Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 PRIMA E BIKE PER UNIVERSITA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MFRANCESCA
Nuovo Utente


Calabria


6 Messaggi

Inserito il - 07/10/2022 : 12:20:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e grazie di esistere!

Vorrei prendere una bici elettrica a mia figlia, le servirebbe per andare e tornare dall'università. Sono 6 km di cui gli ultimi 2 in salita dove si va da 0m a 170 m (non so calcolare la pendenza in%...)
Il percorso è asfaltato, ma ci sono copiose buche e le rotaie del tram, per cui mio marito preferirebbe ruote larghe.

Ecco le risposte al vostro test
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
L’esigenza è andare a tornare da lezione ogni giorno, quindi mezzo di trasporto abituale, per la pioggia solo se la becca

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
La ragazza pesa 55 kili, porterebbe il pc portatile e qualche libro

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
La seconda sarebbe preferibile, almeno per l’andata

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Salita di 2 km da livello 10m a livello 165m, esiste il traffico quindi ritengo che qualche volta dovrà fermarsi e ripartire

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
ammortizzata penso sarebbe meglio, dovendo fare il percorso ogni giorno…poi magari ne risente il fisico

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
sarebbero 12 km andata e ritorno, non penso in facoltà possa ricaricare

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
L’esigenza è arrivare a lezione senza sudare, considerata la salita finale di 2 km e il percorsa da fare giornalmente, dovrebbe essere chiudibile per salirla a casa con ascensore

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Nessuna competenza

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
non è un problema l’estetica,

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Avremmo pensato a 1500/1700 euro

Siamo stati da un rivenditore/assistente di zona che ci ha proposto una HCX STRESSED 20#8243; 250W 36V 10,44 Ah a euro 1350,00. Poi abbiamo trovato il sito online https://www.hoverboard-italia.it/ e individuato prezzi più bassi per gli stessi prodotti oltre ad una bici più performata:
HCX RD8 ALLOY 20#8243; 250W 48V 12Ah a euro1.659,00 (con sconto da 2299,00) https://www.hoverboard-italia.it/prodotto/hcx-rd8-alloy-20-250w-48v/
E anche
HCX BOOPER 20#8243; 250W / 500W 48V 16Ah a euro 1249,00 (con sconto da 1399,00) https://www.hoverboard-italia.it/prodotto/hcx-booper-20-250w-500w-48v-16ah11/
OPPURE:
HCX QUASAR ALLOY 20#8243; 250W 48V a euro 1200,00 (con sconto da 1300) https://www.hoverboard-italia.it/prodotto/hcx-quasar-alloy-20-250w-48v/
Ho letto tutti i rilievi sulla inutilità delle ruote FAT, ma mio marito (wranglista nel sangue) insiste
Avete mai sentito di questa marca? A quanto ho capito è made in Turchia e poi bollata HCX n Italia
Ho visto che negli anni passati è stato suggerito il modello:
MIELE Sxr 48v S
E ho visto anche caratteristiche lombordo appia che vendono a 1.700 euro
L’esigenza fondamentale è riuscire a fare l’ultimo tragitto in salita (da 10 m a 165m per 2 km) senza arrivare sudata e stanca a lezione
Grazie a chi vorrà consigliarci
Allego scheda di comparazione per le caratteristiche dei modelli HCX citati sopra


Allegato: COMPARAZIONE EBIKE.xlsx
13,39 KB

Mfrancesca de pino

Modificato da - MFRANCESCA in Data 07/10/2022 12:24:14

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 07/10/2022 : 15:11:40  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le fat aggiungono "Fat"ica e consumo inutile di batteria...

Domanda 1... dove terrebbe la bipa durante la sosta univarsitaria? ci sono stalli per bici o aree a prova di ladro o comunque abbastanza sicure?

Il suo peso è poco, se vuole la ruota cicciotta può prendere una bipa con pneumatici un poco più larghi di quelli standard, senza dover arrivare a quegli eccessi, inutili a mio giudizio su una bipa, e magari di diametro maggiore (26-28 anziché20), utile anche per buche e rotaie, che vanno comunque attraversate con la giusta tecnica anche sulle fat

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

MFRANCESCA
Nuovo Utente


Calabria


6 Messaggi

Inserito il - 07/10/2022 : 16:02:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Leonardix per la risposta.
In facoltà la ragazza "assicurerebbe" con opportuna catena la bici ad un palo della luce nel parcheggio auto.
E' all'interno del recinto del polo annunziata ma a rischio comunque ladri.
Le ruote 20 le avevamo prese in considerazione per la postura più eretta e meno impegnativa per la schiena e la maggiore leggerezza della bici (?), ma ovviamente non abbiamo esperienza.
L'esigenza principale rimane poter fare la salita in "Leggerezza" ogni giorno.
Oltre alla bici chiudibile per portarla in casa.
Pensi che i modelli HCX siano una schifezza?
Cosa ci suggerisci?
Sempre 48V e buon amperaggio batteria
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 07/10/2022 : 16:35:18  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vero problema è legarla fuori, non credo duri molto.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/10/2022 : 18:03:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le bici Fat con gomme da 20"x4" pesano ben 30Kg, molto di più rispetto ad una comunissima City Bike elettrica!!!

Oltretutto le pieghevoli hanno una durata nettamente inferiore a quelle con telaio rigido, quindi si acqusitano solamente se indispensabili...

Quanto alla catena come antifurto purtroppo devo deluderti, non ne esiste una in grado di reggere all'attacco dei ladri in una condizione come quella che hai prospettato, è già pericoloso lasciarla per mezz'ora, figurati per una mattinata intera.

PS) La posizione eretta è la peggiore possibile per le vertebre della schiena, si prendono tutti gli urti trasmessi dalla strada: La migliore è quella che scarica molto peso sugli avambracci, e peraltro permette di pedalare MOLTO più efficacemente.
Torna all'inizio della Pagina

MFRANCESCA
Nuovo Utente


Calabria


6 Messaggi

Inserito il - 08/10/2022 : 08:57:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
...a quanto vedo non ne capisco niente..
Mio marito insiste con le ruote grosse e la ragazza insiste che vuole la bici
La pieghevole è indispensabile
Mia figlia dice che se la porterebbe a lezione
In qualche modo devo uscirne fuori e ci tengo al vostro consiglio..
Da quanto leggo, per la batteria, consigliate sempre che sia 48V e l'amperaggio alto
Questi modelli NCX sono pessimi?
aspetto vostre con ansia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/10/2022 : 12:54:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tua figlia è in grado di trasportare una bici piegata che pesa 30Kg allora va bene, ma se fossi in te le farei fare una prova, 30Kg sono MOLTI!!!

Comunque se i tuoi famigliari insistono per una fat pieghevole acquistane una assolutamente alimentata a 48V e soprattutto in una bottega "fisica", altrimenti se la prendi sul web o in un grande magazzino (Unieuro, supermercati vari) al primo guasto la butti via perchè non trovi nessuno che ti faccia l'assistenza post vendita.

Modificato da - Barba 49 in data 08/10/2022 12:55:09
Torna all'inizio della Pagina

MFRANCESCA
Nuovo Utente


Calabria


6 Messaggi

Inserito il - 08/10/2022 : 15:06:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 del consiglio.
Vedrò cosa mi propone il mio limitatissimo mercato calabrese.
Mi consigli di privilegiare "la marca" o sono sufficienti delle caratteristiche sine qua non da chiedere?
Ho capito il voltaggio: 48V
L'amperaggio alto, almeno 12Ah?
Per il resto cosa mi consigliate di guardare?
Marca motore?
marca batteria?
ammortizzatori? cambio? freni?
...ohi ohi
aspetto con ansia consiglio

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 08/10/2022 : 21:07:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"la ragazza pesa 55 kg" (detto dalla mamma) quindi è abbastanza minuta
"una fat pieghevole pesa almeno 30 Kg" (barba)
"mia figlia dice che la porterebbe a lezione" (la mamma)
"per mia figlia solo bici con pneunatici da motocicletta" (il papà)

La questione è abbastanza ingarbugliata...

Ne dico una che sparpaglia le carte... tua figlia, facciamo tutti il tifo per lei, pesa davvero poco ed il tragitto non è lungo, le occorre l'esatto contrario del caterpillar a 2 ruote, io vedrei addirittura una bicina ultrapieghevole ed ultraleggera con ruote da 16, da 14 o addirittura da 12, non ho idea cosa proponga ora il mercato, ma se avessero fatto ancora la mia vecchia "Tag" la avrei vista benissimo per lei, un link per farti capire cosa intendo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26564&SearchTerms=,egolite,tag,


p.s.:la sicurezza in bici, che immagino sia il primo pensiero del papà, è maggiore con un mezzo ben fatto, snello, leggero e reattivo, che permette di muoversi con maggiore fluidità, maggiore controllo del mezzo e con tempi di reazione inferiori... ovviamente unito ad un caschetto, un buon segnalatore sonoro e un kit di luci da usare anche di giorno.
Per quanto riguarda i binari del tram, se li prendi male ci cadi anche in motocicletta, bisogna saperli attraversare con la tecnica giusta, stessa cosa per le buche, meglio evitarle, ma se ci si passa sopra di sicuro un pneumatico medio o un ammortizzatore aiutano, ma anche qui meglio una bici leggera che un macigno.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 08/10/2022 21:20:43
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 08/10/2022 : 21:37:00  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una soluzione "cerchiobottista" potrebbe pure essere questa:
ci sono anche bici con pneumatici semi-fat, come per esempio la brera buggy, vedi link sotto
larghezza gomme da 3" invece che da 4" (cioè appena di più rispetto a molte e-mtb di ora); peso dichiarato di 24kg (come 2 casse di acqua da 6 bottiglie da 2 litri)
gli "Ah" nelle e-bici si consiglia sempre di averne molti, + km per ogni ricarica, e batterie che potranno avere maggior durata nel tempo
ma in una pieghevole bisogna cercare un equilibrio con il proprio percorso, per non esagerare con il peso
quindi i 10,5 Ah a 36V per i km previsti giornalieri li vedo un buon compromesso
155m di dislivello in 2 km sono meno dell'8% medio, assolutamente fattibile con quella bici e una persona di 55kg + pure 10kg fra vestiti e zaino
Pendenza (%) = [dislivello (m) / distanza (m)] * 100

https://breracicli.it/collections/e-bikes/products/buggy-70?variant=42462870569113

https://cdn.shopify.com/videos/c/o/v/d3d273d03e5c4bc885535253bdb2ecec.mp4


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 09/10/2022 : 15:59:51  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questa potrebbe essere un buon compromesso.
Leggera 21kg, pieghevole, ruote 24, freni a disco, 13ah ecc

https://www.legendebikes.com/it_IT/shop/legend-siena-1198#attr=127,302

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

MFRANCESCA
Nuovo Utente


Calabria


6 Messaggi

Inserito il - 11/10/2022 : 09:42:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siete fantastici! Guardo subito le proposte, Intanto ho consigliato a mia figlia di provare oggi con un noleggio, comunque. La bici a pedalata assistita non è comunque come la bici normale ed è preferibile che sappia cosa l'aspetta. Grazie mille, vi tengo aggiornati
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/10/2022 : 09:52:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, fare un po' di prove è fondamentale per non trovarsi poi nei guai: Più che altro fai provare a tua figlia cosa significa sollevare 30Kg quando è ben vestita e deve percorrere un tratto lungo o una scala o una rampa!
Torna all'inizio della Pagina

MFRANCESCA
Nuovo Utente


Calabria


6 Messaggi

Inserito il - 11/10/2022 : 10:44:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, ho guardato le bici proposte. Preferirei sempre batteria 48V e alto amperaggio. Mia figlia è fuori sede, mi piacerebbe avesse un mezzo definitivo da usare dappertutto
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 11/10/2022 : 12:58:32  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesca.
I 48v sicuramente aiutano però tieni conto che anche una bici a 36v, soprattutto se con ruote piccole e con il peso di tua figlia, sale quasi ovunque.
Per quanto riguarda gli ah concordo che più ne sono e meglio è, ma anche in questo caso devi trovare un giusto compromesso.
Più ah significa più peso e maggiori dimensioni.
A mio parere su di una pieghevole una batteria da 12/13 ah è già più che sufficiente.

Ti avevo indicato la legend perchè pesa solo 21 kg che per una ragazza già non sono pochi da trasportare.
Inoltre monta gomme ballon e cerchi da 24 che assicurano maggior scorrevolezza, stabilità ed assorbimento delle buche rispetto a quelli da 20.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 11/10/2022 : 19:59:25  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i compromessi per la scelta sono tanti...

la legend, nonostante pure i tanti consensi nel forum negli anni passati, e un competente concessionario iscritto a questo forum, ha quasi abbandonato l'italia, rimanendo con un unico punto a roma, almeno da quanto si può leggere nel loro sito
e in questi casi di solito i negozianti di zona sono a dir poco restii a farne avere una, e ancora meno a fare garanzia/assistenza quando necessario

magari fai sapere che marchi trattano i negozi di zona (atala, lombardo, ...) o se pure hai un decathlon "raggiungibile"

piuttosto, quando eventualmente farà un noleggio di prova, attenzione a "prendere nota" di quella provata, che principalmente può essere di 2 tipi:
-con motore nella ruota posteriore (hub) e consenso con sensore di rotazione
-con motore centrale e consenso con sensore di sforzo

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


317 Messaggi

Inserito il - 20/10/2022 : 20:35:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se ancora non avete provveduto, per una ragazza minuta vedrei bene una bici leggera e performante. Vi lascio il link del Brusa.
https://www.youtube.com/watch?v=QTE9XHgtXAo
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 03/06/2023 : 14:25:43  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine su che bipa ti sei orientato?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 03/06/2023 : 15:56:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che le bici Fat con gomme da 20"x4" pesano ben 30Kg, molto di più rispetto ad una comunissima City Bike elettrica!!!

Oltretutto le pieghevoli hanno una durata nettamente inferiore a quelle con telaio rigido, quindi si acqusitano solamente se indispensabili...

Quanto alla catena come antifurto purtroppo devo deluderti, non ne esiste una in grado di reggere all'attacco dei ladri in una condizione come quella che hai prospettato, è già pericoloso lasciarla per mezz'ora, figurati per una mattinata intera.

PS) La posizione eretta è la peggiore possibile per le vertebre della schiena, si prendono tutti gli urti trasmessi dalla strada: La migliore è quella che scarica peso sugli avambracci, e peraltro permette di pedalare MOLTO più efficacemente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 04/06/2023 : 09:49:38  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente dopo le considerazioni del BARBA si è spaventato e non ha più comprato nulla
claudio02 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Guarda che le bici Fat con gomme da 20"x4" pesano ben 30Kg, molto di più rispetto ad una comunissima City Bike elettrica!!!

Oltretutto le pieghevoli hanno una durata nettamente inferiore a quelle con telaio rigido, quindi si acqusitano solamente se indispensabili...

Quanto alla catena come antifurto purtroppo devo deluderti, non ne esiste una in grado di reggere all'attacco dei ladri in una condizione come quella che hai prospettato, è già pericoloso lasciarla per mezz'ora, figurati per una mattinata intera.

PS) La posizione eretta è la peggiore possibile per le vertebre della schiena, si prendono tutti gli urti trasmessi dalla strada: La migliore è quella che scarica peso sugli avambracci, e peraltro permette di pedalare MOLTO più efficacemente.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.