Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Conversione auto in elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


598 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 14:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esperienza personale 60.000 km posso dirti che è un motore molto ben riuscito ed essendo innovativo: brevetto Twinair è naturale che lo monti su altri modelli come 500L e Alfaromeo.
Pensa che quattro anni fa quando decisi di comprare l'auto nuova scelsi prima il motore a metano Twinair e poi il modello di vettura.
Qui sono spiegate le novità di questo motore http://www.autoblog.it/post/28359/fiat-twinair-breve-analisi-tecnica-del-nuovo-motore

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1391 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 17:45:52  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Panda twinair a metano di mio cognato - piede pesante, mai sotto il massimo in autostrada - ha percorso sino ad ora oltre 100.000 km e va come un orologio.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


3052 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 18:10:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si non è vero che i piccoli (di cilindrata) motori sovralimentati siano più fragili degli altri.
Certo tutto quello che non c'è non si può rompere ed un motore sovralimentato ha molte parti in più di un aspirato, però i moderni turbodiesel anche di piccola cilindrata dimostrano che possono macinare km senza problemi se progettati bene.
La mia piccola Smart 600 che grazie al piccolo turbo ha ben 61 CV ha superato i 160000 km, e pur essendo un motorino nato male ha resistito fino a 150.000 prima di richiedere interventi pesanti (fasce valvole e bronzine) ma è noto che aveva un difetto di lubrificazione, la successiva versione 700 è risultato molto più longevo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave

Modificato da - Steu851 in data 13/01/2017 18:13:17
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


28813 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 21:59:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, voi parlate citando articoli di giornale o casi particolari, ma posso garantirvi che in pratica tutti i motori di piccola cilindrata estremamente spinti sono MOLTO più fragili dei motori di pari potenza aventi dimensioni più generose: In particolare basta saltare un tagliando o anche impiegare un lubrificante solo leggermente inferiore come caratteristiche rispetto a quello indicato dal costruttore per fare danni!!!

Siccome per esperienza posso giurare che l'80% delle persone NON segue assolutamente la tabella prevista per gli interventi di manutenzione ecco che mentre un comune motore Fire 1242cc accetta maltrattamenti di ogni tipo (olio da supermercato, niente cambio del filtro e altre amenità di cui sono testimone giornalmente (e meno male, altrimenti i meccanici di cosa vivrebbero?) un motore come il TwinAir o come quello della Smart e il Ford 900 da 105Cv non perdonano niente!!!

Sinceramente non ho mai veduto motori di quel tipo raggiungere i chilometraggi che oramai sono standard per i motori comuni, dove 250-300000Km sono cose all'ordine del giorno.

Comunque siamo abbondantemente OT e io passibile di causa per diffamazione, quindi sospendo qui ogni intervento!

Modificato da - Barba 49 in data 13/01/2017 22:00:34
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




5044 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 07:47:42  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può concludere che se ancora adoriamo tutti il famoso cinquino di Cambi...una conversione di massa di vecchie auto alla propulsione elettrica, tipo quella a gpl, è da escludere.

Almeno per un altro decennio...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 14/01/2017 07:49:23
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




6640 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 08:56:16  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che sarebbe un sogno trasformare in elettrico il mio vecchio westfalia, il riscaldamento webasto sarebbe l unica cosa che lascerei funzionare a gasolio. (fa un caldo...)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pippo22p
Nuovo Utente



33 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 10:19:00  Mostra Profilo Invia a pippo22p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT
http://ugobardi.blogspot.it/
il picco del petrolio c'è e ci siamo dentro ...ci saranno grossi cambiamenti.. (in peggio)
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2066 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 13:11:33  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo22p ha scritto:

OT
http://ugobardi.blogspot.it/
il picco del petrolio c'è e ci siamo dentro ...ci saranno grossi cambiamenti.. (in peggio)


Grazie x la segnalazione!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 16:20:21  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

certo che sarebbe un sogno trasformare in elettrico il mio vecchio westfalia, il riscaldamento webasto sarebbe l unica cosa che lascerei funzionare a gasolio. (fa un caldo...)

Io Ho in progetto di elettrificare il mio T3 pritsche (CS 1600 aspirato) sto aspettando che muoia il motore (318.000 km) ma per ora non sembrerebbe volerne sapere di andare in pensione (a proposito di muli) e certo fra i veicoli usati e storici è un di quelli per cui potrebbe valere la pena mettere su un kit ad Hoc ed omologarlo, è vecchio ma ce ne sono ancora una infinità in giro. Tutto sommato i costi potrebbero essere meno proibitivi di quanto si pensi. ad esempio rispetto alla 500 se non altro per costo del veicolo da retrofittare e soprattutto per il servizio che potrebbe rendere.
E' un mezzo ideale per essere trasformato il T3, motore e trazione posteriore, zero elettronica serbatoio semipiatto sotto il pianale che sembra il pacco batterie tesla, e infinito spazio nei gavoni, (il cassonato) per le batterie. Ed è un veicolo che è stato già ampiamente elettrificato......
Si può concludere che se ancora adoriamo tutti il famoso cinquino di Cambi...una conversione di massa di vecchie auto alla propulsione elettrica, tipo quella a gpl, è da escludere.

Almeno per un altro decennio...


No dai, speriamo di no! In teoria questo decreto potrebbe rendere le cose piu' fattibili. Come ho già detto, se fosse aperto in qualche modo agli ibridi e soprattutto ai Motocicli e qudricicli, allora I soggetti che si potrebbero muovere ed i progetti da attuare sarebbero molti di piu' (minicar, tricicli e quadricicli, motociclette, scooter).

Con le auto in questa fase sarebbe necessario, per retrofittare il vecchio, partire da veicoli che costino poco sul mercato, che siano possibilmente "storici" come il cinquino ed il transporter o il pandino, e che abbiano ancora un discreto circolante.
Poi bisogna capire come superare lo scoglio del decreto che per i Veicoli pre 2004 prevede degli accertamenti supplementari se non ricordo male.

Per il Nuovo bisogna invece concentrarsi sulla nicchia, sui segmenti dove l'elettrico ha senso per i risparmi che offre (mezzi Lavoro leggeri e piccoli 4x4) e dove il range ridotto non sia un grande problema (mobilità urbana e aziendale), Importante che non ci sia concorrenza con la casa madre, per intendersi, non ha senso fare il KIT per retrofittare una smart o una UP endotermica se c'è già la versione elettrica.

Secondo me le 2 ruote, tecnologicamente parlando, sono tutte pronte (motori, inverter, controlli, management batterie, tensioni accettabilmente basse, autonomia ecc.) dalle bici alle moto GT e GP o cross-enduro. la convenienza economica è quello che ne frena la diffusione cosi' come per le Auto, dove pero' i limiti tecnici sono molto piu' grandi e gli investimenti necessari proibitivi.
Le Bipe convengono perchè non hanno costi vivi e sono andate a creare un mercato e non ad occuppare spazi di uno esistente; le moto di un certo livello (Zero sopra a tutte) sono già abbordabili per chi spende quelle cifre per una moto, con un 20-30% in piu' di prezzo rispetto ad una moto a scoppio simile. Scooter e minicar, che potrebbero fare la differenza nei numeri della mobilità, per il prezzo troppo elevato ( o il prodotto scadente per il regime di risparmio obbligato) non sono invece appetibili, costando tranquillamente il doppio di omologhi a scoppio.



"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




5044 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 08:11:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo22p ha scritto:

OT
http://ugobardi.blogspot.it/
il picco del petrolio c'è e ci siamo dentro ...ci saranno grossi cambiamenti.. (in peggio)


grazie Pippo, da quando era morto il blog di ASPO Italia avevo perso le tracce di Bardi.

Ora l'ho ritrovato... http://ugobardi.blogspot.it/

il picco del petrolio l'avevamo raggiunto pochi anni fa ma ora non c'è più IMHO; l'irrompere della tecnologia shale ha spostato di nuovo tutto avanti di qualche anno. Ma saggezza vorrebbe che impieghiamo bene questo "qualche anno" di relativo benessere energetico sotto la cappa di smog e CO2 creato dai fossili, bene intendo per gestire il dopo. E comunque se questo effetto shale dura troppo il picco rischia di non arrivare mai perchè ci suicidiamo prima con l'effetto serra...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (del figlio, ottimo accompagnatore in gite per città e campagna)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 15/01/2017 08:16:51
Torna all'inizio della Pagina

bitzo
Utente Normale


Piemonte


53 Messaggi

Inserito il - 15/01/2017 : 14:40:32  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte newtron, esistono altri installatori/costruttori di kit per retrofit? Esiste una lista pubblicata dal ministero dei trasporti?
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


598 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 19:24:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

certo che sarebbe un sogno trasformare in elettrico il mio vecchio westfalia, il riscaldamento webasto sarebbe l unica cosa che lascerei funzionare a gasolio. (fa un caldo...)


Coraggio nel 2025 accontenteranno anche noi camperisti http://www.greenstyle.it/pulmini-elettrici-volkswagen-presenta-modello-hippie-id-buzz-212289.html

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master



Lazio


4453 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 19:33:25  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non sapevo che la Multipla la fanno in cina elettrica

http://chinaautoweb.com/car-models/zotye-m300-ev/?pid=9768

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




6640 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 20:55:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Paolorusso
Utente Medio



223 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 21:47:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:


non sapevo che la Multipla la fanno in cina elettrica

http://chinaautoweb.com/car-models/zotye-m300-ev/?pid=9768

Ha solo le sembianze di una Multipla, è cinese al 100%
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


3052 Messaggi

Inserito il - 13/08/2019 : 23:01:47  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne sarei così sicuro, se non sbaglio Fiat ha venduto ai cinesi le linee di montaggio della multipla e della Lancia Lybra

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.