Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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arper
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 17:47:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buonasera a tutti
da qualche giorno la mia batteria( 13s5p) auto-assemblata chiude la carica a 53,66 v circa.
ho provato a controllare i paralleli, ma sono tutti bilanciati a 4,13v- 4,14.
Il bms l'ho acquistato su Banggood https://www.banggood.com/13S-48V-20A-Li-ion-Lithium-Cell-18650-Battery-Protection-PCB-Board-p-1091005.html?cur_warehouse=CN).
Può essersi rovinato, o ci può essere qualche cella che raggiunge prima i 4,20 e fa azionare il Bms, staccando la tensione?
Quali prove mi consigliate?
grazie mille per i suggerimenti che vorrete darmi.

remora
Utente Attivo


Sicilia


846 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 19:33:26  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao arper, le celle sono di buona marca o di grado "a", che intendi per autoassemblato, le hai saldate a stagno, con puntatrice, o con i nuovi kit di montaggio a pressione?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 19:39:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se bilancia più basso è meglio durano molti cicli di più Ovviamente se prima bilanciava diverso può esseci qualche problema
Figurati che la tubo levo non va MAI oltre i 41,6v e ogni ricarica da un valore diverso tra 41,3 e 41,6 e oltretutto pare sia normale...
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arper
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 20:49:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La batteria è assemblata con la puntatrice. Celle samsung 29e(nkon).
È nuova. Avró fatto 5 cicli di ricarica. Le prime si accendevano I piccoli led del bms (12 e non 13!). Ora non si accendono piú
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27642 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 20:55:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che il tuo caricabatteria non si sia semplicemente starato e non eroghi più i 54,6V richiesti?

Fai un controllo con un buon tester e vedi...

Oltretutto con le celle Liion è difficile che una cella possa raggiungere i 4,2V facendo staccare il BMS e che poi ad un controllo successivo sia scesa a 4,13-4,14V, questa chimica non cala di tensione se non ci colleghi un carico.

Comunque la tensione che trovi è troppo bassa, anche volendo fare un uso conservativo delle celle occorre caricarle ad almeno 4,16V per avere un'autonomia adeguata alla capacità in Ah della batteria che hai.
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arper
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 16/01/2019 : 21:29:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il charger eroga 54,4.
Domani lo proveró su un'altra batteria per sicurezza.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27642 Messaggi

Inserito il - 17/01/2019 : 09:33:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, facci sapere il risultato della prova...

PS) Prova a lasciare sotto carica la tua batteria per molte ore, anche dopo che il led sul caricatore ha cambiato colore e si è spenta la ventola la ricarica sovente continua ancora!

PS del PS) Sulle caratteristiche del tuo BMS c'è scritto "Equilibrium voltage 4,15V" quindi è quella la tensione che (secondo me) devi aspettarti dopo la fine della ricarica e del bilanciamento, e siccome 0,01V su un tester economico non si leggono ecco che trovare le celle a 4,13-4,14V è nella norma.

Modificato da - Barba 49 in data 17/01/2019 09:47:01
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arper
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 17/01/2019 : 19:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho provato il charger su altra batteria e stacca a 54,4. quindi regolare.
Ho lasciato qualche ora in più collegata la batteria al caricatore, ma nessun cambiamento.
La cosa che mi lascia perplesso è che le prime 2- 3 ricariche parziali sono arrivate a 54,4, e sul finale di ricarica si accendevano man mano i led del BMS ( il tredicesimo non si accendeva!!). Ora tutto spento.
Non mi preoccupa 1 volt in meno, perchè la batteria è comunque generosa per l'autonomia di cui ho bisogno, e, come dice Andrea , risulta anche salutare;
L'unico dubbio è se possono esserci nel tempo problemi di sbilanciamento.
In sintesi, la chiudo qui o ordino un'altro BMS ?

PS.
Tra l'altro ho acquistato questo BMS dopo aver letto il post di un esperto del forum in tema di batterie. Se legge questa discussione potrebbe sicuramente darmi una parola definitiva.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


5259 Messaggi

Inserito il - 17/01/2019 : 22:40:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè se il bms ha i led e non si accendono, qualcosa che non va c'è sicuramente. Riguada tutte le connessioni e prova la continuita dei filetti dalla batteria al connettore uno per uno, sono sottilissimi, non si sia mai che uno si sia interrotto!
Comunque se non si sbilanciano non succede nulla, certo nepure io starei tranquillo, visto che oltretutto prima si accendevano, qualcosa deve essere cambiato....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27642 Messaggi

Inserito il - 18/01/2019 : 09:10:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fino dall'inizio avevi un led che non si accendeva durante il bilanciamento è chiaro che la tua batteria ha un problema, e visto che le celle sono nuove è assai probabile che sia il BMS a difettare: Come ti ha suggerito Andrea controlla bene tutti i cavetti di bilanciamento, vedi se c'è continuità tra il punto di saldatura sui paralleli e la scheda, talvolta sono i connettori a pettine a difettare.
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blindo7
Utente Master



Lazio


2942 Messaggi

Inserito il - 18/01/2019 : 11:52:11  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra basso il charger,se misurando le celle sono allineate ed i led spenti non c'è problema,
magari i led partono a 4.20/4.25,alla prima carica c'era qualche sbilanciamento ed il bms ha pareggiato,
ora che gli dai 54.4 invece di 54.6 e non arrivi alla tensione di accensione led

blindo7@tiscali.it
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