Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore Yamaha con centralina esterna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 11:13:10  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! qualche settimana fa ho acquistato a basso prezzo una mtb Giant Fathom a cui era stata rubata la batteria. Visto il costo di una batteria originale o comunque compatibile ho deciso di collegare una batteria 36 volt 15 ampere che già possedevo e una centralina comune che pure possedevo (sapendo che avrei perso la funzione del sensore di coppia). Il tutto funziona tramite acceleratore. La bici va benissimo, ma raggiunge temperature, sia di motore che di centralina, assurde: non si può tenere appoggiata la mano per più di un secondo altrimenti si rischia l'ustione e questo avviene entro una decina di minuti al massimo anche senza forzare in salita, ma restando su asfalto in piano! Devo dire che tutto l'accrocchio attualmente funziona ancora benissimo! Qualcuno ha qualche idea? Specifico che la centralina è marcata Focan, è data per 13 ampere max ed è dotata di autoapprendimento e possibilità di funzionamento sia con che senza sensori di Hall. Tra l'altro credevo non avrebbe potuto funzionare perché mi pare che questi motori girino a una velocità molto superiore ai soliti motori al mozzo e le centraline comuni non ce la fanno a "stargli dietro".

Atala Oxygen 36 volt

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 15:08:34  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vogliamo vedere delle foto del Frankenstein che hai realizzato

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 16:49:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè complimenti, ci aveva provato un altro utente su una giant e non funzionava.. per la velocità alcune centraline adatte ai cute ci riescono, però ignoro perché si scaldi.... Metterei una sonda sul motore, all'interno per vedere se anche lui si scalda con rischio bruciature avvolgimenti. Niente di caro un termometro da 5-6 euro su Amazon..
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 18:17:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bè complimenti, ci aveva provato un altro utente su una giant e non funzionava.. per la velocità alcune centraline adatte ai cute ci riescono, però ignoro perché si scaldi.... Metterei una sonda sul motore, all'interno per vedere se anche lui si scalda con rischio bruciature avvolgimenti. Niente di caro un termometro da 5-6 euro su Amazon..


e si ,quando provai a far funzionare il motore yamaha la centralina scaldava veramente troppo , per fortuna esiste il tdsz2 ,oggi compiuti 1300km ,va che e' un piacere .

ON
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 19:35:06  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono appena tornato da un giro sulle colline attorno a casa mia. La bici continua ad andare benissimo e a scaldare moltissimo! Devo dire che ogni tanto mi fermo e lascio raffreddare qualche minuto, tanto non mi corre dietro nessuno! Provo ad inserire una foto per soddisfare la curiosità di Miura!



Immagine:

199,17 KB


Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/09/2022 : 09:59:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ptrobabilmente come accade per molte motorizzazioni (anni fa accadde per i kit "Cyclone-Tw) i motori sono progettati per lavorare solo con la loro centralina, basta che i sensori hall siano montati con un angolo leggermente diverso dai 120° canonici per avere un surriscaldamento elevato...
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 19/09/2022 : 11:23:52  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici che allora, visto che la centralina che ho montato può funzionare anche senza collegare i sensori di Hall, se li scollego magari potrei risolvere il problema? Provare non mi costa nulla!

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/09/2022 : 12:29:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad usarla in versione sensorless, tanto il tuo motore è talmente demoltipilicato che non penso avvertirai gli eventuali "strattoni" in avviamento tipici dei sensorless!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 20/09/2022 : 13:04:04  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre la generazione di calore da parte della centralina, come va a prestazioni la bipa?
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 20/09/2022 : 15:05:37  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dire che va benissimo è riduttivo! Inoltre anche a motore spento ha una scorrevolezza che non credevo! Promossa su tutta la linea, a breve proverò a escludere i cavetti dei sensori di Hall e vedremo...

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 20:25:26  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Velocità massima che riesci a raggiungere?
Un'idea dell'autonomia?

Ganesh ha scritto:

Dire che va benissimo è riduttivo! Inoltre anche a motore spento ha una scorrevolezza che non credevo! Promossa su tutta la linea, a breve proverò a escludere i cavetti dei sensori di Hall e vedremo...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 21:43:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ganesh ha scritto:

Dire che va benissimo è riduttivo! Inoltre anche a motore spento ha una scorrevolezza che non credevo! Promossa su tutta la linea, a breve proverò a escludere i cavetti dei sensori di Hall e vedremo...

bè se va benissimo... io monterei un'aletta supplementare dietro i mosfet, dovrebbero essere quelli che scaldano.. anno già le viti
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 22:50:02  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Velocità max intorno ai 30 km/h, però misurati col ciclocomputer non col GPS, inoltre io peso 60 kg! Effettivamente avevo pensato a qualcosa per aumentare la superficie di raffreddamento, per adesso devo provare a escludere i sensori di Hall anche se temo che non sarà sufficiente!

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 08:34:03  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se li fa tutto di acceleratore non è malaccio...

Ganesh ha scritto:

Velocità max intorno ai 30 km/h, però misurati col ciclocomputer non col GPS, inoltre io peso 60 kg! Effettivamente avevo pensato a qualcosa per aumentare la superficie di raffreddamento, per adesso devo provare a escludere i sensori di Hall anche se temo che non sarà sufficiente!
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 10:12:54  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, rigorosamente senza alcun aiuto muscolare, strada asfaltata in piano senza dossi , tombini e altre amenità: quindi le condizioni migliori! Semmai una pecca è la rumorosità che è piuttosto presente, nettamente superiore a quella di un motore hub che è quasi inesistente! Per quello che riguarda il consumo per ora mi sembra sia basso, ma devo testarlo meglio!

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 15:18:37  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato ad escludere i sensori di Hall, ma non è servito! Comunque basta una trentina di secondi di funzionamento e la centralina è già molto calda mentre il motore rimane freddo. Come suggerisce Andrea devo incrementare la superficie di raffreddamento della centralina e vedremo se si riuscirà a mantenere accettabile la temperatura!

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 16:41:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la tua centralina non riesce ad erogare gli Ampère di targa, raffreddala bene oppure montaci dei Mosfet migliori.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 20:13:18  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tipo di Mosfet suggerisci?

Barba 49 ha scritto:

Probabilmente la tua centralina non riesce ad erogare gli Ampère di targa, raffreddala bene oppure montaci dei Mosfet migliori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 21:47:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente quando ho voluto migliorare le centraline ho sempre usato gl IRFB4110 ma solo acquistati in Italia, quelli cinesi sono esattamente fratelli di quelli che hai adesso!!!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 29/09/2022 : 08:17:50  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Taroccano pure i mosfet adesso??

Barba 49 ha scritto:

Personalmente quando ho voluto migliorare le centraline ho sempre usato gl IRFB4110 ma solo acquistati in Italia, quelli cinesi sono esattamente fratelli di quelli che hai adesso!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/09/2022 : 08:49:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sono TUTTI fatti in Cina, ma mentre i rivenditori ufficiali euoropei acquistano quelli di prima scelta i produttori cinesi si "liberano" del surplus rivendendo a vil prezzo sul web roba non selezionata che può funzionare o anche no, e che comunque non ha mai le caratteristiche "di targa" del prodotto originale.

Comunque visto che i Mosfet costano poco non vedo perchè rischiare, capirei se fosse una bici da 5000Euro, ma sei Mosfet no.
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 29/09/2022 : 10:49:43  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi stavo giusto chiedendo quali mosfet comperare e la risposta è arrivata prima di fare la domanda, grazie Windfire e Barba!

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.