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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


153 Messaggi

Inserito il - 28/02/2021 : 19:11:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao! La mia ebike da 1600 euro purtroppo monta accessori plasticosi a buon mercato che, pian piano, in un anno che ce l'ho, si stanno progressivamente rompendo uno per uno. Ho dovuto attaccare la pulsantiera al manubrio con la bicomponente per l'anello di plastica rotto dalle sollecitazioni, stessa sorte a un anello a rettura sul manubrio del display, cavalletto con fori spannati, cavi del cambio rovinati, pastiglie partite in pochi mesi.. insomma.. un anno con questa ebike e mille problemi. Adesso è toccato anche al faro anteriore connesso alla centralina, staccato di netto un cavetto.. lo salderò ma comunque mi è venuta voglia di comprarmi qualche faro come si deve, dato che comunque quello di base è una plasticosa cineserie che fa luce ma non come avrei voluto. Ci sono fari anteriori quasi paragonabili a quelli di una moto che voi sappiate? Cose che veramente illuminano tutta l'area di fronte, non solo il classico fascio di luce?

docelektro
Utente Attivo



Piemonte


523 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 06:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
qualcosa c'è ma sono alimentati USB.
Poi bisognerebbe vedere quanto devono essere "da moto" e di che tipo di moto.

Per esempio con il px avevo un faro davanti da 25/25W che non era un granchè ma comunque mi sono girato spagna e portogallo senza farmi paturnie malate di sicurezza. E andavo a velocità sicuramente superiore a quella che si potrebbe fare in bici,per tanto che sia elettrica e oulaw.

la legge per le bici parla chiaro ossia che commutazioni abbaglianti/anabbaglianti,lo stop e altre cose da moto non sono ammesse per cui il faro della bici deve essere anabbagliante (che la legge ammette fino a 40 kmh e se si incontrano altri veicoli)E io sono anche dell'idea che sebbene qualcuno sia in grado di aggiungerle dovrebbe evitare per non trovarci obblighi su obblighi su obblighi che obbiettivamente hanno cotto il razzo.

Per cui un buon faro che possa fare una buona luce deve essere forzatamente a led perchè è impensabile usare per illuminare una lampada H4 oramai lo standard dele moto standard (per il mio standard fatto di due cilindri e tanto cromo) una potenza dello stesso ordine di grandezza di quella usata per muoverci. Ricordo che non abbiamo un alternatore su un motore a combustibile.

Inoltre,sebbene anche a me piacerebbe illuminare con livelli simili a hiroshima certi automobilisti che tengono i fari alti quando ci incontrano il faro non deve essere fastidioso per gli altri (io mi accontento di infastidire col lampeggio dietro) quindi il vetro dovrebbe avere almeno avere qualche rigatura per fare il giusto illuminamento. Certi fari da camera operatoria sono utili nelle notturne di DH ma decisamente inadatti all'uso normale.

Finora comunque tutti i fari che ho comprato sono stati tondi e piccoli,io li metto doppi affiancati così se si guasta uno c'è l'altro.
Ma bene o male quello che ho cercato non l'ho trovato,ne ho avuti a batterie interne ,a usb a batterie esterne ma bene o male tutti quelli a led oltre alla fastidiosa tonalità fredda da obitorio hanno sempre una radiazione piuttosto ristretta.

Questi hanno due potenze e il lampeggio ma comunque sono sempre a fascio piuttosto ristretto

https://www.ebay.it/itm/LUCE-TORCIA-LED-FARO-FANALE-BICICLETTA-MTB-BICI-FARO-LAMPADA/202550275887?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Normalmente le bici elettriche hanno un uscita a 6 volt per alimentare i fari ,potresti trovare un paio di piccoli fanali da city bike tondi e staffarli doppi. Di solito montano lampadine da 6V 3W o 2,4 W . Bè esiste anche il 6V 5W e con un interruttore imboscato se l'elettronica di bordo la tiene farle andare insieme (in teoria non sarebbe legale accenderle insieme) . Avresi 10 W a filamento,se pensi che con le 6V 15 W ci abbiamo girato per secoli con i vecchi motorini a miscela anche qui senza troppi pensieri

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 01/03/2021 06:36:39
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parappo
Utente Medio



206 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 08:01:48  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il commuting uso gli airstream della supernova, costicchiano ma sono anabbaglianti e perfetti per uso stradale. la batteria non dura moltissimo, tutta la notte non la fai, però puoi alimentarli con 5-6 volt. anch'io ne tengo due sul manubrio, poichè sono un pò orientabili se li tieni un pò aperti vedi bene tutta la strada.
per gli automobilisti che non tolgono gli abbaglianti ho una luce dedicata :-)
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angor
Utente Medio



365 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 09:22:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la ragione per scegliere fari non abbaglianti è duplice: non abbagliare chi incrociamo ed evitare di sprecare energia luminosa diretta dove non serve.

io ho questo faro di cui sono estremamente contento: ha una potenza abbastanza ridotta (sono 500+500 lumen) ma grazie alla conformazione delle parabole, invia e distribuisce la luce a terra.
Inoltre ha anche la funzione abbagliante, che si attiva automaticamente quando non rileva luci di altri veicoli.

https://it.aliexpress.com/item/32980726142.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.d8a66dba9pghy2&algo_pvid=08594d81-92d6-4ff7-84bc-718056b32194&algo_expid=08594d81-92d6-4ff7-84bc-718056b32194-38&btsid=0bb0623016145866076544782ef48a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Ha solo due problemi: 1) è che non si trova in europa, bisogna per forza prenderlo in cina. 2) ha un sistema di ricarica della batteria a dir poco cinese: la ricarica è possibile solo quando la batteria scende sotto un certo livello di carica.

Qui ne avevo fatto una piccola recensione.
https://www.ebike-mag.com/forum/t/recensione-faro-easydo-discovery.4916/#post-142302

non essendo registrati le foto si vedono solo in miniatura ma si capisce.



come chiave di ricerca, puoi cercare fari omologati StVZO, anche se personalmente ne ho trovati alcuni che non vanno bene, perchè creano una sorta di lama di luce orizzontale, molto ampia in larghezza ma molto schiacciata in profondità
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2069 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 20:34:17  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda sul web ce ne sono una marea, dai 20 euro in su.
molti si ricaricano con cavetto usb e fanno una luce
dignitosa.

C'è l'imbarazzo della scelta, a volte sei fortunato
e durano molto, a volte si rompono dopo due mesi ma non ti danni l'animo
per l'esigua spesa. Dopo vari tentativi e soluzioni, ritengo che per praticità
e affidabilità nulla supera la dinamo al mozzo: 6 volt e un buon faretto e hai
luce in eterno..
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 21:10:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ce ne sono tantissimi...
Questo ha il doppio attacco e puoi metterlo anche al centro del manubrio.
https://www.amazon.it/dp/B07XYT8MQ7/ref=sspa_mw_detail_1?psc=1&pd_rd_i=B07XYT8MQ7&pd_rd_w=TLVIl&pf_rd_p=c44636e8-901d-4ac8-8474-c1b7e11531ce&pd_rd_wg=0rpbX&pf_rd_r=XWNW2PY2Y8ND82R095XC&pd_rd_r=b0e00445-4f9f-40e4-bcb6-0df9f23f43ad&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExUzg2RDhTWkdXRDM0JmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjE4MDAyTk9OWjAxNVpKSFBHJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAxNzExMDBQRzY0T0VMM0NETU8md2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWxfdGhlbWF0aWMmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12248 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 22:55:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se invece vuoi un prodotto di ottima qualità e di sicura efficacia, ti suggerisco di dare un'occhiata al catalogo della Busch+Muller

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 23:24:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tra gli 80 e i 300 euro!
Non dico altro...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 23:27:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma voi i soldi li trovati per terra?
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


153 Messaggi

Inserito il - 01/03/2021 : 23:57:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli! Non faccio i multiquote perchè non ho mai capito come si fanno e farlo a copia e incolla è troppo macchinoso!
Diciamo che non mi interessano fari abbaglianti, anche fosse permesso, quanto più fari che non siano il solito stretto fascio di luce tonda che prende la porzioncina di strada, anche stretta! Questo perchè mi sono svariate volte ritrovato a incrociarmi con conigli e animali vari sbucarmi e corrermi davanti a zig zag alle 5 del mattino, quindi in totale buio, parti di strada completamente buia senza lampioni e in quei momenti poter vedere TUTTA la strada anzichè una ristretta porzioncina non sarebbe stato male! Poi non mi dispiacerebbe sinceramente nemmeno un sistema di luci posteriori rosse che reagiscano quando freno, come in macchina, perchè la mia è fissa! Molto interessanti i modelli da voi consigliati!
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angor
Utente Medio



365 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 14:18:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho anche questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07M9Z3Q39/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

fa un bel "tappeto" di luce a terra.

anzi, in realtà ne ho montati due sulla bici di mio figlio: accesi uno alla volta, fanno già un'ottima luce a dispetto delle dimensioni veramente contenute e raddoppi l'autonomia, comunque hai una luce di backup....in compenso, accesi entrambi sembra quasi un faro di auto.

La durata, a piena potenza, è attorno alle 2 ore.
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


153 Messaggi

Inserito il - 02/03/2021 : 22:55:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

io ho anche questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07M9Z3Q39/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

fa un bel "tappeto" di luce a terra.

anzi, in realtà ne ho montati due sulla bici di mio figlio: accesi uno alla volta, fanno già un'ottima luce a dispetto delle dimensioni veramente contenute e raddoppi l'autonomia, comunque hai una luce di backup....in compenso, accesi entrambi sembra quasi un faro di auto.

La durata, a piena potenza, è attorno alle 2 ore.


Interessante anche questo! Io ne ho trovato uno da 15.000 lumen, ovvero questo che linko.. mi sembra un'enormità tutti questi lumen..
https://www.amazon.it/dp/B07PGP7JL5/?coliid=I3D93RTS6U1XL9&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12248 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 00:36:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Tra gli 80 e i 300 euro!
Non dico altro...


Sergio, se ti riferisci ai fanali della B+M vorrei dire che sono
- omologati (mentre tutti gli altri non lo sono e potrebbero anche contestarli)
- costruiti con materiali buoni e con un fascio luminoso molto ben fatto
- i lumen dichiarati sono veri e non millantati come troppo spesso succede con i prodotti di basso prezzo
- hanno una garanzia "vera"
- li puoi lasciare in eredità ai figli perchè funzioneranno bene anche se esposti alle intemperie

ovviamente tutto questo si riflette sul prezzo

Anch'io (che non trovo i soldi per terra) non li ho sulla mia bipa ma li ho provati e li ho apprezzati
Però il fanale davanti l'ho già dovuto riparare due volte perchè con le sconnessioni della strada si sono rotte delle saldature interne
Se non fossi capace di saldare a stagno, avrei speso già come un fanale B+M entry level
E soprattutto, se non avessi sempre nel borsello una torcia potente e un fanalino posteriore, sarei rimasto al buio lontano da casa

Poi ognuno trae le sue conclusioni



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Sergiom2
Utente Master


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Inserito il - 03/03/2021 : 00:49:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche gli spanninga sono omologati ma non mi sembra che costano così tanto.
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docelektro
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 03/03/2021 : 06:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
difatti,spesso quello che fa cambiare il prezzo è solo l'onestà di produttori,distributori e venditori.

Obbiettivamente ho visto troppe volte come lo stesso oggetto costruito nella stessa cantina cinese dalle stesse mani e a volte con gli stessi prezzi aveva due marchi differenti e due prezzi multipli tra loro

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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parappo
Utente Medio



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Inserito il - 03/03/2021 : 08:12:35  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh, il Thor 1100 su Amazon 104 euro, non c'è scritto che omologazione ha e nel manuale c'è scritto di non usarlo in città per il rischio abbagliamento, il pacco batterie esterno poi per me è fastidioso.
Preferisco un airstream omologato TUV a 164€, ne ho uno da almeno 8 anni e l'anno scorso ho cambiato la 18650 da solo. Funziona anche alimentato a dinamo e volendo si riesce a fissare alla forcella. Quando arrivo in ufficio ricarico con un cavetto usb e sono a posto. I fanali ci salvano la pelle, non mi va di risparmiare lí
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angor
Utente Medio



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Inserito il - 03/03/2021 : 08:20:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SilvioRCR ha scritto:

angor ha scritto:

io ho anche questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07M9Z3Q39/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

fa un bel "tappeto" di luce a terra.

anzi, in realtà ne ho montati due sulla bici di mio figlio: accesi uno alla volta, fanno già un'ottima luce a dispetto delle dimensioni veramente contenute e raddoppi l'autonomia, comunque hai una luce di backup....in compenso, accesi entrambi sembra quasi un faro di auto.

La durata, a piena potenza, è attorno alle 2 ore.


Interessante anche questo! Io ne ho trovato uno da 15.000 lumen, ovvero questo che linko.. mi sembra un'enormità tutti questi lumen..
https://www.amazon.it/dp/B07PGP7JL5/?coliid=I3D93RTS6U1XL9&colid=9LEZBBHA26AW&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it


bah, probabilmente sono anche quasi veri, il problema è che questi fari senza conformazione del fascio sprecano almeno il 70% o più di flusso luminoso dove non serve: parte in cielo e parte abbagliando le persone che incroci.
Vanno bene per chi fa DH nei boschi, in strada sarebbero da vietare...anzi, in effetti sono vietati, solo che non è specificato quali invece siano ammessi.
In Germania, ovviamente avanti come sempre, hanno già provveduto ad omologare dei fari adatti per la strada...la UE prima o poi farà l'equivalente dell'omologazione per i fari delle auto e delle moto.
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essegi
Utente Attivo



846 Messaggi

Inserito il - 03/03/2021 : 12:36:00  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in quella pagina di vendita non scrivono *mai* 15000 lumen, o 15000 lm, ma sempre "LM", si vede che è una unità di misura coniata da loro stessi...

tanto per rendere un'idea, un proiettore da campo sportivo dilettanti, da 15000 lm, consuma circa 120 W a 230 V, pesa almeno 6 kg e ha 2 lati di 30/40 cm

solite definizioni del tipo acchiappa-citrulli, per non dire di peggio...


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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pixbuster
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Inserito il - 04/03/2021 : 21:44:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angor anche in Italia c'è una omologazione per i fanali da bici e deve essere riportata sul fanale stesso
Nella "eciclopedia" alla voce "normative" viene citato questo articolo:

---
Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).
1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.
3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.
5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.
6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto [sul parafango posteriore,] ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.
8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo. (1)
9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.
10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.
----

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
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Inserito il - 04/03/2021 : 21:45:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, anche gli Spanninga sono buoni fanali

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angor
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Inserito il - 04/03/2021 : 23:38:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pixbuser, sei sicuro? secondo me in italia sono omologati solo quelli per auto e moto...per bici non mi risulta ma potrei sbagliarmi.
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docelektro
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Inserito il - 06/03/2021 : 18:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
c'era già un omologazione negli anni 70 per esempio nei diottri di quegli infami fanalini da parafango a dinamo con luce da candela che sapevano solo rompersi c'era scritto già qualcosa.

Anche la bici eusebi di mia nonna con quel fanale metallico orrido aveva un omologazione ,era un serpentello con 2 file di numeri

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Modificato da - docelektro in data 06/03/2021 18:30:51
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Sergiom2
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Inserito il - 06/03/2021 : 21:45:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Sergio, anche gli Spanninga sono buoni fanali

Lo so ma non costano quanto una batteria.
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pixbuster
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Inserito il - 06/03/2021 : 22:38:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco è giusto quello che dice Docelektro:
Ci deve essere il simbolino o la citazione dell'articolo del codice

L'omologazione prevede un valore molto basso di illuminazione della strada (quello che si poteva fare con le lampadine ad incandescenza di vecchio tipo (quelle da 3W col bulbo grosso)
Ma prevede che sopra una certa altezza non si superi un certo valore (basso) di illuminamento
Ed è qui che difettano la maggior parte dei fanali potenti

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pixbuster
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Inserito il - 06/03/2021 : 22:42:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Sergio, anche gli Spanninga sono buoni fanali

Lo so ma non costano quanto una batteria.




però i B&M sono fatti meglio

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docelektro
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Inserito il - 07/03/2021 : 07:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


L'omologazione prevede un valore molto basso di illuminazione della strada (quello che si poteva fare con le lampadine ad incandescenza di vecchio tipo (quelle da 3W col bulbo grosso)

Diciamo che dall'avvento della plastica sagomando il trasparente si può gestire la luce quanto si vuole.
guardando un vecchio fanale di bici (pre anni 60) il vetro era liscio e mancava l'omologazione,poi si è arrivati in questo periodo di cui avevo scritto un articolo
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=14004
Bene in questo periodo il 90% dei fanali delle bici aveva fanale con un vetro rigato o scolpito e il puntino della lampadina a filamento diventava una linea.
Cosa che non avviene su quelle moderne.
Oltretutto sulle bici non c'è OBBLIGO di impianto luce (le mie lo hanno tutte ma per altri motivi) per cui fare valere o meno un omologazione può essere indifferente.

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parappo
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Inserito il - 07/03/2021 : 08:33:07  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'obbligatorietà della presenza dell'impianto luci è argomento di dibattito
A Verona ti multavano se non le avevi anche di giorno, sarebbe obbligatorio averle da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba e in condizioni di scarsa visibilità, il che significa che in galleria bisognerebbe averle.
Qualcuno sa chi sia l'ente certificatore per i fanali da bici in Italia?
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docelektro
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Inserito il - 07/03/2021 : 08:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè allora sai quanti carbonio cartonato nella pressa? però purtroppo perderemmo anche tante mtb e bmx. Tuttavia dove il peso non è un problema un paio di fanali a batteria da 4 soldi ci stanno sempre.
A verona o c'è una ordinanza che OBBLIGA ad avere le luci anche di giorno oppure è l'ennesimo caso da pulciaio latinoamericano. O il solito abuso di potere.

Nè più nè meno come ho sentito gente obbligata al giubbotto da scimmia giallo piscio di giorno e in città.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 07/03/2021 08:49:10
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parappo
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Inserito il - 07/03/2021 : 14:06:19  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo sull'abuso di potere però bisogna sempre andare in tasca per il ricorso, tanti lasciano perdere. Le bici da corsa, come MTB ed altre, vengono sistematicamente multate per l'assenza del campanello in caso di incidente :-), se fuori orario multa anche per le luci. Sono le gioie del cds
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docelektro
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Inserito il - 07/03/2021 : 15:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
sulle mie il campanello c'è in tutte,basta metterlo sotto al tubo che collega lo sterzo con il sedile e le luci (pur se a batteria) ci sono

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 07/03/2021 15:32:56
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parappo
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Inserito il - 07/03/2021 : 16:10:10  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il campanello non ce la faccio a metterlo, quello normale i pedoni ti guardano come fossi un demente, con l'airzound si prendono degli infarti, ho tolto tutto e fischio per avvisare che arrivo, se si spostano bene altrimenti amen, come col campanello...
Io sarei in multa, pazienza
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docelektro
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Inserito il - 07/03/2021 : 16:29:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
tieni il campanello e un bel ruttazzo da birra e si tolgono

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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parappo
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Inserito il - 07/03/2021 : 17:46:48  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

tieni il campanello e un bel ruttazzo da birra e si tolgono

Bella idea, se mi fanno un portaborraccia che tiene 6° ci faccio un pensiero
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grantorino
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Inserito il - 14/05/2021 : 16:31:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se usi la bici di sera o in posti poco illuminati il faretto direi che è quasi obbligatorio.

Per curiosità mi sono fatto una ricerca e ho visto che in giro si possono comprare fari mtb di ogni tipo a prezzi che rasentano la follia.
https://www.migliori24.it/fari-mtb

Ci sono persino modelli con potenza ridicola che costano sui 50 euro (di marche sconosciute!).
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