Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 15:39:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ultimamente ho notato un cigolio del freno anteriore, pensavo di smontare le pastiglie e pulirle come spiegato qui
http://www.bikeitalia.it/guida-alla-manutenzione-dei-freni-a-disco-della-mtb/

però non saprei dove trovare l'alcol isopropilico, e pensavo di usare il prodotto della lidl per la pulizia dei freni.

voi come vi comportate?

ktm macina force 273

Steu851
Utente Master



Lombardia


2918 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 16:44:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fondamentalmente lo spray Lidl è un solvente tiipo l'alcool isopropilico, oppure è proprio lui.
L'ho usato sui dischi ed in effetti è efficace

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.4 a 24V
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 16:46:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io tolgo le pastiglie, e se sono ancora buone come spessore le passo su un foglio di carta abrasiva 100 appoggiata su un piano PERFETTO, pulisco il disco con lo Chante Clair o sgrassante simile, lo lavo con abbondante acqua, lo asciugo con aria compressa e rimonto il tutto.

Se invece il freno cigola anche quando non lo usi allora controlla bene che il disco sia perfettamente diritto (nessuna leggera oscillazione) e che i pistoncini della pinza siano liberi di scorrere avanti e indietro...
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 19:46:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

334,25 KB

trovato il problema, pastiglie freno davanti finite.

quelle dietro sono ancora valide.
domanda; perchè? sono due modelli differenti?,le sigle sono diverse, nella foto seguente si vedono le pastiglie del freno dietro, le due sotto, e una del freno davanti, quella sopra.








Immagine:

371,96 KB

ktm macina force 273

Modificato da - speedsonic in data 24/08/2017 19:51:21
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 21:25:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che quando si frena il peso della bici (te compreso) va a gravare sulla ruota anteriore è ovvio che i freni di questa ruota si usurino di più: Sei tu stesso con la tua sensibilità acquisita nel tempo a dosare in maniera diversa la pressione delle mani sui due freni, altrimenti se tu usassi la stessa forza la ruota posteriore si bloccherebbe e cadresti!!!

Nelle auto il meccanismo di ripartizione dello sforzo è automatico, ma anche in questo caso le pasiglie anteriori si usurano più del doppio rispetto alle posteiriori, salvo se vai sempre a pieno carico...
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 09:22:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qualcuno mi saprebbe dire se la durezza dei due tipi di pastiglie è la stessa, oppure cambia in base alle sigle SL 12 - SB 04

Le SL 12 del freno anteriore si sono consumate dipo 800 km, quelle dietro le sb 04 non sono ancora a fine vita.

ho letto che esistono pure le semi-metalliche che durano di piu, cosa mi consigliate,

sto cercando un sito online dove comprare i ricambi.

ktm macina force 273
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 10:30:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto come ti ho scritto sopra è normale che le pastiglie anteriori si consumino MOLTO prima delle posteriori, detto questo la scelta della mescola dipende solo da te, se ti sei trovato bene con le pastiglie attuali (frenata pronta, nessun accenno di fading) rimettile identiche, altrimenti sperimenta, non esiste un tipo di pastiglia migliore degli altri, dipende solo dai percorsi, dal peso del mezzo e dal modo di frenare del pilota!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2918 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 12:32:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il discorso usura dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno, facendo molto offroad il posteriore finisce prima.
Dissento anche sul discorso caduta in caso di bloccaggio, vero per l'anteriore, anche se con un po' di pratica di controlla ugualmente, falso per il posteriore, prima di arrivare a cadere per aver bloccato la ruota dietro ce ne vuole, io con la mtb uso bloccare il posteriore al posto del campanello, i pedoni si scansano molto più velocemente!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.4 a 24V
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 16:19:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho trovato le pastiglie di ricambio e pensavo di prendere pure il freno, ilprezzo è sui 20 euro, non caro, spero vada bene alla mia ktm macina force 273, nella documentazione in mio possesso non riesco a trovare queste caratteristiche che ho trovato su internet
http://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html

quindi presumo che il freno sia lo shimano m 315

i siti di vendita sono i seguenti

https://www.deporvillage.it/freno-anteriore-shimano-m315-post-mount-nero

https://www.camposlorca.com/it/freno-disc-anteriore-shimano-m315-p-6414.html

opinioni in merito sarebbero gradite

grazie

ktm macina force 273
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2918 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 17:16:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè cambiare il freno solo perchè ha finito le pastiglie? Almeno se lo vuoi fare cambialo con uno migliore, se invece tui soddisfa cambia solo le pastiglie

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
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Modificato da - Steu851 in data 25/08/2017 17:18:08
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 20:09:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

ma perchè cambiare il freno solo perchè ha finito le pastiglie? Almeno se lo vuoi fare cambialo con uno migliore, se invece tui soddisfa cambia solo le pastiglie


ho dimenticato di ricordare che il freno è danneggiato a causa di una caduta, per ora funziona ancora ma non so quanto durerà.

ktm macina force 273
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 10:04:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un'ultima cosa, ma per cambiare il freno e metterne uno nuovo come si fa?

che atrezzatura ci vuole per mettere l'olio e fare lo spurgo dell'aria?

ktm macina force 273
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 10:59:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se con la parola "freno" intendi la pinza allora ti conviene lasciar perdere, togliere del tutto l'aria al circuito è difficile e ci vuole un apposito kit (peraltro in vendita)...

Se hai un ciclista amico rivolgiti a lui, oppure acquista il kit e segui le istruzioni.
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 11:21:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il pezzo che devo cambiare non è la pinza, ma la parte dove c'è la manopola che si schiaccia con le dita per frenare.

ktm macina force 273
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 12:26:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora devi sostituirela leva del freno completa di pompa, la difficoltà di spurgo è esattamente la stessa di quando si cambia la pinza, occorre un kit apposito oppure tanta esperienza altrimenti rischi di trovarti con l'aria nel tubo che non va via...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2918 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 23:39:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit che ha lincato comprende pinza, leva, pastiglie, tubo, già montato e spurgato, tutto a solo 20 Euro, incredibile, pensare che se sole pastiglie dei miei costano di più

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.4 a 24V
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 27/08/2017 : 11:02:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si effettivamente le pastiglie di resina b01s costano sui 10 euro nei negozi, e sui 6 euro online.

qui per 20 euro hai tutto il freno compreso di pastiglie.

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3886 Messaggi

Inserito il - 27/08/2017 : 18:00:50  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

.... io con la mtb uso bloccare il posteriore al posto del campanello, i pedoni si scansano molto più velocemente!






Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).

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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 20:25:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
le pastiglie B01S dopo altri 900 km sono nuovamente da sostituire
stavo cercando delle pastiglie che abbiano una maggiore durata...consigli.....grazie

ktm macina force 273
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 19:10:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

485,51 KB

altro paio di pastiglie cambiate, ma secondo voi sono consumate in maniera normale. non capisco quel segno bianco nel bordo in alto.

ktm macina force 273
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 19:45:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Direi che le pastiglie oltre a lavorare sul disco lavora anche su qualcosa altro che è più spesso e in pratica ti ha "fresato" la pastiglia, tipo l'attacco del disco al suo mozzo o la pinza è troppo bassa sul disco o la pastiglia è troppo lunga.

Ciao Imer
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 21:00:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che o la pinza è troppo spostata verso il centro del mozzo oppure le astiglie che hai montato sono leggermente più lunghe di quelle originali e vanno a lavorare "oltre" il disco del freno, esattamente come ha scritto Imer!!!
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 21:01:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho controllato e la pastiglia va a toccare , diciamo , sui "raggi" del disco del freno, che essendo piu spessi la consumano in modo anomalo visto in foto.

potrebbe dipendere che l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie ho smontato la pinza, anziche togliere la ruota come avevo fatto le volte precedenti?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 21:31:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pastiglie non devono mai andare a lavorare sui "raggi" del disco del freno, quindi se hai smontato la pinza è probabile che tu l'abbia poi riposizionata male: Prova ad allentare i due bulloncini di fissaggio, tirare indietro la pinza con le mani e serrarli di nuovo...

Se anche così le pastiglie vanno in parte a lavorare sui "raggi" allora sono sbagliate come dimensioni!!!
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Miura72
Utente Senior



Veneto


1307 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 14:39:23  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma forse ai smontato la pinza freno e ti sei dimenticato di spessorare tra fissatori filettati sul telaio e la pinza freno
Secondo me devi spessorare la pinza con delle "ranele" scritto in dialetto veneto
A si in italiano rondelle











PS Scusate se le foto sono di una pinza meccanica pero spero di aver dato l'idea di quello che voglio idicare come spessore

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 10.002 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 5002 Km

Ordinato nuvo telaio

Modificato da - Miura72 in data 28/08/2018 14:45:36
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 15:05:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Miura72: Il tuo ragionamento è valido solo nel caso che la bici di Speedsonic monti pinze di tipo radiale, se sono "normali" togliendo o mettendo spessori la pinza si sposta solo lateralmente e non produce il difetto da lui denunciato!
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 21:22:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

437,52 KB

in effetti le rondelle c'erano, due sono strane, da una parte cave, boh...

io le ho messe cosi e la pastiglia pare vada meglio, controllero l'usura



Immagine:

232,73 KB

ktm macina force 273
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 21:48:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come le hai messe adesso sono sbagliate di sicuro, le due rondelle concava e convessa debbono sempre lavorare accoppiate!!!

Se hai bisogno di arretrare la pinza devi inserire una rondella PIANA tra pinza e supporto, non devi mai separare le rondelle concava e convessa...

Comunque se prima della sostituzione delle pastiglie il problema non esisteva e tu hai rimontato tutto esattamente come prima vuol dire che quelle attuali sono più lunghe delle originali.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 29/08/2018 : 10:28:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella foto si vede che al di sopra delle rondelle concava/convessa c'è una rondella piana ho il sospetto che tu abbia sbagliato l'ordine nel rimontarle.
Il loro scopo è compensare errori di plani di appoggio (forcella adattatore pinza) se cerchi in rete vedi che a volte vengono montate tra adattatore e pinza

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.4 a 24V
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 29/08/2018 : 12:07:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daccordissimo, montate all'esterno oppure "scomposte" come nella foto non hanno senso...
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Marcoermejo
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 29/08/2018 : 12:15:54  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, generalmente si montano tra adattore e pinza, ovviamente facendo combaciare tra loro le parti concave e convesse, in modo da permettere di compensare eventuali irregolarità tra gli accoppiamenti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 12:35:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di solito li trovo montati tra adattatore e pinza e prima di serrare i bulloni li accosto, tiro la leva del freno per permettere alla pinza di mettersi perfettamente parallela al disco e poi stringo il tutto!!!
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 15:17:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come le hai messe adesso sono sbagliate di sicuro, le due rondelle concava e convessa debbono sempre lavorare accoppiate!!!

Se hai bisogno di arretrare la pinza devi inserire una rondella PIANA tra pinza e supporto, non devi mai separare le rondelle concava e convessa...

Comunque se prima della sostituzione delle pastiglie il problema non esisteva e tu hai rimontato tutto esattamente come prima vuol dire che quelle attuali sono più lunghe delle originali.

le pastiglie sono le stesse"B01S" il problema è che potrei aver sbagliato a rimontare le rondelle mettendole tutte e tre vicine alla testa del bullone.come si vede da questa foto
https://www.google.com/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fmtb-vco.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F09%2FDSC9850.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fmtb-vco.com%2Fin-test-freni-shimano-deore-xt-br-m8000%2F&docid=jY1NTFOR8U1jHM&tbnid=h_wwj4isuIuGVM%3A&vet=10ahUKEwid4t-prZLdAhVC2aQKHeghCs4QMwhGKAwwDA..i&w=1600&h=1068&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=Impianto%20frenante%3A%20Shimano%20M315%2C%20dischi%20da%20180%2F180&ved=0ahUKEwid4t-prZLdAhVC2aQKHeghCs4QMwhGKAwwDA&iact=mrc&uact=8

ma le pastiglie toccavano sui raggi del disco

ktm macina force 273

Modificato da - speedsonic in data 29/08/2018 15:29:47
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 15:31:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
www.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4LYOQXUVEyQ&docid=xQGzxqQl9aomSM&tbnid=9YVtu5UgMNQ8yM%3A&vet=10ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw..i&w=1280&h=720&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=%20Shimano%20M315%2C%20&ved=0ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw&iact=mrc&uact=8" target="_blank">https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ytimg.com%2Fvi%2F4LYOQXUVEyQ%2Fmaxresdefault.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4LYOQXUVEyQ&docid=xQGzxqQl9aomSM&tbnid=9YVtu5UgMNQ8yM%3A&vet=10ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw..i&w=1280&h=720&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=%20Shimano%20M315%2C%20&ved=0ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw&iact=mrc&uact=8

in questa foto invece sono messe uan da una parte e una dall'altra.


ktm macina force 273
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 18:33:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le due ranelle la concava e la convessa servono per poter recuperare piccoli problemi di allineamento tra la forcella e la pinza freno e devono stare assieme altrimenti non lavorano bene.
I perfezionisti ne montato anche una coppia dalla parte della vite, per far lavorare bene la viti altrimenti la testa della vite non appoggia in piano sulla pinza stortandosi per la forza di chiusura.

Ciao Imer
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 13:00:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ancora una cosa; ringraziando per l'aiuto ricevuto sinora;
purtroppo, svitando ed avvitando i bulloni che tengono al pinza alla forcella, su uno dei due ho notato che c'era un po di filetto femmina attaccato al filetto maschio.
ho riavvitato e per ora tiene, ma ho apura a svitare ancora per cercare la posizione giusta delle rondelle , potrebbe spanarsi del tutto.

in questo caso cosa si potebbe fare? è possibile rifilettare e mettere una boccola(credo si chiami cosi) come ho visto fare quando si spana il filetto della candela dell'ape?
grazie ancora, saluti

ktm macina force 273
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Barba 49
Utente Master



Toscana


28134 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 14:31:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può far mettere un Elicoil allargando appena il foro e usando lo stesso bullone di serie, basta andare da un meccanico che ha l'attrezzatura: Comunque è assai difficile che una pinza radiale soffra per un problema di filetto leggermente danneggiato, quindi stai sereno...
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 01/09/2018 : 09:19:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Controlla la profondità del foro rispetto alla vite,
normalmente il foro è leggermente più fondo, prima di mettere Elicoil puoi provare a mettere una vite più lunga.
Prima di cambiare vite togli la pinza e avvitala a mano fino alla battuta non forzare e controlla che lo spazio che rimane tra testa e battuta forcella sia inferiore allo spessore della pinza piu le ranelle che devi installare.
Se cosi non fosse devi tagliare la vite o mettere delle ranelle tra pinza e testa vite per recuperare lo spazio.
Mi raccomando non fare questa prova a pinza montata se la vite si pianta sul fondo e forzi per chiudere strappi tutto il filetto, prima devi essere sicuro che lo spazio sotto testa sia corretto per chiudere.

Ciao Imer

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speedsonic
Utente Medio


Liguria


117 Messaggi

Inserito il - 01/09/2018 : 10:26:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vi ringrazio per il dettagliato aiuto che mi state fornendo, ma prima di svitare altre volte i bulloni devo passare dove ho comprato la bici per vedere se ne hanno una simile e verificare dove vanno messe le rondelle esattamente, per poi procedere come descritto da Imer.

mi sono ricordato che quando ho smontato i bulloni ho visto del frenafiletti verde sui bulloni, e svitnado e riavvitando si sforza abbastanza, forse sarebbe meglio trovare un modo per rimuovere il frenafiletti prima di procedere con altri tentativi.

ktm macina force 273
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Imer
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Inserito il - 01/09/2018 : 11:55:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se il frena filetti è sulla vite e passando un dado non viene via, puoi farne a meno di impazzire per toglierlo.
Se vuoi fare il preciso passa una filiera se non ti toglie il frena filetti vuol dire che certamente non è una vite molto precisa e quello potrebbe essere il problema delle spire di filetto strappate, ed è il motivo dell'uso del frena filetti.
Ma non ci puoi far nulla se non mettere Elicoil.
La pinza fa lavorare il filetto di taglio quindi non serve chiudere a morte, il frena filetti lo evito di principio, preferisco periodicamente controllare le viti, tanto dovrai ben lavare ogni tanto la bici.
Le ranella concava e convessa vanno assieme tra forcella e pinza, le altre devi giocarle te cercando la posizione corretta per la pastiglia.
Per la vite vai in una ferramenta, non so se trovi quelle più lunghe dal ciclista.

Ciao Imer
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