Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La prima cosa che devi sapere
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 13:40:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
piccola check list ad uso dei neofiti - da integrare se è il caso


La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)







l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 10:40:39  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
Ciao! Sono una neofita del forum e delle bici elettriche (vedi discussione "mi date un consiglio?"). Sto pensando di comprare una bici che mi consenta di muovermi per roma. Mi servirebbe un modello col quale andare tutti i giorni al lavoro, percorrendo una decina di chilometri su strade ben asfaltate. Non prevedo di usarla per fare escursioni. io peso poco (ca 55 chili), ma avolte potrei servirmene per portare la spesa. penso di non avere problemi a caricare la batteria in ufficio (ammesso che si stacchi dalla bici), comunque penso che mi possa andare pià che bene un'autonomia di una quarantina di chilometri. La pedalata assistita (ammesso che sia quello che penso io ) va benissimo. Quell oche intendo è che mi fa piacere pedalare, l'importante è raggiungere una certa velocità per non arrivare in ufficio in ritardo e sudatissima. Mi interessa di più le velocità che la resistenza alle salite e non sono affatto esperta di questioni tecniche
in bici ci vado, ma in città più piccole e meno trafficate di Roma.

Puoi darmi una mano? Grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

Mandrake
Nuovo Utente


Lazio


2 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:02:20  Mostra Profilo Invia a Mandrake un Messaggio Privato
Ciao elle e grazie per la tua check list.
Vorrei chiedere a tutta questa dotta platea un consiglio circa il veicolo più adatto alle mie esigenze.

Vorrei utilizzare la mia futura bici elettrica per muovermi all'interno di un borgo medioevale senza fare quasi rumore per non turbare l'incantesimo che c'è in alcuni vicoli. Purtroppo il borgo in questione è quasi tutto in salita e la bici mi servirebbe solo per scendere in piazza, fare la spesa e risalire. In tutto diciamo meno di 1000 metri (500 + 500) ma con un dislivello di 55 metri!!!

Dovrei passare per alcuni vicoli tipo quelli della prima foto e magari riuscire a portare su la bici anche nel vicolo della seconda foto. Mi sembra che entrambe le salite superino il 20%. Da notare che gli scooter passano agevolmente.
Se non bastasse vorrei una bici a pedalata 'sostituita' mentre l'autonomia non sarebbe certo un problema. Per riprendere compiutamente la tua check list direi che:

1 - Voglio una bici per brevi ma apre 'risalite' lunghe 600 metri una volta al giorno, non se piove.

2 - prevedo di trasportare i miei 60 kg più la spesa.

3 - Vorrei la pedalata 'sostituita' dal motore.

4 - Vorrei una bici potente in salita non importa quanto veloce perchè farò molte salite senza però fermarmi e ripartire.

5 - Credo sia necessario una bici mediamente ammortizzata. Infatti in alcuni passaggi (come quelli della foto) le salite sono in realta una serie di minuscoli gradini.

6 - L'autonomia dovrebbe essere 2 km, anzi 1 Km dato che l'andata sarebbe tutta discesa.

7 - Vorrei una bici leggera ma vorrei anche usarla sempre con l'assistenza.

8 - Il servizio di assistenza tecnica e garanzia non è fondamentale. Sono il tipo che ci sa mettere le mani da sé.

9 - L'estetica mi è indifferente. Sono pronto ad inforcare una Prinz verde ramarro e arancio.

10 - Vorrei stare sotto i 500 euro e sono disposto all'usato ed ai kit fai da te.

Grazie anticipatamente a tutti voi.



Immagine:

39,3 KB



Immagine:

29,57 KB



Immagine:

30,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:12:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
caspita - questa sì che è una sfida!

mandrake, ti dispiace aprire una nuova discussione e ricopiarci tutto il tuo post? così possiamo discuterne meglio

se non sai ricopiare il post apri una discussione col titolo che ti sembra opportuno e poi te lo rimetto io dentro

in generale per piacere non postate qui dentro ma aprite ciascuno una nuova discussione - se no ci perdiamo...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

livvil
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 22:41:00  Mostra Profilo Invia a livvil un Messaggio Privato
Mandrake..


sotto 500 euro ....


e con quelle salite ????.....

---non ce .....
Torna all'inizio della Pagina

malvarosa
Nuovo Utente


Campania


12 Messaggi

Inserito il - 21/09/2007 : 12:56:05  Mostra Profilo Invia a malvarosa un Messaggio Privato
salve a tutti,

rispondo alle domande di base per decidere che bici voglio... chiarirmi le idee e chiedervi contestualmente un consiglio

1 vorrei una bici per la città di NAPOLI (e ho detto tutto....)

2 vorrei muovermi prevalentemente per il centro ma anche anche eventualmente arrivare al vomero (in collina) ... cmq napoli come tutti sanno è piena di strade in salita... SOB

3 vorrei servirmente come mezzo di trasporto abituale? (se non piove è meglio... )

4 prevedo di trasportare carichi

5 voglio che la pedalata sia 'assistita'

6 vorrei una bici potente in salita e potrebbe capitare spesso di dovermi fermare e ripartire in salita

7 vorrei una bici ammortizzata, perché il fondo stradale è spesso malandato...:-)

6 - vorrei una bici con una buona autonomia

7 - vorrei una bici media... né troppo leggere ne troppo pesante

8 - il servizio di assistenza tecnica e garanzia è moooolto importante...

9 - l'estetica conta ma viene dopo la funzionalità e le prestazioni... mi piacerebbe una bici con una linea più moderna che classica

10 - vorrei una buona bicicletta che risponda ai requisiti precedenti... mi piacerebbe comprare una bici magari anche con un costo elevato (tipo 800 euro), usufruendo pero' possibilmente di incentivi statali o comunali e di uno sconto (se a napoli è possibile...).

Mi date un consiglio?

GRAZIE






Malvarosa
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2007 : 13:04:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao malvarosa, benvenuta/o

apro per te una nuova discussione dove ricopio il tuo post e ti rispondo, così possiamo discuterne meglio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=729

questa discussione adesso è chiusa: ciascuno può aprire separatamente una nuova discussione con la propria richiesta - grazie a tutti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.