Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema PAS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 28/11/2022 : 16:21:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Posto in questa sezione non perchè io sia un kittaro,anzi, sono tutto il contrario,con la manualità di un pesce bollito, ma perchè spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio.
Era mia intenzione acquistare un triciclo a pedalata assistita.
Un triciclo perchè più stabile di una bici:sono vecchio.
Purtroppo quello che c'è (o meglio, c'era) in commercio in curva diventa ingestibile sopra i 5 km/h.
Bisogna ripiegare sui reclinati (recumbent trike).


Immagine:

88,08 KB

Contatto un *Artigiano* che compra i trike in Cina e li elettrifica.
Non farò nomi perchè non voglio essere implicato in una causa per diffamazione.
Cerchiamo di mettere a punto le caratteristiche richieste.
Vorrei un motore a 48 V 250W perchè di solito hanno una coppia migliore.
Mi dice che i motori a 48 V sono illegali. Cerco di spiegargli che non è vero, ma niente, è irremovibile.
Mi scatta un campanello d'allarme,ma lo spengo.
A.:" vuoi il PAS o l'acceleratore?"
io:" il PAS"
A.:"ah..." (sembra deluso)
Dopo numerosi ritardi il trike viene consegnato,viene adattato alle mie misure e l' A. lo va a provare: il PAS non funziona.
io:"ma non l'hai provato?"
A.:"si,funzionava,ma forse si è spostato il sensore. Hai mica della
colla a caldo?"
io:"no"
A.:"vabbè,ti mando un PAS che ha il sensore e il dischetto in un unico pezzo"
Provo a caricare la batteria:salta il magnetotermico: evidentemente il caricabatteria è in corto:non ha provato nemmeno quello. Me ne manda un altro.
Faccio anche io qualche prova: il motore parte non dopo una pedalata o 2,ma dopo un po' che pedali, gira per pochi secondi(tipo 5) poi stacca e di nuovo riattacca. In pratica attacca e stacca quando vuole lui: inutilizzabile.
Arriva il nuovo PAS,lo sostituisco e il problema è identico a prima.


Immagine:

94,85 KB

A. mi monta l'acceleratore. E' un po' seccato. Io sono molto più seccato di lui, ma mi rendo conto che non sarà mai in grado di risolvermi il problema.
Con l'acceleratore il trike funziona. Il motore mi sembra più grosso di uno normale (scoprirò poi che è da 500w) e la velocità non è limitata a 25 km/h.
Via display la limito a 27 km/h. Cerco di capire quanto è l'autonomia:faccio un po' di giri su un anello di 3 km con dislivello di 14m e percorro poco più di 50 km (quindi autonomia un po' penosa). Ricarico la batteria e riprovo con assistenza 1 per cercare il massimo di autonomia,ma sulla salitella il
motore si ferma (e non riparte più).
Intanto spulcio questo forum e la spiegazione è limpida,davanti agli occhi:ogni centralina vuole il suo PAS o quantomeno uno compatibile; posso così ammattire a cercare di cambiare PAS.
Chiedo aiuto all'Artigiano: prova a sentire la *Ditta*. La *Ditta* è quella che ha fornito batteria,motore,controller e display (non il PAS).
Parlando con loro si ha l'impressione che anzichè cercare di risolvere i problemi si impegnino a creartene.
No, non mandano un tecnico in assistenza esterna (pagando,ovviamente).
No, non vengono a ritirare il trike,devo mandarglielo io.
Però devo dirgli quando lo mando perchè non hanno spazio in officina e me lo devono riportare loro appena riparato (cioè,non possono venirlo a prendere,ma riportare si?)
Alla fine riesco a portarlo,spiego il problema e chiedo anche di montare un PAS funzionante;ipotizzo che dovrebbero essere in grado di farlo.
Seguono alcune domande imbarazzanti:
D."ma lei ha staccato un filo?"
io:"no,perchè avrei dovuto?"
D.:"ma qui va a due fasi!"
io:"ma che ne so io?"
Dopo una settimana lo riportano; hanno cambiato il controller. Il trike funziona con l'acceleratore,ma ovviamente non con il PAS che è sempre lo stesso.
Chiedo spiegazioni.
D.:" l'abbiamo provato sollevando la ruota,non su strada,e il motore girava"
io:"ma perchè non avete montato il PAS che accoppiate alla centralina?"
D.:"perchè si può montare su una bicicletta,ma non su un trike": esiste il problema di come montare meccanicamente il sensore.
Compro da loro il PAS (sensore+dischetto) che loro accoppiano al controller come il mio.




Immagine:

127,26 KB

Metto insieme un accrocchio
con un pezzo di plastica e colla a caldo:non funziona;il motore non attacca neppure a caso, come prima.Può benissimo essere che sono io che non riesco ad allineare correttamente sensore e dischetto.



Immagine:

59,76 KB



Immagine:

76,56 KB

Rimonto il vecchio PAS; anche con questo il motore non parte neppure saltuariamente.
Sono in un vicolo cieco.
Posso aver pasticciato con le impostazioni dal display?
A parte quelle ovvie,su cui non stiamo a perdere tempo,abbiamo.
-P09:zero start,non-zero start, 0:zero start, 1:non zero start
(non so cosa significa questa inpostazione e non so come impostarla. Ora è su 0 e non funziona in nessuna delle 2)
-P10: Drive mode setting:
0:PAS driving (by pedals,throttle in vain)
1:Throttle driving (pedals in vain)
2: PAS and throttle coexistence (throttle is in vain under zero start)
*in qualunque di queste configurazioni l'acceleratore funziona sempre
ora è su 2
-P11: PAS sensitive setting: 1-24
(provate tutte:non cambia nulla)
-P12:PAS start intensity setting 0-5
(provate tutte:non cambia nulla)
La soluzione ai miei problemi è già stata detta più volte su questo forum:
Cambia controller,display e PAS comprando tutto dallo stesso fornitore
[es.bs-battery.com] in modo che siano compatibili. Ci sono 2 "cons" 1-io sono peggio di un cane a fare questi lavori.2-resta sempre il problema di posizionare correttamente il sensore del PAS.

A questo punto rimangono alcune strade possibili:
A) giro con il trike illegale,contando sulla fortuna,ma rischiando migliaia di euro di multa e la confisca (non molto intelligente)
B) trovo qualcuno che abbia voglia e capacità di fare questo lavoro
(ovviamente dietro compenso), tenendo conto che abito in provincia di Torino.
C) fa la fine del Noth Stream 2: un pezzo di ferro inutile in fondo a un garage.
D) lo vendo a chi fosse interessato.

Attendo fiducioso i vostri preziosi consigli,considerazioni,improperi,ecc.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/11/2022 : 16:34:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto posso dirti che il 90% dei pas nascono per essere montai sul lato destro della bici (dietro la corona) e che non sono reversibili, quindi se il tuo fa parte di questi devi spostarlo da sinistra a destra del movimento centrale altrimenti la centralina non riconosce la sequenza degli impulsi ad onda rettangolare e non avvia l'assistenza...

Naturalmente la superfice del dischetto rivolta verso il sensore deve sempre essere quella con la scritta...

PS) Il motore nel mozzo della tua foto è ben più di 500W, ma comunque ai fini della legge è sufficiente che la centralina sia da 250W e sei a posto, ovvero, deve riportare i dati 36V-14A massimi, se supera i 14A (massimo 15A) la bici ad un controllo risulta non a norma, quindi dai un'occhiata alla centralina e poi posta il risultato della tua ricerca.

PS del PS) Ovviamente le motorizzazioni da 48V non sono affatto illegali, quindi la tua impressione iniziale circa quel montatore di kit era esatta, è un coglione!!!

Modificato da - Barba 49 in data 28/11/2022 16:41:11
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 28/11/2022 : 20:29:55  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre a quello che ti scritto Il Barba Nazionale mi viene da chiederti una cosa e da dirtene un'altra.
Domanda: sul sensore che stà sul movimento centrale leggo "speed sensor" non è che ti sei confuso con il sensore PAS che di solito stà su un anello di ferro che si blocca sul vitone del movimento centrale?
Nel caso sia quello il sensore PAS fai quest'altra prova così come stai fai girare all'indietro i pedali e vedi se il motore parte.
E vero che ogni centralina vuole il suo pas ma spessissimo mi è capitato che centraline uguali presentassero questa peculiarità ovvero dovevo girare il dischetto e fare come se le pedivelle girassero al contrario.
Naturalmente quando fai questa prova falla stando seduto sopra.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 28/11/2022 : 21:17:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel motore non mi piace assolutamente, non perchè non vada bene ma di solito sono motori che fanno 45kmh come minimo, e ciò vuol dire che in salita non tirano niente, anche se riesci a risolvere col pas (prova a girarlo come ti hanno detto) anche limitando la velocità in salita non va... Quei motori possono anche andare in salita ma solo se li fai salire "di potenza" cioè dandogli oltre 1000w, il che implica una batteria enorme, pesante e costosa e dopo non hai un trike ma un'auto elettrica .
per un trike ci vuole un motore lento e coppioso, es un bpm codice da 15 in su, abbastanza difficili da trovare. Se non fai grandi salite, meglio di quello è anche un kit motoruota sul sito yosepower, 200 euro e ti danno ruota, centralina display e pas sicuramente funzionanti. Però fai salite fino a un 7-8% con quel kit... che comunque sono la maggior parte delle strade asfaltate...
Torna all'inizio della Pagina

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 15:20:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao, intanto posso dirti che il 90% dei pas nascono per essere montai sul lato destro della bici (dietro la corona) e che non sono reversibili, quindi se il tuo fa parte di questi devi spostarlo da sinistra a destra del movimento centrale altrimenti la centralina non riconosce la sequenza degli impulsi ad onda rettangolare e non avvia l'assistenza...

Naturalmente la superfice del dischetto rivolta verso il sensore deve sempre essere quella con la scritta...

PS) Il motore nel mozzo della tua foto è ben più di 500W, ma comunque ai fini della legge è sufficiente che la centralina sia da 250W e sei a posto, ovvero, deve riportare i dati 36V-14A massimi, se supera i 14A (massimo 15A) la bici ad un controllo risulta non a norma, quindi dai un'occhiata alla centralina e poi posta il risultato della tua ricerca.

PS del PS) Ovviamente le motorizzazioni da 48V non sono affatto illegali, quindi la tua impressione iniziale circa quel montatore di kit era esatta, è un coglione!!!


Il PAS originale era montato a sinistra e io ho proseguito su quella strada,
ma, naturalmente, io non so nulla.

La "Ditta" che ha fornito il motore mi ha detto che era da 500w.
Allego foto del controller.


Immagine:

39,49 KB



Immagine:

72,21 KB

Io non vedo nessuna etichetta o codice,ne' fuori,ne' dentro per cui non saprei rispondere alle tue domande.
Le foto si riferiscono alla centralina originale, che mi è stata sostituita gratuitamente... per cui non posso neppura parlare troppo male della "Ditta".

Sempre la Ditta sostiene che la batteria era protetta da un fusibile da 25A (io non sono neanche riuscito a trovarlo questo fusibile).

Sempre nel campo delle notizie di folklore, con ruota sollevata, velocità non limitata, assistenza massima e acceleratore al massimo, la velocità letta sul display era 67 km/h (non ho mai fatto prove su strada in quelle condizioni).
Torna all'inizio della Pagina

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 16:16:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ERRORE:57km/h NON 67,ma non riesco a modificare il messaggio.
Torna all'inizio della Pagina

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 16:37:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Oltre a quello che ti scritto Il Barba Nazionale mi viene da chiederti una cosa e da dirtene un'altra.
Domanda: sul sensore che stà sul movimento centrale leggo "speed sensor" non è che ti sei confuso con il sensore PAS che di solito stà su un anello di ferro che si blocca sul vitone del movimento centrale?
Nel caso sia quello il sensore PAS fai quest'altra prova così come stai fai girare all'indietro i pedali e vedi se il motore parte.
E vero che ogni centralina vuole il suo pas ma spessissimo mi è capitato che centraline uguali presentassero questa peculiarità ovvero dovevo girare il dischetto e fare come se le pedivelle girassero al contrario.
Naturalmente quando fai questa prova falla stando seduto sopra.

Saluti Pino

Mah... sensore e dischetto mi sono stati dati insieme dalla Ditta.
Non posso escludere nulla, ma in questo caso si sarebbero sbagliati loro. Certo se il sensore fosse montato su un anello metallico da bloccare sul movimento centrale si potrebbe ragionare in termini di millimetri e non di *spanne* come sto facendo io con plastica e colla.
Dovrei trovare qualche sistema un po' più preciso per posizionarlo correttamente.
Ho provato a far girare i pedali al contrario (con ruota sollevata),
ma il motore non attacca.
Grazie per le dritte!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 18:59:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica ha ragione T4R, ti hanno venduto un motore che alimentato a 36V supera i 50Km/h, quindi in salita sarà sempre sacrificato: La centralina è da 500W come minimo, lo si capisce dal numero di Mosfet applicati al contenitore, quindi di fatto hai una bici non a norma di legge e inadatta alle salite, cosa che per un trike non è certo il massimo.

Per il resto in effetti quel sensore sembra più quello da fissare sulla forcella per rilevare la velocità che quello adatto per il pas, quindi temo che non funzionarà mai: Vedi se trovi un pas degno di tale nome sul web (costano pochi Euro) e poi prosegui con i test. Fai comunque attenzione perchè guidare nel traffico una bici con potenza "esuberante" impiegando il pas è MOLTO spiacevole, quindi siccome la tua bici sarà comunque illegale tanto vale conservare l'acceleratore che almeno (oltre a funzionare benone) ti renderà l'erogazione del motore MOLTO più fluida e controllabile, io è dal 2006 che guido esclusivamente bici munite di acceleratore proprio per questi motivi.

Modificato da - Barba 49 in data 29/11/2022 19:00:20
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 19:58:52  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti guidare delle bici con impostazioni non ben calibrate può diventare fastidioso. E delle volte pure pericoloso.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 21:16:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a girare i sensore mettilo col filo dall'altra parte... si vede lampeggiare il led quando gira ?
Torna all'inizio della Pagina

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 21:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


io è dal 2006 che guido esclusivamente bici munite di acceleratore proprio per questi motivi.

Non vorrei abusare della tua pazienza,ma se volessi spiegarmi che strategia adotti per pararti il kiu_lo, ti sarei infinitamente grato
(magari in PM se non vuoi fare troppa pubblicità al metodo usato)
Torna all'inizio della Pagina

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 21:57:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Prova a girare i sensore mettilo col filo dall'altra parte... si vede lampeggiare il led quando gira ?

Adesso il led (che non lampeggia) guarda verso il dischetto.
Intendi dire di mettere il led dalla parte opposta?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/11/2022 : 23:53:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provale entrambe, gira il sensore, ma io dicevo rovescialo in orizzontale col filo che esca dalla parte davanti del trike.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/11/2022 : 09:56:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il led non lampeggia è ovvio che il pas non funziona, altrimenti il led per cosa ce lo avrebbero messo??? Quando il led sta sempre spento o sempre acceso il sensore non sta funzionando affatto.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 30/11/2022 : 12:52:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sopra c'è scritto speed sensor, e magari messo sulla ruota fa il suo lavoro,
non è che ti è rimasto uno spinotto vuoto per il normale pas, che non hanno mandato

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 30/11/2022 : 23:19:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi permetto di dare un mezzo suggerimento. Metti un Pas a 12 magneti accoppiato ad un gas legalizer. Si avvia con 1/4 di giro di pedalata e allo stesso tempo riesci a modulare la velocità con l’acceleratore stesso...
Senti l’utente TITTOPOWER.

Immagine:

2557,46 KB

Immagine:

1767,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 01/12/2022 : 15:36:59  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Butta tutto e metti un bbs da 250 e sei a posto con il mondo... Non vedo il motivo di complicarsi la vita inutilmente con gli hub...
Torna all'inizio della Pagina

varley
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 11/03/2023 : 14:25:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando ormai non ci credevo più, ho montato l'ennesimo PAS cinese (preso su amzn) e funziona!!!
...anche se con 2 problematiche minori:1) con assistenza 1 non funziona proprio.
2) bisogna fare circa 3 pedalate per farlo partire.
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.