Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Info su Bafang 620 e relativo telaio full
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 28/08/2022 : 18:42:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo aver convertito la mia prima Mtb (Bottecchia S125 2022) con kit bafang BBS02B da 750W (ho mantenuto i rapporti originali e corona da 36T)e batteria esterna chamrider/hailong 1.2 da 17.5 da 48.
Stavo valutando se acquistare un bafang 620 da 1000w, ma questo motore è a sensore di pedalata come il BBS02B?
Come telaio avevo pensato di prendere un telaio da 29 sul quale inserire inserire il bafang 620 da 1000w e come batteria esterna (per costo inferiore) oppure integrata nel telaio, avete qualche telaio da consigliarmi?
Grazie in anticipo per le risposte.
Alex

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2022 : 10:46:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bafang 620 ha il sensore di sforzo, non quello di rotazione, quindi devi spingere sui pedali altrimenti NON funziona!!!

I telai adatti per questo motore li trovi in Cina, ovvero su Aliexpress e altri siti di vendita, ma della loro qualità sinceramente non so dirti niente, e considerando la potenza e la coppia di un M620 c'è poco da stare allegri!!!

Oltretutto montare un centrale MOLTO potente su una bici full presenta grossi inconvenienti, intanto la trazione della catena provoca il malfunzionamento della sospensione quando il motore è "in tiro", e poi i 160Nm sviluppati da questo motore provocano lo spostamento del carro posteriore verso destra ad ogni accelerata, la cosa è MOLTO avvertibile e talvolta crea problemi perfino all'allineamento tra corona (che rimane fissa) e pacco pignoni che invece si sposta di brutto...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 29/08/2022 : 12:07:15  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perno passante?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 29/08/2022 : 12:43:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A ok pensavo che anche l'M 620 avesse il sensore di pedalata come il mio BBS02 da 750W.
A questo punto quindi dovrei optare per una full elettrica ma le cifre sono alte, altrimenti prendere un usato e poi convertirlo e non avere il motore inserito nel telaio ma esterno.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2022 : 12:48:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il perno passante migliora le cose (tra l'altro non si trancia come accade invece con i perni a sgancio rapido) ma non elimina la flessione del tutto, siamo ad oltre 160Nm di coppia motrice ed i carri posteriori delle bici sono ben diversi da quelli delle moto!!!

Comunque anche con il perno passante resta il fatto che la trazione della catena impedisce alla sospensione di lavorare correttamente, specialmente se il carro ha il braccio inferiore NON paralleo al terreno ma inclinato l'ammortizzatore avrà problemi prechè accelerando la ruota posteriore tenderà a spostarsi in avanti e quindi a far sollevare la parte posteriore della bici.
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 29/08/2022 : 22:26:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma le Mtb full tipo la Frey AM1000, hanno problemi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/08/2022 : 07:55:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi produce e commercializza bici elettriche superpotenti progetta il carro posteriore in modo che sia insensibile (o quasi) a queste sollecitazioni, lo stesso non mi sento di dire rispetto ad un telaio cinese predisposto per il Bafang 620 in vendita sul Aliexpress!!!
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 00:36:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi i telai predisposti per il Bafang M620, che si trovano su Aliexpress, qualitativamente sono scarsi?
Ho provato una Ebike con Bosch CX performance 3° gen. e come spinta essendo abituato al BBS02, non mi ha convinto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 03:23:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si è avuto un BBS-02 è ben difficile trovare un motore centrale "legale" che soddisfi le nostre aspettative, sia per la potenza massima (se hai il 750W siamo a 1200W di picco contro 750W di picco circa) che per il fatto che tutti i centrali omologati hanno il sensore di sforzo che a molti non piace affatto.

Per il telaio bisognerebbe che tu avessi la possibilità di avere delle dritte da qualcuno che ha avuto modo di testarli, come si fa ad acquistare un telaio in Cina per un motore da oltre 1400W di potenza di picco e 160Nm di coppia senza alcuna recensione? Personalmente non lo farei mai, e su YouTube ho visto dei confronti tra telai cinesi costruiti per marchi italiani e telai cinesi commercializzati direttamente e la qualità dei secondi era MOLTO più scadente.

Se non fosse per il dazio antidumping che fa lievitare i prezzi sarebbe molto più sensato acquistare una bici completa già assemblata in Cina, non penso che un'azienda che mette sul mercato un mostriciattolo simile voglia rischiare montando un telaio debole o con difetti.

Modificato da - Barba 49 in data 31/08/2022 03:26:45
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 06:54:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi i telai predisposti per il Bafang M620, che si trovano su Aliexpress, qualitativamente sono scarsi?
Ho provato una Ebike con Bosch CX performance 3° gen. e come spinta essendo abituato al BBS02, non mi ha convinto.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 08:31:25  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è un pò come tutte le cose.
Se fai della roba estrema, lo sconsiglierei.
Se invece ti mantieni sul "tranquillo" allora il gioco potrebbe valerne la candela.

Alexl76 ha scritto:

Quindi i telai predisposti per il Bafang M620, che si trovano su Aliexpress, qualitativamente sono scarsi?
Ho provato una Ebike con Bosch CX performance 3° gen. e come spinta essendo abituato al BBS02, non mi ha convinto.
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 13:54:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, l'uso che ne farei è un uso tranquillo, non mi metterei a fare discese a tutta velocità.
Ma la differenza di spinta tra un cx performance gen. 3 e l'm600 Bafang è notevole?
Come telaio avete qualcosa da consigliarmi?
Io ad esempio ho visto questo
€ 746,71 | Telaio a sospensione completa MTB con RockShox nero e custodia batteria per motore centrale Bafang G510 M620 1000W
https://a.aliexpress.com/_mqB9uIc
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 15:27:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che vogliono 440Euro per la spedizione!!!
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 20:38:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si quello era un esempio.
Ma la differenza di spinta tra un cx performance gen. 3 e l'm600 Bafang è notevole?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 21:44:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bafang 600 o Bafang 620? Il 620 va almeno il doppio del Bosch...
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 31/08/2022 : 22:22:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si volevo scrivere M620 poi mi sono sbagliato, ma già l'm 600 dovrebbe essere molto più prestazionale del bosch cx performance 3 gen.
Avete qualche telaio da consigliarmi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 07:48:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore M600 l'ho provato perchè equipaggia la S-Pedelec Fantic da 45Km/h e spinge MOLTO di più di qualsiasi motore centrale a norma di legge ma l'M620 è molto più performante, infatti è più grande, più pesante ed ha bisogno di un telaio diverso per poter essere montato.
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 17:50:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il motore M600 rispetto al mio attuale BBS02 750W spinge meno giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 19:16:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BBS-02 da 750W non ha la potenza dichiarata, ha una centralina da 48V-25A, quindi secondo le convenzioni ha "solo" 600W continui e 1200W di picco, mentre l'M600 viene venduto come 500W... Non sapendo che centralina monta non posso fare un confronto serio, ma sul Fantic Issimo 45 spinge fino a 45Km/h una bici molto pesa e molto gommata.

Comunque pesa 1Kg in meno ed ha solo 120Nm contro i 160Nm del BBS.

Modificato da - Barba 49 in data 02/09/2022 19:21:35
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 12:36:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando dici 160Nm del BBS ti riferisci al M620 oppure al BBSHD?
Non sapevo che il BBS02 non avesse la potenza dichiarata di 750W ma "solo" 600w e come coppia il 750w quanti Nm ha effettivi?

Con l'M620 da 1000w sentirò tanto la differenza di potenza/coppia rispetto al mio attuale BBS02 da 750W, considerando che il BBS02 è a sensore di pedalata mentre l'M620 è a sensore di coppia?
Vorrei capire meglio, con il BBS02 750W pedalo un minimo ed ho tutta la potenza, con l'M620 a parità di intensità di pedalata la spinta sarà inferiore?
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 14:36:08  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bafang

qui si può vedere la produzione 2022, con i relativi dati, e scaricare il catalogo in .pdf:
https://bafang-e.com/en/products/motors/m-series/

qui si può scaricare il catalogo 2023, ed altro
https://bafang-e.com/en/service/downloads/

in tutti i casi, i motori siglati BBS non ci sono più (centrali solo "M")


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 04/09/2022 : 16:05:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo i telai per il bafang M620 costano abbastanza, a meno di euro 1200 circa non ho trovato niente.

Poi non mi sembra che ci siano tante eMtb che escano con il bafang M620.

Poi non ho ancora capito se con l'M620 da 1000w sentirò tanto la differenza di potenza/coppia rispetto al mio attuale BBS02 da 750W, considerando che il BBS02 è a sensore di pedalata mentre l'M620 è a sensore di coppia.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/09/2022 : 10:08:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I BBS non hanno niente a che fare con i motori centrali della serie "M" che hanno il sensore di coppia, comunque il BBS-02 da 750W ha 160Nm di coppia massima mentre tutti i motori legali sono fermi alla metà circa...

Poi spiegami come sarebbe possibile che le E-MTB montassero di serie l'M620 che non solo è illegale per le bici a pedalata assistita ma addiritture supera il limite concesso anche per le S-Pedelec, quindi come farebbero a vendere quelle MTB???
Torna all'inizio della Pagina

Alexl76
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 05/09/2022 : 13:20:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il BBS02 da 750W ha 160Nm di coppia... ma veramente..... ?.
Se il BBS02 da 750W ha 160Nm di coppia il BBSHD da 1000w quanta coppia ha?
Comunque sia un M620 andrà nettamente più forte di Bosch performance cx 3.....

Altrimenti sarebbe da convertire una full con il BBS02 da 750W
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/09/2022 : 14:18:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BBS-HD ed il BBS-02 da 750W hanno la stessa coppia, e la cosa è stata fatta volutamente proprio per non danneggiare le biciclette su cui vengono montati, anche le catene dopo 160Nm si spezzano molto facilmente: A me è accaduto di tutto, assi ruota posteriore tranciati di netto (quelli a sgancio rapido), corone e pignoni "arrovesciati" come ombrelli al vento, catene con maglie aperte, boccole e cuscinetti del carro posteriore con giochi enormi dopo pochi chilometri, raggi strappati, cerchi ruota con gli occhielli pieni di microcrepe ecc.

Poi come ti ho detto e ribadito anche un "normalissimo" M600 va sicuramente MOLTO più di un Bosch legale, ha il doppio di potenza effettiva, uno è da 500W, l'altra da 250W!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.