Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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dibi
Utente Attivo


Campania


671 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 15:15:52  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Novità in arrivo

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/02/11/news/codice_della_strada-218849117/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P6-S1.4-T1

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri Padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”.

Barba 49
Utente Master



Toscana


27642 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 15:21:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo su tutto esclusa la possibilità da parte dei ciclisti di percorrere le corsie riservate ai Taxi o ai Bus, visto che durante i sorpassi per legge un automezzo deve stare ad almeno un metro di distanza dalla bici non vedo come potrebbe scorrere il traffico su queste corsie che almeno dalle mie parti sono strette!!!
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windfire
Utente Medio



144 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 15:29:01  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice caro Sergio, leveranno il blocco dei 250 w e le bipa potranno avere acceleratore e potenza infinita per poter regolarsi sulla velocità del bus
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1294 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 19:09:15  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente sono contrario all’obbligatorietà del casco (facoltativo si), dal momento che è dimostrato che non è un salvavita, nel caso delle bici.
Farebbe solo ridurre il numero dei ciclisti, aumentare di conseguenza quello degli automobilisti, traffico ed incidenti.
In Svezia l’hanno introdotto nel 2005, ma non ha ridotto il numero di ferite alla testa come ci si aspettava, mentre è calato il numero dei ciclisti.
In Italia, poi, le percentuali più alte di ferite alla testa avviene fra gli automobilisti ed i pedoni (dati ISTAT)…

Nel mio caso, essendo diversamente capelluto come Claudio, ne dovrei comprare almeno 2 o 3 misure diverse, per usarli alternativamente: senza niente sotto, con berretta non troppo spessa per primavera/autunno e con berretta pesante per l’inverno.
Dalla primavera all’autunno, a causa del sole, avrei poi la testa “a scacchiera”, salvo mettere un sottocasco da tenere tutta l’estate o mettere un casco semi-integrale… una goduria alle folli velocità a cui si va in bici.

Va beh, pazienza, venderò le mie 4 bici e cercherò il diesel più vecchio ancora marciante che riuscirò a trovare, che fumi come un’acciaieria di Terni, sia rumoroso come un Landini Testacalda e puzzi come una porcilaia… almeno per andare al lavoro.
Oppure passerò al monopattino, se rimane esente casco.

La FIAB aveva trattato l’argomento già nel 2015:
http://www.fiab-onlus.it/bici/notizie/notizie-varie/news-varie/item/1133-casco-obbligatorio.html




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | mezzo di trasporto quotidiano

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Samsung 29E 36v 11,6Ah | muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 12.800 Km | limousine

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1558 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 19:30:25  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella del senso "contromano" sinceramente non l'ho capita..
personalmente faccio mille infrazioni, la più godereccia
quella dei semafori . Ma mai contromano.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3604 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 21:10:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io ultimamente nelle rotatorie, (dove c'è la pista ciclabile) "rare" uso affrontarla in senso "orario" girando a sx, anzichè in senso "antiorario" girando a dx perchè almeno vedo chi mi sta svoltando davanti nell'uscire dalla rotonda!

Rimango sempre in ansia se qualche "scriteriato" mi punta e mi auguro che non mi centri!



Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3604 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 21:22:12  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per quanto riguarda il casco, non la "polizza" lo uso "quasi" sempre, mi disturba non poco l'obbligatorietà!

Una persona adulta, "dovrebbe, ripeto dovrebbe" essere responsabile aimè!


Se il "contromano", è inteso sul lato sinistro, per vedere chi ci viene di fronte, potrebbe andare bene e non dove "cavolo ci pare"

Ho paura delle piste "bus taxi"!

Invadono le nostre piste, figuriamoci noi sulle "loro"!

No NO!








Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).

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Mister D
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


306 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 23:00:22  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che il casco sará obbligatorio: in Germania non lo è , viene utilizzato da 1/3 circa dei ciclisti, principalmente bambini perchè i genitori glielo impongono.
Adulti e anziani non lo usano volentieri. Circa 2 anni fa vi fu una grossa polemica perchè una assicurazione attribuì il concorso di colpa ad una ciclista che centrò, senza casco, una portiera aperta all'improvviso da un automobilista riportando gravi danni.
Il tribunale al quale la ciclista si rivolse diede ragione all'assicurazione, ma il secondo grado, l'equivalente della nostra Cassazione, attribuì la colpa interamente all'automobilista. Il fatto di non indossare il casco, essendo una facoltà del ciclista, non poteva essere considerato una colpa o una omissione, ma una libera scelta concessa dalla legge.
Credo che se l'obbligo fosse subdolamente introdotto in Italia sarebbe semplice ricorrere appellandosi ai regolamenti europei e farlo abolire.
Personalmente utilizzo il casco sempre in fuoristrada o su lunghi tratti stradali, mai su piste ciclabili sulle quali percorro lunghi tratti. La sensazione del vento tra i capelli (pochi) è una delle poche cose alle quali non potrei rinunciare!
Un saluto da Marco!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


2791 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 09:48:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:

Personalmente sono contrario all’obbligatorietà del casco (facoltativo si), dal momento che è dimostrato che non è un salvavita, nel caso delle bici.
Farebbe solo ridurre il numero dei ciclisti, aumentare di conseguenza quello degli automobilisti, traffico ed incidenti.
In Svezia l’hanno introdotto nel 2005, ma non ha ridotto il numero di ferite alla testa come ci si aspettava, mentre è calato il numero dei ciclisti.
In Italia, poi, le percentuali più alte di ferite alla testa avviene fra gli automobilisti ed i pedoni (dati ISTAT)…

Nel mio caso, essendo diversamente capelluto come Claudio, ne dovrei comprare almeno 2 o 3 misure diverse, per usarli alternativamente: senza niente sotto, con berretta non troppo spessa per primavera/autunno e con berretta pesante per l’inverno.
Dalla primavera all’autunno, a causa del sole, avrei poi la testa “a scacchiera”, salvo mettere un sottocasco da tenere tutta l’estate o mettere un casco semi-integrale… una goduria alle folli velocità a cui si va in bici.

Va beh, pazienza, venderò le mie 4 bici e cercherò il diesel più vecchio ancora marciante che riuscirò a trovare, che fumi come un’acciaieria di Terni, sia rumoroso come un Landini Testacalda e puzzi come una porcilaia… almeno per andare al lavoro.
Oppure passerò al monopattino, se rimane esente casco.

La FIAB aveva trattato l’argomento già nel 2015:
http://www.fiab-onlus.it/bici/notizie/notizie-varie/news-varie/item/1133-casco-obbligatorio.html





Mai lette tante ca@@@te tutte insieme si capisce che non hai mai preso un casco in mano.
I caschi da bici sono regolabili
Sul fatto he il casco non serva a nulla non mi esprimo nemmeno, dico solo che due volte son finito in terra, una volta capottando in fuoristrada, la seconda investito da un auto, in tutti e due i casi la testa ha battuto terra ed il caschetto ha fatto il suo lavoro.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.4 a 24V
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


2852 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 10:09:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Sul fatto che il casco non serva a nulla non mi esprimo nemmeno, dico solo che due volte son finito in terra, una volta capottando in fuoristrada, la seconda investito da un auto, in tutti e due i casi la testa ha battuto terra ed il caschetto ha fatto il suo lavoro.

Concordo al 100%
Non so come mi sarei conciato io se non l'avessi avuto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Kekko
Nuovo Utente



40 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 10:37:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
casco obbligatorio: fine delle biciclette in ambito urbano. se parliamo di sicurezza allora dovrebbe essere obbligatorio anche il casco per attraversare la strada a piedi, passare nei dintorni di un cantiere ecc ecc
controsenso ecc è solo la regolamentazione di una situazione di fatto già esistente e tollerata; automobilista deve fare attenzione se c'è una bici, anche in contromano.
Spero vivamente che non sia così, altrimenti addio bici benvenuto monopattino e moto.
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1294 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 13:32:37  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un po' di pesca d'altura, anzi, in questo caso proprio a strascico... serve a far saltare fuori gli estremi opposti e mantenere l'attenzione sulla discussione.

Bene, ora che ho rivelato la provocazione, torniamo seri.

@Steu: potrei risponderti allo stesso modo
Mai lette tante ca@@@te tutte insieme
Nella foga, mi hai messo in bocca anche parole che non ho detto, non mi pare di aver detto che il casco non serve a niente, ma che non è un salvavita, nel 92% dei casi le ferite gravi sono nel resto del corpo.

In una decina d'anni sono caduto con le varie bici almeno 6 volte (tutte in velocità, mai da fermo), di cui una volta in montagna in discesa e una volta centrando una portiera (aperta ovviamente senza guardare)... botte e ferite ovunque (spalle, anche, ginocchia, gomiti), ma nemmeno un graffio alla testa.
Lo stesso dicasi per due miei colleghi di lavoro e alcuni amici, nessuno si è mai ferito alla testa.
Fare fuoristrada per sentieri e boschi è un’attività sportiva con rischi ben maggiori rispetto alla passeggiata in ciclabile, in quel caso io stesso lo consiglio (non lo impongo) assieme ad altre protezioni per il corpo (ginocchia, gomiti, schiena, ecc).
Ti senti più sicuro col casco ?  Nel tuo caso ha fatto la differenza ?  Perfetto, mettilo, ma non impormelo.

Si capisce che non fai commuting casa/lavoro tutto l'anno.
Ho provato i caschi da bici, ne ho acquistato uno (bianco, con luce posteriore, fighissimo) e l'ho anche usato per un po', ma quando è arrivato l'inverno ne avrei dovuto comprare almeno un'altro.
Dalle mie parti il clima in inverno è freddo (alcuni anni ha fatto anche -10/-13) e umido (sempre intorno al 100% al mattino) e uso una berretta molto pesante, spessa circa un paio di cm (in realtà sono due, tipo sottoguanto, come si fa per le mani), che quindi aumenta il diametro della testa di 4 cm (comprimendola forse 3, ma poi da fastidio) e la circonferenza di 12/13 cm.
Il caschetto che prima andava bene, anche allargato al massimo, non aveva spazio a sufficienza. Quello molto più largo, che mi permetteva di usare l’abbigliamento invernale, usato senza niente anche stretto al massimo, ballava.
Se ora esistono caschi "universali" che vanno bene per teste di circonferenza molto differente, non ne sono a conoscenza, li provai alcuni anni fa.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | mezzo di trasporto quotidiano

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1294 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 13:34:56  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kekko ha scritto:

casco obbligatorio: fine delle biciclette in ambito urbano. se parliamo di sicurezza allora dovrebbe essere obbligatorio anche il casco per attraversare la strada a piedi, passare nei dintorni di un cantiere ecc ecc
controsenso ecc è solo la regolamentazione di una situazione di fatto già esistente e tollerata; automobilista deve fare attenzione se c'è una bici, anche in contromano.
Spero vivamente che non sia così, altrimenti addio bici benvenuto monopattino e moto.


Esattamente, l'imposizione provocherebbe solo un calo delle bici.
Solo l'8% dei ciclisti riporta ferite gravi alla testa, contro il 40% degli automobilisti e il 39% dei pedoni.
Il casco in bici è sicuramente utile, ma non è un salvavita se non in piccola percentuale, si muore per ben altre lesioni.
Se vuoi metterlo, mettilo, consigliamelo, regalamelo per Natale, ma non impormelo.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | mezzo di trasporto quotidiano

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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1558 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 13:37:25  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casco sempre, non scherziamo !!
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tarmax
Utente Medio


Piemonte


146 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 14:23:21  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace ma se mi obbligano al casco in bici ...
smetterò di andare in bici, mi spiace per i soldi che ho speso e per l'ambiente che ne guadagna, ma a parità di scomodità preferisco la moto.
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1294 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 14:24:44  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Casco sempre


Nel senso che cadi sempre ?


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | mezzo di trasporto quotidiano

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claudio02
Utente Master




6208 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 18:16:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci sarà nessun altra tassa

la bipa resterà libera

resteremo liberi di mettere il casco o no

assicurarla o no

e saremo felici e moriremo solo dopo la rottura del femore per caduta (dalla bipa) a 103 anni.

chi vuole tuttavia vedere nero per forza basta intingere dalla tavolozza quel colore ed impiastricciare il tutto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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