspettare settimane o mesi prima di riaverla indietro col motore nuovo, dovendo inoltre pagare le spese di esecuzione di un'operazione che sarei stato perfettamente in grado di eseguire da solo. Peccato.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 13:10:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace che tu non abbia avuto soddisafzione, ma credo che la prassi usata da OLI sia giusta e soprattutto sia quelle tenuta da tutte le case produttrici di motori centrali per bici: Prova comunque a chiedere alla Fiat un motore nuovo di ricambio per una Panda e vedi cosa ti rispondono, sicuramente ti dicono di recarti in una concessionaria.

Se c'è un elemento criticabile sono casomai i rivenditori vicini a casa tua che non hanno voluto ripararti la bici, sono delle emerite teste di cavolo...
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McFly
Utente Normale



Lombardia


90 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 13:56:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Personalmente, mi caricherei la bici in auto e farei i 40 km per portarla nel negozio che me l'ha venduta per la riparazione.....
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 14:39:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mi spiace che tu non abbia avuto soddisafzione, ma credo che la prassi usata da OLI sia giusta e soprattutto sia quelle tenuta da tutte le case produttrici di motori centrali per bici: Prova comunque a chiedere alla Fiat un motore nuovo di ricambio per una Panda e vedi cosa ti rispondono, sicuramente ti dicono di recarti in una concessionaria.


Siamo su ordini di grandezza molto diversi e — come ho detto sopra — con un altro utente di questo forum solo un paio di anni fa è stato fatto ed in seguito a questo altri hanno giustamente lodato il comportamento dell'azienda.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76679&whichpage=3

Beh, faccio solo notare che ora non è più così. Purtroppo.

Modificato da - Semeltirra in data 01/09/2022 14:40:46
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 14:42:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
McFly ha scritto:

Personalmente, mi caricherei la bici in auto e farei i 40 km per portarla nel negozio che me l'ha venduta per la riparazione.....


È esattamente quello che pur controvoglia sarò costretto a fare, se voglio risolvere il problema. Pazienza...
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 14:52:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se c'è un elemento criticabile sono casomai i rivenditori vicini a casa tua che non hanno voluto ripararti la bici, sono delle emerite teste di cavolo...


Beh, loro non vendono bici con motori della OLI per cui, riproponendo l'esempio che fai tu sopra, sarebbe come chiedere al concessionario Fiat di ordinarti e sostituirti il motore di una Ford...

Modificato da - Semeltirra in data 01/09/2022 14:52:54
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bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 21:43:00  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace molto che fuori garanzia non ti filino neanche di striscio, a sto punto penso di essere stato molto fortunato che mi abbiano cambiato il motore senza tante domande.
Credo che la bici ti serva, ma valuta quanto ti costa sostituire il motore e magari fatti fare un preventivo di spesa prima della sostituzione, sono componenti molto costosi e insieme alla batteria hanno un valore quasi come l’intera bici.
Facci sapere se riuscirai a risolvere.


ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 07:58:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, hai cercato di far sostituire il motore OLI da negozi che NON hanno l'assistenza di questo marchio? Non è cosa proponibile perchè OLI (o Bosch, Yamaha, Polini) non invierebbe mai un motore se non ad un centro di assistenza...
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 09:13:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ah, hai cercato di far sostituire il motore OLI da negozi che NON hanno l'assistenza di questo marchio? Non è cosa proponibile perchè OLI (o Bosch, Yamaha, Polini) non invierebbe mai un motore se non ad un centro di assistenza...

Ciao Barba49,
Sai, le mie intenzioni erano di evitare di fare oltre 40 km per portare la bici al mio "dealer di fiducia" che personalmente ho visto una sola volta, il giorno in cui ho acquistato la bici.
Lo stesso "dealer di fiducia" che quando mia moglie sulla sua bici ha avuto un problema (un paio di dadi di fissaggio della corona anteriore si sono svitati e uno è andato ad infilarsi tra corona e motore piegando irrimediabilmente la corona) le ha tenuto in assistenza la bicicletta per un paio di mesi e si è dato una mossa solo dopo che mia moglie ha cominciato a innervosirsi [eufemismo...].

Poi, a fronte della risposta negativa e relativo suggerimento "si rivolga al suo dealer di fiducia", non avendo un dealer di fiducia, ho cercato di far aggiustare la bici da un paio di meccanici di biciclette della mia zona che vendono e aggiustano anche e-bikes.
Sai, una volta si faceva così, se avevi un problema con la bici che non sapevi risolvere, la portavi dal meccanico delle bici e lui te la aggiustava, senza guardare se era Atala o Bianchi o Pinco Pallino, ci pensava lui a farsi arrivare il pezzo di ricambio se era necessario. E così anche per le automobili, se devo cambiare un iniettore della mia VW, o la porto in concessionaria VW oppure la porto dal mio meccanico no-brand, il quale ordina il pezzo di ricambio ed esegue il lavoro.
Ma forse sono vecchio io ed oggi non è più così.

Inoltre, io so che il motore è prodotto da Oli perché mi sono informato, ma Atala sulle sue bici marchia il motore solo come AM80 e da nessuna parte. né sulla bici, né sui libretti a corredo c'è scritto che è Oli.
Per cui, tu ti sorprendi se ho cercato di far sostituire il motore OLI da negozi che NON hanno l'assistenza di questo marchio? Beh, io potevo anche non saperlo che era Oli, e comunque, prova a cercare sul sito della Oli quali sono i negozi che hanno assistenza Oli...
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Semeltirra
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 09:52:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
aggiungo un ultimo sviluppo della vicenda. L'altro ieri, mia moglie, dopo che le ho letto cosa aveva risposto il customer-service di Oli, a mia insaputa ha scritto un'altra mail, questa volta con toni un po' più alti dei miei (io semplicemente avevo fatto richieste, non ho mai alzato i toni).
La risposta che ha ricevuto ha finalmente mostrato più disponibilità a risolvere il problema senza rimandarmi semplicemente al "dealer di fiducia".
In sostanza dicono di non poter vendere a privati perché hanno la necessità di emettere la fattura e quindi devono appoggiarsi ad un rivenditore.
Chiedono quindi di contattare un rivenditore in zona al quale intestare la fattura e poi potrebbero, in via eccezionale, spedire il motore a me direttamente.
In questo modo però il motore non sarebbe coperto da garanzia in quanto (giustamente) il montaggio non sarebbe effettuato da un loro centro autorizzato.
Come primo passo penso che chiederò di indicarmi quali sono i rivenditori autorizzati nella mia zona dato che sul loro sito questa informazione al momento manca.

Ringrazio ancora una volta tutti quanti voi per l'attenzione e le risposte e posterò eventuali ulteriori sviluppi così che possa servire come informazione per chi si trovasse in situazioni simili in futuro.
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 10:27:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma hai provato a smontare il motore? avevo visto tempo fà un video su YT dove uno se lo era smontato tutto per vedere come era fatto ...... potresti trovare qualche problema risolvibile li dentro tipo ossido, etc, visto che vuoi acquistarne uno .... per caso ti hanno detto quanto costa il motore ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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Semeltirra
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Inserito il - 02/09/2022 : 11:02:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Ma hai provato a smontare il motore? avevo visto tempo fà un video su YT dove uno se lo era smontato tutto per vedere come era fatto ...... potresti trovare qualche problema risolvibile li dentro tipo ossido, etc,

No, non ho provato. Francamente non ho neanche provato a vedere come si potrebbe fare per aprirlo, se ci sono viti o cos'altro.
Probabilmente con un po' di pazienza potrei anche riuscire ad aprirlo e smontarlo, il problema è che non sono sicuro che saprei poi rimontarlo... ;-)

visto che vuoi acquistarne uno .... per caso ti hanno detto quanto costa il motore ?

No, non ho ancora chiesto un preventivo.
Però qualche mese fa sul loro sito avevo trovato un pdf in cui erano specificati i prezzi dei motori nuovi e ricondizionati e mi pare che per un Oli Move Plus (equivalente al mio) nuovo volevano qualcosa intorno agli 800 euri. Vado a memoria però, purtroppo non mi ero salvato il file.

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Barba 49
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Inserito il - 02/09/2022 : 12:48:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I meccanici "no brand" (ed io sono uno di questi) se gli porti un'auto da riparare molto semplicemente vanno dal concessionario di zona ad acquistare il ricambio originale di quel marchio, oppure in un negozio "no brand" per acquistare un ricambio compatibile ma non originale...

Questo accade perchè un meccanico generico è perfettamente in grado di effettuare lavori sul qualsiasi auto presente sul mercato e fornire una garanzia aziendale, mentre un ciclista che ad esempio ha l'assistenza Bosch ha fatto SOLO i corsi specifici (ed obbligatori) per quel marchio, quindi non è in grado di fare diagnosi nè tantomeno di reperire e sostituire un motore OLI o AM80 che dir si voglia, e sinceramente non lo farei nemmeno io per terze presone.

Oltretutto so per certo che per alcune marche dopo la sostituzione del motore occorre fare un aggiornamento del software, ed un ciclista "no brand" non ha certo l'attrezzatura e i programmi per quel motore.
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Semeltirra
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Inserito il - 02/09/2022 : 14:24:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I meccanici "no brand" (ed io sono uno di questi) se gli porti un'auto da riparare molto semplicemente vanno dal concessionario di zona ad acquistare il ricambio originale di quel marchio, oppure in un negozio "no brand" per acquistare un ricambio compatibile ma non originale...

Questo accade perchè un meccanico generico è perfettamente in grado di effettuare lavori sul qualsiasi auto presente sul mercato e fornire una garanzia aziendale, mentre un ciclista che ad esempio ha l'assistenza Bosch ha fatto SOLO i corsi specifici (ed obbligatori) per quel marchio, quindi non è in grado di fare diagnosi nè tantomeno di reperire e sostituire un motore OLI o AM80 che dir si voglia, e sinceramente non lo farei nemmeno io per terze presone.

Oltretutto so per certo che per alcune marche dopo la sostituzione del motore occorre fare un aggiornamento del software, ed un ciclista "no brand" non ha certo l'attrezzatura e i programmi per quel motore.


Ciao Barba 49,
grazie per le precisazioni.
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Semeltirra
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Inserito il - 26/09/2022 : 11:18:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ultimo aggiornamento, e con questo penso che la vicenda sia chiusa.
Ho portato la bici nel negozio più vicino a casa fra quelli che Oli mi ha indicato. L'ho portata presso il negozio il 13 settembre, il 19 settembre mi hanno messaggiato per avvisarmi che avevano aperto la pratica per la sostituzione del motore e chiedermi se preferivo un motore nuovo o uno ricondizionato. Visto che la garanzia che mi davano era identica a quella di un motore nuovo e che risparmiavo quasi il 30%, ho scelto il ricondizionato. Il 22 settembre, quindi solo tre giorni dopo mi hanno messaggiato che era già pronta! Il motore che mi hanno montato è un Oli Move e dal computer risulta che abbia percorso circa 650 km. Ho avuto poco tempo per provarlo ma per le poche centinaia di metri che ho percorso sembra tutto a posto.
Temevo molto che la faccenda prendesse diverse settimane, invece in una decina di giorni mi hanno fatto il lavoro, pertanto sono molto soddisfatto.
Il precedente con la bici di mia moglie (presso il negozio dove avevamo acquistato le bici) per la riparazione della quale (sostituzione della corona anteriore con bici in garanzia) ci avevano messo un paio di mesi, mi aveva reso molto diffidente. Questo negozio invece è stato molto efficiente e veloce, e anche Oli ha fatto la sua parte in modo celere, per cui vorrei dare merito a entrambi del buon lavoro fatto.

Ringrazio tutti gli utenti che hanno partecipato alla discussione e che hanno tentato di aiutarmi.

Stefano
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/09/2022 : 13:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono felice che tutto si sia concluso nel migliore dei modi!!!

Modificato da - Barba 49 in data 26/09/2022 13:59:37
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