Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Si accettano consigli su nuova ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

andreamuttley
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 16/04/2024 : 12:04:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei avvicinarmi al mondo dell'ebike come mezzo di trasporto cittadino per me e saltuariamente anche per mia figlia di 4 anni.
Abito a Genova dove praticamente non esiste pianura ma è fatta di continui sali e scendi (brevi ma anche ripidi).

Prendo spunto dalle domande preconfezionate qui sopra per chiedervi un consiglio su quale modello di bici dovrei orientarmi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)



Principalmente in città, con qualche sterrato e qualche creuza Genovese. Vorrei utilizzarlo come mezzo di trasporto quotidiano casa-lavoro e per accompagnare e riprendere la bambina all'asilo (quindi se piove forte andiamo in auto).



2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?



Io peso 82kg e prevedo di trasportare la bambina di 4 anni che adesso pesa circa 15kg



3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?



Direi pedalata assistita anche se ho la necessità di superare brevi ma ripide salite.



4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?



La velocità non mi interessa molto, ho la necessità di una forte spinta in salita visto che abito nelle alture Genovesi e con la bambina a bordo senza l'aiuto del motore sarebbe impensabile da usare.



5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?



Almeno la forcella anteriore vorrei averla ammortizzata visto il fondo sconnesso di alcune creuze genovesi



6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)



Avendo la possibilità di ricaricare in ufficio la batteria ed avendo 7 km circa di tragitto casa-ufficio non mi interessa una grande autonomia. Preferisco avere spunto.



7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?



Penso di usarla sempre con assistenza.



8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?



Direi che gli interventi principali e basilari posso risolverli da me.



9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?



Direi di no, preferisco la funzionalità. Cercando in giro mi sono imbattuto nella cube reaction e mi sembra una bella bici.



10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)



Budget 2000 massimo 2500 Euro


Secondo voi dove dovrei orientarmi?

Grazie mille!

leonardix
Utente Master



Lazio


6111 Messaggi

Inserito il - 16/04/2024 : 15:53:42  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, direi su un motore centrale, cerca nel forum, la differenza coi motori al mozzo è spiegata decine di volte...
4 anni sei già quasi al limite per portare la bimba, cerca un seggiolino buono, normalmente tengono fino a 25 kg, anche di questi abbiamo parlato più volte
non è tanto il problema dei kg, è che inizia a diventare più grande e diventa scomoda la pedalata

Soprattutto in città con salite e discese, meglio bici a scavalco basso o telaio "slooping", questo per permetterti di salire e scendere agevolmente anche con la passeggera nel seggiolino...

usa il cerca in alto nella pagina troverai parecchie cose, per la bipa poi facci sapere quali modelli trovi e ti daremo la nostra opinione

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 16/04/2024 : 22:16:47  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai idea di quanto potrebbe essere la % di pendenza delle salite?
sulla carta sembra buona questa bici:
https://it.fiido.com/products/fiido-c11-bici-elettrica-da-citta
però non è ancora stata prodotta, quindi non ci sono ancora impressioni di prima mano, ma un telaio di questo tipo secondo me fa proprio al caso tuo. da specifiche, il motore eroga 55nm alla ruota, quindi non pochi, vero è che è un motore da 40km/h di velocità massima se sbloccato, quindi in salita potrebbe essere un po' in difficoltà.

In merito all'età, mia figlia compie 8 anni a maggio, 17kg e 118cm di altezza. La porto ancora nel seggiolino (Hamax Caress con rack mount, lo consiglio incondizionatamente) anche per 9km e non ho particolari problemi. Vero, nella pedalata sfrego sempre le sue gambe, ma non dà fastidio né a me né a lei.
Io ho una NCM Milano che mi sento di consigliare fino a salite del 10%, spingendo sui pedali tranquillamente anche oltre, soltanto si soffre nelle ripartenze in salita, dove il motore sulla ruota non ha la stessa prontezza di spinta di un motore centrale, questo può essere un problema specialmente quando si viaggia con molto peso
Visto l'impegno economico, io comunque mi sentirei di consigliare di provarla prima di comprarla

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 16/04/2024 22:17:44
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/04/2024 : 02:30:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Chiccozzo: Sei mai stato a Genova? Una bici con motore nel mozzo "da velocità" come quello della Fiido non potrà mai avere alcuna possibilità di percorrere quelle salite, specialmente poi con una bambina come peso aggiuntivo...

A Genova o hai una bici con motore nel mozzo come la NCM milano (48V di alimentazione e motore da 30Km/h massimi) oppure serve un motore centrale...

@Andreamuttley: Ti occorre una bici con telaio robusto a scavalco basso (quelli "da donna") munita di motore centrale, e siccome quelle a norma di legge hanno tutte le stesse caratteristiche (250W massimi continui e 25Km/h di velocità massima) prendine una comoda da usare e che abbia un centro di assistenza in zona, ovvero, NON acquistare sul web oppure in un grande magazzino o supermercato a meno che tu non sia MOLTO preparato in materia perchè questi venditori NON fanno assolutamente assistenza e in caso di problemi e guasti ti "scaricano" alla casa madre e sono guai!!!
Torna all'inizio della Pagina

andreamuttley
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 17/04/2024 : 04:52:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle risposte.

Facendo un giro in città fra tutti i rivenditori mi sono fermato a guardare la CUBE REACTION HYBRID
PRO 500.
É una emtb front con motore bosch da 85nm, batteria da 500, doppi freni a disco, cambio 11 rapporti e pacco pignoni Shimano Deore CS-M5100, 11-51T.

Secondo voi é una bici che può fare al caso mio?

A grandi linee questa è la rampa che dovrò affrontare per tornare a casa:


Immagine:

129,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 17/04/2024 : 08:53:26  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella la fai anche con un triciclo..
vai a fare un salto da bikefever dal nostro amico Luca


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 17/04/2024 : 14:37:17  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.bike-discount.de/it/bike/bicicletta/bici-elettriche/bici-elettriche-urban/donna/?p=1&o=14&n=48&f=290140

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 18/04/2024 : 11:10:21  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Chiccozzo: Sei mai stato a Genova?


ci ho vissuto solo 25 anni
però sfatiamo il mito che sia una città solo di salite
io per andare all'università ero totalmente in piano
quello che mi frenerebbe (e che mi aveva frenato) dall'usare la bicicletta (allora muscolare) era il gran traffico, oltre all'inquinamento
ora qualche corsia ciclabile è stata fatta, ma mi sembra ancora in modo abbastanza disomogeneo
secondo me l'ostacolo maggiore per un hub potrebbe non essere tanto il viaggio in salita (entro un certo limite, chiaramente) che può essere compensata dalla spinta sui pedali, quanto la ripartenza. Se ti capita di fermarti magari con la marcia sbagliata e con il bambino sopra, con il PAS non riparti, indipendentemente dal motore che hai dietro.
Servirebbe o un acceleratore (che sappiamo essere illegale) o un centrale con sensore di coppia. La soluzione che secondo me copre al meglio queste situazioni è un centrale abbinato a un cambio interno al mozzo che permette di cambiare da fermo.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 18/04/2024 : 11:21:17  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

quella la fai anche con un triciclo..
vai a fare un salto da bikefever dal nostro amico Luca


non ci sono mai stato ma a vederla da streetview non sembra proprio dolce
tieni conto anche del peso con cui dovrà muoversi...
Ho scoperto che ad arenzano c'è un grande negozio che si chiama Marchisio, potresti provare a sentirli

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6111 Messaggi

Inserito il - 18/04/2024 : 15:21:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:
La soluzione che secondo me copre al meglio queste situazioni è un centrale abbinato a un cambio interno al mozzo che permette di cambiare da fermo.


Per queste esigenze confermo, l'ho avuta (una la ho ancora) ed era la bipa perfetta per questo tipo di esigenze

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 19/04/2024 : 10:05:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La soluzione che secondo me copre al meglio queste situazioni è un centrale abbinato a un cambio interno al mozzo che permette di cambiare da fermo.
[/quote]
Il cambio al mozzo è di una comodità estrema,potendo cambiare da fermo, puoi ripartire in salita anche se ti sei fermato con la marcia "sbagliata".
Quindi direi motore centrale tipo bafang serie M a 48v e cambio al mozzo, alivio 8 marce.Telaio a scavalco basso essenziale. Ciao

Modificato da - Paolo Tuzzo in data 19/04/2024 10:07:39
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 19/04/2024 : 14:36:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi dire Alfine, Alivio è un cambio a deragliatore.
C'è anche il più economico Nexus.
Trovare una bici con quelle caratteristiche però non mi sembra facile.. specialmente non nel nostro paese.
Il cambio al mozzo presenta un solo problema: trovare chi te lo ripara in caso di guasti.
Io avevo provato questa (è una cargo, ma il concetto è lo stesso) con il NuVinci e mi è sembrata ideale per un uso cittadino con molto peso
https://www.dolly-bikes.com/product/e-dolly-maxdrive-600wh/


Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

andreamuttley
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 20/04/2024 : 12:55:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse mi sono deciso nell’acquisito della CUBE REACTION HYBRID PRO 625.
Ho trovato sia il modello del 2023 che il modello del 2022 ma parecchio scontato.
Sarei propenso nel prendere quello del 2022 ma non capito bene le differenze (a occhio i dati tecnici sembrano molto simili).
Voi sapete cosa cambia tra i 2 modelli?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 20/04/2024 : 13:04:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che la legge non è cambiata direi che i modelli che hai citato si differenziano per dei particolari di nessuna importanza, la potenza consentita è identica DA ANNI, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13716 Messaggi

Inserito il - 20/04/2024 : 20:34:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah,se vuoi una mtb va benissimo, per il seggiolino la vedo dura
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 21/04/2024 : 19:59:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Intendi dire Alfine, Alivio è un cambio a deragliatore.
C'è anche il più economico Nexus.
Trovare una bici con quelle caratteristiche però non mi sembra facile.. specialmente non nel nostro paese.
Il cambio al mozzo presenta un solo problema: trovare chi te lo ripara in caso di guasti.
Io avevo provato questa (è una cargo, ma il concetto è lo stesso) con il NuVinci e mi è sembrata ideale per un uso cittadino con molto peso
https://www.dolly-bikes.com/product/e-dolly-maxdrive-600wh/
Si scusami volevo dire Shimano Nexus e ho scritto alivio che non c'entra nulla.


Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.