Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5079 Messaggi

Inserito il - 03/01/2019 : 22:54:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi dopo 2500km circa (900 fatti dal vecchio proprietario ) ho cambiato la catena con un kmc x11e. Per la prima volta ho guardato la linea catena
Sì consolino i BBS. .. non è un granché

Immagine:

3366,93 KB

Modificato da - andrea 104KG in Data 03/01/2019 22:59:12

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5270 Messaggi

Inserito il - 03/01/2019 : 23:41:55  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo sempre lì Andrea... 11 velocità... con una sola corona... non mi piace molto questa moda...


In Vino Rident Omnia
Kit & "Fai da me" dal 2009
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5079 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 00:13:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per di più è spaziata malissimo.... i primi 6 rapporti sono troppo vicini e ti costringono a cambiare sempre due volte per ottenere un sostanziale miglioramento... obbrobrioso... ne bastavano 8 massimo 9, catena più robusta e meno noie.
Il bello è che NESSUNO dei miei "colleghi di bici" si accorge del fatto.. tutti convinti di aver preso la miglior bici possibile solo perchè è specialized
Ho provato a dirgli "ma vi siete accorti che la cassetta è spaziata male?"
Sembrava che parlassi di Marte, nessuna risposta e espressione "ma di che parla questo?"
Continuano a cambiare di continuo tutti soddisfatti, incredibile!
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Bilbo
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 08:16:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cambiare è come giocare....


io sto pensando di cambiare la mia cassetta da 9 (Sunrace CSM 980 11/40) con una da 10 (11-42 o 46), primo per avere un rapporto da salita che mi permetta di andare anche con gli amici con muscolare (col 40 devo dare corrente al motore e la velocità alle volte è troppo alta), secondo perchè, rispetto all'altra bici dove ho un 2*10, la spaziatura tra 3^ e 4^ è fastidiosa nel cambio, altri passaggi quasi non li sento, ma ce ne sta uno che alle volte sembra si sita per distruggere tutto quanto casino fa e quanto colpo mi ritrovo sui pedali....
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2763 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 10:20:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cassetta monta?
Se prendiamo in considerazione la cassetta 10V (che conosco) shimano in effetti è spaziata male, molto meglio la Sunrace e se consideriamo la 11-46 secondo me è ancora meglio la ZTTO cinese.
Sul fatto che sarebbero sufficenti 8 rapportio invece non sono d'accordo, io li uso tutti cercando di tenere cadenza e sforzo costanti.

@Millemiglia : pensa che l'ultimo grido ora è il 12V
Per quan to riguarda il monocorona, io sulle mie yamaha avevo la doppia e l'ho eliminata

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
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Modificato da - Steu851 in data 04/01/2019 10:25:16
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5079 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 10:40:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho la cassetta ztto 9v col 40 sul tsdz2 , non ricordo il più piccolo ma è spaziata benissimo. Ovviamente dipende dal ciclista, io purtroppo sono costretto a cambiare più di un rapporto e quindi per me non va bene, di fatto la uso come una 8-9. Ho la doppia sul tsdz2 ma voglio toglierla anch'io tanto andare a 40km con la mtb non mi interessa e mi accorgo che quando la metto sottopongo il motore a uno stress notevole,specialmente col mio peso, il motore gira relativamente poco e consuma tanto..
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Bilbo
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 12:51:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu, chiedevi a me o ad Andrea?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5079 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 13:07:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cassetta della turbo levo dovrebbe essere una
SRAM NX PG-1130 11-42T
e la cena una comune catena da 15 € circa su amazon
SRAM PC1130, 11-speed w/PowerLink
Almeno così dicono le specifiche del sito specialized...
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1373 Messaggi

Inserito il - 04/01/2019 : 20:24:19  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E io vi dico che ho montato la trasmissione Sram GX Eagle a 12v con cassetta 10-50 sulla On One col Bafang e va che è una bellezza.
Dite quello che volete, che le marce son troppe o che la linea catena è troppo storta, ma con il cambio studiato per la cassetta da 12v e la catena Sram 12v riesco a utilizzare anche il 50t, quando col GX 11v 10-42 al massimo potevo utilizzare il 36t (penultimo pignone della cassetta), sul 42 la catena lavorava malissimo.
Ora le mie gambe ringraziano e il motore pure

P.S.: non linciatemi, ma io sono abituato a seguire i miei amici che fanno cross- country su sentieri belli tosti in salita, e poter far girare gambe e motore su frequenze un po' più agili è una gran cosa. Poi ho anche la Cube col cambio Sram EX1 a 8v, col quale pure mi trovo bene, quindi non è che sono fissato con le trasmissioni sovradimensionate. E' solo che bisogna considerare che la tendenza va verso 1x11 1x12 anche sulle bici muscolari e che queste trasmissioni sono progettate per lavorare con una linea catena molto inclinata oltre che con catene più lunghe, quindi direi che più che complicazioni potremmo considerarle un'occasione importante per risolvere i vari problemi di linea catena dei kit come il BBS o il TSDZ2.

CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM
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Bilbo
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi

Inserito il - 05/01/2019 : 13:22:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
12 non credo mi servano, mi accontento di un 10, ma un 11 46 mi interesserebbe proprio
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comesquirol98
Nuovo Utente


Piemonte


45 Messaggi

Inserito il - 07/01/2019 : 14:08:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora fai come me: ho montato una cassetta SunRace 10 velocità con range 11/46, gestita da un deragliatore Shimano XT a gabbia media da 11V, pilotato da un manettino a 10V. Risultato: la dentatura minima e massima prevista dal deragliatore è stata rispettata perfettamente e il numero di velocità....lo decide il manettino! Sicuramente ho una catena un po' più robusta rispetto a quella che avrei avuto se avessi montato tutto a 11 velocità.

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27495 Messaggi

Inserito il - 07/01/2019 : 16:32:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se hai 10 pignoni, una catena da 10V e un comando da 10 marce non avrai mai nessun problema, lo step di cambiata è quello, solo che non capisco a cosa ti serva il deragliatore da 11V...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2763 Messaggi

Inserito il - 07/01/2019 : 16:49:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ovviamente se hai 10 pignoni, una catena da 10V e un comando da 10 marce non avrai mai nessun problema, lo step di cambiata è quello, solo che non capisco a cosa ti serva il deragliatore da 11V...


Il deragliatore shimano per il 10V è certificato fino al 36T, per farlo funzionare con pignoni più grandi occorre cambiare la vite che regola la tensione oppure mettere la prolunga tra forcellino e deragliatore.
Queste soluzioni pur avendo controindicazioni funzionano con carro rigido (bici front) o comunque di escursione limitata, sulla mia con 150 mm di escursione non c'è stato verso di farlo funzionare bene anche solo col 42T, saliva bene sul pignone grande ma poi la catena risultava lenta sull'11T e sgranava sotto sforzo, il deragliatore 11V shimano M7000 (slx) o M8000 (xt) gestiscono nativamente fino al 46T, è bastato sostituire il vecchio 10V con l'11V ed il cambio si è messo a funzonare come un orologio svizzero.
Aggiungo che fino a che avevo la doppia corona non ho avuto nessun problema col 42T semplicemente sostituendo la vite con una più lunga, col monocorona è stata un disastro risolto solo sostituendo il deragliatore.
Questa cosa è fattibile in quanto il 10V e l'11V hanno lo stesso rapporto di leva e quindi sono intercambiabili, non è così invece per il 9V mettendo mantettino 9V e deragliatore 10V o 11V non funziona.
Aggiungo che per un perfetto funzionamento è necessario posizionare la frizione su ON in modo da limitare gli scuotimenti della catena.

Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 07/01/2019 16:52:24
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Renzo1954
Nuovo Utente



41 Messaggi

Inserito il - 08/01/2019 : 00:58:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve volevo fare anch'io alcune considerazioni riguardo linea catena e il numero dei rapporti del cambio uno ho visto che sulle bici elettriche ultimamente viene montato un cambio Sram con comandi Sram a 8 rapporti che sono più che sufficienti per una bici elettrica. Per quanto riguarda i possessori di motore centrale bafang come sottoscritto la linea catena è pessima e corrisponde al penultimo Pignone più piccolo io dopo varie ricerche qui sul forum optato per togliere alcuni rapporti tre Per la precisione e metterle dietro alla corona più grande altre soluzioni non ne ho trovate. io non riesco a capire chi col bafang lavora con una linea catena impossibile ho rovinato la mia Corona da 34 denti con 4 5 uscite. Il lavoro sulla Corona anteriore come suggeritomi dal Barba è una cosa per me non fattibile e non saprei Quanto si guadagna come linea catena. Per concludere 11 rapporti è monocorona l'unica soluzione per il bafang e montare la corona anteriore da 42 non vedo chi anche USA 12 rapporti come possa lavorare correttamente la corona senza rovinare tutto preciso che io ho un bafang 500 e quindi forse un po' più potente
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1373 Messaggi

Inserito il - 08/01/2019 : 09:03:12  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo1954 ha scritto:

Salve volevo fare anch'io alcune considerazioni riguardo linea catena e il numero dei rapporti del cambio uno ho visto che sulle bici elettriche ultimamente viene montato un cambio Sram con comandi Sram a 8 rapporti che sono più che sufficienti per una bici elettrica. Per quanto riguarda i possessori di motore centrale bafang come sottoscritto la linea catena è pessima e corrisponde al penultimo Pignone più piccolo io dopo varie ricerche qui sul forum optato per togliere alcuni rapporti tre Per la precisione e metterle dietro alla corona più grande altre soluzioni non ne ho trovate. io non riesco a capire chi col bafang lavora con una linea catena impossibile ho rovinato la mia Corona da 34 denti con 4 5 uscite. Il lavoro sulla Corona anteriore come suggeritomi dal Barba è una cosa per me non fattibile e non saprei Quanto si guadagna come linea catena. Per concludere 11 rapporti è monocorona l'unica soluzione per il bafang e montare la corona anteriore da 42 non vedo chi anche USA 12 rapporti come possa lavorare correttamente la corona senza rovinare tutto preciso che io ho un bafang 500 e quindi forse un po' più potente


Sono giuste osservazioni e le avevo fatte anche io, infatti inizialmente nel passare al 12v di Sram (cosa che ho fatto per curiosità e perché ormai la catena e la corona erano da buttare, mentre il pacco pignoni mi aveva compromesso il corpetto della ruota libera, sostituito anche quello) pensavo che in questo modo avrei potuto guadagnare il pignone da 42t che mi era precluso con la 11v. Invece mi sono accorto che la trasmissione 12v lavora bene anche sul 50t nonostante la lineacatena improbabile (ma ne limito l'utilizzo alle situazioni di assoluta necessità).
Ciò non toglie che per un utilizzo meno "estremo" una corona imbutita da 42t sia un ottima scelta per la trasmissione e la sua longevità.
Ma sui percorsi che affronto normalmente, riuscire a pedalare in salita in montagna su sentieri problematici con una corona da 42t è veramente improponibile. Ci ho provato, ma ho rischiato di friggere la centralina del BBS a causa dell'eccessivo surriscaldamento generato da cadenze di pedalata troppo basse. Quindi l'utilizzo di una corona più piccola era d'obbligo.
Quanto al consumo dei componenti, diciamo che la corona (a causa della lineacatena sui rapporti più corti) si consuma in circa 2000 km, idem per la catena, il pacco pignoni può durare anche 4-5000 Km se si cambia la catena prima che arrivi al 75% e la corona prima che inizi a consumarsi tra dente e dente (causa/effetto dell'allungamento della catena).
Ma ripeto, il mio non è un ragionamento che può valere in generale, ma solo per quanti intendono utilizzare l'e-bike in off-road su percorsi molto tecnici, applicando alcuni accorgimenti per migliorare la lineacatena, nonostante tutto .

P.S.: La mia configurazione attuale è costituita da un BBS02 750W Transformer (con centralina 25A 36v - in sostanza è un 500W ma con 95 rpm massimi) montato su movimento centrale da 68mm, con sbavatura del lato destro della scatola del movimento centrale (per centrare meglio il motore e guadagnare qualche millimetro di lineacatena); la trasmissione è costituita da una corona da 32t con denti anticaduta montata sulla faccia interna del ragno con distanziali di 2 mm, per avvicinarla al centro ideale della bici e guadagnare altri preziosi mm di lineacatena, con guidacatena (by DesignerTO) applicato direttamente sul carter dell'ultima demoltiplica e che in parte ridimensiona il consumo della faccia esterna dei denti della corona. Come catena ora sto utilizzando una Sram Eagle. Cambio Sram GX Eagle 12v. Cassetta Sram GX 12v 10-50.


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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 08/01/2019 : 10:11:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la corona la ex specialized con motore TSDZ2 aveva la catena dritta sul secondo rapporto piccolo (cassetta 9V) montando un semplice guidacatena la corona in lega d'alluminio dopo 2000 km era in ottime condizioni, km fatti in montagna usando tanto il pignone da 36 denti

Stefano da Brugherio (MB)

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Bilbo
Utente Medio



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Inserito il - 08/01/2019 : 10:15:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh... hai anche un 750w, che stressa il sistema decisamente più di uno da 250w....

ora io intendo passare al 11-46 ma credo (e spero) che la mia linea catena non ne risenterà visto che mantengo le 9V che ho su in origine...

ma scusate l'ignoranza, la corona imbutita cosa è?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2763 Messaggi

Inserito il - 08/01/2019 : 12:16:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

beh... hai anche un 750w, che stressa il sistema decisamente più di uno da 250w....

ora io intendo passare al 11-46 ma credo (e spero) che la mia linea catena non ne risenterà visto che mantengo le 9V che ho su in origine...

ma scusate l'ignoranza, la corona imbutita cosa è?


Guarda che avere 9 10 o 11 rapporti per la linea catena è indifferente, le cassette hanno identica larghezza, quelle con più rapporti hanno i pignoni più vicini ed usano una catena più sottile.
La corona imbuttita è una corona dove i denti sono spostati all'interno e prende un po' la forma dio un imbuto, non può essere di dimensione inferiore alla 42 perchè andrebbe ad interferire con il cartel del motore.

Stefano da Brugherio (MB)

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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 08/01/2019 : 13:26:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

beh... hai anche un 750w, che stressa il sistema decisamente più di uno da 250w....

ora io intendo passare al 11-46 ma credo (e spero) che la mia linea catena non ne risenterà visto che mantengo le 9V che ho su in origine...

ma scusate l'ignoranza, la corona imbutita cosa è?


Il mio Bafang nasce 750W 48v ma ho sostituito la centralina da 25A 48v con una da 25A ma 36v (da qui la dicitura Transformer), quindi adesso è come un 500w 36v ma con un regime di rotazione inferiore (massimo 95rpm, contro i 120 rpm del motore nativo). E' comunque più potente di un 250w, ma dipende anche da quanto lo si spreme. Diciamo che per come lo utilizzo io, raramente vado oltre il 5° livello di assistenza impostato a 56% di 23A (come ho riprogrammato Limited Current (A) nella schermata Basic della centralina), quindi fino al 5° livello di assistenza teoricamente dovrebbe tirare più o meno come un 250W, anche se in termini di Nm sviluppati, dovremmo essere su valori superiori. Ho anche modificato altri parametri della centralina per avere un'erogazione più dolce e senza strappi, soprattutto in partenza.
Ma ho utilizzato anche il 350W (che ho spostato sulla bici da tracking di mio padre) e ad usura siamo lì, non ho riscontrato differenze.
Però, comunque cerco di stare attento all'usura della trasmissione, misurando l'allungamento della catena regolarmente, quando arriva intorno al 65-70% la cambio. Lo stesso vale per la corona, sulla quale guardo sia il livello di usura della parte esterna dei denti (causata dalla lineacatena inclinata), sia se si sono iniziati ad usurare i denti nel punto in cui spingono sulla catena.
Ma tornando sul tema "linea-catena", ormai le trasmissioni per mtb sono quasi tutte con monocorona e con pacchi pignoni con range molto elevati (10-50, 11-48, ecc...), quindi la catena lavora quasi sempre molto inclinata e le catene realizzate oggi sono molto più resistenti anche torsionalmente (non so se sia coretto dire così, ma spero renda l'idea!), quindi basta avere una catena di buona qualità per poter pedalare anche con una linea-catena che non sia ottimale. La KMC fa delle ottime catene per e-bike (la attuale serie E), ma anche sram e shimano ne producono di ottime oggi.
Secondo me il limite è costituito dalla configurazione del cambio (parallelogramma - forcellino - grandezza delle pulegge - presenza o meno del braccetto di innesto del cavo del cambio - limite massimo di denti del pignone più grande della cassetta) e da come sono disegnati i denti dei pignoni della cassetta, cose che nelle trasmissioni più vecchie ne impediscono il funzionamento ottimale quando la catena è molto inclinata sui pignoni più grandi di 40t.
Per questo qualche post sopra ho riportato la mia esperienza (positiva) con la trasmissione Sram GX Eagle da 12v, che sembra lavorare molto meglio della 11v quando la linea-catena diventa "porno" .

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Renzo1954
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41 Messaggi

Inserito il - 08/01/2019 : 23:22:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque ho rimediato così il bafang l'ho spostato qui

Immagine:

2058,01 KB e sulla mtb ho montato questo kit bikee bike

Immagine:

1038,38 KB
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Renzo1954
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41 Messaggi

Inserito il - 08/01/2019 : 23:30:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ma è la prima volta che posto delle foto e si vede ma volevo dire che il bafang montato su una bici longers tipo una Station Wagon non ha più problemi di linea catena in quanto la catena è il doppio di una catena normale e quindi la linea storta si nota pochissimo e poi lo uso prevalentemente in pianura. Per quanto riguarda la mountain bike ho optato per un kit bikee bike da 750 watt di cui spero poter postare qualche commento Appena fa un po' meno freddo e per poterlo così provare qui non ho problemi di linea catena in quanto il motore è esterno alla doppia corona che c'è sull' anteriore. Sul forum non ho ancora trovato nessuno con cui scambiare opinioni perché si vede che non c'è nessuno che che ce l'abbia anche se mi sembra impossibile.
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@lby64
Utente Senior


Veneto


1839 Messaggi

Inserito il - 09/01/2019 : 10:57:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo!
Veramente curioso di sapere le tue impressioni specie visto che hai un ottimo metro di paragone col Bafang.
Credo proprio tu sia il primo del forum ad averlo installato (a meno di qualcuno "silente").
In attesa delle prove su strada se vuoi dicci come è andata l'installazione. Come montare un kit Bafang o più semplice?
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1373 Messaggi

Inserito il - 09/01/2019 : 12:44:26  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, finalmente qualcuno che ha preso e montato il BikeeBike.
Sono curioso anche io, hai comprato il solo motore?
ha un suo display o è necessario avere sempre lo smartphone allegato per modificare il livello di assistenza?
La centralina si monta vicino al movimento centrale?
Dacci qualche info in più su questo oggetto misterioso: magari apri un'altra discussione sull'argomento per non inquinare questa sulla linea-catena

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comesquirol98
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Piemonte


45 Messaggi

Inserito il - 09/01/2019 : 13:36:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ovviamente se hai 10 pignoni, una catena da 10V e un comando da 10 marce non avrai mai nessun problema, lo step di cambiata è quello, solo che non capisco a cosa ti serva il deragliatore da 11V...


Il deragliatore shimano per il 10V è certificato fino al 36T, per farlo funzionare con pignoni più grandi occorre cambiare la vite che regola la tensione oppure mettere la prolunga tra forcellino e deragliatore.
Queste soluzioni pur avendo controindicazioni funzionano con carro rigido (bici front) o comunque di escursione limitata, sulla mia con 150 mm di escursione non c'è stato verso di farlo funzionare bene anche solo col 42T, saliva bene sul pignone grande ma poi la catena risultava lenta sull'11T e sgranava sotto sforzo, il deragliatore 11V shimano M7000 (slx) o M8000 (xt) gestiscono nativamente fino al 46T, è bastato sostituire il vecchio 10V con l'11V ed il cambio si è messo a funzonare come un orologio svizzero.
Aggiungo che fino a che avevo la doppia corona non ho avuto nessun problema col 42T semplicemente sostituendo la vite con una più lunga, col monocorona è stata un disastro risolto solo sostituendo il deragliatore.
Questa cosa è fattibile in quanto il 10V e l'11V hanno lo stesso rapporto di leva e quindi sono intercambiabili, non è così invece per il 9V mettendo mantettino 9V e deragliatore 10V o 11V non funziona.
Aggiungo che per un perfetto funzionamento è necessario posizionare la frizione su ON in modo da limitare gli scuotimenti della catena.


Non ho più risposto perchè @Steu851 è stato chiarissimo ed ha sintetizzato meglio di me le motivazioni che mi hanno fatto optare per il deragliatore a 11 rapporti nativi....
Scusate l'OT: ma solo a me vengono i brividi quando sento definire "marce" i rapporti del cambio di una bicicletta? Sono cresciuto anch'io con la Saltafoss con la leva del cambio stile automobile a tre (marce?) sul tubo orizzontale del telaio....ma poi ho cercato di adeguarmi!

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/01/2019 : 15:56:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rapporti di qualsiasi cambio si possono tranquillamente chiamare marce, cosa ci trovi di strano? E così pure le marce di un'auto si possono chiamare rapporti, cos'è che stona?

In campo automobilistico durante la preparazione per le gare si cambiano i "rapporti" interni al cambio per adattarli al percorso, ma quando si guida si inseriscono le "marce"...
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Bilbo
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 09/01/2019 : 16:25:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I rapporti di qualsiasi cambio si possono tranquillamente chiamare marce, cosa ci trovi di strano? E così pure le marce di un'auto si possono chiamare rapporti, cos'è che stona?

In campo automobilistico durante la preparazione per le gare si cambiano i "rapporti" interni al cambio per adattarli al percorso, ma quando si guida si inseriscono le "marce"...



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Renzo1954
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Inserito il - 09/01/2019 : 20:30:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il kit bikee bike sono andato a Mantova presso la ditta e mi hanno montato il motore più una batteria da 672 wh ma non la loro perché non ci stava nel telaio. Il montaggio,anche se loro spediscono il kit in ogni paese, non è stato così semplice perché mi hanno dovuto creare al tornio una boccola apposita ma dipende anche dal tipo di bici penso. In aggiunta ho fatto mettere una pulsantiera optional perché sennò bisogna sempre usare il telefonino uno qualsiasi al posto del display messo sul manubrio. Il telefonino collegato via Bluetooth ti permette di vedere tutti i dati sulla batteria consumo livello di assistenza che funzionerebbe lo stesso con la con la pulsantiera ma non si potrebbe leggere niente dei dati. Il motore da 750 wattora è tarabile a 500 o anche a 250 è un 48 volt e sviluppa 120 newtonmetri di coppia massima. Per me è un po' Troppo tecnologico però siccome avrei dovuto comprare un altro bafang optato per questa soluzione per ora ho fatto solo una prova perché fa troppo freddo ma mi riservo di scrivere qualcosa di più dettagliato in merito anche se io lo uso solo per fare salite dove gli altri con la bicicletta vengono in giù e quindi lo metto bene alla prova. Scelto questo motore perché non ce ne sono altri di Kit col pas. La cosa principale è che ha 2 corone davanti che sono all'interno del motore e lavorano perfettamente in linea con la cassetta pignoni di serie le corone sono una da 28 e una da 44. Penso di averne abbastanza sia per arrampicarmi col 28 46 e sia per correre in strada con la corona da 44. Appena lo proverò meglio farò dei raffronti più dettagliati col bafang una cosa che mi viene in mente è che il bafang è più silenzioso di questo Ma ci sono tante altre cose da dire che adesso non mi vengono
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Renzo1954
Nuovo Utente



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Inserito il - 09/01/2019 : 20:39:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo che per rispondere alle domande non ha un suo display però con la pulsantiera si modificano i livelli di assistenza e l'acceleratore funziona lo stesso e quindi bisogna avere uno smartphone qualsiasi io ho messo uno da €50 con scaricata l'applicazione best bikee bike e installata l'applicazione cominciano a comparire tutti i dati sul telefonino e da lì si può vedere tutto quello che serve ma anche togliendo il telefonino è solo con una pulsantiera la bici va lo stesso. Rispetto al bafang la luce a terra importante nelle discese è molto più alta e la centralina È posizionata sotto al movimento centrale ed è una cosa cementata che puoi prendere anche a martellate e non si rompe mentre il motore è esterno alla pedivella delle corone in effetti ci sono 2,5 cm per parte di larghezza in più rispetto a una normale bicicletta.
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@lby64
Utente Senior


Veneto


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Inserito il - 09/01/2019 : 21:11:28  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come inizio di report niente male!

We stay tuned!
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Daiwer
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Inserito il - 09/01/2019 : 21:29:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle info. Aspettiamo temperature più miti per la tua vera prova su strada... ehm, in montagna

CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
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andrea 104KG
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Inserito il - 09/01/2019 : 23:21:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando di linea catena mi è arrivato il secondo tsdz2. Provato a metterlo sulla gt questa la linea catena delle 9 marce.


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Per ultima rimetto la Lina catena della levo sull'11

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Modificato da - andrea 104KG in data 09/01/2019 23:25:01
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andrea 104KG
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Inserito il - 09/01/2019 : 23:31:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davanti c'è un monocorona da 36 (era meglio un 34, ma quella avevo ... )
dietro una cassetta ztto 9v 11-40. Il cambio ha accettato di salire sulla 40 senza regolazioni (almeno sul cavalletto)
La linea catena del 8 e 9 è paurosa.... la catena sul cavalletto non cade ma poi usandola... booh
Girando la ruota all'indietro la catena cade di 2 rapporti
La catena per ora è la vecchia ma ho già da montare una kmc x9e

Domanda: ma un giudacatena anteriore non peggiora la linea dietro e fa cadere la catena dai rapporti più grandi?

Modificato da - andrea 104KG in data 09/01/2019 23:33:43
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Daiwer
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Inserito il - 10/01/2019 : 08:34:23  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, ti consiglio di montare la catena nuova, perché la vecchia se allungata potrebbe dar problemi con pacco pignoni e corona nuove.
Il guida catena non è che ti fa cadere la catena sulla cassetta, dove è tenuta in posizione dal cambio. Sulla cassetta, quando i denti son consumati o se la catena si è allungata troppo (ma spesso sono tutte e due le cose insieme), la catena tende a sgranare, cioè a saltare sul pignone, ma difficilmente cade se il cambio è ben tarato, a prescindere dalla lineacatena.
Almeno questa è la mia esperienza.

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Daiwer
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Inserito il - 10/01/2019 : 10:45:40  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preciso che il guidacatena, oltre a poterti evitare una maggior usura della corona (che consiglio con denti anticaduta o narrow wide), evita cadute della catena dalla corona anteriore quando il carro ammortizza e la catena si smolla un po'

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andrea 104KG
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Inserito il - 10/01/2019 : 11:10:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì la catena vecchia era una prova. .. sarà che sono abituato bene,sul tsdz2 n1 avevo limatura il movimento centrale e pur avendo la doppia la catena non è mai caduta, questa linea catena la considero impossibile. . Purtroppo qui non si può limare nulla e già troppo se ci va..

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Daiwer
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Inserito il - 10/01/2019 : 12:00:42  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi fare altro che trovare il giusto compromesso e affidarti a catene per e-bike, corona con denti anticaduta ed eventuale guidacatena

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