Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Portare la Scoobì a 48v?
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


880 Messaggi

Inserito il - 30/06/2021 : 08:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho un'ideuzza che vorrei sottoporvi: si potrebbe portare la mia Scoobì da 36v a 48v? Cosa bisognerebbe fare? Sostituire il motore e la centralina? Chiedo perchè ora, grazie alla nuova batteria superpotente assemblata da gattone (844Wh) non ho praticamente più nessun problema di autonomia (arrivo a fare 70 km anche con salite piuttosto impegnative). Il problema però si pone, appunto, lungo le salite: l'altro giorno ho fatto 5 km con salita al 10% e più e a momenti morivo Ho pensato quindi che, avessi una bici 48v, potrei risolvere il problema salite. Ho fatto qualche ricerca, di bici interessanti a 48v ne ho trovate diverse:

NCM Milano 624Wh però difficile da trovare e, per me che son bassetta (160 cm) troppo alta;

XP Kompact 624Wh molto bella, ma praticamente una fat;

XP ID9.1 624Wh bellissima, ma anche questa altina per me;

Armony Ostuni Boss 670Wh per me la più bella di tutte, ma comunque, come per le altre tranne la Milano, con un costo sui 1800/1900 euro.

Quindi, siccome per me il telaio della Scoobì è perfetto, ci sto comoda e anche per l'altezza non ho problemi, mi chiedevo se non fosse possibile la modifica a 48v, anche se non ho idea di quanto possa costare.

So che col motore centrale non avrei problemi in salita, l'ho già avuto con la Pixo, ma preferirei rimanere col motore al mozzo e il manettino della Scoobì mi piace tantissimo.

Grazie per chi mi consiglierà e scusate fin d'ora se ho detto delle eresie


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019

Ziokikko
Utente Medio



484 Messaggi

Inserito il - 30/06/2021 : 10:44:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Norma

Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho un'ideuzza che vorrei sottoporvi: si potrebbe portare la mia Scoobì da 36v a 48v? Cosa bisognerebbe fare? Sostituire il motore e la centralina? Chiedo perchè ora, grazie alla nuova batteria superpotente assemblata da gattone (844Wh) non ho praticamente più nessun problema di autonomia (arrivo a fare 70 km anche con salite piuttosto impegnative). Il problema però si pone, appunto, lungo le salite: l'altro giorno ho fatto 5 km con salita al 10% e più e a momenti morivo Ho pensato quindi che, avessi una bici 48v, potrei risolvere il problema salite. Ho fatto qualche ricerca, di bici interessanti a 48v ne ho trovate diverse:

NCM Milano 624Wh però difficile da trovare e, per me che son bassetta (160 cm) troppo alta;

XP Kompact 624Wh molto bella, ma praticamente una fat;

XP ID9.1 624Wh bellissima, ma anche questa altina per me;

Armony Ostuni Boss 670Wh per me la più bella di tutte, ma comunque, come per le altre tranne la Milano, con un costo sui 1800/1900 euro.

Quindi, siccome per me il telaio della Scoobì è perfetto, ci sto comoda e anche per l'altezza non ho problemi, mi chiedevo se non fosse possibile la modifica a 48v, anche se non ho idea di quanto possa costare.

So che col motore centrale non avrei problemi in salita, l'ho già avuto con la Pixo, ma preferirei rimanere col motore al mozzo e il manettino della Scoobì mi piace tantissimo.

Grazie per chi mi consiglierà e scusate fin d'ora se ho detto delle eresie

Io ho la XP ID9.1S e sicuramente in una salita di 5 km col 10% di pendenza non sarei morto, ma perchè ci avrei rinunciato e girato la biga...
A parte gli scherzi (ma non tanto perché io fisicamente sono una super pippa al sugo ) il motore della XP spinge bene, e se da quanto ho capito più è piccola la ruota e più la bici è "leggera" in salita, non oso immaginare come si possa arrampicare la XP Compact.
Ora premettendo che sono abbastanza ignorante in materia, senza cambiare bici e senza sostituire motore, centralina e quant'altro, una soluzione potrebbe essere intervenire sul pacco pignoni corona cercandone uno che possa facilitare l'uso in salita e sicuramente qui nel forum c'è gente che potrebbe dire la sua.
Ps
Secondo me se la NCM Milano - la migliore per qualità/prezzo - ti risulta un pò altina, rinunciando ad un pò di comodità potresti sostituire il reggisella con uno non ammortizzato guadagnando un paio di cm.

Modificato da - Ziokikko in data 30/06/2021 10:47:36
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blindo7
Utente Master



Lazio


3935 Messaggi

Inserito il - 30/06/2021 : 11:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che ora hai una batteria all'altezza, potresti mettere una centralina da 20A, e forse qualcosa in più,
e ti aiuta in salita e accelerazione,
devi però sentire se in queste salite importanti il motore scalda,
se rimane tiepido la modifica si può fare,

portare la tua a 48V, ti da solo più velocità, ma la capacità di arrampicare è simile,
mentre una nativa a 48V va sicuramente meglio della tua sia a 36 che a 48

se vuoi fare veramente tutte le salite, allora cerca una bici con motore centrale, avere un motore alla ruota è come un'automobile che ha solo la terza(esempio forzato)
mentre con un motore centrale hai tutte le marcie
ma devi alzare il budget, e poi in base al motore un po di fatica in più la devi mettere in conto,
anche se un bosch gen4 in turbo ti porta su solo con i piedi appoggiati ai pedali

il problema odierno, e che con la carenza mondiale di pezzi di ricambio, probabilmente trovi solo bici costose,
al posto tuo proverei con la modifica, e cercherei una bici più seria in inverno

enerlab.it
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


880 Messaggi

Inserito il - 30/06/2021 : 11:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti mi sono sentita in privato anche col mio meccanico di fiducia (il mitico gattone) e anche lui propendeva per un cambio di centralina. Quindi devo anche fare un controllo per vedere se il motore scalda? E' sufficiente che lo tocchi dopo la prossima salita importante?
E parlando di autonomia? Ora la mia batteria è 844Wh e il motore è alimentato a 15A e faccio tranquillamente 60 km con salite importanti e 70 km con salite normali. Alimentando il motore a 20A quanto perderei in autonomia?

Per quanto riguarda il motore centrale, mi ricordo che con la Pixo facevo delle belle salite, ma ora preferisco rimanere col motore al mozzo e, come dice blindo, aspettare l'inverno. E se risolvessi cambiando solo la centralina, tanto meglio

@ziokikko: anch'io fisicamente sono una super pippa, ma quel giorno mi ero messa in testa di raggiungere un posto ben preciso e mi sono sciroppata l'orrida salita... ma è stata dura


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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 30/06/2021 : 11:54:37  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambio di centralina:
sicuramente possibile, come sicuramente perderai l'acceleratore, che ami tanto e che sulla tua bici è legale, mentre sulle centraline non originali non lo è in quanto non vincolato alla pedalata: ed è la prima cosa in assoluto che vedono in caso di semplice controllo stradale
per il piccolo miglioramento ottenibile, e visto quello che dici, te lo sconsiglio

temperatura:
no, non è sufficiente, in quanto la temperatura "alta" sulla parte esterna che puoi toccare viene "trasferita" con notevole ritardo, cioè quando all'interno si è già creato il danno, cosa più rischiosa se potenzi la centralina; non è un caso che qualche smanettone (vedi barba e andrea) abbiano provato il raffreddamento a olio, e che sui migliori motori centrali montati dalle case ci siano dei sensori di temperatura, pur essendo i centrali soggetti al problema solo in usi direi estremi

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 30/06/2021 : 11:57:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usando le proporzioni dovresti stare tra i 45km e i 52,5Km (se adesso ne fai 60-70) perché la potenza massima passerebbe da 540W a 720W. Però la cosa probabilmente non è così lineare, e forse il calcolo non è così facile. Magari sentiamo cosa dice Barba

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 30/06/2021 : 11:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è sufficente toccarlo dopo il prossimo salitone,
è un sistema poco tecnico, ma se è rovente sai che è già a rischio,
se è tiepido si può fare senza problemi,
e la prova puoi farla solo tu, perché magari con la stessa bici
in salitona,
un atleta tiene i 12kmh rimane motore fresco e consuma poco,
ma se tu sali a 6kmh si arroventa, consuma e non ti aiuta,

farlo lavorare fuori range, a velocità troppo bassa, ti fa sprecare l'energia della
batteria in inutile e dannoso calore, per questo è meglio capire prima il limite del sistema
come consumi, credo che con centralina da 20/25A dovresti farli
almeno 40/50km

se hai avuto la Pixo con il centrale 26V panasonic sai già la
sua capacità scalatrice,
e senza voler offendere la pixo
una costosissima tern vectron con bosch performance spinge il doppio,
senza neanche affannarsi sui pedali, ed è legalissima

enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 30/06/2021 : 12:57:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per passare la tua bici da 36V a 48V occorre tutto l'impianto nuovo, ovvero, motore, centralina, display, batteria e probabilmente anche il pas.

Puoi anche farlo se proprio ti trovi bene con quel telaio, ma ti avviso che motori come quello delle NCM (lenti e da salita anche alimentati a 48V) sono rari da trovare...

Naturalmente se monti una centralina da 36V-20A massimi in salita le cose miglioreranno di sicuro, ma niente di miracoloso.
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


880 Messaggi

Inserito il - 30/06/2021 : 16:00:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per i pareri/suggerimenti. A questo punto, non so se mi conviene fare tutto il lavoro per guadagnare un po' di potenza e perdere un bel po' di autonomia. Forse potrebbe davvero essere conveniente aspettare l'inverno e vedere cosa offre il mercato. Al momento, con motore centrale e un po' oltre il mio budget, ho visto questa bella XP https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/27 anche se temo sia un po' altina per me.
A parte le NCM, avete in mente qualche bici bassa e potente oltre a quelle che ho già segnalato?

E poi, ultimo dubbio forse un po' stupido: mettiamo che mi compri una seconda bici, da alternare con la Scoobì: come posso fare per essere sicura di non rovinare le batterie? Una batteria quanto può stare ferma senza deteriorarsi?

Grazie


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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 30/06/2021 : 17:19:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una opzione che nessuno ti ha ancora suggerito è quella di montare un BBS01 sulla tua scoobi, alimentato dalla tua batteriona, passeresti ad un motore centrale ma con sistema PAS come il motore al mozzo e volendo con un manettino poco legale

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


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Inserito il - 30/06/2021 : 17:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Una opzione che nessuno ti ha ancora suggerito è quella di montare un BBS01 sulla tua scoobi, alimentato dalla tua batteriona, passeresti ad un motore centrale ma con sistema PAS come il motore al mozzo e volendo con un manettino poco legale


Sicuramente una soluzione molto interessante. Ma dovrei quindi cambiare la ruota posteriore, così da non avere più il motore la mozzo? E sicuramente dovrei far fare il lavoro a qualcuno, io non sono in grado.
Dici che avrei più potenza? E quanto potrei perdere in autonomia? Meno che col motore al mozzo?


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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 30/06/2021 : 18:41:39  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, ma secondo me non installabile per via di come è fatta la tua bici, con il tubone del telaio che fa da culla passando sotto l'attacco del movimento centrale, mentre sopra c'è la batteria
fra l'altro dichiarano la pedana a 27cm da terra, togliendo i cm che "ruba" il telaio e quelli del motore, questo si troverebbe ad una manciata di cm da terra
per il resto, in teoria potresti tenere il vecchio montato, se scollegato e non ricollegabile per il funzionamento se non in officina, in pratica sarebbe meglio toglierlo, peso inutile
la potenza rimarrebbe sempre la legale di 250W, l'autonomia in teoria la stessa, in pratica a volte uguale, a volte più a volte meno, dipendendo da molti fattori, particolarmente dalla tua guida / tuo corretto uso del cambio

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Ziokikko
Utente Medio



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Inserito il - 30/06/2021 : 19:36:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Grazie mille a tutti per i pareri/suggerimenti. A questo punto, non so se mi conviene fare tutto il lavoro per guadagnare un po' di potenza e perdere un bel po' di autonomia. Forse potrebbe davvero essere conveniente aspettare l'inverno e vedere cosa offre il mercato. Al momento, con motore centrale e un po' oltre il mio budget, ho visto questa bella XP https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/27 anche se temo sia un po' altina per me.
A parte le NCM, avete in mente qualche bici bassa e potente oltre a quelle che ho già segnalato?


E poi, ultimo dubbio forse un po' stupido: mettiamo che mi compri una seconda bici, da alternare con la Scoobì: come posso fare per essere sicura di non rovinare le batterie? Una batteria quanto può stare ferma senza deteriorarsi?

Grazie

Devi deciderti, o centrale e fatichi quasi sempre o hub e fatichi solo se vuoi e se te le vai a cercare...


Di centrali a 48V oltre alle XP non ne conosco, la stragrande maggioranza sono a 36V.
Per le XP è abbastanza facile trovare rivenditori nella tua zona e con qualche telefonata puoi toglierti il dubbio se fanno al caso tuo.

Modificato da - Ziokikko in data 30/06/2021 19:37:24
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33544 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 06:26:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Essegi, il tuo telaio non permette il montaggio di un motore centrale, e siccome trovare un motore da 48V-220RpM come quelli delle NCM è molto difficile ti rimane solo l'opzione della centralina più potente...

La spesa è modesta, e se nella nuova configurazione la tua bici non ti soddisferà allora potrai pensare a sostituirla con un'altra.

PS) Ho visto adesso questo motore: https://bmsbattery.com/motor/398-15948-q128-48v400w-500w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

In salita è veramente valido con i suoi 201RpM a 48V, è un mulo!!!

Naturalmente sempre che la tua bici abbia il carro posteriore largo 135mm.

Modificato da - Barba 49 in data 01/07/2021 06:36:25
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


880 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 08:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre più incerta!

Allora: via l'opzione centrale sulla Scoobì e via anche l'opzione di portare la Scoobì a 48v, penso che spenderei di meno a comprare una bici già pronta.

Acquisto nuova bici: da fare sicuramente dopo l'estate e probabilmente optando per il motore al mozzo, perchè pensandoci non ho una gran voglia di fare molta fatica. Le XP sono molto belle, ma non riesco a capire se sono più votate alla potenza o alla velocità.

Questa è molto bella e bassa come piace a me (a parte l'orrido cestino anteriore) https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/30 L'anno scorso ho incontrato a Porretta un signore che mi diceva che era appena arrivato da Pistoia e che era in procinto di rientrarvi, sempre con un'unica carica.

Poi questa, che è la versione da donna di quella che ha Ziokikko https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/29 peccato sia altina e io bassina.

Altrimenti, una che mi piace tantissimo è la Armony Ostuni Boss https://www.armonybikes.com/ostuni-boss-2/ che ha anche la batteria più capiente.

Prezzi e autonomia quasi equivalenti tra tutte e tre, dico bene? Dite che arrivo a 50/60 km con salite? 48v per queste bici vuol dire più potenza in salita o più velocità (che non mi interessa)?

E passiamo al discorso iniziale: cambio centralina. Ho capito che avrei un po' (forse giusto un po') di potenza in più e perderei almeno 10/15 km di autonomia. Alla perdita di autonomia potrei ovviare aiutando di più il motore nelle salite leggere e poi teniamo presente che, oltre alle salite, in montagna si incontrano anche discese Ma la potenza? Non voglio salire pendenze al 10% e oltre a pedalata simbolica, ma nemmeno morire e dover rinunciare a tanti bei giri.

E per finire: ieri ho fatto qualche simulazione per la spedizione della bici e, tra scatola e corriere, siamo sui 150/200 euro. Voi avete qualche suggerimento? Qualche corriere che non ho trovato in rete?

Ho scritto un romanzo


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Valier
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 01/07/2021 : 10:24:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al posto della XP I-D9.1 prenderei la NCM MIlano da 26".
Oppure il motore indicato da Barba, con 250/300 euro dovresti cavartela.
Certo hai il problema di chi te lo monta e di quanto ti chiede.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11254 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 10:30:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, quel motore l'ho avuto e pur essendo piccolo va come un bpm cod 16 in salita, una bestia! Ovviamente a 48v... però io avevo il modello con scritto 800w, mi pare ci sia ancora...
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


880 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 10:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se prendessi il motore di Barba dovrei poi cambiare anche centralina e batteria?

@Valier: la Milano è molto bella, ma temo sia alta per me. Perchè altrimenti proverei direttamente con la Milano Plus.


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Valier
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 01/07/2021 : 12:14:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, io intendevo motore - centralina - display. Forse qualcosa in meno ma la batteria è a parte.
Credo tu abbia ragione, io sono 1.86 e la Milano da 26" di mia moglie la posso usare tranquillamente.
Ma alla fine se quella che possiedi va bene, nel senso che il telaio e tutto il resto è a posto, io farei il cambio. Certo spenderesti 600/700 euro con la batteria.
Ma quello che smonti puoi sempre rivenderlo.
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Ziokikko
Utente Medio



484 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 12:57:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Ma se prendessi il motore di Barba dovrei poi cambiare anche centralina e batteria?

@Valier: la Milano è molto bella, ma temo sia alta per me. Perchè altrimenti proverei direttamente con la Milano Plus.

Tenendo conto che hai da poco fatto la spesa per potenziare la batteria della tua a questo punto SE VUOI tenere la vecchia biga, non mi sembra il caso di fare il cambio di motore che oltre a centralina e quant'altro comporta anche il cambio della batteria stessa.
A questo punto sempre volendo tenere la bici ed avendo uno in zona che sappia fare il lavoro, io farei un upgrade della centralina che comunque comporterebbe il cambio del display e la perdita del "manettino" (non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... ).
In alternativa si va di biga nuova, la NCM Milano da 26" la danno per altezza minima di 165 cm
https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Trekking-Batteria/dp/B07DHPW7NN
e sarebbe l'ideale, altrimenti la Ostuni Boss mi sembra un'ottima scelta.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


654 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 13:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizio OT
Barba 49 ha scritto:


PS) Ho visto adesso questo motore: https://bmsbattery.com/motor/398-15948-q128-48v400w-500w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

In salita è veramente valido con i suoi 201RpM a 48V, è un mulo!!!

Scusa Barba, ma questo (se fossero reali i giri dichiarati a 48V) sarebbe ottimo anche per la mia UMB-3. Poi bisogna aggiungere dogana e trasporto. Dici che con 150 Euro si riesce a prendere?

Fine OT

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33544 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 13:33:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gattone27: Penso proprio di si...

Quanto agli RpM reali basta chiarire le cose con il venditore prima dell'acquisto, ma so che quei motori in salita alimentati a 48V vanno veramente bene!!!

Modificato da - Barba 49 in data 01/07/2021 13:34:22
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Valier
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


119 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 14:34:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Viene 142 con spese ed iva, non so quanto è la dogana.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


654 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 15:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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Miura72
Utente Senior



Veneto


1795 Messaggi

Inserito il - 01/07/2021 : 16:13:01  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Norma non so se vuoi vendere la Scoobì.
Ma se vuoi un bipa scavalco basso ruote piccole e che si arrampica in montagna io andrei dal piu vicino rivenditore Atala e gli proponerei 150 200 € in piu sul prezzo doppia batteria e comprerei questa
https://www.atala.it/prodotti/califfo/

Però ormai la stagione è quasi alla fine settembre ottobre e poi chiusi in casa e salita lunghe al prossimo anno forse comperarla a Gennaio Febbraio 2022 sarebbe a "mio parere" una bella spesa

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 10.702 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 9020 Km

Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem 2019 fatti 4400 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km

Modificato da - Miura72 in data 01/07/2021 16:22:23
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blindo7
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Inserito il - 02/07/2021 : 11:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao se c'è qualche kittaro nella tua zona, con una goccia di stagno ed un wattmetro porti la centralina da 15 a 20/22A, lho fatto spesso e regge, non devi cambiare display centralina e ammenicoli vari, e spendi in base al buon senso di chi fa il lavoro, perchè non c'è da comprare nulla

sul nuovo la XP con centrale 48V e 120nM che non conoscevo, sulla carta è eccellente, pensaci, senza spendere altri soldi sulla scoobi,

per la fatica sul centrale, mi ripeto, un bosch4 e probabilmente anche quello 48V della XP, vanno molto più del vecchio panasonic,
in turbo devi solo appoggiare i pedi e far girare i pedali,
poi se uno vuole uno scooter senza targa allora alzo le mani

ulteriore consiglio, qualsiasi bici vuoi, cerca prima di provarla o dal rivenditore, o una motorizzazione analoga da un noleggio

enerlab.it
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 02/07/2021 : 12:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gattone OT il q128 è grande come un swxh da 3kg, c'è anche corto, ma non pensare di pomparci dentro 25A che ti dura poco,
e a differenza dei bafang invece di sgranarsi si cuoce il motore,
non sopporta alte potenze come i bafang, ed ha una riduzione 11/1 mi pare, quindi serve una centralina ad alta velocità altrimenti non allunga, ad esempio le ep-bus di alcedo tagliavano l'allungo,
mi pare che anche Andrea ne bruciò uno,
se trovi un BPM o i recenti bafang da 3,5kg in confronto sono eterni!

chiaramente a 250/350w non avrai nessun problema

enerlab.it
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Norma
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Emilia Romagna


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Inserito il - 02/07/2021 : 12:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora sono fuori con la Scoobi e non riesco a rispondere, ma intanto voglio ringraziarvi nuovamente per i suggerimenti e in serata risponderò decentemente. Nel frattempo, approfitto di questo giretto per riflettere


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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 02/07/2021 : 21:14:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne bruciai uno in 3 giorni... ma mi era arrivato il 20 di luglio con 35 gradi e io ci sono andato in fondo a un fosso e ho tentato di risalire nel campo, qualunque hub avrebbe ceduto.... però in quei 3 giorni ho fissato una serie di record su strava che stanno li imbattuti da 3 anni....
Usato da persona leggera e con più sale in zucca del sottoscritto penso duri....
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MilleMiglia
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Liguria


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Inserito il - 03/07/2021 : 08:23:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due gocce di stagno come già suggerito e risolvi.


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Norma
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Emilia Romagna


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Inserito il - 03/07/2021 : 09:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho fatto un bel giro di 75 km e sono tornata a casa con ancora una tacca su tre sulla batteria e due su cinque sul display (non so perchè siano differenti). Ho incontrato delle belle salite ripide, fortunatamente non lunghe, ma piuttosto impegnative. Ho soprattutto faticato in una serie di tornanti strettissimi con pendenze dal 10 al 12/13%. Ho controllato e il motore è diventato solo un po' tiepido.

Sicuramente, la soluzione prospettata da blindo sarebbe la migliore e la più economica, però c'è il problema di trovare un kittaro in zona. Ma sarebbe quindi un intervento così semplice? senza dover comprare niente?

E altrettanto sicuramente, qualora mi decidessi all'acquisto di un'altra bici, conviene aspettare l'inizio del prossimo anno. Nel frattempo, mi diverto a sfogliare cataloghi e magari comincio a controllare se qualche rivenditore in zona ha qualcosa da farmi provare. A proposito, molto bella anche la bici segnalata da Miura, non la conoscevo.

Ora sono molto incerta, perchè comunque trovo la Scoobì molto comoda, robusta e affidabile. Le Xp sono molto belle e, almeno sulla carta, potenti, ma ho paura che siano troppo alte per la mia bassezza. Continuerei quindi a orientarmi su bici piccolette, se vi viene in mente qualcosa...

Vorrei aggiungere due parole sul forum in generale: sono contenta di potermi confrontare con voi, confesso che solo qui trovo parole ragionevoli e sensate. Su Facebook ci sono gruppi dedicati alle XP, alle Armony e alle ebike in generale e, alle mie domande, ho sempre ricevuto risposte poco esaustive. Purtroppo vedo che molti ciclisti sono interessati solo alla velocità e, davanti a domande semplicissime sulla potenza in salita, non sanno cosa dire. Quindi: per fortuna che c'è Jobike

Allego l'altimetria del giro di ieri, per chiarezza.

Immagine:

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 03/07/2021 : 09:58:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il giro di ieri!!!

Quanto all'aumento di potenza ottenibile tramite la stagnatura dello hunt della centralina concordo, passeresti da 540W massimi a circa 700-720W senza sostituire niente: Le normali centraline "legali" come la infatti tua lavorano al di sotto delle loro possibilità massime, quindi da una 15A si possono tranquillamente prelevare 20A senza che si bruci...

Purtroppo ti manca l'amico elettrotecnico dotato di un Wattmetro, sono modifiche che "ad occhio" non si possono fare perchè a bruciare i Mosfet basta un secondo!
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Norma
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Emilia Romagna


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Inserito il - 03/07/2021 : 10:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Complimenti per il giro di ieri!!!

Quanto all'aumento di potenza ottenibile tramite la stagnatura dello hunt della centralina concordo, passeresti da 540W massimi a circa 700-720W senza sostituire niente: Le normali centraline "legali" come la infatti tua lavorano al di sotto delle loro possibilità massime, quindi da una 15A si possono tranquillamente prelevare 20A senza che si bruci...

Purtroppo ti manca l'amico elettrotecnico dotato di un Wattmetro, sono modifiche che "ad occhio" non si possono fare perchè a bruciare i Mosfet basta un secondo!


Ma che peccato che i kittari del forum siano tutti distanti Io potrei anche arrivare bici+treno, ma son tutti troppo lontani

Serve quindi un elettrotecnico? Quindi anche una persona che di bici non sa niente? Magari uno che aggiusta elettrodomestici?


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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 03/07/2021 : 10:30:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, deve conoscere le centraline, o almeno deve essere in grado dialogando magari con un utente di questo forum di sapere cosa fare: Il problema maggiore è che quasi nessun elettritecnico possiede un wattmetro, ma anche con un Amperometro da 30-40A fondo scala il lavoro si può fare.

In pratica sulla scheda della centralina esiste un "ponticello" metallico lucido composta da filo di Nichel-Cromo, basta ricoprirne di stagno un piccola porzione per volta controllando però ad ogni aggiuta di NON superare i 20A di corrente, e questa prova va fatta con la bicicletta completa, non si può simulare in laboratorio.
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Norma
Utente Attivo



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Inserito il - 03/07/2021 : 10:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, grazie mille. Ma esiste un elenco dei kittari presenti qui sul forum? A parte gattone e blindo, io non so chi siano gli altri e magari, ne trovassi uno non troppo distante, potrei chiedergli un'eventuale disponibilità. A pagamento, ovvio, con congrua mancia in crescentine


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Barba 49
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Inserito il - 03/07/2021 : 12:36:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste un elenco dei luminari in centralineria, e oltretutto non potendo spedire la centralina perchè va testata sulla bici te ne occorrerebbe uno molto vicino a casa tua!!!

Vediamo se qualche benintenzionato si fa avanti...
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T4R
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Campania


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Inserito il - 03/07/2021 : 14:49:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo farei volentieri. Ma il problema, come ha detto Barba, e che nonostante l'estrema semplicità dell'intervento bisogna farlo "cum grano salis". Per cui se tu mi spedissi la sola centralina io potrei farlo ma mi manterrei perchè non potendo misurare l'entità della modifica ci andrei piano.
Se mai pensi di farti un pó di vacanza dalle mie parti(Sorrento, Positano, ecc.) portati la bici e risolviamo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Norma
Utente Attivo



Emilia Romagna


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Inserito il - 03/07/2021 : 14:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R ti ringrazio, ma la vedo difficile

Speriamo si faccia avanti qualche kittaro nelle vicinanze.


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