Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


4861 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 21:05:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saggio consiglio di sergio1961!
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 21:24:05  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che si collega...
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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1498 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 21:38:48  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"non conoscendo la procedura di accensione, sono andato a tentativi.."

ahahahah
mi hai fatto morire dal ridere. Sei un grande.
Goditela !!
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:28:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, sono collegato e ora vado giù in garage a ricollegare la batteria.
grazie per il consiglio!
Sergiom1961 ha scritto:

Speriamo che si collega...

tommaso
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:37:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fatto!..ricollegata batteria al caricatore, come da vostri consigli.
ora vengo a porvi una domanda da neofita del settore:
con le prossime ricariche, come di devo comportare?..nel senso, scarico tutta la batteria e ricarico oppoure ricarico ad ogni uso a prescindere?

tommaso
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:46:14  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non scaricarla mai al massimo (a meno non sia necessario).
Caricala quando è circa al 50% e lasciala in carica un'oretta dopo la luce verde.
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:47:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok!!

tommaso
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:49:38  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie vivono più a lungo se:
Non le scarichi al massimo
Non le ricarichi dopo pochi chilometri.
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 03/12/2018 : 22:53:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
farò tesoro di questi consigli!!
Sergiom1961 ha scritto:

Le batterie vivono più a lungo se:
Non le scarichi al massimo
Non le ricarichi dopo pochi chilometri.

tommaso
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 15:21:19  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, com'è andata?
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 19:23:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho dovuto saltare la sessione di prova perchè è sopraggiunto un imprevisto dell'ultima ora. spero che domani non venga fuori qualche altra novità..e che la nebbia che c'era oggi, si dissolva dando spazio ad un sole caldo.
comunque vi terrò aggiornati ed informati!

tommaso
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 04/12/2018 : 23:48:32  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E vai...
Aspettiamo tutti le tue nuove
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 00:06:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l'ho tenuta in carica, in due riprese, la prima per 7 ore e poi, a distanza di qualche ora, di nuovo per 15 ore!
domani spero di farci un giro un po lungo per verificarne la tenuta.

tommaso
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 00:09:42  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tommaso52 ha scritto:

farò tesoro di questi consigli!!
Sergiom1961 ha scritto:

Le batterie vivono più a lungo se:
Non le scarichi al massimo
Non le ricarichi dopo pochi chilometri.


Vorrei fare capire perché non caricare la bipa dopo pochi km!
Le batterie al litio durano più cicli se non vengono scaricate al massimo spesso.
Le batterie al litio durano più cicli se non vengono caricate al massimo.

Quindi:
penso, che caricare dopo pochi km sia deleterio nel senso che caricare dopo 30km e caricare dopo 5 è differente.
Se carico a 5km faccio andare la batteria al massimo della ricarica per 6 volte. Se carico dopo 30km la batteria ci va una volta sola. Sbaglio qualcosa?
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1321 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 08:28:57  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è proprio così.
Effettivamente è meglio ridurre le cariche massime (luce verde sul charger) e le scariche profonde.
Di conseguenza la soluzione migliore è caricare ogni volta che è possibile ma non al massimo, riservando la carica massima con relativo bilanciamento ad una/ due volte la settimana.
Poi dipende molto dai percorsi. Inutile caricare dopo 5km di pianura, diverso dopo 5km di salita. Diciamo che già dopo una scarica del 20/30% ricaricare una mezz'ora fa solo bene, soprattutto se c'è la possibilità di misurare con precisione il livello di carica. Tenere sempre la batteria tra il 50 e l'80% sarebbe perfetto, portandola al 100% ogni tanto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27245 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 09:20:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, non avendo la possibilità di regolare la tensione di ricarica dei nostri charger (e dei BMS) siamo purtroppo costretti a caricare le celle sempre a 4,2V di tensione, ma la cosa non è il massimo per le LiIon: Meno si "cicla" una batteria e più tempo dura, quindi nell'uso comune sarebbe bene intarrompere la carica quando le celle si trovano sui 4,16V (54V per una 13S) e fare solo una lunga ricarica ogni tanto per effettuare il bilanciamento delle celle.

Siccome mettere un diodo in serie al charger ne diminuisce la tensione di circa 0,6V si può avere questa funzione in maniera semplicissima, bypassando poi il diodo tramite un interruttorino quando si desidera fare una ricarica completa!
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 14:36:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
..e veniamo alla prova effettuata!
questa mattina, approfittando del bel sole , abbiamo inforcato le bici e ci siamo concessi una lunga pedalata.
24 km totali, la prima parte in discesa (4 km), poi tutta pianura fra andata e ritorno e per finire la risalita dei 4 km sulla collina, con l'ultimo tratto di 1 km, abbondantemente oltre i 10%.
l'80% del percorso è stato fatto in modalità 1 mentre la parte in salita, per quanto riguarda la mia E-Mootika, in modalità 2, mentre la MEG di mia moglie, in modalità 3.
Ed ora vi delucido sulle impressioni che ho avuto nel guidare questo mezzo per me sconosciuto.
In pianura e modalità 1, con il cambio sulla marcia più bassa e pedalata tranquilla, la bici schizza subito attestandosi a 19,5km/h.
In salita e modalità 2, pedalando sempre tranquillo (cambio in 4) , la velocità mantenuta è stata di 16km/h mentre l'ultimo tratto, quello tosto come lo chiamiamo noi abruzzesi, cambio in 3, sono salito a 12km/h.
velocità per me impensabile solo con la muscolare.
La bici, nonostante non sia una top di gamma, si è comportata egregiamente, senza rumori, scorrevole e comoda.
Le gomme tassellate, che quanto prima sostituirò con delle stradali, non sono il top per l'asfalto. L'unica pecca che ho riscontrato, è un difetto di svirgolamento sul disco anteriore che, appena possibile, proverò a sistemare.
Per finire, sono partito con 5 tacche di batteria e sono rientrato con tutte e cinque..idem per la MEG che, pur avendo un motore con meno coppia e una batteria da 36, si è comportata benissimo.
Per ora sono soddisfatto, considerando anche quello che ho speso!..in pratica, con il costo di una, ne ho acquistate due!!!
P.S. seguirò i vs consigli e per ora non carico..va bene?

tommaso
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 15:06:26  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo @tommaso52 e complimenti!
Gentilmente ci puoi ricordare (almeno per gli smemorati come me) alcune cose?
Quando scrivi se ti è possibile ricordarci La BiPA con Volt e Ah della batteria? Almeno per chi non ricorda, non andare a cercare a ritroso i Vostri "super mezzi"!

Cosa intendi sul cambio la velocità più bassa e 1 il pignone più piccolo o il pignone più grande?
Perchè il "pedalare tranquillo, è sempre molto soggettivo. Dal pignone più grande, (dovrebbe avere il numero più basso, da salita per intenderci 1-2-3). Il pignone più piccolo invece (dovrebbe avere il numero più alto per la velocità 6-7-8).

Scusami per la richiesta, ma semplicemente per meglio comprenderci!

Grazie
P.s.: Perchè le 5 tacche residue in una batteria non conoscendo il "pieno di carica" in Ah non indica nulla!

Quindi per fare 24 km dei quali 4 in salita al 10%, non avete consumato nulla?






Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).



Modificato da - luc_maz48 in data 05/12/2018 15:12:54
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 15:30:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
perdonami se non uso la nomenclatura corretta comunque...
quando parlo di modalità 1, 2 ecc. sono quei numeri che visualizzo sul monitor posto sul manubrio mentre, il cambio in 3, 4 ecc., intendo la posizione del pignone, quindi a scalare 1,2,3.. dal più grande al più piccolo..1 per la salita e 8 per la pianura.
ricordo comunque che la E-Mootika ha un motore post.da 36v-250w e una batteria da 48v 10.5A. coadiuvato da un cambio 3x8 (3 all'anteriore e 8 al posteriore).

tommaso
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 15:41:59  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie tommaso, sei grande!
Ora mi è chiaro. Comunque la batteria si esprime sempre in Ah. che nel tuo caso sono 10,5 Ah. quindi non hai consumato niente sei andato tutto di muscoli, hai solo portato a spasso motore e batteria!


Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


27245 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 15:47:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sarebbe a dire che l'E-Motica ha il motore da 36V e la batteria da 48V???
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 15:58:46  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sorge un dubbio?



Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


280 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:11:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tommaso ricordi male,a parte che é impossibile,ma io ce l'ho e ti garantisco che è tutto a 48volt

@ wayel trilogia 2.0 500km da 04 2017 a 04 2018 venduta

@ emootika 27.5" 250w 48v da 06 2018 km 950

in evoluzione
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:16:48  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto, non avendo la possibilità di regolare la tensione di ricarica dei nostri charger (e dei BMS) siamo purtroppo costretti a caricare le celle sempre a 4,2V di tensione, ma la cosa non è il massimo per le LiIon: Meno si "cicla" una batteria e più tempo dura, quindi nell'uso comune sarebbe bene intarrompere la carica quando le celle si trovano sui 4,16V (54V per una 13S) e fare solo una lunga ricarica ogni tanto per effettuare il bilanciamento delle celle.

Siccome mettere un diodo in serie al charger ne diminuisce la tensione di circa 0,6V si può avere questa funzione in maniera semplicissima, bypassando poi il diodo tramite un interruttorino quando si desidera fare una ricarica completa!


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76719
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:02:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si si, scusate, è stato un mio errore di battitura.
marianor ha scritto:

Tommaso ricordi male,a parte che é impossibile,ma io ce l'ho e ti garantisco che è tutto a 48volt

tommaso
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:05:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
..ed era quello che volevo fare, quando sono entrato in questo "mondo" ed ho aperto il post, continuare a pedalare, ma avere un aiutino in caso di necessità!
luc_maz48 ha scritto:


Grazie tommaso, sei grande!
Ora mi è chiaro. Comunque la batteria si esprime sempre in Ah. che nel tuo caso sono 10,5 Ah. quindi non hai consumato niente sei andato tutto di muscoli, hai solo portato a spasso motore e batteria!



tommaso
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:11:54  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quindi hai raggiunto sapientemente il tuo scopo!

Obiettivo raggiunto, il caso è chiuso!



Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).



Modificato da - luc_maz48 in data 05/12/2018 19:12:36
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:14:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ora che ho le bici (nel frattempo ho messo in vendita il motorino che uso come tender quando viaggio con il camper), mi accingo ad affrontare un lavoro che potrebbe interessare a qualcuno del forum. Ricaricare le ebike quando sono in viaggio e non ho la possibilità di allacciarmi alla 220v.
Apro un altro post o continuo con questo?

tommaso
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:27:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Secondo me caro Tmmaso, sarebbe meglio aprire un'altra discussione ben titolata, per far partecipare oltre i tecnici esperti per i suggerimenti, i vari camperisti con le loro esperienze di successo nel ricaricare le batterie, come?

Non so se in "Kit e fai da te" o
"Pedelecafè"?



Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).



Modificato da - luc_maz48 in data 05/12/2018 19:28:51
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:32:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
penso in "Kit e fai da te"?

tommaso
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 19:35:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per me va benissimo, è appunto un kit di ricarica batterie, fai da te!




Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).



Modificato da - luc_maz48 in data 05/12/2018 19:36:22
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 20:42:00  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tommaso52 ha scritto:

Ora che ho le bici (nel frattempo ho messo in vendita il motorino che uso come tender quando viaggio con il camper), mi accingo ad affrontare un lavoro che potrebbe interessare a qualcuno del forum. Ricaricare le ebike quando sono in viaggio e non ho la possibilità di allacciarmi alla 220v.
Apro un altro post o continuo con questo?

Basta un Inverter da 50 euro... Il camper però deve avere una batteria molto capiente altrimenti sei costretto a ricaricare con il motore acceso.
@Barba 49 sicuramente saprà essere più preciso e darti tutte le dritte del caso.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27245 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:36:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un argomento nuovo per il forum, comunque si, visto il prezzo oramai abbordabilissimo che hanno gli inverter 12Vdc/220Vac puoi tranquillamente caricare la tua batteria usando l'impianto del camper e il tuo charger di serie...

Fai solo attenzione alla potenza che può erogare, se hai un caricatore da 48V-2A avrai bisogno di un inverter da almeno 150W continui, se è da 48V-4A devi raddoppiare.

Naturalmente devi fare attenzione a non scaricare troppo la batteria dei servizi, quindi fai la ricarica quando hai il motore in funzione oppure quando l'eventuale pannello solare è ben esposto!
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


3275 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:42:05  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io avrei già cominciato una ricerca.....
https://www.shop.ilportaledelsole.com/Kit-fotovoltaici-per-Camper



Pieghevole Hinergy Click 20", (Pix-test n. 56), 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.

Elettrificazione Tandem pieghevole Graziella con ruote da 20", con Kit Bafang 8Fun motore centrale BBS-01 36V 250W 15A. Batteria 60 celle LG Mh1 18650 E32 10S-6P 19,2Ah.

La mia prima bici elettrica E-bike Elettra26", 36V 250W motore ruota post. con cambio a 7 vel. Batteria LiFePO4 36V 12Ah. Acquistata da WDM Motors di Modena. (Venduta).

-L'esperienza… è il termine che usiamo per i nostri errori!!! Oscar Wilde (1854 - 1900).


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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 23:50:36  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pannelli solari oramai costano poco. Però, è inutile un pannello sovradimensionato rispetto la batteria che dovrà accumulare.
Però abbondare è meglio che deficere
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1321 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 08:41:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tommaso52:" P.S. seguirò i vs consigli e per ora non carico..va bene?"
No, non va bene

A bici nuova è sempre bene caricare al massimo le batterie almeno due o tre volte di seguito per ottimizzarle.
Successivamente vale il consiglio del non caricare sempre al massimo.

Quindi: carica!
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


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Inserito il - 06/12/2018 : 09:24:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sulla questione ricarica, ho notato che ci sono pareri contrastanti.
Una linea uniforme non esiste? Come ci si deve comportare?
Comunque, leggendo il manuale della bici, si parla sempre di ricariche complete, anche dopo scariche parziali!!

tommaso
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bubunapoli
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 06/12/2018 : 09:53:53  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Tommaso,
non male i consumi..
soprattutto per la bici di tua moglie.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/12/2018 : 10:12:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tommaso52: I Manuali di uso e manutenzione consigliano sempre cariche complete per non stare li a fare una lezione sul funzionamento delle batterie al Litio, e se fai sempre ricariche complete sei CERTO che le tue celle saranno sempre perfettamente bilanciate, anche se dureranno meno rispetto al metodo delle ricariche parziali seguite da una ricarica lunga e completa "una tantum": Del resto la maggior parte dei costruttori non ti consiglia nemmeno di evitare la scarica completa della batteria, eppure è una verità inoppugnabile.

Pensa che le case automobilistiche semplicemente abbassando la tensione di ricarica delle celle di pochi decimi di Volt e non scaricandole mai completamente ne hanno aumentato la durata in maniera inattesa, pensa che le moderne batterie al Litio per autotrazione sono garantite dai 6 anni (BMW) fino agli 8 anni benchè siano esattamente fatte con celle simili alle nostre, cambia solo il formato: Naturalmente hanno sistemi di gestione computerizzati e le celle sono raffreddate a liquido, ma la scelta vincente è stata quella di "ciclarle" poco.

Ovviamente in questo modo si perde autonomia, e la cosa viene compensata aggiungendo celle, cosa costosa ma che garantisce centinaia di migliaia di chilometri da percorrere!
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


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Inserito il - 06/12/2018 : 10:20:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Recepito!

tommaso
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nando_mac
Nuovo Utente


Abruzzo


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Inserito il - 06/12/2018 : 18:57:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottime informazioni, quindi il bms sulla batteria bilancia solo con tensione di 42? Se io imposto il carica batterie a 41,5 a fine carica non entrerá mai in funzione anche lasciandolo collegato?
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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 06/12/2018 : 20:19:51  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS bilancia differenze di pochi centesimi di volts quando le celle hanno raggiunto la tensione massima prevista che in una 36v è appunto 42v.
Con l'uso le celle tendono a perdere prestazioni, le differenze di tensione tra i gruppi aumentano, i BMS (delle bici, nelle auto sono molto più sofisticati) non bilanciano più e le batterie vanno KO.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/12/2018 : 21:31:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ercole67... I nostri poveri BMS non sono molto intelligenti, quindi bilanciano solo a piena carica.

Comunque come già scritto si possono fare più ricariche parziali seguite poi da una lunga ricarica completa, anche chi possiede un'auto elettrica di solito fa "rabbocchi" alle colonnine veloci, difficile che si faccia una ricarica completa.
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nando_mac
Nuovo Utente


Abruzzo


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Inserito il - 06/12/2018 : 21:46:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, é il caso di dare una controllatina ai carica batteria? In ogni caso se il bms stacca significa che la tensione al netto del bilanciamento é stata raggiunta giusto?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


27245 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 21:54:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo caricatore deve fornire la tensione massima per cui è nato, se poi la vuoi diminuire per fare cariche parziali basta che tu metta in serie ad uno dei due cavi di uscita uno o più diodi in modo da creare una caduta di tensione di 0,6V per diodo aggiunto: Già con un solo diodo in serie abbassi la tensione delle celle in modo adeguato, e se ne metti due è ancora meglio, vedi tu.
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


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Inserito il - 06/12/2018 : 22:28:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è una buona idea quella di mettere 2 diodi in serie per abbassare la tensione di carica anzi, per non rovinare il cablaggio del caricatore, si potrebbe creare uno spezzone di cavo aggiuntivo, con innesti femmina-maschio e dove collocare i due diodi.
Domanda: ma con i due diodi inseriti nelle linea, il led di carica resta sempre sul rosso?

tommaso
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nando_mac
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Abruzzo


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Inserito il - 06/12/2018 : 23:12:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le info, provvedo subito a fare danni
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 06/12/2018 : 23:16:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, a me su una 36v passa sul verde.
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Sergiom1961
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Campania


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Inserito il - 07/12/2018 : 00:15:05  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76719
Non manderò mai più questo link perché noto che non è mai stato preso seriamente.
54 volt in luogo dei 54,6.

Modificato da - Sergiom1961 in data 07/12/2018 00:18:54
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tommaso52
Utente Normale


Abruzzo


71 Messaggi

Inserito il - 07/12/2018 : 08:36:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
..e invece io l'ho preso in considerazione ed ho seguito la discussione con interesse.!
bello quello spezzone di cavo con i diodi, noto però che tu li hai messi in parallelo mentre, mi sembra che Barba abbia detto 2 in serie! non fa differenza? si ottiene lo stesso risultato?
Sergiom1961 ha scritto:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76719
Non manderò mai più questo link perché noto che non è mai stato preso seriamente.
54 volt in luogo dei 54,6.

tommaso
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