Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 In caso di Pioggia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecet23
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 11:59:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
da poco ho preso una ebike per il tragitto casa lavoro. Mi sono anche organizzato con un poncho ma a dire la verità, la mattina appena mi sveglio e vedo che il tempo non è dei migliori, prendo l'auto. Pigrizia? Abitudine?
Voi come vi comportate? Come vi siete organizzati?

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 12:51:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao. io ci metto un ora intera con la bipa. farmi un ora di pioggia pedalando e pensare di essere ancora presentabile all'arrivo (cosa indispensabile) sono due cose che non possono coesistere. inoltre se piove ili rischio di farsi male si moltiplica di parecchio... quindi se piove o minaccia pioggia niente bipa.

inoltre io ho una kittata, il che mi fa dubitare del buon funzionamento in caso di forte pioggia
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 12:51:31  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem se prevedono pioggia e se si è sotto i 6 gradi. Se la bici fosse l'unico mezzo ok, ma visto che sono obbligato ad avere l'auto non mi rompo. Anche meno pericoloso.
A parte questo periodo infame da qua a novembre ai voia di pedalare

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 12:59:27  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho mantella e pantaloni impermeabili
il problema sono le scarpe, devo ancora munirmi di ghette

se piove forte però vado in macchina o autobus, diventa pericoloso e fastidioso

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 14:10:33  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io se capita imprevisto mi arrangio nei soliti modi.
Se però so in anticipo che me la prenderò tutta a malincuore non tiro fuori la bipa e passo al quadriciclo coperto e "finestrato".


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 14:44:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io rinuncio quando piove. Rischio solo in caso di previsti e incerti temporali estivi sulla via del ritorno. Quando piove poco vorrei poterla prendere, ma portando gli occhiali anche una leggera pioggia diventa un incubo (per la verità anche la nebbia fitta). Il freddo lo sopporto fino ai 2 o3 gradi. Sotto evito anche perchè le strade ghiacciate sono un pericolo vero.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 15:25:21  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se penso che per quelle poche volte che piove basterebbe avere un autobus decente per raggiungere il posto di lavoro, significherebbe una macchina in meno in famiglia e migliaia di euro di in più in tasca o una macchina più decente invece di due utilitarie.
A queste condizioni andrei anche con rischio pioggia, alla fine basta attrezzarsi come quando andavo in scooter.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

cecet23
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 16:13:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sai, io pensavo la stessa cosa. Pensavo proprio alla vendita delle tue macchine e prenderne una. Solo che sono incerto sull'utilizzo della Bipa in condizioni metereologiche avverse. Eppure come fanno in nord europa? Sicuramente è na questione di abitudini\organizzazione.

A proposito di organizzazione, avete visto gli ombrelli per bici della leafxpro?

Modificato da - cecet23 in data 21/05/2019 16:14:22
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 18:27:47  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi son abituato, persino sotto gli acquazzoni !!

Incerata pantaloni (decathlon) che copre anche le
scarpe e incerata a giacca.
Tanto o mi bagno con la bici o con lo scooter,
non cambia la sostanza. Certo i rischi di caduta aumentano,
ma quello che più mi preoccupa sono le possibilità di essere
investiti..lì mi affido a S. Gennaro.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 20:37:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dove vivi... un conto è prendere acqua con temperatura sopra 15 gradi un conto è con 3-4 gradi....
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 21:31:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io se piove evito di usare la bici, ma non resisto più di un giorno, due max e quindi anche l'altro ieri sono uscito ed al ritorno ero una rana.

poi devo lavare la bici che diventa marrone, devo buttare tutti i vestiti in lavatrice, gli scarponcini gli do un colpo di lancia ad alta pressione...si insomma una rottura,

però in bici con l'acqua è anche un divertimento.


sulla ciclabile possibilmente perchè sulla strada è pericoloso, tanto.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 21:40:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A proposito di organizzazione, avete visto gli ombrelli per bici della leafxpro?

Onestamente piuttosto prendo il bus. Va bene tutto, ma un po' di amor proprio ci vuole!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 21/05/2019 : 22:01:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho programmato un giro turistico e piove ... soprassiedo
Ma se devo usare la bipa come mezzo di trasporto, la pioggia non mi disturba più di tanto
Tanto mi bagno solo un pò il viso : a piedi con i mezzi pubblici mi bagno molto di più

ad esempio ...

tre ore sotto la pioggia e con le strade piene d'acqua



mannaggia, per troppa fiducia nel meteo, non mi ero portato le ghette e mi sono bagnato per bene la parte bassa dei pantaloni e le scarpe



(nella fattispece sono delle sovrascarpe che usano a Venezia per quando c'è l'acqua alta)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 22/05/2019 : 10:53:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
purtroppo a roma è come se non ci fosse la metropolitana... io devo fare una 15ina di km... se piove si va in moto... oltre al fatto che sono obbligato ad arrivare in condizioni presentabili e se mi infagotto sulla bipa finisce che arrivo ridotto a uno straccio; poi c'è la sicurezza: con le "classiche buche" mi è già partita una serie sterzo più varie ammaccature al cerchio anteriore; e parliamo di una moto vera con le ruote da 17 e le sospensioni da moto e non uno scooter

la differenza è che la serie sterzo la posso cambiare ma le ossa rotte invece no
p.s. da queste parti le ciclabili, quando ci sono, sono più disastrate delle strade normali... e se i miei 15 km li dovessi fare tutti a passo d'uomo (5kmh) sarebbe la fine del casa/ufficio in bipa

Modificato da - frenirotti in data 22/05/2019 10:55:23
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 22/05/2019 : 14:20:33  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Se penso che per quelle poche volte che piove basterebbe avere un autobus decente per raggiungere il posto di lavoro, significherebbe una macchina in meno in famiglia e migliaia di euro di in più in tasca o una macchina più decente invece di due utilitarie.


oltre a un TPL che funziona basterebbe un car sharing molto capillare (se non addirittura peer to peer, tipo questo https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/mobilita-semplice/data/sharoo.php) per togliersi la macchina da in casa

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

lucaviglie
Utente Medio



Umbria


139 Messaggi

Inserito il - 22/05/2019 : 18:35:04  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se piove non prendo la bipa perché temo l’asfalto viscido. Il freddo invece non mi ferma, anzi per certi aspetti lo preferisco al caldo molto intenso.

Flyer X-Serie 26V SLX Premium
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 22/05/2019 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende.
Con piogerellina poncho fluorescente e copriscarpe, se diluvia auto, ma dopo me ne pento.
Comunque mi da più fastidio il vento forte che la pioggia.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 22/05/2019 18:41:54
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 22/05/2019 : 19:13:28  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frenirotti ha scritto:

purtroppo a roma è come se non ci fosse la metropolitana...


come mai?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 22/05/2019 : 19:26:47  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io se devo andare in centro e piove la metropolitana la prendo...

Ma mi confesso e faccio testamento!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

cecet23
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 23/05/2019 : 09:12:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri ho sperimentato il poncho. A dire il vero è stato anche rilassante, non piovoveva tantissimo. Effettivamente senza sovrapantaloni\sovrascarpe si arriva un po' sporchi. Ho anche sperimentato lo str..zo che nonostante la freccia mi ha sorpassato e che dopo un va....o ha fatto finta di chiedere scusa.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 24/05/2019 : 12:15:10  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' da quasi 10 anni che vado in bipa tutto l'anno, estate e inverno, sole, acqua, neve e ghiaccio; l'auto cerco di usarla solo se indispensabile (es. in caso di temporali o grossi carichi).
Dal 2010 abbiamo eliminato una delle due auto ed entrambi andiamo quasi sempre in bici; i Km della macchina sono scesi da 10.000/anno a circa 6.000/anno (dei quali, un terzo fatti durante le ferie), i restanti 4.000/anno li faccio in bici.

Per l'inverno (e anche pioggia), uso da anni un parabrezza removibile in lexan autocostruito, gli utenti più vecchi del forum probabilmente se lo ricorderanno, in 4 utenti ce lo siamo costruito:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30215&whichpage=1


Sempre per la pioggia, con buone gomme, mai avuto problemi, io uso le Schwalbe Marathon Supreme

Per il ghiaccio (dalle mie parti in inverno c'è spesso), uso le gomme chiodate Schwalbe Marathon Winter, che tengo già montate e pronte all'uso su cerchioni di scorta, così il cambio è quastione di poco.
La tenuta è ottima, ovviamente occorre moderare la velocità (sono ottime anche con la strada bagnata, si "aggrappano" all'asfalto e riesci a tenere le stesse velocità che sull'asciutto)... il contro è che sono un po' rumorose.
In due inverni ho perso un solo chiodino, prontamente sostituito con l'apposito attrezzo e il ricambio.


Poi ho scoperto le recumbent (bici reclinate), e ora uso quasi solo quella: comodissima, rilassante, motorizzata e biammortizzata... però mi mancava la protezione dalla pioggia come sulla b'twin.

[premessa: di quello che pensano gli altri non me ne frega una beata cippa lippa, altrimenti:

1) non andrei quasi sempre in bici (che noi itaGliani, ormai infighettati dallo status-symbol macchina, consideriamo un mezzo da extra-comunitari)
2) non userei la reclinata che, pur essendo una bici inventata a fine '800, a causa dei produttori di bici tradizionali, non ha avuto una diffusione come le altre bici, se volete cercatevi "storia della bici reclinata" ]

Mi sono quindi autocostruito la protezione (per me) definitiva, sono già 2 inverni che la uso e protegge molto bene dalla pioggia (non temporali o con vento forte di traverso, ovviamente) e dal freddo, arrivo al lavoro quasi sempre perfettamente asciutto (soprattutto gambe e piedi sono sempre asciutti e caldi).
Si mette e si toglie in 5 minuti, infatti alla fine dell'inverno la tolgo, per rimetterla solo se minaccia pioggia il giono dopo (ovviamente, durante questo mese di maggio "novembrino", l'ho tenuta montata) e la reclinata torna normale.


Coperta:








Cabrio :
Immagine:





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 24/05/2019 : 14:19:56  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bagigio n.1

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

cecet23
Utente Normale



62 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 13:10:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bagigio.. Sei un professionista, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 14:03:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho adottato una soluzione assai più radicale, se piove non esco proprio da casa, tanto sono in pensione e non ho nessun tipo di obbligo!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 15:57:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'acqua la evito usando la bici solo per sport... anche se in questo periodo l'ho presa più volte perché non ho resistito e sono uscito con tempo incerto. In tal caso torno normalmente zuppo certo che la soluzione di bagigio è il non plus ultra!
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 28/05/2019 : 11:16:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh, volendo fare una uscita per sport, se si torna a casa zuppi e con il fango fin dentro le orecchie non è un problema, anzi! il problema si pone quando ci sono camicia, cravatta e pantaloni che non possono arrivare malconci...

Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 09/06/2019 : 19:34:46  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cecet23 ha scritto:

Sai, io pensavo la stessa cosa. Pensavo proprio alla vendita delle tue macchine e prenderne una.


Io ho fatto proprio così, avevamo due auto (18 e 12 anni) senza infamia e senza lode, le abbiamo "eliminate" (una al concessionario e una venduta) e ne abbiamo presa una un po' più capiente e qualitativamente migliore.
Il risparmio annuo, nel non avere un'auto da mantenere, è nell'ordine delle 4 cifre.

Grazie per i complimenti, ma quale professionista... semplicemente mi piace molto andare in bici, mi rilassa proprio (a volte è la parte milgiore della giornata, specie in primavera/estate/autunno dove ti godi paesaggi, colori e profumi che in macchina ti sogni) e quando c'è qualcosa che mi impedisce di usarla, cerco di risolvere il problema nei limiti delle mie capacità (infatti non so saldare e mi devo arrangiare con viti e bulloni )

Ieri ho sostituito l'ammo posteriore e stamattina ho tolto la "cover" e sono andato a fare un bel giro di prova, portandomi dietro la pompa per ammortizzatori.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.