Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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necknecks
Moderatore


Campania


1416 Messaggi

Inserito il - 06/11/2011 : 15:51:37  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Premessa:
In generale, considerata l'elevata diffusione della bicicletta e la sparuta casistica di rotture, l'intero blocco motore / riduttore / movimento centrale gode di ottima reputazione di robustezza ed affidabilità. E, come potrete constatare nel corso di questa visita guidata, si tratta di un pezzo di ingegneria ragguardevole ed unico per veicoli "semplici" come le biciclette.
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Modificato da - necknecks in Data 24/01/2012 12:45:53

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:32:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
senti, ma tu fai cose bellissime!

la sella funziona allora? sono contento

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:42:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Che bello Job !!!! mi pare di avere pedalato con te !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:50:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

senti, ma tu fai cose bellissime!

la sella funziona allora? sono contento


Più esattamente "trovo" cose bellissime e fino adesso tutte dietro casa!

Premetto che l'assetto che ho adesso, mi permette di scendere dalla bici dopo 100km senza quegli indolenzimenti che avevo le prime volte... nemmeno il più piccolo mal di schiena, volendo potrei andare a ballare!

pero' devo ancora capire se sono io che mi sono adattato alla sella o viceversa. Infatti sembra sempre di sedersi su una panca in chiesa e ti vengono i brividi a pensare di farci 100 km, pero' quando smonti è come se ti alzassi da una panca in chiesa dopo la messa, non ti portano via in barella....

Poi ho scoperto un'altra cosa... se la inclino indietro ammortizza che è un piacere tutti i selciati, pero' dopo un bel po' cominci ad avere il formicolio anestetizzante tipico alle parti intime... se la inclini in avanti l'effetto svanisce ma perde efficacia nell'ammortizzare (adesso la uso così). Comunque nelle lunghe percorrenze e col caldo non ha paragoni con quella di serie!


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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necknecks
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Campania


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Inserito il - 10/11/2011 : 17:24:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ringraziamenti:
Prima di iniziare, è indispensabile rivolgere un pubblico ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato ad approfondire la tecnica della Enjoy, ed in particolare al valentissimo Petor, autore della eccellente documentazione fotografica, oltre che pioniere sperimentatore su questa bicicletta.
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Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 10/11/2011 17:25:15
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necknecks
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Inserito il - 10/11/2011 : 17:25:24  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Comincia la visita guidata:
Una volta aperto il carter e svuotato del suo contenuto, restano esposti il pignone elicoidale del motore (a sx), l'albero su cui ruotano gli ingranaggi (incastrato sul suo cuscinetto, al centro del carter) ed i due sensori di coppia e frequenza pedalata (a dx, attaccati ai loro fili):
Immagine:

187,62 KB

ed ecco il blocco che da solo governa la ruota libera dei pedali, il rapporto di riduzione tra corona e albero motore, e che pilota il sensore di coppia...
Immagine:

63,1 KB

Seguiamo lo smontaggio di Petor pezzo per pezzo, tenendo sott'occhio l'esploso come fosse una carta geografica.
Come dicevamo nella foto precedente "di insieme" sono rappresentati tutti i pezzi in basso a dx dell'esploso (dal n°22 al n°19, compreso il planetario n°6, i satelliti n°16 e relative minuterie).
Immagine:

63,85 KB

Quella che segue è la ruota dentata n.18, la coppia conica che prende i giri del motore, e li applica ribaltati di 90° alla corona e alla catena... Nella foto è montata solidalmente con la corona n.22 e con tutto ciò che si interpone tra esse (proteggicatena n°25, tappo laterale n°8, guarnizioni e cuscinetti)
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Modificato da - necknecks in data 10/11/2011 17:25:56
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necknecks
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Inserito il - 10/11/2011 : 17:26:05  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Bello, ma come funziona?
la cavità della ruota n.18 è predisposta per albergare la ruota n°3...
Immagine:

194,93 KB

Eccola qui la ruota n°3, con i suoi prigionieri a molla.
Immagine:

172,99 KB
I pedali sono solidali (attaccati) all'albero orizzontale cui è attaccato l'ingranaggio n°3. La corona, invece, è solidale alla coppia conica n°18. Se non ci fossero i prigionieri dell'ingranaggio n°3 che si incastrano all'interno della n.18, i pedali girerebbero a vuoto.

L'ingranaggio n°3 ha due funzioni; sulla prima si è detto:
1) Trasferire alla corona la forza applicata coi pedali, ma con un meccanismo che consente di rendere libera la contropedalata.
la seconda invece è:
2) Attivare il sensore di frequenza della pedalata.

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Modificato da - necknecks in data 10/11/2011 17:26:27
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necknecks
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Inserito il - 10/11/2011 : 17:26:38  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Sui sensori e sul differenziale:
Questo sensore, avvitato dentro il carter e non visibile nelle foto, funziona cosi: ha tre fili, rosso a +12V (la presa centrale della batteria), nero a massa, e bianco che è l'output del captatore.
La testa del captatore è influenzata dal passaggio delle lamelle della ruota n.3.
A frequenza di pedalata elevata il captatore restituisce (filo bianco) una tensione continua di circa 2,5V. A frequenza di pedalata più bassa (nell'esempio del manuale di officina 10rpm) il captatore restituisce un onda sinusoidale 0+5V. (riferirsi anche al manuale di officina, pag.35)

Infine il "blocco" del planetario (che comprende i pezzi n.10, 6, 16 e le minuterie e cuscinetti).
Immagine:

201,48 KB
Il suo funzionamento è facile (molto più di quanto la sua complessità incuta). Se la forza applicata sui pedali è intensa, e quella del motore debole, allora il planetario ruota in un senso. Al contrario, se la forza applicata sui pedali è debole, e quella del motore è forte, il planetario ruota nell'altro. Insomma, è un comparatore di forze, un "differenziale".
Attraverso il pezzo n.19,
Immagine:

173,32 KB
il differenziale trasmette l'informazione su chi sta spingendo la bicicletta (se il motore o il ciclista) e sulla differente intensità, al sensore di coppia.

Anche il sensore di coppia è avvitato dentro il carter, ma nella prima foto si vede piuttosto bene. Funziona cosi: ha anche lui tre fili, rosso a +12V (la presa centrale della batteria) nero a massa, e bianco che è l'output del sensore.
A pedale libero il sensore restituisce (filo bianco) circa 1,15V. A pedale sotto pressione (nell'esempio del manuale di officina 50Kg sul pedale) il sensore restituisce 4V CC. Può essere smontato, ripulito, e lubrificato con uno spray per contatti. Qualcuno ha pensato, non so con che esito e se è rimasta una fantasia, di usare questo output per pilotare direttamente una centralina standard cinese, connettendolo al posto di una manetta. Una ipotesi suggestiva che supererebbe il problema di un PAS. Ma questo è argomento per la sezione sulle centraline...

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Modificato da - necknecks in data 10/11/2011 17:27:06
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necknecks
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Inserito il - 10/11/2011 : 17:27:23  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Il motore:
Passando alla sezione superiore col motore che, rammento a quelli che non lo sanno ancora, è A SPAZZOLE - BRUSHED non vedo commenti particolari, a parte le ben note eccellenti prestazioni ottenute nei limiti dei 250W ufficiali della centralina originale. Il motore sarebbe in realtà molto generoso, prestandosi a lavorare con disinvoltura a correnti e tensioni ben più elevate. La sua resistenza interna (manuale di officina) è di 1 Ohm a 25° (più o meno 0,5 Ohm). Personalmente lo alimento, con modesti innalzamenti di temperatura, con 40A di corrente.
Immagine:

62,14 KB
Non ho provato a smontare il motore nè a mettere "a vista" i carboncini, nè mi risulta che tale operazione sia stata condotta da altri utenti. Alcuni appassionati non enjoysti deducono, nel guardare le foto, che il motore non possa essere aperto (quindi il motore non sarebbe ispezionabile). Malgrado i carboncini siano un elemento sul quale ci si aspetta di dover intervenire prima o poi, non abbiamo letto nel forum di nessun problema connesso a questo aspetto, neanche per le enjoy che hanno una più intensa percorrenza alle spalle.
Siamo naturalmente aperti ad accogliere ulteriori approfondimenti e collaborazioni su tale argomento.
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Modificato da - necknecks in data 10/11/2011 17:28:03
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Inserito il - 10/11/2011 : 17:28:14  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Difetti conosciuti:
Il forum ha registrato solo sparuti casi. Pur non essendo eventi documentati con chiarezza, li riporto per pura referenza.
1 - Usura dell'alberino elicoidale che esce dal motore (presumibilmente quello che si apprezza nella prima fotografia)
2 - Vibrazioni e cigolio collegati presumibilmente dipendenti dal cuscinetto dove ruota l'ingranaggio in foto
Immagine:

243,35 KB
che è il n°27. (foto di ikxdf)
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3 - Ingresso di acqua nel carter: Romjp nel thread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14314 descrive i danni, piuttosto rilevanti, causati da una importante entrata di acqua nel carter. Piu' che il trafilaggio di una spruzzata d'acqua il carter sembra essersi riempito a causa di una sommersione. La permanenza dell'acqua - senza un tempestivo intervento di asciugatura e lubrificazione - ha prodotto ruggine e danni agli ingranaggi. Pare un danno causato dall'incuria (del quale il povero Romjp non ha colpa, avendo inconsapevolmente acquistato la bici gia' danneggiata).

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Modificato da - necknecks in data 21/07/2012 20:53:33
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necknecks
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Inserito il - 10/11/2011 : 17:28:50  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Manutenzione ordinaria:
Premetto che su questo gruppo si interviene generalmente poco o niente. Se fosse davvero necessario, un intervento largamente accettato per ridare leggerezza e fluidità ai movimenti, togliendo le eventuali rumorosità, è quello della revisione con smontaggio e ripulitura degli ingranaggi con spray e liquidi sgrassatori, e reingrassatura con grasso ai saponi di litio.
(Ringrazio Barba per avermi introdotto a questi esotici saponi Prima di lui, per me un grasso non era che un grasso...).
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