Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 12/01/2018 : 15:11:56  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali sono esattamente tutti gli obblighi che occorre adempiere dopo l'acquisto di una spedelec?
Revisione dopo 4 anni e poi dopo 2 anni
Specchio retrovisore sinistro
Luce stop
Frecce/indicatori di direzione
Assicurazione obbligatoria
Velocità Max 45km/h
Potenza Max 350w
Immatricolazione e targa da ciclomotore
Casco omologato da ciclomotore

Tutto giusto? Mi pare che certe dotazioni manchino sulle spedelec in commercio, c'è una normativa specifica?
Chiederò anche al mio centro revisioni, minimo svengono.

Modificato da - dhcp in Data 12/01/2018 15:12:26

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 12/01/2018 : 16:20:06  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ha un motore che però non è "... un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare" allora questo veicolo non è una "bicicletta a pedalata assistita" e non è assimilato al velocipede.
De residuo, data l'evidenza del motore, è "un veicolo a motore" del tipo ciclomotori elettrici/categoria L1e oppure motocicli L3 (secondo quanto stabilito dall'art. 1, commi 2 e 3, del D.M. 31 gennaio 2003 in recepimento di norme europee)

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-52-ciclomotori.html

...
I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue:
a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati:
1) nel caso dei veicoli a due ruote, da un motore:
1.1) la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure
1.2) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici
;

[...]

b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;


Trattandosi di veicoli a motore "Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335" (art.72 c.d.s.)
Se il veicolo fosse atipico, per "equivalenza" (art.59) si tratterebbe di un motoveicolo...
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-93-formalita-necessarie-per-la-circolazione-degli-autoveicoli-motoveicoli-e-rimorchi.html

Modificato da - elettricooo in data 12/01/2018 16:25:04
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 12/01/2018 : 19:58:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli obblighi sono riassumibili così:

sono veicoli che devono essere omologati dalla Motorizzazione Civile
devono avere tutte le dotazioni dei ciclomotori
per il ciclista ci sono gli stessi obblighi di quelli per i ciclomotori

In Italia non è ancora definita una categoria di veicoli "intermedia" fra bici e ciclomotori, perciò ... ci vuole anche il casco omologato per scooter e l'assicurazione





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 12/01/2018 : 21:48:15  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in compenso hai ancora 3650W di potenza da aggiungere...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 00:25:32  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Gli obblighi sono riassumibili così:

sono veicoli che devono essere omologati dalla Motorizzazione Civile
devono avere tutte le dotazioni dei ciclomotori
per il ciclista ci sono gli stessi obblighi di quelli per i ciclomotori

In Italia non è ancora definita una categoria di veicoli "intermedia" fra bici e ciclomotori, perciò ... ci vuole anche il casco omologato per scooter e l'assicurazione


La domanda era fatta apposta per evidenziare se occorre trattare le s pedelec come ciclomotori o se hanno deroghe speciali a me sconosciute.

Non ho visto su modelli in vendita tramite internet tutta la serie di obblighi tecnici (frecce, stop, specchio) Ne sono sprovvisti o non li ho visti io? Omologati in Italia senza frecce? O omologati all'estero sfruttando legislazione differente e poi importati come già "regolari"?
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 08:36:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli obblighi di cui sopra sono per circolare in strade pubbliche italiane... mica per metterle in vendita "su internet"...


Probabilmete su internet trovo in vendita le mitragliatrici ma mica io posso comprarmene una e giocarci nel parco...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
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Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 09:47:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rettifico...

Ho fatto un giro sul web e ora ho capito la domanda. Si reclamizzano s pedelec come omologate da ciclomotori per l'uso in Italia.

Ma senza frecce e specchietti?

Da quanto capisco le frecce non sono obbligatorie sui ciclomotori e nemmeno lo specchietto destro e quindi...

Ma lo specchietto sinistro si.

Quindi riepilogando:

Omologazione
Specchietto sx
Targhetta
RCA
Patente o patentino AM
Casco omologato

Niente piste ciclabili

Però essendo mezzo elettrico niente bollo e accesso a tante ZTL.


PS
Detto tra noi io vieterei da domani la omologazione di nuovi ciclomotori e quadricli leggeri a combustione. E ne vieterei la vendita del 2020.

Tutti elettrici i ciclomotori.

Se vuoi bruciare succo di dinosauro ti compri una moto o un quadriciclo pesante...targa, 16 anni minimo e patente.

Poi magari tra 5 anni si mette 18 anni minimo per guidare veicoli a combustione.
A 16 anni solo veicoli fino a 15kw elettrici...

Così cominciamo ad educare le nuove generazioni verso il no oil...

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Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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Modificato da - pilotaDD in data 13/01/2018 10:13:53
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 10:55:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui ciclomotori non è obbligatoria nemmeno la luce di stop, ma l'esenzione dal bollo per quelli elettrici credo valga solo per i primi 5 anni, quindi bollo si!

Quanto a convertire il parco ciclomotori (e scooter) completamente verso l'elettrico la vedo dura, probabilmente questa cosa è fattibile per i cinquantini, tanto anche adesso vengono usati per viaggi brevi, ma i 125-250CC vengono impiegati anche per lunghe trasferte, e qui risiamo nell'eterno problema delle autonomie ridicole.

Te lo dimostra il fatto che a fronte di migliaia di bici elettriche circolanti (hanno oramai autonomie rilevanti, vanno anche con la batteria scarica, e comunque la si può scollegare e caricare in casa) gli scooter elettrici sono in pratica inesistenti!!!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 12:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono s-pedelec, e norme L1 ecc... In Europa e sulla carta, in Italia ancora non sono omologate e quindi illegali.
Per i kit forse sarebbe anche meglio se ci fossero, perché in caso di controllo è meglio una s-pedelec non omologata rispetto ad un ciclomotore non omologato, almeno credo.
Se in America vai senza casco con le luci gialle, non è che se compri un Harley puoi girare con i capelli al vento, devi rispettare il codice del paese in cui circoli

www.enerlab.it
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pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 16:46:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, infatti io parlavo di ciclomotori e quadricicli che sono i nomi legali di quelli che tu chiami cinquantini. E delle microcar. Insomma i mezzi limitati a 45 km/h come le S pedelec.

La tecnologia oggi già permetterebbe di farli solo elettrici.

Per la esenzione dal bollo so che diverse regioni la fanno a vita. E pure 5 anni sono tanti per uba s pedelec. Chissà come saranno le norme nel 2023!

Per le potenze e velocità maggiori per gli scooter e le moto vale lo stesso problema delle auto: servono batterie più capienti e quindi con la tecnologia attuale aumenta molto il sovraprezzo rispetto ai motori a combustione.

Comunque siamo già molto più avanti di dieci anni fa, ormai se sei pronto a pagare puoi comprarti auto o moto elettriche con prestazioni di fatto equivalenti a quelle a succo di dinosauro. Su FB sto seguendo una coppia che sta facendo il giro Torino-Narvik-Helsinki-Torino con una Model X e hanno tempi di percorrenza assolutamente da auto normale. Solo che inquinano meno.
Basta avere centomila euri...


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/01/2018 : 19:49:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel 2023 le tasse saranno normalicome le auto attuali. Più si diffondono e meno agevolazioni daranno
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dhcp
Utente Medio



202 Messaggi

Inserito il - 15/01/2018 : 00:01:03  Mostra Profilo Invia a dhcp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per trasporto passeggero (seggiolino)?
Come è regolamentato?
Sulle bici è ok, ma su ciclomotore assolutamente no.

Il bollo non lo calcolavo perché in molte regioni è stato eliminato anche per i ciclomotori a motore termico.
La cosa più misteriosa è la revisione

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