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Tony84
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2018 : 16:49:06
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Salve, ho da poco ereditato una bici green spark modello Genio. Girando in rete non sono sicuro che il produttore e' ancora attivo. Ho delle domande a riguardo: 1) Dove trovare pezzi di ricambio? 2) Cosa bisogna fare per manutenere la bici? 3) Posso sostituire il pacco batterie con uno a Litio? 4) Dove reperire tutorials sulla bici in se per se? Tipo come smontare la centralina o come smontare il motore?
Grazie a chi mi da le info e correggete la posizione del post se non e' nella giusta sezione (perdonatemi sono nuovo nel forum).
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2018 : 16:56:46
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Ciao, la tua bicina ha già la batteria al Litio, ha una Philyon da 36V-10Ah...
Per la manutenzione ordinaria devi comportarti come se si trattasse di una comune bici muscolare, quindi pulizia e lubrificazione trasmissione, regolazione mozzi ruota, regolazione tensione dei raggi, registrazione freni, pressione pneumatici e tutte le altre cose che servono per le bici normali: Solo in caso di guasto all'impianto elettrico avrai problemi, e mi sa che dovrai arrangiarti perchè se non erro la ditta non esiste più.
La batteria non andrà mai scaricata oltre l'80% del totale (regolati con i chilometri di autonomia) e caricata anche dopo ogni singola uscita breve, non ha effetto memoria e non teme i rabbocchi. |
Modificato da - Barba 49 in data 04/04/2018 16:58:48 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12343 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2018 : 19:42:50
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quoto Barba e aggingo che per ricambi particolari puoi rivolgerti alla Ekletta di Pegognaga (Mantova) http://www.ekletta.it/ che ha in pratica proseguito la produzione della Green Spark (e producono un modello analogo alla Genio che si chiama Piega) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tony84
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2018 : 11:17:43
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Non ne sono sicuro del tipo di batteria anche perche' e' stato cambiata! Ma leggendo in giro sembra che avete ragione! Quello che noto (dato che come vi dicevo ho ereditato la bici) il motore come se andasse a strappi (ho provato la bici tempo fa e andava molto fluido sembrava un bolide).
Per quando riguarda la manutenzione, grazie di cuore dei suggerimenti! Ho visto che la ditta era a Verona e su google maps esiste ancora! Ho mandato un po di email in giro ma non ho ricevuto risposta. Voi siete sicuri che e' fallita/chiusa? Per i pezzi di ricambio ho i seguenti problemi: 1) Ho bisogno di cambiare il display del manubrio che si e' bucato il pulsante del + e non vorrei far entrare dell'acqua! Si puo sostituire o devo inventare qualcosa per ripararlo? 2) ripiegando la bici, ci sono delle molle per i fili nella giunzione a meta'. Una di queste molle si sta rompendo e non e' per quello che mi preoccupa quanto a lungo andare potrebbe rompere il filo interno alla molla. Infatti il filo ha inziato a risentire di problemi di usura essendosi gia' rotta la guaina esterna. Non posso non piegare la bici in quanto viaggio spesso in treno e se non la piego devo pagare il biglietto del treno per la bici (PS vivo in Olanda)
Allora secondo voi se contatto ekletta dite che sono gli stessi pezzi di ricambio e anche la stessa elettronica?
Grazie ancora |
Possessore di una GENIO |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2018 : 14:25:43
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Per sapere che tipo di batteria hai basta pesarla, se è al litio siamo sui 4Kg, altrimenti se fosse al piombo troveresti almeno 10Kg!!! |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12343 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2018 : 22:30:23
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Si Tony, contatta la Ekletta e ti sapranno dire cosa fare
La Green Spark c'è ancora, almeno sulla carta, ma è diventata una società commerciale e vende altri marchi di bipa
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tony84
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 10:27:38
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Beh mi sa che mi sono chiamato da solo la iella...fatto sta che adesso ho un problema con la bici. La batteria si carica (si accendono tutti e quattro i led di stato che sono sulla batteria) ma non ho nessun segnale dal motore ossia non gira. Mi spiego meglio, normalmente quando accendo la bici (girando la chiave) e subito dopo premendo sull'indicatore + inizia il test della bipa. Il test consiste nell'accensione progressiva delle luci di stato della batteria e poi si accende alla modalita' bassa (prima luce a sinestra) Ora invece ho questo comportamento: - giro la chiave - il display accende la luce direttamente a modalita' alta - non ho nessuna reazione dal motore
Ho aperto anche il contenitore della centralina ma sembra che tutto sia funzionante, non ho visto segni di sfiammature o qualcosa di strano. Ho controllato tutti i collegamenti e sembra tutto stabile.
Non so cosa succede se il fusibile della batteria si bruci. Avete idee a riguardo? Quale potrebbe essere il danno? e meglio ancora cosa devo fare per rifarla funzionare?
Grazie mille
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Possessore di una GENIO |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2018 : 11:45:45
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Se il fusibile fosse bruciato la bici semplicemente sarebbe "morta" e non si accenderebbe assolutamente nessun display o altro!
Il problema è elettronico, e potrebbe essere proprio il display a funzionare male: Non è che ha preso molta pioggia? |
Modificato da - Barba 49 in data 09/04/2018 11:46:56 |
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Tony84
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2018 : 14:42:54
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non penso sia dovuta alla pioggia. Ho chiamato un centro assistenza (Salerno dove la bici e' stata acquistata) e mi hanno detto di fare un test dando il comando di accensione collegando direttamente i fili. Il display come dicevo e' rotto ma non ha preso acqua. L'ho usata Venerdi, poi Sabato ripresa ma non funzionava. Ho fatto il test domenica ed ho ottenuto i risultati di sopra! |
Possessore di una GENIO |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12343 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2018 : 21:54:47
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Che fili ti hanno detto di collegare, Tony?
Se il display si accende non è sicuramente colpa della batteria perciò il suo interruttore a chiave funziona
Hai provato a togliere dalla bipa la batteria? se non l'hai fatto prova così: togli la batteria, accendi la centralina con il comando dal cruscottino (forse i led fanno un lampeggio per la carica residua dei condensatori), aspetta un paio di minuti, rimetti la batteria e prova ad accendere nuovamente
Controlla anche che le leve dei freni siano bene in posizione di riposo perchè se appena sono "tirate" potrebbero far scattare i sensori che bloccano l'assistnenza
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tony84
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2018 : 11:08:17
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Mi ha detto di collegare il rosso ed il blu che viene dal display. Faccio anche questa prova che mi suggerisci. Grazie.
Si stavo escludendo come problema la batteria anche perche' i led di carica funzionano e il fusibile sembra integro. Il display ha un buco sul tasto + quello che accende ma non ho voluto forzare l'apertura. Stasera vedo di smontarla nuovamente e fare tutte le prove che mi avete/hanno detto.
PS: mi hanno confermato che la GreenSpark e' fallita e che purtroppo l'elettronica dell'Ekletta non e' la stessa della Genio. Voi sapete dove trovare i pezzi di ricambio elettronici? |
Possessore di una GENIO |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2018 : 12:55:50
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I pezzi oroginali non sappiamo dove puoi trovarli, quindi mi sa che dovrai fare qualche modifica. |
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Tony84
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2018 : 09:44:06
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PS ho ordinato il nuovo kit: centralina, display e sensore PAS. Vi terro' aggiornati sullo sviluppo |
Possessore di una GENIO |
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