Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuova bici, problemi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 12:38:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente mio padre mi sta regalando la sua bici Wayel onecity long riders, ferma da molto tempo, il primo problema è che non troviamo da nessuna parte il caricabatteria, la mia paura che sia stato involontariamente gettato. La batteria è una 25,2volt (24v nominali?) 24ah 7s2p litio polimeri da 160km di autonomia, che carica batteria acquistare eventualmente? possibilmente budget circa 50 euro.

E sopratutto, come faccio a verificare lo stato della batteria?

Grazie.

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 12:48:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fa ad avere, 24Ah con solo 2P?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 12:53:54  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui c'è il test di Pixbuster

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26379
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/07/2018 : 13:57:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto posso dirti che se non trovi il caricabatteria significa che non è stato usato da anni, quindi anche le celle al Litio al 90% sono andate a farsi friggere: Le batterie delle bici non sopportano lunghi abbandoni, dopo 6-8 mesi sono alla frutta...

Per il caricatore invece non ci sono problemi, vai su eBay e cerca "24V LiIon charger" e vedi che ne escono diversi: Il tuo non dovrebbe superare i 4A di carica per non danneggiare la batteria...

Probabilmente dovrai comunque togliere il connettore che sarà montato sul nuovo caricatore e adattarcene uno dello stesso tipo di quello presente sulla batteria.

Comunque per essere certo che la batteria non è defunta devi usare un tester collegandolo sui poli di uscita settato su VDC: Se trovi tensione (da 20V fino a 29,4V va bene) allora compera il caricatore, se non rilevi niente o quasi allora lascia perdere il progetto, una batteria costa MOLTO più del tuo budget.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 14:27:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, ho appena misurato il voltaggio, e con mia enorme sorpresa siamo a ben 27volt senza carico. Ottimo direi. Mi sono fatto un giretto veloce e va benone. Provvedo a cercare un carica batteria, se avete un Link postate pure.
Adesso penso a riparare qualcosina che non va, manubrio spezzato, sella rotta, manopole...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 14:48:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, per il caricatore fai come ti ho scritto, vai su eBay e cerca "24V LiIon charger", ne trovi a decine, alcuni in Europa per un pronto arrivo!!!

Vanno bene quelli da 2A fino a 4A...

Ah, con 24V-24Ah (576Wh) l'autonomia è di circa 55-60Km pedalando leggermente, per fare 160Km con quella batteria devi ingaggiare Indurain...

Modificato da - Barba 49 in data 19/07/2018 14:50:59
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 15:29:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Essendo una batteria lipo, va benissimo anche un caricabatteria litio? Hanno la stessa procedura di carica?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/07/2018 : 17:37:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono batterie LiPo o LiIon, sono solo due modi per indicare la stessa cosa: Le uniche vere LiPo che intendiamo di solito sul forum sono quelle ad alte prestazioni usate nel modellismo dinamico, ma anche quelle si possono tranquillamente caricare con i soliti charger della LiIon, tanto sono cariche a 4,2V, quindi una 7S è carica a 29,4V...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 15:17:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, purtroppo è difficile trovarlo con attacco rca, ma secondo voi posso comprare qualsiasi è installare un classico rca audio? Secondo voi rischio di scioglierlo?
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 16:13:21  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo mio cugino, si.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 16:23:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cioè si, si scioglie, oppure si posso metterlo
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 29/07/2018 : 16:36:48  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da che resistenza di contatto fornisce quel connettore e il suo cablaggio. Più che di un eventuale scioglimento del connettore mi preoccuperei della possibile esplosione delle celle.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 30/07/2018 : 11:31:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Addirittura, che noia
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 30/07/2018 : 11:49:16  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
connettori audio di quel tipo hanno limitazioni max di circa 30V e 0,5A
se vai oltre (es. 2A sono il + 400%) si surriscaldano, cede l'isolamento da qualche parte e vanno in corto; anche se il corto è sull'uscita dell'alimentatore e questo magari va in protezione, la "connessione meccanica" del corto può permanere ed interessare le batterie: ecco la giusta preoccupazione di bicifacile


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 30/07/2018 : 12:14:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si capisco, cosa consigliate? Pochissimi hanno questo caricabatteria 24v litio con connettore rca, chi li ha, sono carissimi.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 09:31:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho risolto trovando il carica batteria in Germania.

Adesso, ho altri dubbi.

Sicuramente dovuto al tempo e alla cattiva conservazione, si sono rotti i supporti sotto la batteria, quindi non si aggancia più al supporto originale, ho già preparato un nuovo supporto fisso (non ho necessito di sganciare la batteria), per il collegamento tra centralina e batteria sto usando saldature e per facilitare l'eventuale scollegamento, morsetti WAGO a leva, questi tengono tantissimi A, ditemi se sbaglio qualcosa.

Secondo voi, per un eventuale sosta di un paio di settimane, dovrei applicare un interruttore? se si, quale consigliate?

Altro dubbio, aprendo la batteria, vedo soltanto un involucro blu, si intravedono dentro delle lastre spesse circa 1cm argentate, ma non vedo schede, non ha schede di protezione?

Grazie e scusate per le tante domande.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 10:53:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere come è fatta la batteria, se funziona va tutto bene, anche se sicuramente ha il BMS...

Per il resto puoi saldare o usare tutti i tipi di connettore che preferisci, basta che sia in grado di sopportare almeno 25-30A, e quanto all'interruttore penso che non serva, quando la centralina è spenta dal display non c'è più assorbimento, anche se per sicurezza potresti fare una prova mettendo un tester in serie all'impianto per vedere se rimane una leggera circolazione di corrente e (in quel caso) montare un interruttore.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 11:17:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto, per quando riguarda l eventuale interruttore, va bene un 15a? Oppure necessita più grande? Nella centralina è indicato un massimo assorbimento di 15a.
Grazie sempre
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/08/2018 : 11:40:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai 15A massimi segnati sulla centralina significa che di solito lavori con 5-7A medi, quindi un 15A va bene purchè tu non percorra salite lunghissime e toste dove la corrente sia costantemente al top...

Comunque se hai una centralina da 24V-15A massimi allora la tua bici non è da 250W bensì da 180W continui...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 15:08:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che tristezza, avevo già provato al volo la bici, perfetto, voltaggio 26.7v, oggi ho finito il ripristino totale, spesi 90 euro. Ricontrollo oggi il voltaggio, 26.5volt, faccio un giro, qualche metro, tam, si spegne di colpo. Controllo 4volt, domani mi arrivava il nuovo caricabatterie.
Cosa mi consigliate di fare?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 15:37:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato la bici senza ricaricare prima la batteria dopo mesi di abbandono?!?

Non si fa mai, prima di usarla occorre una LUNGHISSIMA ricarica...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 15:39:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Diciamo che volevo fare il giro del palazzo per vedere se tutto era perfetto. Adesso cosa faccio? Pensi che ho fatto un danno irreparabile?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 16:52:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basterà vedere cosa accade quando colleghi il caricabatteria, se la carica parte regolarmente magari la batteria è recuperabile, altrimenti non so come tu possa fare: La fretta è sempre una cattiva consigliera, e la fortuna l'avevi giò sfruttata tutta trovando la batteria ancora semicarica dopo mesi di inutilizzo!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 09:11:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma davvero strano, durante la notte il voltaggio è aumentato, adesso segna 26.5v, ovviamente non la provo, oggi pranzo arriva il caricabatteria 2a, e la carico fino a domani mattina. Qualche spiegazione a tutto ciò?
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 10:06:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto la prima ricarica e 5km di prova, tutto bene, ho provveduto a caricarla nuovamente e adesso farò qualche giorno di prova senza caricarla, magari circa 20km/30km. Purtroppo dall indicatore originale non capisco la carica residua, non so fino a quanto posso spingermi... Soluzioni?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 10:10:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le batterie quando togli il carico aumentano di tensione, quindi niente di strano...

Quanto all'indicatore di carica guarda che è un gadget, non prenderlo mai sul serio altrimenti rimani a piedi!!!

Purtroppo nelle batterie al Litio la tensione non scende in modo lineare durante la scarica, quindi a meno di non avere un wattmetro nessuno strumentino presente può essere ritenuto affidabile.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:10:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La batteria mi ha lasciato a piedi dopo solo 17km, inoltre si spegne senza neanche un preavviso, di colpo il voltaggio scende giù fino a 3volt (penso dovrebbe spegnersi a circa 20volt. Inoltre, la carica, si svolge in solo circa 4 ore, questo mi sembra assurdo visto che è un semplice 2a.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:18:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria non ti molla quando è a 3V, ti molla non appena il BMS rileva una delle celle è scesa al di sotto della tensione di protezione che varia da 2,5 a 3V circa...

La tensione che leggi (3V) è una dispersione, il BMS è aperto e non passa corrente: Probabilmente una o più celle hanno avuto una crisi, troppo tempo senza ricarica, e adesso sono morte.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:28:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi nessuna soluzione, batteria morta. Secondo voi posso usarla attualmente per 10km giornalieri?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:45:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per alcuni giorni potrebbe anche funzionare, ma non aspettarti grandi cose, probabilmente una o più celle si sono gonfiate...

Personalmente non mi fiderei a ricaricare una batteria così al chiuso, se la cella (celle) gonfia dovesse rompersi potrebbe esserci qualche rischio.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 15:57:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie sempre per le info utilissime.
Volendo acquistare una litio economica, dove potrei rivolgermi? Consigli siti cinesi? E sopratutto, potrebbe andare bene una 6ah? Considera che faccio circa 9/10 km giornalieri
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 16:22:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo fermamente che nessuna batteria per bici a 24V possa andare sotto i 15Ah, la tua centralina durante le partenze, le accelerazioni e le salite (basta un comune viadotto) assorbe 15A e una batteria da 6Ah fatta da comuni celle da 1C-2C di scarica non è in grado di erogarli senza danneggiarsi...

La scelta è quindi tra una piccolissima batteria come desideri tu ma assemblata con celle ad altissima scarica (ci vuole un artigiano che magari sostituisca le tue celle con altre con le caratteristiche suddette) e una batteria "cinesaccia" da almeno 15Ah, non per niente quella originale era da ben 24Ah!

Ah, considera oltretutto che in una batteria da 6Ah seguendo la regola di non scaricarla mai oltre l'80% avrebbe una capacità effettiva di soli 4,8Ah quindi ti permetterebbe (anche se ce la facesse come corrente) di percorrere veramente pochi chilometri!!!

Forse ti stai basando sul fatto che la batteria originale da 24V-24Ah era accreditata di ben 160Km di autonomia, ma credimi, è una cavolata colossale!!!

Per fare 160Km ci vogliono batterie da almeno 24V-40Ah e pedalare!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 16:47:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capisco, effettivamente non va bene, es. Ho trovato una cinesata da 10ah con scheda BMS, corrente di scarica nominale 15a o meno, corrente massima di lavoro 30a 7s4p, circa 100 euro, pensi che potrei farci 1/2 anni?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 19:51:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei proprio al limite, anche perchè le celle "non logo" che di solito vengono impiegate per fare quelle batterie non si sa come si comporteranno...

Naturalmente tutte hanno il BMS, ci mancherebbe altro, comunque personalmente farei ricellare la batteria originale, anche per avere gli attacchi di serie.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 10:00:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate l'assenza, ho provato a tamponare con la batteria presente, in effetti è quasi 4 mesi che la uso, e adesso non riesco più a fare i miei 4km gionalieri, arrivo a circa 3, e poi pedalo, ogni giorno sempre meno...vorrei però un consiglio da voi esperti, vorrei tamponare altri 2/3 mesi, poi verrò trasferito e quindi non mi servirà più (vale la pena spendere 200 euro per soli 2 mesi)? la mia risposta è no...su questa batteria ho una teoria, e vorrei condividerla per ricevere Vostro aiuto (premetto, mi assumo la mia responsabilità su qualsiasi problematica).

La batteria si presenta carica, sempre 5 led accesi anche sotto sforzo, questo mi fa pensare che è piena di vita, voltaggio alto, ma improvvisamente tac, si spegne di colpo, la scheda BMS decide di staccare tutto, ma la batteria è carica, infatti, se la metto in carica, in un ora carica completamente...a volte anche meno, strano visto che necessita di diverse ore...questo mi fa pensare che in realtà la batteria è carica ma qualche cella sia rotta, quindi per la BMS non si può più andare...

La batteria non è la classica litio, con celle 18650, ma una vera e proprio lipo (identica come le batterie da modellismo), quindi strati argentati sottili collegati in serie e parallelo, la casa madre dichiara 7s2p, quindi correggetemi se sbaglio (14 celle lipo) formate da 7 celle in serie più 7 celle in serie, entrambi in parallelo.

Ecco, adesso arriva il bello, se io aspetto il distacco, e apro la batteria, e stacco tutte le celle, misurando il voltaggio, dovrei trovarmi una o più celle a voltaggio molto basso e altre a voltaggio più alto (se la mia teoria è corretta), premettendo che io ho bisogno soltanto del voltaggio corretto, ma non necessito delle 24ah delle batterie, ma basta e avanza 12ah funzionanti, secondo voi posso eliminare 7 celle (le più brutte) e tenere soltanto 7 celle in serie funzionanti?

Scusate per il messaggio lungo, spero sia comprensibile


Modificato da - Stefanoimp in data 25/10/2018 10:02:05
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 10:12:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi staccare le celle per misurarle, basta che tu metta i puntali del tester sul connettore a pettine che dalle celle raggiunge la scheda del BMS e fai tutte le misurazioni che desideri: Il problema è che una volta scoperte le celle peggiori non avrai molta scelta, quando in una batteria difetta qualche elemento è difficile che gli altri siano efficienti, quindi passare da 24Ah a 12Ah di celle vecchie non mi pare una grande idea: Ovviamente se tu durante le misurazioni trovassi un solo parallelo di celle danneggiato e tutti gli altri sei in PERFETTA efficienza la cosa sarebbe fattibile, ma vedrai che la situazione è peggio di così...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 10:18:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi stai dicendo che il mio discorso è comunque sano di mente?

Proverò, tanto sono arrivato al punto di disperazione, pedalare è pesante, più di una classica bici, a questo punto prendo una normale bici...

Quindi provo...se non mi faccio più sentire sappiate che sono saltato in aria
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 11:21:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Inoltre aggiungo, non mi serve una batteria che faccia 30/40 km oppure addirittura oltre i 100 come dichiarato, ma bastano 15km giornalieri, non chiedo la luna
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 12:09:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanoimp ha scritto:

.... Quindi provo...se non mi faccio più sentire sappiate che sono saltato in aria


Dicci almeno da che parte dobbiamo quardare per vedere la "fiammata"?

Immagine:

27,54 KB







Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 13:07:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo, strano che Barba non l'abbia evidenziato, non sono 2 gruppi da 7 celle in parallelo, ma sono 7 paralleli da 2 celle collegati in serie, quindi quello che vorresti fare diventa più complesso.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 13:16:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851: Lo aveva già ben specificato Stefanoimp in precedenza, nel post dove descrive il tipo di celle che compongono la sua batteria!

@Stefanoimp: Il discorso è da sani di mente, ma occorre molta attenzione, saper saldare benino e riuscire a scovare almeno sette celle buone tra le quattordici che compongono il pacco, e su questo ho molti dubbi!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/10/2018 : 14:42:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba_49 scusa non sono andato molto indietro, io mi riferivo a quanto scritto poco sopra

la casa madre dichiara 7s2p, quindi correggetemi se sbaglio (14 celle lipo) formate da 7 celle in serie più 7 celle in serie, entrambi in parallelo.
che ho interpretato come 2 serie di 7 celle messe in parallelo non una serie di 7 paralleli da 2 celle

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 08/11/2018 : 10:33:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi, ho individuato la cella malsana, ho fatto spegnere la bici, ho attaccato il caricabatteria 1sec per fare sbloccare la scheda e ho misurato tutte le celle, sono tutte da 4.2v e tranne una da 3.3v,eccola.
Penso di aver capito quali celle scollegare, ma per una maggiore sicurezza mi posto la foto, qualcuno può darmi una mano per sapere quali 7 celle scollegare? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 08/11/2018 : 10:35:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premetto che la scheda è divisa in 2, occhio.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 08/11/2018 : 10:36:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

188,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 08/11/2018 : 11:07:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io presumo di dover togliere semplicemente una cella a saltare, una si è l altra no... Stop
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 09:54:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto procedendo alla dissaldatura, un po' complessa con il saldatore, una stazione dissaldante sarebbe il massimo. Le 2 celle in parallelo sono ovviamente entrambe 3.3v, ma una delle 2 esteticamente è strana, per sicurezza le tolgo entrambi e ne inserisco una buona
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 11:50:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che sono in grado di dirti è di caricare alla stessa tensione delle vecchie la nuova cella, il bms può non farcela abilanciarle se lo sbilancio è elevato. Dove hai preso il ricambio?
Facci sapere il risultato!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 14:21:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è un ricambio, ho tolto 7 celle su 14, soltanto una è danneggiata, quindi ho usato una delle 6 rimanenti. Domani concludo
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 19:37:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi ho risolto, oggi sono già a 13km contro i 2km di autonomia precedenti, che dire. Adesso vorrei trovare una cella simile per costruire un secondo pacco batteria di riserva
Torna all'inizio della Pagina

Stefanoimp
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 17/11/2018 : 14:22:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Precisazione, autonomia 20km, non male
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.