Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 sensore freno su guaina
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giurti
Utente Medio



154 Messaggi

Inserito il - 23/11/2021 : 13:52:34  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapete indicare il funzionamento elettrico e il principio di funzionamento del sensore freno lungo la guaina? Non mi funziona pi bene e prima di iniziare a mettere mani voglio capire meglio.
Descrivo la situazione e il problema che si sta presentando dopo 9 anni di corretto funzionamento
Ho montati 2 sensori freno su guaina per V brake avanti e dietro. I 2 sensori sono cablati in parallelo sulla centralina (la quale ha un unico ingresso per sensore freno). Questi sensori hanno un led spia per verificare il funzionamento. Normalmente i led sono spenti. Quando freno si accendono entrambi i led (cio, se freno avanti, si accendono sia avanti che dietro. Lo stesso se freno dietro).
Ora ho problemi col sensore anteriore. Se freno avanti il motore non stacca e non si accende nessun led. Se freno dietro il motore stacca e si accendono entrambi i led (anche quello davanti).
Da cosa potrebbe dipendere? Sapete se hanno 2 o 3 fili (non me lo ricordo) e come funzionano?
Poi non ho chiaro qual' il principio di funzionamento per far staccare il motore: c' un interruttore premuto dalla guaina? O cosa altro?


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Barba 49
Utente Master



Toscana


33987 Messaggi

Inserito il - 23/11/2021 : 14:17:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non ci devi mettere le mani, devi solo sostituirlo, sigillato e non vedo come tu possa ripararlo.
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giurti
Utente Medio



154 Messaggi

Inserito il - 23/11/2021 : 14:51:18  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....forse solo sporco e va pulito. Ma occorre sapere il principio di funzionamento. Non so se c' un interruttore che si attiva se schiacciato dalla guaina. Oppure se magnetico o ottico (tipo mouse).
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6211 Messaggi

Inserito il - 23/11/2021 : 18:28:04  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore "vede" scorrere il cavetto al suo interno e taglia l'alimentazione. Ma non so spiegarti come, sembra quasi ci sia dentro una sferetta che scorre col cavo e tocca il sensore..
Con la sporcizia capita che non funzioni pi bene.. io ho risolto lo stesso problema cos.. Prova (senza smontare niente) a pulire l'interno del sensore, bastano due gocce di CRC 6-66 o di WD40 infilate da sopra, e poi da fermo con tutto spento fai un po' di seghino con la leva del freno, il mio ha ripreso a funzionare. Per avere pi corsa puoi eventualmente sganciare il v-brake come se dovessi smontare la ruota.


In Vino Rident Omnia
Kit & Fai da me dal 2009
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T4R
Utente Master



Campania


3212 Messaggi

Inserito il - 23/11/2021 : 20:33:15  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si prova a pulirlo con lo spray.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perch provo una sensazione unica, non lo s spiegare ma qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11569 Messaggi

Inserito il - 23/11/2021 : 20:44:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente facci sapere... io muoio dalla curiosit di aprirne uno ma naturalmente se riparte con un semplice wd40 non aprirlo!
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ronco
Utente Medio


Emilia Romagna


461 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 15:35:37  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toglilo che non serve
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giurti
Utente Medio



154 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 16:12:52  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

Toglilo che non serve

Cosa non serve?
Quel sensore necessario
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33987 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 17:08:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se freni sempre con ambedue le leve diciamo che serve e non serve, io ad esempio non uso mai un freno solo...

Alcune bici commerciali infatti hanno il sensore solo su una delle due leve.
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giurti
Utente Medio



154 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 17:12:20  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se freni sempre con ambedue le leve diciamo che serve e non serve, io ad esempio non uso mai un freno solo...

Alcune bici commerciali infatti hanno il sensore solo su una delle due leve.

L'uso pratico di 9 anni mi suggerisce che molto meglio averne 2
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33987 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 17:59:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11569 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 21:45:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me ne basta uno, anche perch col mio peso un solo freno non serve a nulla
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giurti
Utente Medio



154 Messaggi

Inserito il - 25/11/2021 : 23:12:02  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!

Ogni volta che freni o rallenti col freno, senza sensore, c' una schicchera al massimo amperaggio prelevata dalla batteria. Non gli fa bene.
Poi scomodo stare a pensare con quale mano frenare. A volte si frena con una. A volte con l'altra, senza pensieri. Una bici regolare deve avere entrambi i sensori
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


713 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 10:43:45  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente se si parla di uso city, se posso, ne monto uno...
per l'uso fuoristrada (quindi con motori centrali) non li monto mai...ci sono troppe situazioni in cui serve dare un colpeto di freno senza far morire il motore e, di fatto, piantarsi...quindi prefersico una programmazione che taglia subito l'assistenza e fatica un minimo a ripartire con rapporti lunghi piuttosto che rimanere piantato in certe situazioni... almeno parlando di BBS... con il tsdz il problema non si pone.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


33987 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 12:40:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giurti: Le NCM milano (ottime bici) hanno un solo sensore sulle leve, e sinceramente (a parte quando faccio fuoristrada vero) non ho mai frenato una sola volta in vita mia con una mano, sempre con ambedue...

In fuoristrada invece accade che si debba usare un solo freno, ma su asfalto sinceramente anche no...
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giurti
Utente Medio



154 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 13:24:34  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Giurti: Le NCM milano (ottime bici) hanno un solo sensore sulle leve, e sinceramente (a parte quando faccio fuoristrada vero) non ho mai frenato una sola volta in vita mia con una mano, sempre con ambedue...

In fuoristrada invece accade che si debba usare un solo freno, ma su asfalto sinceramente anche no...

...se usi la bici per andare al lavoro in citta guidi pi rilassato, in posizione eretta, tenendo talvolta anche il manubrio con una sola mano. Non devi stare sempre in assetto con 2 mani, che pi faticoso. 2 sensori meglio. Anche perch non c' nessun vantaggio a non metterli, se non pigrizia
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blindo7
Utente Master



Lazio


3988 Messaggi

Inserito il - 26/11/2021 : 14:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sulle due pieghevoli ho scollegato il sensore freno posteriore,
mi capita di frenare e pedalare, ad esempio per salire su un marciapiede, tirarlo e continuare a pedalare come dare un colpo di gas quando lo lasci,
comodo per fare manovre a bassissima velocit, o tra i pedoni,
ci sono tante centraline stupide, che prima di riavviare l'assistenza ci mettono una vita,
stesso sistema che uso sui centrali con torque per salire su un ostacolo, una rampa, ma li non ci sono i sensori, e lo stop dell'assistenza immediato,

come ha gi detto giurti non il massimo per batteria e motore,
e neanche per i freni, ma mi trovo comodo con uno solo, tanto se devo frenare sul serio devo attaccarmi all'anteriore col cut-off, e tenermi a due mani!

blindo7@tiscali.it
www.enerlab.it
https://www.instagram.com/enerlab.it/
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ronco
Utente Medio


Emilia Romagna


461 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 12:51:26  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto


Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!
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ronco
Utente Medio


Emilia Romagna


461 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 12:52:58  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami, ma tu freni anche continuando a pedalare???? smetti di pedalare e lui si stacca subito, poi freni. quindi non servono a niente...


giurti ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!

Ogni volta che freni o rallenti col freno, senza sensore, c' una schicchera al massimo amperaggio prelevata dalla batteria. Non gli fa bene.
Poi scomodo stare a pensare con quale mano frenare. A volte si frena con una. A volte con l'altra, senza pensieri. Una bici regolare deve avere entrambi i sensori
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11569 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 13:27:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
B comunque averne 2 non mica un vizio... solo un filo in pi in circolazione... Poi se uno non funziona c' sempre l'altro..
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ronco
Utente Medio


Emilia Romagna


461 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 19:41:04  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque non servono. il motore si ferma appena smetti di pedalare...

andrea 104KG ha scritto:

B comunque averne 2 non mica un vizio... solo un filo in pi in circolazione... Poi se uno non funziona c' sempre l'altro..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11569 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 21:42:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non tutti i motori, o meglio non tutte le centraline. Le moderne kt fermano in mezzo secondo ma le vecchie no...
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supersimbol2
Utente Medio


Lazio


396 Messaggi

Inserito il - 28/11/2021 : 09:57:32  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la differenza l'ho notata col tsdz2, il primo preso 4 anni f li ha e ne ha bisogno perch il motore stacca almeno 1 secondo dopo aver fermato i pedali e da fermi non si pu tenere il piede sul pedale perch il motore parte subito quindi non se ne pu fare a meno mentre su quello che ho preso l'anno scorso ci sono ma in pratica non servono perch appena smetti di pedalare il motore si ferma subito e da fermo se metti il piede sui pedali non parte ma appena accenni un movimento del pedale di pochi cm parte subito, nemmeno un quarto di giro e parte a razzo
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