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NSE
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 22:06:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Mi sono iscritto per condividere con voi tutte le mie idee confuse, spero che riusciate a peggiorare la situazione.
Una premessa.
Ho fatto un po’ di cicloturismo ed è una esperienza che mi è piaciuta, per cicloturismo intendo 4/5 giorni con percorsi giornalieri di 50/60 km in piano (es delta del Po) o nel nord della Corsica (con ebike), più altri.
Quindi tendenzialmente, strade asfaltate / bianche e pochi sentieri.
La mia compagna non sa andare in bici e quindi la soluzione ottimale è. . cambiare compagna! Cioè . . no. . via diciamo che mi do al tandem.
Ho visto che i tandem più conosciuti (marche primarie, es. Atala) hanno una lunghezza eccessiva per quello che vorrei fare, ovvero caricarlo in auto ed andare nelle zone che voglio visitare, il bibici non mi ispira.
Adesso ho trovato un tandem (usato) con interasse tra i mozzi delle ruote (forse il termine non è giusto) 160 cm. Perfetto per farlo entrare in auto con le due ruote smontate. Dalle misure che mi sono fatto mandare sembrerebbe giusto per noi due, io sono 1,87 (forse un capellino piccolo per me, ma credo di riuscire a lavorarci adattandolo un po’), la mia compagna è 1,60 e il retro sembra giusto per lei (fatto salvo verificare sul posto).
Ora, il venditore non mi ha saputo dire la marca, e quindi non so quanto possa essere “upgradabile”, quindi mi vorrei fare una idea.
E ora andiamo al sodo e scusate i termini impropri, ma mi vorrei divertire anche a personalizzarlo.
1) Se volessi cambiare la forcella anteriore (da fissa a ammortizzata) a cosa devo stare attento? Diametro dell’attacco? O posso essere tranquillo che sono misure standard?
2) Ho letto qui sopra di evitare tassativamente le forcelle in alluminio? Giusto?
3) Dalle foto sembra che non abbia una sola corona come guarnitura e il cambio posteriore sembra che non abbia molti rapporti posteriori, se uno volesse mettere un 7 rapporti a cosa deve stare attento? Ci sono delle larghezze standard del mozzo posteriore che possono consentire un certo numero di rapporti?
4) Vorrei montarci un motore e sarei orientato tassativamente su un modello con sensore di coppia, perché è il mio modo di andare in bici, vedo che quello di cui si parla di più è il Tongsheng TSDZ2, ci sono alternative? Oppure è le alternative sono molto più costose?
5) HO letto che per i tandem servono guarniture particolari e/o specifici? Perché?
6) Ho letto di esperienze diverse di montaggio del TSDZ2, se la trasmissione tra davanti e dietro viene fatta destra ho letto che “frega” sul corpo motore. Se viene fatta a sinistra i pedali vanno fuori sincrono, nel caso di collegamento a destra si deve prendere questo modello? (https://www.pswpower.com/products/europe-china-stock-tongsheng-36v-250w-350w-tsdz2-electric-bicycle-central-mid-motor-torque-sensor-with-coast-foot-brake-function-21) leggo di un coast/foot brake function
7) In genere per logorare meno il motore è necessario pensare ad averfe almeno un paio di corone?
. . .credo di aver scritto un pippone. . vedremo se qualcuno mi da degli spunti.

Grazie per ora. .

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 03:55:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto sul forum...

Partiamo con le domande:

1) Fino a quando non avrai smontato la serie sterzo del tandem non potrai sapere quale tipo di forcella ammortizzata vada bene, ci sono moltissime misure diverse e posso già dirti che se ha i cuscinetti da 1" troverai in vendita solo forcelle ammortizzate di bassa qualità visto che per le MTB quella misura non esiste più da anni: Poi dovrai trovare una forcella con cannotto adatto (ad esempio 1") ma anche con il diametro ruota del tandem, quindi la cosa non è facile.

2) Le forcelle ammortizzate sono composte da parti in alluminio e parti in acciaio, quindi non capisco il problema.

3) I rapporti posteriori su un tandem elettrificato che NON ha ambizioni di percorrere salite non devono per forza essere molti, comunque dove sta un 5 rapporti si può sicuramente montare un 7 rapporti, occupano lo stesso spazio...

4) Se ami il sensore di sforzo devi prendere il TSDZ2, perchè le "alternative" hanno il sensore di rotazione, vedi Bafang BBS.

5) I tandem sono oggetti particolari e hanno misure particolari, quindi occorrono movimenti dedicati: Pensa solo al fatto che il movimento posteriore ha una doppia corona! Di solito poi sono più robusti delle normali biciclette, e qui si torna al discorso "pezzi dedicati".

6) Il problema della trasmissione è difficilmente risolvibile perchè come giustamente dici se prendi un motore con corona a sinistra (ma esistono?) e lasci la trasmissione originale perderai continuamente il sincronismo tra i pedali anteriori e quelli posteriori, mentre se monti un TSDZ2 standard le due catene conviveranno con molta difficoltà: Se fai lavorare dritta la prima (quella dal motore fino al passeggero) avrai la seconda troppo inclinata rispetto al cambio posteriore, mentre se fai lavorare al meglio la seconda avrai la prima catena che lavorerà troppo inclinata e probabilmente sfregherà sul motore stesso.

7) La doppia corona ha senso solo se non puoi montare un cambio posteriore abbastanza esteso come rapporti ma SOLAMENTE se vuoi fare salite importanti, ricorda che siete in due a spingere, in pianura o su salite leggere va bene una sola corona.

Considerazione personale, se tua moglie NON sa andare in bicicletta non sarà mai a suo agio su un tandem e ti creerà solo problemi e sbilanciamenti, faglielo provare prima di acquistarlo, è un consiglio da amico!!!

PS) Il motore è quello del link, alla fine a parte la scelta tra 36V e 48V sono tutti identici, fai attenzione solo al fatto che alcuni kit hanno anche l'acceleratore (illegale ma MOLTO utile) mentre altri non ne sono provvisti. Il fornitore Pswpower va bene...








Modificato da - Barba 49 in data 23/09/2022 03:56:59
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 07:59:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola aggiunta, perchè non pensi di montare semplicemente un motore nel mozzo ruota posteriore lasciando intatta tutta la meccanica del tandem? Non avrai il sensore di sforzo (anche se si potrebbe comunque avere scegliendo una centralina apposita abbinata ad un torsimetro) ma in pianura funzionerebbe benissimo.
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NSE
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 09:38:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bhe anzitutto grazie, molte risposte.
Alcuni approfondimenti
1) ok, posso ricavare qualche info misurando il diametro esterno?
2) in uno dei messaggi in testa a questo forum, avevo letto di evitare le forcelle in alluminio perché tendono a rompersi? (è in un post in evidenza, "Se hai in mente un kit, per favore leggi qui")
hp9000 ha scritto:

Admin io aggiungerei a caratteri CUBITALI la pericolosità delle forcelle ammortizzate che quasi sicuramnete sono in alluminio e di tutto quello in alluminio in generale.
La prima sicurezza deve partire da li', perchè se si spaccano gli steli ti ammazzi non tanto per la caduta ma per qualche macchina che ti schiaccia inevitabilmente.
Io sono responsabile di quello che faccio e non posso appellarmi a nessuno,ma credo che sia dovere di tutti noi fare si che la prima cosa che uno faccia quando si mette a costruire una e-bike sia quella di controllare la forcella nel caso di una front.
E' chiaro che poi un cedimento meccanico puo' sempre accadere,ma da quello che ho visto se la forca e di puro alluminio la rottura è quasi certa.





Grazie


6) mi riferivo al fatto, che il TSDZ2 (se non ho capito male) consente al pedale montato sul motore di girare indietro senza girare indietro la corona, quindi se uno monta una doppia corona si può ritrovare pedali anteriori e posteriori "disallineati", ed ho capito che su un tandem non è cosa buona e giusta. Ho letto che alcuni hanno ovviato montando la seconda corona sul lato sinistro, ma appunto sfrega sul carter. Il motore che avevo linkato, se non ho capito male, dovrebbe essere compatibile con bici che hanno la frenata a pedale e quindi dovrebbero avere solidale corona e pedali, I presume.

7) ecco qui si entra sul soggettivo cosa intendi te per "salite importanti" per esempio, arrivare ai ripetitori del Serra è da considerarsi "salita importante"? Perché qul dislivello con quel tipo di progressione altimetrica, vorrei riuscire a farlo.

Per quanto riguarda la moglie. . che è una compagna. . oh dovrà sopportare un po' anche lei eh! Un po' di parità di genere per dio!!

Cmq la parte più importante sarebbe questa

Barba 49 ha scritto:

Piccola aggiunta, perché non pensi di montare semplicemente un motore nel mozzo ruota posteriore lasciando intatta tutta la meccanica del tandem? Non avrai il sensore di sforzo (anche se si potrebbe comunque avere scegliendo una centralina apposita abbinata ad un torsimetro) ma in pianura funzionerebbe benissimo.


L'avevo escluso in partenza proprio perché volevo una pedalata assistita e non sostituita, se questo funzionasse sarebbe proprio una kill application!, Ha per caso qualche riferimento di centralina supplementare e sensore di coppia? Che mi studio la fattibilità?

Grazie ancora


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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 11:34:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'articolo probabilmente si riferiva ad una forcella non ammortizzata in alluminio!!!

Dalle dimensioni esterne del cannotto puoi farti un'idea del diametro dei due cuscinetti, ma certo non da poter azzardare l'acquisto di una forcella su queste basi.

Sul TSDZ2 non vedo come si possa montare una corona dal lato sinistro senza disfare il motore e modificarlo profondamente, ovvio che se te la senti nessuno ti impedisce di imbarcarti in questo lavoro.

Se monti un normale TSDZ2 oppure quello modificato per il freno a contropedale ma sempre con la corona a destra non so quanto tu possa giostrare con le due catene, come ho scritto sopra è molto probabile che una delle due lavori molto storta creando problemi. Dovrai per forza togliere la corona sinistra al movimento centrale del passeggero e montarne una in più a destra per ospitare la catena che viene dal motore, vedi tu.

Arrivare ai ripetitori del Serra è una salita importante per un mezzo che verrà a pesare MOLTO, non sono noccioline! Oltretutto con i tandem esiste un grosso problema legato alla velocità minima con la quale si riesce ancora a mantenere l'equilibrio, una MTB sta ancora in piedi a bassissima velocità, un tandem cade.

Oltretutto non so se il TSDZ2 abbia i riduttori abbastanza robusti per quel genere di lavoro, spero che qualche utente possa chiartire meglio questo aspetto.

I sensori di coppia e relativa centralina per il motore nel mozzo sono in vendita su alcuni siti, adesso non mi ricordo ma oggi dò un'occhiata e poi ti dico.

Per quanto riguarda la compagna non intendo dire che la cosa non le piacerà, affermo che portare dietro ad un tandem una persona che NON sa andare in biciletta è penoso... Come minimo sulle curve si sporge dal lato opposto al tuo e ti sbilancia perchè teme che il tandem stia cadendo: Sulle moto basta che la passeggiera stia appoggiata alla schiena dfi chi guida e non guardi la strada per ovviare al problema, ma con un tandem come si fa?

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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 21:08:27  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se uno mette una pedivella con attacco quadro con i 4 bracci per la corona a sinistra e a destra mette la pedivella senza corona hai lo stesso la sincronia della pedalata. l' unico problema sarà il pedale che avrà la filettatura destra dalla parte sinistra.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 21:16:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi montare una pedivella destra sul lato sinistro, si sviterà continuamente il pedale, fidati... Meglio trovare un altro sistema più affidabile.
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NSE
Nuovo Utente


Toscana


4 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 11:37:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


I sensori di coppia e relativa centralina per il motore nel mozzo sono in vendita su alcuni siti, adesso non mi ricordo ma oggi dò un'occhiata e poi ti dico.




tipo questo? https://eunorau-ebike.com/collections/hot-sale-kits/products/36v350w-rear-cassette-motor-bicicleta-electric-bicycle-bike-torque-sensor-conversion-kit-with-20-24-26-27-5-28-rear-wheel

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 22:18:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente...


Modificato da - Barba 49 in data 25/09/2022 22:19:17
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