Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 By pass batteria SUR RON
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 18:15:52  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi rivolgo principalmente agli esperti di batterie.
In questo video, saltate pure la prima parte, il tizio mostra come effettuare un bypass alla batteria del ciclo in oggetto.
In pratica si perde l'intelligenza del bypass, per poter sfruttare tutti gli ampere di scarica della batteria stessa.
E' una 16S11P con celle della panasonic PF.
Secondo voi quali sono i vantaggi e gli svantaggi della cosa?
Grazie

https://www.youtube.com/watch?v=7Yr4xDyoXAA

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 21:42:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba te lo potrà dire meglio, visto che bypassa tutti i bms In pratica il bms lavora solo per il bilanciamento in carica, non in scarica, quindi non esiste più ad esempio un bms da 20a, ma la scarica è diretta batterie-centralina. Si perde la protezione da cortocircuito del bms che dovrebbe staccare se fai un corto ( e in effetti mi è successo e a staccato) ma puoi recuperarlo con un fusibile, anche se non è la stessa cosa... Non so se ci sono altri aspetti da considerare, aspettiamo altri commenti...

Modificato da - andrea 104KG in data 24/09/2022 21:43:09
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 22:10:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È una cosa che viene fatta insieme ad upgrade importanti per quanto riguarda la pot del motore ovvero modificando/sostituendo la centralina.
Ecco che in questo caso la quantità di corrente erogata dal bms non è sufficiente e quindi fanno stà modifica.
Togliendo peró il negativo dal bms non credo che possa ricaricare o magari si non conosco a fondo il tipo di bms.
Comunque è qualcosa che tendenzialmente non farei si perde anche il controllo sulle singole celle, se si sbilancia in scarica un parallelo puó andare troppo giu e poi la batteria è da buttare.
Peró è una motina per smanettoni per cui se si è pratici ci puó stare.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 09:21:41  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte.
Si, ho modificato il controller originale.
Va decisamente meglio.
Molti modificano a seguire la batteria.
Mi dicono che in pratica non viene più controllata la scarica, ovvero se dovessi richiedere più corrente del necessario (cosa che farei per brevi periodi) potrebbe essere un problema.
La ricarica della batteria è invece garantita, non so se venga fatto poi il bilanciamento finale delle celle alla fine della carica stessa.
La batteria ha un suo display (che indica la percentuale della carica) e mi dicono che la lettura di tale percentuale (a modifica effettuata) avverrebbe con una sorta di ritardo (che non mi hanno quantificato)
Da quello che ho capito, se invece durante l'utilizzo vado sotto la tensione di scarica (i 3,2V) a cella non sarei protetto...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 13:37:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il bms non stacca più però nelle bici il controllo è doppio, anche la centralina ha un suo cut off, sulla tua non so..
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 17:20:30  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, nessun tipo di controllo.
Quello che vorrei capire è se in fase di ricarica della stessa, in caso di modifica, vado a perdere bilanciamento delle celle e tutte quelle robe li....
andrea 104KG ha scritto:

Infatti il bms non stacca più però nelle bici il controllo è doppio, anche la centralina ha un suo cut off, sulla tua non so..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 22:15:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente bypasso sempre i BMS in scarica, ma solo se sono CERTO che la centralina della mia bici ha un cut-off ben tarato, quindi a 31V per le batterie da 36V e a 42V per le batterie da 48V: Non lo faccio per poter spremere le celle più del dovuto, lo faccio solo per eliminare una resistenza che è in serie al circuito e che con i motori che impiego si fa sentire sulle prestazioni!!!

Se hai una bici legale o poco più questa manovra è assolutamente inutile, tanto la centralina avrà già molti meno Ampère rispetto al bms, quindi non otterrai nessun vantaggio degno di nota.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 09:06:03  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso, è il contrario: ho una centralina che richiede più ampere di quelli che è in grado di dare la batteria (poichè vi è il bms che limita).
L'ideale sarebbe avere la possibilità a comando di poter togliere e rimettere il BMS a piacimento.....ma dubito che si possa fare in maniera semplice....scorrono anche 150 ampere.....
A meno che non lo faccia da fermo.
Ovvero, durante la carica della batteria reinserisco il BMS di modo da ricaricarmi le celle con un corretto bilanciamento....avete una qualche idea sulla fattibilità?

Barba 49 ha scritto:

Personalmente bypasso sempre i BMS in scarica, ma solo se sono CERTO che la centralina della mia bici ha un cut-off ben tarato, quindi a 31V per le batterie da 36V e a 42V per le batterie da 48V: Non lo faccio per poter spremere le celle più del dovuto, lo faccio solo per eliminare una resistenza che è in serie al circuito e che con i motori che impiego si fa sentire sulle prestazioni!!!

Se hai una bici legale o poco più questa manovra è assolutamente inutile, tanto la centralina avrà già molti meno Ampère rispetto al bms, quindi non otterrai nessun vantaggio degno di nota.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 09:17:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conviene solo cortocircuitare il bms come fa Barba, in carica funziona sempre non c'è bisogno di staccarlo e riattaccarlo.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 12:42:15  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che si evince dal filmato secondo te continua ancora a lavorare per quanto concerne la fase di carica della batteria?

andrea 104KG ha scritto:

Conviene solo cortocircuitare il bms come fa Barba, in carica funziona sempre non c'è bisogno di staccarlo e riattaccarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 14:03:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se colleghi le due piazzole -B e -P del BMS avrai un perfetto bilanciamento in carica e nessuna resistenza aggiuntiva durante il funzionamento del mezzo e nessun problema di limitatore: Naturalmente dovrai prima accertarti che la batteria sia in grado di erogare la corrente che ti serve, MOLTO spesso se su una batteria viene montato un BMS che taglia la corrente molto in basso significa che quello è il suo limite!!!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 20:52:40  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la batteria è una 13s11p formata da celle panasonic PF.
Dai dati dovrebbero erogare 10A. Essendo 11 rami immagino che teoricamente si potrebbero avere 110A
Mi sono messo una pinza amperometrica all'uscita della batteria e ho potuto notare che il BMS taglia a circa 95A , permettendo per pochi istanti di raggiungere i 115A.
Secondo voi quello che viene fatto nel filmato è quello che suggerisce BARBA? immagino di si....
Una cosa che mi è stata detta è che una volta effettuata la modifica, il dislpay presente sulla batteria (che indica la percentuale di carica) si aggiorna con circa 45 minuti di ritardo.....secondo voi a cosa è dovuta questa cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 21:32:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non guardo mai gli indicatori di carica delle batterie, guardo il display della bici, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 12:48:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se bypassi il bms puoi rovinare la batteria, la scarica massima di 10A e non for cycle Life,
cioè sfruttarle a 10A le fa durare meno, se superi quel limite è peggio, inoltre se la batteria è stata progettata per 95A anche nickel e cavi sono proporzionati a quella scarica,
da come ho capito hai 110A di scarica massima dalle cellule,ed il bms da 95A, sei già al limite
casomai mettici in parallelo un pacco di celle ad alta scarica, se vuoi spremere di più

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 13:09:25  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaramente sarebbe "le spremerei" solo per brevi istanti
Sai che non avevo pensato al pacco in parallelo?...
Purtroppo ho detto che è una 13S11P...invece è una 16S11P...che soluzione proporresti?
blindo7 ha scritto:

Se bypassi il bms puoi rovinare la batteria, la scarica massima di 10A e non for cycle Life,
cioè sfruttarle a 10A le fa durare meno, se superi quel limite è peggio, inoltre se la batteria è stata progettata per 95A anche nickel e cavi sono proporzionati a quella scarica,
da come ho capito hai 110A di scarica massima dalle cellule,ed il bms da 95A, sei già al limite
casomai mettici in parallelo un pacco di celle ad alta scarica, se vuoi spremere di più
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 13:32:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquisti delle celle Sony Murata VTC5, fai un "pacchetto" da 11S-3P e lo metti in parallelo alla batteria principale, io anni fa l'ho realizzato addirittura cone le LiPo da modellismo da 50C di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 20:51:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché 11s e non 16s ?
Barba 49 ha scritto:

Acquisti delle celle Sony Murata VTC5, fai un "pacchetto" da 11S-3P e lo metti in parallelo alla batteria principale, io anni fa l'ho realizzato addirittura cone le LiPo da modellismo da 50C di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 02:19:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè ho sbagliato, volevo scrivere 16S ed è uscito 11S: Sai, i vecchi subiscono le ingiurie degli anni...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 09:49:25  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se sei un giovincello scherzoso....

Barba 49 ha scritto:

Perchè ho sbagliato, volevo scrivere 16S ed è uscito 11S: Sai, i vecchi subiscono le ingiurie degli anni...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 10:02:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seeehhh...

Guarda che 49 è l'anno di nascita, non l'età!!!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 12:51:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio tu non sei vecchio.

Sei un diversamente giovane.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 14:09:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 49...è un'ottima annata....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.