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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 13:32:07
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Riciao a tutti. Si è incastrata la forcella anterione della mia BTwin Original 7, elettrificata da me. La bici è tipo questa: https://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html
La forcella è incastratta nel punto più basso e non torna più su. In pratica non molleggia. Avete suggerimenti? Come si smonta il pistone? Io non vedo nessuna vite, se non le 2 grosse superiori, una in alluminio e una in plastica. Ho provato a svitarle entrambe. Nel tubo con la vite di plastica non c'era nulla, mentre nel tubo con la vite in alluminio c'era la molla, che è saltata via. Ora ho difficoltà a rimettere la molla. Per ora non la rimetto, tanto la forcella non molleggerebbe lo stesso. Cosa devo fare per disincastrarla? Sapere dirmi il modello di quella forcella (una volta lo avevo trovato, ma non riesco più a ritrovarlo), così cerco altre informazioni? Saluti
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13700 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 14:09:18
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Strano inconveniente. Di solito le forcelle hanno un fine corsa in plastica per evitare inconvenienti. Evidentemente ha raggiunto il fine corsa molte volte e si è rotto. Se capovolgi la bici e guardi sotto i foderi ci dovrebbero essere o due dadi o due brugole. Allentali. Non toglierli del tutto poi con un martello in gomma o uno normale e un pezzo di legno spingile dentro. Una volta sbloccate svitale del tutto. Dovrebbe caderti un tubicino di plastica e si dovrebbero poter estrarre i foderi. Guarda su Youtube ci sono molti video. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35955 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2016 : 14:25:39
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Allora, se una forcella si blocca al suo punto massimo di solito ha uno dei seguenti problemi:
1) L'acqua è penetrata attraferso i parapolvere in gomma ed ha fatto arrugginire gli steli, che quindi non scorrono più nelle boccole in Nylon.
2) Qualcosa ha cambiato la distanza originale degli astucci, tipo un motore montato nel mozzo o una ruota con caratteristiche diverse dall'originale, e questo ha provocato il grippaggio delle boccole. (A me è accaduto con un Nine FH154).
In ambedue i casi per smontare gli steli devi inserire al loro interno una LUNGA chiave a brugola, non ricordo se da 6 o da 8mm e poi svitarla: In questo modo liberi gli steli dai foderi e puoi estrarli con pazienza e impiego di WD40 uno alla volta.
Togli quindi i parapolvere ed inizia a riempire lo spazio tra stelo e astuccio con lo sbloccante, poi lascia la forcella verticale e attendi che il liquido faccia il suo lavoro, poi procedi a togliere le brugole e smontare il tutto. |
Modificato da - Barba 49 in data 24/10/2016 14:27:28 |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 15:08:42
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Riprendo il post della mia forcella incastrata. lo scorso anno lo lasciata come era. Oggi mi è venuto lo schiribizzo di smontarla. Non ha la motore. Nella parte bassa non ci sono viti da svitare. Forse devo seguire il suggerimento della lunga brugola nella stello, ma non ho una brugola così lunga. Ho provato a martellare, ma niente. Alti suggerimenti? c'è qualcuno a Roma che ne vende una usata economica? E' un modello con filettatura.
Metto alcune foto (scusate m non riesco a ridimensionarle) Immagine:
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Modificato da - giurti in data 16/09/2017 15:15:18 |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6891 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 17:06:12
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Gentilmente, se puoi leggere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21321
e... con un pò di buona volontà sicuramente ce la farai!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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lello33
Utente Medio
Campania
378 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 17:21:04
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anche a me capito lo stesso inconveniente. decatlhon non la vende come pezzo di ricambio. uso tanto olio e vedrai che prima o poi si sblocca. Talmente che ne misi che gli steli stanno ancora sputando olio.
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Modificato da - lello33 in data 16/09/2017 17:21:59 |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 17:29:24
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Scusate le dimensioni delle foto. Non sto il mio PC abituale e non trovo i miei programmi per manipolare le foto. Già mi sono impiccato per la compressione. Lunedì metto a posto le foto.
Ma e possibile togliere i paraoli? Come si fa? Forse se tolgo i paraoli e riempito d'olio , si sbocca. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 18:04:30
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Secondo me non vale neanche la pena aiutarti e spiegarti cosa fare Ti anno suggerito sia Andrea che Barba gia un'anno fa e tu dopo un anno sei ancora li fermo La prossima volta spendi un po di piu in una bici piu seria
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 18:36:33
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| Miura72 ha scritto:
Secondo me non vale neanche la pena aiutarti e spiegarti cosa fare Ti anno suggerito sia Andrea che Barba gia un'anno fa e tu dopo un anno sei ancora li fermo La prossima volta spendi un po di piu in una bici piu seria
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Lo scorso anno ho desistito per mancanza di attrezzi giusti, per inisperienza nel smontare la forcella dal canotto del telaio,e per il fatto che non posso tenere la bici smontata in garage in quanto la uso tutti i giorni per andare a lavoro. Ora ci sto riprovando.
Non posso spendere soldi per bici più seria. È parcheggiata tutti i giorni fuori, e la rubano. Già rubata a me e altre 4 persone, più moto. Quindi bisogna ottenere il risultato spendendo il meno possibile. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2017 : 18:59:33
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Mettici su da un biciaio una forcella rigida usata ti costa meno e viene un buon lavoro |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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T4R
Utente Master
Campania
3448 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 00:21:56
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Deca aveva in vendita forcelle da circa 60/80€ quindi decisamente eco. Prendi una di quelle e passa la paura. Oppure usata sulla baia ne trovi a pacchi. La tua per quanto lavoro ci vorrà sarà sempre e comunque rovinata.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 11:21:22
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Allora, ho trovato la lunga brugola e ho svitato. Sono venute via altre 2 molle, una per stelo:
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In questa foto metto tutte le molle venute via: su uno stelo c'è: - tappo alluminio, - molla lunga (saltata via appena aperto il tappo) - molla corta (svitata con brugola);
Nell'altro stelo manca la molla lunga, per il resto è uguale (ma a che serve la mollo corta senza la molla lunga?).
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Ora che dovrei fare? C'è altro da svitare? Metto la foto dell'interno dello stelo:
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Ho tolto un'elastico dal paraolio. Si possono rimuovere i paraoli, per spruzarci tanto olio?Come?
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PS: comprare un'altra forcella non ammortizzata non conviene, tanto vale rimontare questa. Cercherò una ammortizzata economica, ma intanto mi piacerebbe riuscire a smontare questa, anche per fare esperienza. |
Modificato da - giurti in data 17/09/2017 11:22:02 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4033 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 11:41:08
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Quando si smonta bisogna prendere appunti, capire cosa servono i vari pezzi e fotografare i vari stadi Servono per ricordare la sequenza di montaggio anche se è passato un po' di tempo. Sembra di ricordare tutto ma non è vero. Ora io pulirei per bene tutto, acquisterei i materiali deteriorati (di consumo) e rimonto. Per rimontare le molle che vanno precaricate basta legarle con del filo di ferro (tre legacci) dopo averle compresse. I raschia olio (da cambiare se li trovi) alla base dell'archetto si togono con il cacciavite facendo leva con il fodero, sotto ci deve essere un feltro che va cambiato ed imbevuto di olio.
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 12:50:06
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| giordano5847 ha scritto:
Quando si smonta bisogna prendere appunti, capire cosa servono i vari pezzi e fotografare i vari stadi Servono per ricordare la sequenza di montaggio anche se è passato un po' di tempo. Sembra di ricordare tutto ma non è vero. Ora io pulirei per bene tutto, acquisterei i materiali deteriorati (di consumo) e rimonto. Per rimontare le molle che vanno precaricate basta legarle con del filo di ferro (tre legacci) dopo averle compresse. I raschia olio (da cambiare se li trovi) alla base dell'archetto si togono con il cacciavite facendo leva con il fodero, sotto ci deve essere un feltro che va cambiato ed imbevuto di olio.
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Grazie per le dritte. Quella di legare la molla mi sembra una bella dritta, da solo non ci sarei arrivato.
I paraolio sono solo ad incastro? Posso forzare con il cacciavite? Sin ora non ho osare per paura di rompere. Cercherò qualche video. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13700 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 14:20:20
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Prima però devi sbloccare i tubi. Non serve togliere i paraoli per oliare i tubi che ho visto io sono aperti sotto quindi se riempi i tubi di di wd40 o svitol e capovolgi l'oilio va dappertutto. Senza togliere i tubi i paraoli è facile romperli. Io non li cambierei possono costare più del valore della forcella. Se perdono un po' pazienza non è una mtb e non è neanche idraulica. L'olio serve solo per lubrificare. |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2017 : 14:48:36
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Grazie. Quindi il suggerimento è di svuotare negli steli una bomboletta di svitol, e poi martellare. Ma sapete se c'è altro da smontare, doto aver rimosso la seconda molla con la brugola? |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2017 : 00:18:18
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Sto cercando usata una forcella da 28, attacco filetto, V-brake, 1 1/8. Non si trovano. Si può fare il filetto a una senza filetto? Quelle da 27.5 e da 29 sono compatibili con il cerchio 28? |
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dibi
Utente Attivo
Campania
863 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 12:04:18
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Prova a contattare questo venditore. La bianca al centro potrebbe anche essere filettata.
https://www.subito.it/biciclette/forcella-ammortizzata-novara-215980159.htm
In ogni caso tieni conto che è importante oltre al diametro anche la lunghezza del canotto che deve essere precisamente uguale all'originale o al limite leggermente piu lungo ma poi dovresti provvedere a tagliarlo.
Quanto alle forcelle da 29 si possono adattare ma credo che non ti troveresti con gli attacchi dei v-brake. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1603 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 19:44:50
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@giurti: per cortesia, visto che l'hai smontata, mi daresti la misura della lunghezza del cannotto ? Grazie !
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13700 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2017 : 20:54:59
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Se è una 1 e 1/8 potresti cambiare l'attacco del manubrio e a quel punto le forcelle credo si trovino, metti un attacco tipo mtb, magari regolabile in altezza. Per filettarle basta avere la filiera giusta, senti un idraulico anche le misure dei tubi acqua sono in pollici |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 01:19:15
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Se la bici ha una forcella filettata, l'attacco manubrio da mtb si può montare solo con un adattatore (che in pratica entra nel cannotto e si espande come la pipa originale ma al vertice ha una forma cilindrica su cui istallare l'attacco ahead-set). Ma questo presuppone comunque che la forcella sia già serrata con il dado sulla filettatura. Per fare come dice Andrea bisogna sostituire tutta la serie sterzo filettata e metterne una ahead-set. Ma è un lavoro complicato da fare sui telai in alluminio senza un'officina attrezzata.
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 09:14:20
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| Bagigio ha scritto:
@giurti: per cortesia, visto che l'hai smontata, mi daresti la misura della lunghezza del cannotto ? Grazie !
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Ora l'ho rimontata, in attesa di sostituirla. Comunque puoi misurare da calotta a calotta. Tubo interno arriva a filo della vite più in alto sopra la calotta superiore. |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1603 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 20:28:20
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Ok, grazie lo stesso.
@Andrea e elettricooo: la forcella della b'twin è da 1"e non se ne trovano da 28".
L'unica è prendere una forcella RST con cannotto separato, è la sola a produrle.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2017 : 21:29:19
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| Bagigio ha scritto:
Ok, grazie lo stesso.
@Andrea e elettricooo: la forcella della b'twin è da 1"e non se ne trovano da 28".
L'unica è prendere una forcella RST con cannotto separato, è la sola a produrle.
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Mi ricordo di aver letto da qualche parte che è da 1 1/8. Ma potrei sbagliare. Dovrò misurarla. |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 00:01:50
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Qualunque sia il diametro del cannotto, se la serie sterzo in cui va infilato è del tipo filettato, ci vuole un cannotto filettato. Per mettere il sistema ahead-set oltre alla forcella bisogna cambiare anche la serie sterzo e servono attrezzi specifici e anche un po' di manualità per non rompere il telaio. Andrebbero estratte le calotte superiori e inferiori dal telaio e poi incastrate quelle nuove... ma l'alluminio non concede grossi margini di errore. |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 08:31:55
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| Bagigio ha scritto:
Ok, grazie lo stesso.
@Andrea e elettricooo: la forcella della b'twin è da 1"e non se ne trovano da 28".
L'unica è prendere una forcella RST con cannotto separato, è la sola a produrle.
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Sto cercando info sulla GILA con canotto separato, ma non trovo. Mi aiutate? |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1603 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 13:21:24
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O questa: https://www.bike24.de/1.php?content=8%3bproduct=11201%3bmenu=1000,2,92%3bID=93ff4461a0ca9b684503288693fc10da
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
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dibi
Utente Attivo
Campania
863 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2017 : 19:43:56
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Se il canotto è da un pollice allora ce ne sono anche di più economiche
http://www.ebay.it/itm/like/332221468576?chn=ps |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35955 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2017 : 03:59:02
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Quella non è una forcella, è un cesso ambulante!!!
Solo le vecchie bici cinesi montavano roba similare...
Piuttosto che montare una forcella di quel tipo preferirei un rigida. |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2017 : 08:32:24
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Mi accodo a chi ti suggerisce una forca rigida, il canotto è da 1", magari associata a una gomma baloon a bassa pressione che ammortizza, le fat frank (shwalbe) ad esempio, iniziano a lavorare da 1.5 bar |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2017 : 17:39:20
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Ma è la forcella di Big jim? 12 euro? 10,99 di spedizione? Vai a piedi spendi meno. |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2017 : 22:37:14
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| Bagigio ha scritto:
@giurti: per cortesia, visto che l'hai smontata, mi daresti la misura della lunghezza del cannotto ? Grazie !
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La lunghezza del tubo è 16cm circa. Il diametro è 1 pollice. |
Modificato da - giurti in data 30/09/2017 22:37:57 |
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2017 : 10:17:37
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Ciao, dalle ricerche che ho fatto, forcelle ammortizzate da 28' e canotto filettato da 1 pollice sono difficili da trovare. Il cerchi si restringe solo a quelle dei link già postati; altre non ne ho trovate. Solo che per ognuna di esse ho dei dubbi, che condivido con voi, così mi aiutate a scegliere.
1) C'e' questa della BRN BERNARDI: http://www.ebay.it/itm/like/332221468576?chn=ps Sarebbe quasi perfetta; è economica (45 euro) e mi sembra non troppo fragile (o almeno così mi sembra dalla forma). Ma non ha i fori per avvitare gli steli del parafango (mi riferisco ai 2 fori in basso vicino all'attacco del mozzo). Per me è indispensabile avere un parafango tipo citybike. Secondo voi si trova un modo efficace per attaccare gli steli del parafango a quella forcella?
2) Poi ci sono queste della RST: https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=160174;menu=1000,2,92;mid=0;pgc=0;orderby=2 oppure questa (non ho chiaro la differenza): https://www.bike24.de/1.php?content=8%3bproduct=11201%3bmenu=1000,2,92%3bID=93ff4461a0ca9b684503288693fc10da Andrei a spendere da 90 a 110 euro. Hanno l'attacco del parafango e mi sembrano ben fatte. L'unico dubbio, oltre al maggior prezzo, è lo stelo separato, da avvitare sulla forcella. Mi sembra una cosa troppo delicata: sarà affidabile avere lo stelo avvitato alla forcella? Qualcuno conosce già queste forcelle?
3) Poi ci sarebbe la forcella verde di Big Jim, a 12 auro. MA la lascio perdere....
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1603 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2017 : 20:18:59
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Grazie per la misura del cannotto.
La prima forcella (BRN) mi pare come qualità simile a quella "Big Jim".
La prima RST è solo a molla, come quella della b'twin, mentre la seconda è molla/olio. La prima richiede sicuramente meno manutenzione, ma non è detto, vedi il tuo caso.
Lo stelo (cannotto) separato, non va avvitato sulla forcella, ma inserito a forza e poi viene stretto da due viti a brugola M5 o M6, non ricordo al momento. Io ho dovuto dare qualche martellata per inserirlo, ho interposto un pezzo di legno per non rovinare la battuta del cannotto. Ci ho già fatto svariate migliaia di km, fra la recumbent e la graziella, e non si è mosso niente, vai tranquillo. Nel dubbio fattelo fare da un meccanico di fiducia, ma se ci sono riuscito io...
Per i parafanghi, esistono modelli che si fissano direttamente agli steli della forcella, senza usare i fori predisposti: https://www.amazon.co.uk/SKS-Raceblade-PRO-Black-Mudguard/dp/B016OV17IW
Il cambio forcella sulla b'twin è una cosa che prima o poi farò, ma non so quando, il tempo è sempre poco, poi probabilmente venderò la mia originale, ma ripeto che i tempi sono alquanto incerti.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2017 : 09:50:06
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| Bagigio ha scritto:
Grazie per la misura del cannotto.
La prima forcella (BRN) mi pare come qualità simile a quella "Big Jim".
La prima RST è solo a molla, come quella della b'twin, mentre la seconda è molla/olio. La prima richiede sicuramente meno manutenzione, ma non è detto, vedi il tuo caso.
Lo stelo (cannotto) separato, non va avvitato sulla forcella, ma inserito a forza e poi viene stretto da due viti a brugola M5 o M6, non ricordo al momento. Io ho dovuto dare qualche martellata per inserirlo, ho interposto un pezzo di legno per non rovinare la battuta del cannotto. Ci ho già fatto svariate migliaia di km, fra la recumbent e la graziella, e non si è mosso niente, vai tranquillo. Nel dubbio fattelo fare da un meccanico di fiducia, ma se ci sono riuscito io...
Per i parafanghi, esistono modelli che si fissano direttamente agli steli della forcella, senza usare i fori predisposti: https://www.amazon.co.uk/SKS-Raceblade-PRO-Black-Mudguard/dp/B016OV17IW
Il cambio forcella sulla b'twin è una cosa che prima o poi farò, ma non so quando, il tempo è sempre poco, poi probabilmente venderò la mia originale, ma ripeto che i tempi sono alquanto incerti.
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Conosci già quelle 2 forcelle RST? Rispetto a quella originale della btwin original 7, sono meglio o peggio? C'è molta differenza tra solo molla e molla olio?
Io son indeciso se spendere i 100e per la forcella, oppure se vendere e cambiare bici.
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giurti
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 13:28:48
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Ciao, vi faccio una domanda, probabilmente stupida, con risposta scontata, ma non si sa mai..... Attualmente la mia btwin original 7 monta una forcella con tubo del canotto filettato da 1 pollice. Forcelle sostitutive con canotto da 1 pollice non ce ne sono molte. Potrei sostituirla con una forcella di diametro da 1 e 1/8? Può essere che quella da 1 1/8 entri lo stesso nel canotto del telaio, sostituendo le calotte e cuscinetti? Qualcuno ha esperienze di cose simili?
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Modificato da - giurti in data 10/10/2017 13:33:12 |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1603 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 20:32:01
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| giurti ha scritto: Conosci già quelle 2 forcelle RST? Rispetto a quella originale della btwin original 7, sono meglio o peggio? C'è molta differenza tra solo molla e molla olio?
Io son indeciso se spendere i 100e per la forcella, oppure se vendere e cambiare bici.
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Ciao, sinceramente quei due modelli specifici non li conosco, ho montato 2 forche RST CAPA per bici da 20", è un modello economico ma l'unico esistente un po' decente con cannotto separato. Una è andata sulla graziella, mentre l'altra sulla recumbent.
| giurti ha scritto: Potrei sostituirla con una forcella di diametro da 1 e 1/8? Può essere che quella da 1 1/8 entri lo stesso nel canotto del telaio, sostituendo le calotte e cuscinetti? Qualcuno ha esperienze di cose simili?
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Non ho una gran esperienza, ma non credo, ci sono almeno 3 mm di differenza nel diametro, non credo entrerebbe nel telaio, ma puoi toglierti il dubbio misurando il diametro interno del cannotto della bici.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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T4R
Utente Master
Campania
3448 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2017 : 20:40:32
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No non ci vanno
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2019 : 23:45:55
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| Barba 49 ha scritto:
...Togli quindi i parapolvere ed inizia a riempire lo spazio tra stelo e astuccio con lo sbloccante, poi lascia la forcella verticale e attendi che il liquido faccia il suo lavoro, poi procedi a togliere le brugole e smontare il tutto.
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E se fosse solo poco fluida ma non ancora bloccata? c'è modo di colargli dentro l'olio senza smontarla troppo?
| andrea 104KG ha scritto:
...Non serve togliere i paraoli per oliare i tubi che ho visto io sono aperti sotto quindi se riempi i tubi di di wd40 o svitol e capovolgi l'oilio va dappertutto. Senza togliere i tubi i paraoli è facile romperli. |
Mi spiegheresti meglio? da dove lo faresti colare l'olio? bisogna comunque svitare il coperchio superiori? siccome non l'ho mai fatto... rischio che mi salti fuori qualche molla???
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