Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Applicazione Smartphone Sentieri ciclabili
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 16:14:15  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon weekend!
Sto evolvendomi come ciclista e avrei bisogno, come da titolo, di una app sullo smartphone che mi indichi i sentieri su sterrato ciclabili.

Ho un huawei e desidererei una app che funzioni da navigatore nei percorsi caricati dagli utenti...
Sarebbe anche bello se ci fosse un'indicatore di difficoltà, insomma, che ne so, che ti permetta di iscriverti come utente e caricare percorsi e commenti.

Ho visto alcune app ma, finora, non ero molto interessato e non mi ricordo ne dove le ho viste ne le loro caratteristiche.
Ho fatto un paio di ricerche in questo sito ma mi sembra che un thread dedicato non ci sia ancora.

Grazie, buona giornata!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 20:34:59  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hum, niente risposte?
Comunque ho installato Oruxmaps, versione 7.1.qualcosa e ho provato a scaricare delle mappe ma, alla fine, ne ho scaricata una dell'Italia intera e non era compatibile con Orux e, non solo, mi è apparsa una volta e poi mi è sparita!! Boh!!...

Così oggi ho provato ad usarla, percorrendo uno sterrato, consultando una mappa online TOPO 4UMAPS ma non è che ci abbia fatto un gran che! Ho visto la freccina che indicava me che si spostava in un percorso tratteggiato e basta.
Orux mi dava la velocità, il tempo (non so bene quando ha iniziato a contarlo), la bussola e poco altro
Insomma, il minimo per non perdersi... ed è già qualcosa.
Per ora funziona circa come un navigatore Google.

Ho visto un video in cui, come un tom-tom, questa app dava le indicazioni "vocali" e ho letto che consuma poca batteria (se usi cartine off-line preventivamente scaricate a casa) ed è affidabile...

Provo a cercarmi un forum dedicato.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 00:38:05  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OsmAnd questo è il nome dell'App gratuita che ho scaricato su uno smartphone Android che sto usando per i miei giri sulle strade secondarie dell'entroterra di Bordighera.

Immagine:

79,14 KB

Cordiali saluti . Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 09:45:43  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Ci do un'occhiata :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 09:55:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orux è molto completo ma in effetti un po' complicato da usare, per le mappe avevo usato https://openmtbmap.org/it/
Poi per vari motivi ho preferito passare ad un garmin etrex 35T
- con 2 pile a stilo ricaricabili sta acceso più di 8 ore, 2 pile di ricambio tengono poco spazio e si trovano ovunque
- il display anche se a risoluzione ridotta si legge bene in sole pieno, usa anche la luce riflessa del sole non solo la retroilluminazione
- la precisione è notevolmente superiore
- è decisamente più piccolo robusto ed impermeabile degli smartphone, se si fa offroad una caduta è da mettere in conto

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 10:56:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è difficile aver di meglio di Orux + una mappa tipo 4umaps (almeno nelle zone dove è stata adeguatamente popolata di simboli) .

La mappa 4umaps, spesso presenta anche la difficoltà di percorso per mtb, secondo una scala che trovi qui:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale

(anche se le % di pendenza indicate nella scala mi sembrano un po' esagerate ) .

Invece per Ipad Apple mi trovo benissimo con Motionx-GPS, molto facile da usare e con mappe online e scaricabili offline direttamente dalla applicazione .

Io non uso sistemi che seguono la traccia, li trovo superflui se si ha lo schermo a portata d'occhio.
Se voglio seguire un percorso già tracciato, lo carico in modo che si evidenzi bene sulla mappa e ad ogni bivio resto sul tracciato già segnato .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 13:15:57  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hanno già consigliato di buttarmi direttamente sul Garmin 35... che in effetti non costa neanche una esagerazione (235 euro circa, al primo risultato visto). Ma me l'ha consigliato uno che con i navigatori ci lavora...

Comunque anche lui e, più o meno chiunque, parlano bene di Orux... e, visto che mi sembra la app gps più diffusa, per ora mi intestardisco a cercare di farla funzionare.

Ieri ho caricato una mappa online 4umaps e ne ho scaricata un pezzo da poterla usare off-line. Comincio a capirci la A dell'ABC

Ma Orux da anche indicazioni "vocali"? Mi pare di aver capito che è stra-usato in Spagna e, probabilmente, là hanno delle mappe molto migliori di quelle della Liguria...

Grazie per le dritte. Man mano che ci capisco qualcosa, le fonti migliori per le cartine, eccetera lo scrivo. E faccio domande, ovviamente.
Buona giornata!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 09/10/2017 13:18:44
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 00:13:17  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scaricato qui
http://download.osmand.net/latest-night-build/OsmAnd-nightly.apk
la versione in sviluppo di OsmAnd che permette illimitati download di mappe,
le isocline invece vanno acquistate sul play store e direi che sono molto utili.
Sto imparando ad usarlo, qualcun'altro ha esperienza di OSMAND?
Torna all'inizio della Pagina

Luxcasto
Utente Medio


Lazio


100 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 00:24:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io uso osmand da tempo e mi trovo bene, importa i tracciati gpx e come navigatore funziona. Per la città è ottimo bikecitizen, una specie di waze che tiene conto di tutti i tracciati degli utenti per calcolare i tempi di percorrenza; ottimo quando si richiede un percorso con poco traffico, ho scoperto scorciatoie e strade che non conoscevo;purtroppo a mappe solo cittadine

Ncm milano
Rockrider 9.1 ex tsdz2
Canyon roadlite 8.0
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


321 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 10:51:24  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per tracciare i percorsi (così vedo dove sono passato) uso OpenTracks; poi so OsmAnd vedo i percorsi, e le statistiche del giretto.
Oruxmap, pur dopo averlo comprato, mi risulta così complesso che alla fine non lo uso, mi piacerebbe molto, ma ogni volta che ho trovato una guida che pareva fatta bene non era allineata alla versione corrente e l'interfaccia grafica è cambiata troppe volte per poter usare guide non recenti.
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 13:01:34  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tarmax ha scritto:

Io per tracciare i percorsi (così vedo dove sono passato) uso OpenTracks; poi so OsmAnd vedo i percorsi, e le statistiche del giretto.
Oruxmap, pur dopo averlo comprato, mi risulta così complesso che alla fine non lo uso, mi piacerebbe molto, ma ogni volta che ho trovato una guida che pareva fatta bene non era allineata alla versione corrente e l'interfaccia grafica è cambiata troppe volte per poter usare guide non recenti.
Massimo


Anche con Osmand puoi registrare il gpx del tuo giro.
Oruxmap da quanto dicono in tanti e' piuttosto ostico da imparare quindi ho preferito installare Osmand.
Sul problema delle guide concordo, spesso diventi scemo perche' l'interfaccia non corrisponde.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 26/11/2019 : 13:04:26  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luxcasto ha scritto:

Io uso osmand da tempo e mi trovo bene, importa i tracciati gpx e come navigatore funziona. (...)


Ho letto che su Osmand esiste la possibilita' di condividere la propria posizione con altri utenti ma non capisco come si attiva, puoi aiutarmi?
ciao
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 09:45:53  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ed i mie amici usiamo Wikiloc e ci troviamo benissimo.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 12:35:06  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Luxcasto ha scritto:

Io uso osmand da tempo e mi trovo bene, importa i tracciati gpx e come navigatore funziona. (...)


Trovato!
https://osmand.net/features/tracker


Modificato da - vittorisk in data 27/11/2019 12:37:59
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 13:25:14  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Hum, ....
Provo a cercarmi un forum dedicato.


https://www.piste-ciclabili.com/forum/index.phphttps://www.piste-ciclabili.com/forum/index.php

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Luxcasto
Utente Medio


Lazio


100 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 19:57:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A me se registro un track con osmand non vedo l altimetria, se invece registro con opentrack e poi visualizzo con osmand ho diverse opzioni di grafico, velocita/percorso altimetria/percorso etc

Ncm milano
Rockrider 9.1 ex tsdz2
Canyon roadlite 8.0
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 27/11/2019 : 20:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io da qualche anno uso Naviki https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/?tx_naviki_pi_way[uid]=14534990#p=44.17747066047491,11.000124688381021&z=12

Non faccio sterrati, ma c'è anche l'opzione per crearsi percorsi fuoristrada. Io mi ci trovo bene: creo il percorso sul pc e poi lo esporto sul telefono dopodichè ho un navigatore che mi guida passo passo con la vocetta. L'unico problema (ma non so se dipende dall'app o da me che sbaglio qualcosa nelle impostazioni) è che ogni tanto si confonde la destra con la sinistra, nel senso che mi dice di andare a destra quando invece il tracciato sul telefono va a sinistra, ma, considerato che vado piano, faccio in tempo ad accorgermi dell'errore.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

errunc
Nuovo Utente


Piemonte


26 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 15:51:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bè un navigatore che confonde destra con sinistra...
anche io un tempo ne avevo uno per l'auto ma era krakkato..

Ma naviki è a pagamento se non erro..io sto provando wikiloc nel modo che fai tu ma devo ancora testarlo bene.

Norma ha scritto:

Io da qualche anno uso Naviki https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/?tx_naviki_pi_way[uid]=14534990#p=44.17747066047491,11.000124688381021&z=12

Non faccio sterrati, ma c'è anche l'opzione per crearsi percorsi fuoristrada. Io mi ci trovo bene: creo il percorso sul pc e poi lo esporto sul telefono dopodichè ho un navigatore che mi guida passo passo con la vocetta. L'unico problema (ma non so se dipende dall'app o da me che sbaglio qualcosa nelle impostazioni) è che ogni tanto si confonde la destra con la sinistra, nel senso che mi dice di andare a destra quando invece il tracciato sul telefono va a sinistra, ma, considerato che vado piano, faccio in tempo ad accorgermi dell'errore.
Torna all'inizio della Pagina

errunc
Nuovo Utente


Piemonte


26 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 15:53:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Io da qualche anno uso Naviki https://www.naviki.org/it/naviki/pianifica-itinerari/?tx_naviki_pi_way[uid]=14534990#p=44.17747066047491,11.000124688381021&z=12

Non faccio sterrati, ma c'è anche l'opzione per crearsi percorsi fuoristrada. Io mi ci trovo bene: creo il percorso sul pc e poi lo esporto sul telefono dopodichè ho un navigatore che mi guida passo passo con la vocetta. L'unico problema (ma non so se dipende dall'app o da me che sbaglio qualcosa nelle impostazioni) è che ogni tanto si confonde la destra con la sinistra, nel senso che mi dice di andare a destra quando invece il tracciato sul telefono va a sinistra, ma, considerato che vado piano, faccio in tempo ad accorgermi dell'errore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.