Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Puntatrice fai da te , da trasformatore ex microon
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 11:18:51  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
cosa che ho "riprodotto" sui miei puntali a mano rendendoli scorrevoli e spinti da due molle,

ottima idea qualche fotina della tua realizzazione
grazie

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 13:01:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, un blocchetto di bachelite dove i puntali possono scorrere liberamente ma che vengono tenuti in posizione "bassa" da due molle a spirale... Niente di trascendentale, sono due grosse penne Bic.

Tenendo in mano il blocchetto e spingendolo verso le celle da saldare regolo la pressione, e soprattutto ho l'identica spinta su ambedue i puntali in tutte le condizioni di lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/04/2018 : 15:04:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, infatti la cosa è da provare, però il beneficio del dubbio glielo lascio :-) per le scintille credo sia inevitabile, dopo tutto è un cortocicuito.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 15/04/2018 : 10:24:31  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo fare una domanda a chi possiede questo circuito, al posto della batteria come sorgente, si possono usare dei condensatori tipo quelli audio da 3/4F o meglio ancora gli ultracondensatori (visto che ne ho già uno)?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 13:42:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non va bene, anche perchè i condensatori NON amano affatto essere cortocircuitati, quindi dopo poche scariche sono da buttare: Questa cosa è stata evidenziata usando una saldatrice fatta (appunto) con i supercapacitori ed un SCR per controllare la scarica, dopo poche saldature iniziava a perdere potenza a causa del degrado dei condensatori...

Puoi però impiegare con successo quei miniavviatori per auto al litio che vengono venduti un po' ovunque, non sono un granchè per avviare le auto, ma hanno per pochi istanti una corrente di cortocircuito elevatissima.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 17:10:43  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quei miniavviatori montano semplicemente delle lipo con tanti C di scarica, a sto punto prendo una lipo che ho già con 75C di scarica e uso quella.
Però a me interessava sapere se il circuito poteva funzionare se come fonte usava un condensatore, anche se questo si può degradare velocemente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/04/2018 : 17:22:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, fare una LiPo da 12V con almeno 10Ah di capacità e 75C di scarica non mi pare che costi meno rispetto ad acquistare un avviatore, che poi ha già il BMS, il caricatore a bordo, i cavetti e un contenitore carino!

Per usare Arduino con un condensatore (a aparte la fattibilità) dovresti anche alimentare la scheda con 12V provenienti da altra sorgente, non so cosa accade al circuito se durante la scarica la tensione di alimentazione della scheda va a zero...
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 10:10:42  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osva ha scritto:

arrivata la micro puntatrice


Immagine:

42,2 KB

è veramente piccola


Immagine:

44,95 KB

collegata a una batteria da 50A per provare se funziona tutto
e vedere il display acceso funziona tutto
purtroppo non o niente da puntare
provato con una batteria usa e getta AA per curiosità che dire funziona benissimo è bellissima
Barba49 per il positivo l'ho collegato con un piccolo coccodrillo


Ciao,

scusa, ma vendono già un "kit" tutto compreso?

Mi daresti gentilmente il link?

Quanto costa?
Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 10:46:12  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Battery-Spot-Welder/
fra tasse e spese di spedizione 120 euro potrebbero sembrare tanti però li vale piccola pratica

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 12:37:56  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, per la lipo non ci sono problemi perchè ne ho già diverse che uso per modellismo, idem per il discorso bsm perchè tanto le carico con i loro cb. Adesso mi rimane solo capire se il circuito patisce a lavorare con tensioni di 2,6V come quella del ultracondensatore che ho, anche perchè farlo scendere a 0V con una scarica, sarebbe praticamente impossibile e visto che i tempi di scarica sono ridottissimi, non sarebbe neppure un corto secco, ma dal ultracondensatore potrebbe semplicemente essere interpretato come un classico spunto per motori per il quale è stato progettato.
Dalle prove che ho visto e che ho fatto, è difficile metterlo in crisi o rovinarlo come dici tu, forse intendi quelli audio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 14:00:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo quelli da 4-6Farad con tensione massima di 14V che si trovano sul web e che di solito incorporano anche un voltmetro...

Per le LiPo se hai tutto il necessario allora va bene, anche se la soluzione che ho proposto è molto più elegante e piccola.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 21:26:30  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sia il condensatore da 3F 20V che l'ultracapacitore da 2,85V 3400F, in più grazie al forum mi sono procurato un tiristore da 300A, l'ho provato con il condensatore da 3F e funziona perchè si scarica completamente e lui si riapre, ma con quello da 3400F che non si scarica alla prima puntata, essendo un tiristore, rimane chiuso fino a quando non si toglie tensione.
E' per quello che puntavo al circuito con arduino che monta i mosfet, che lavorano diversamente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2018 : 22:06:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il tiristore fino a quando la tensione non va a zero non si apre, i mosfet sicuramente si!
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 13/05/2018 : 12:03:35  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto facendo un pò di prove con la puntatrice capacitiva home made, solo che in casa ho solo piattine da 0,25, però sembra che non riesca a saldare, è normale?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/05/2018 : 13:11:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi nessuna puntatrice in commercio a meno di 5-600Euro salda simili spessori, va già di lusso se saldano 0,15mm ...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 14/05/2018 : 19:26:05  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, mi hai rassicurato, iniziavo a preoccuparmi che non riusciva a puntare correttamente.
Adesso mi rimane solo assemblarla bene e sono a posto.

Modificato da - Rotolo in data 14/05/2018 19:26:31
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 21:18:55  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritiro su la discussione , ecco la mia


Immagine:

126,02 KB

70Ah AGM ex Mini Diesel ma ancora in ottima forma
ho aggiunto un box batteria nautico , la coverbox con ventolina del circuito l'ho stampata da me.

lo so, sembra un bussolotto per trasportare gli organi
ma visto il peso , è decisamente più ergonomica da sollevare

in più ho stampato un upgrade di mio disegno ,
un porta puntali a misura per i cavi originali del kit
con questo riesco a tenere gli elettrodi sempre alla stessa distanza con una mano sola .


Immagine:

161,46 KB

in conclusione sono contento di come va , ho pensionato la sunkko 787
che non riusciva a puntare oltre lo 0,10mm , il nickel presagomato è minimo 0,15mm e sono stato costretto al passaggio , ma ne vale veramente la pena
un grazie al Barba per la dritta

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 22:18:20  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non si fa prima con una batteria da auto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 22:19:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella roba, divertiti!!!
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 22:42:55  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Ma non si fa prima con una batteria da auto?

è una batteria da auto , l'ho dovuta sostituire perché il computer di bordo insisteva… ma l'ho riciclata , tiè BMW

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 22:46:14  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bella roba, divertiti!!!

certamente , sto sperimentando holder stampati in 3d a fantasia

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 08:32:10  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro bravo
Nel vedere i punti sembra che li fa in maniera ottima

Bravo Bravo

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 09:52:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella complimenti, funziona bene?
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 19:09:33  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Andrea , ho una puntatrice Sunkko e questo sistema l'asfalta.
fa un upgrade da kittaro base kittaro premium !
batterie grosse già ne hai , il kit consiglio di prenderlo plug&play , costa poco più di una puntatrice basica
ma il risultato è superiore della differenza di prezzo.
ricordo che il sistema funziona anche alimentato con le lipo se ve ne avanzano,
per altre cose puo essere utile per fare powerbank con celle di recupero o ricellare piccoli elettroutensili
con poca spesa e qualità anche superiore all'originale o comunque della qualità che vi pare visto che
ci si arrangia

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

rumble
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 04/09/2018 : 16:51:32  Mostra Profilo Invia a rumble un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ,io stò aspettando questo controller per pilotare il trasformatore recuperato da microonde, dovrebbe essere interessante perché oltre al numero di semi onde si può regolare anche l'intensità dal 30% al 100%
cioa
https://it.aliexpress.com/item/NY-D01-100A-Digital-display-tempo-di-saldatura-a-punti-e-regolatore-di-corrente-pannello-Amperometro/32884679275.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.51e24c4dA77PdG
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 10:09:39  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rumble ha scritto:

ciao a tutti ,io stò aspettando questo controller per pilotare il trasformatore recuperato da microonde, dovrebbe essere interessante perché oltre al numero di semi onde si può regolare anche l'intensità dal 30% al 100%
cioa
https://it.aliexpress.com/item/NY-D01-100A-Digital-display-tempo-di-saldatura-a-punti-e-regolatore-di-corrente-pannello-Amperometro/32884679275.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.51e24c4dA77PdG


L'avevo notato anche io questo controller... strano che non lo abbia fatto qualcun'altro; mi raccomando facci sapere come va
Torna all'inizio della Pagina

vadda
Utente Medio


Lazio


173 Messaggi

Inserito il - 13/09/2018 : 11:53:06  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rumble ha scritto:

ciao a tutti ,io stò aspettando questo controller per pilotare il trasformatore recuperato da microonde, dovrebbe essere interessante perché oltre al numero di semi onde si può regolare anche l'intensità dal 30% al 100%
cioa
https://it.aliexpress.com/item/NY-D01-100A-Digital-display-tempo-di-saldatura-a-punti-e-regolatore-di-corrente-pannello-Amperometro/32884679275.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.51e24c4dA77PdG


Se non ho letto male, ogni "Click" del potenziometro temporizzatore
equivale a 20ms, e i "Click" possono andare da 1 a 50.
Per l'utilizzo con il trasformatore del microonde, diciamo, 2 spire sul secondario, andrebbe bene 150ms ?
Comunque non fa' il doppio impulso, credo
Torna all'inizio della Pagina

vadda
Utente Medio


Lazio


173 Messaggi

Inserito il - 03/10/2018 : 14:39:29  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scopero che esistono gli SSR-xx DD , che sono fatti per pilotare tensioni continue.
Dai datashhet risultano gestibili correnti di picco molto elevate.
Ma non si potrebbero utilizzare al posto dei kit che vendono per le batterie ?
Servirebbe sempre la parte di temporizzazione.....
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 03/10/2018 : 20:16:58  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, mi hai dato una grande notizia, solo che cercando in rete non ho trovato niente superiore a 100A, non so se bastano per la puntatrice.
Torna all'inizio della Pagina

vadda
Utente Medio


Lazio


173 Messaggi

Inserito il - 03/10/2018 : 21:03:18  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si
ho cercato un pò in giro ma c'è carenza di datasheet, bisogna provare con i modelli da 50 o 40 o 25
Nel frattempo però ho trovato un video dove aprono un SSR e dentro, appoggiato sulla piastra di alluminio, c'è un Fet,sopra,
dalla parte dei morsetti, la circuiteria di controllo che potrebbe a questo punto, essere uguale per tutti
Torna all'inizio della Pagina

vadda
Utente Medio


Lazio


173 Messaggi

Inserito il - 04/10/2018 : 10:06:56  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i più curiosi.....
https://www.youtube.com/watch?v=DxEhxjvifyY
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 06/10/2018 : 21:46:00  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vadda ha scritto:

Ho scopero che esistono gli SSR-xx DD , che sono fatti per pilotare tensioni continue.
Dai datashhet risultano gestibili correnti di picco molto elevate.
Ma non si potrebbero utilizzare al posto dei kit che vendono per le batterie ?
Servirebbe sempre la parte di temporizzazione.....


Non vanno bene per fare la puntatrice...

Considera che la puntatrice monta 8 mosfet (https://www.mouser.it/ProductDetail/942-IRFB7430PBF) con un generoso dissipatore,
in più ha un driver dedicato per pilotare i mosfet e ci sono dei diodi
di protezione contro le sovratensioni.
Gli SSR che hai linkato non sono assolutamente pensati per gestire impulsi di 300A, si bruciano al primo impulso.

Tutta la documentazione per autocostruirsi la puntatrice la trovi nella
pagina dove è anche in vendita visto che è stata rilasciata con licenza GNU (https://github.com/KaeptnBalu/Arduino_Spot_Welder_V3/blob/master/LICENSE).
Questo è il link all'ultima versione:
https://malectrics.eu/product/diy-arduino-battery-spot-welder-prebuilt-kit-v3/

vai alla pagina Github e trovi lo schema, i file dei pcb, il codice da caricare su arduino,
la lista dei componenti da acquistare e tutte le indicazioni per realizzarla.

Comunque il prezzo di vendita della puntatrice non è assolutamente alto, se consideri il costo dei componenti.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 07/10/2018 : 21:49:20  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romariu quello che hai postato è il circuito per puntare con la batteria della macchina, noi stavamo cercando di farlo con i condensatori, non so se quel circuito possa andare bene.
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 08:58:25  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho quotato il post di Vadda al quale rispondevo, e non mi sembra parlasse di puntatrice capacitiva...
Comunque la parte di potenza della "Arduino_spot_welder" altro non è che un relè a stato solido
per corrente continua adatto per una puntatrice,
quindi lo potresti usare anche per quella capacitiva.
La parte di controllo invece chiaramente non và bene, nelle puntatrici capacitive la potenza dell'impulso
dipende dalla tensione di carica del condensatore, dalla capacità del condensatore
e dalla resistenza interna dello stesso.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Paralux
Nuovo Utente


Veneto


4 Messaggi

Inserito il - 16/11/2018 : 00:05:57  Mostra Profilo Invia a Paralux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.. io ho trovato questa.. che ne dite?
https://www.banggood.com/it/SUNKKO-737G-220V-Battery-Spot-Welding-Hand-Held-Welding-Machine-with-Pulse-Current-Display-p-1310562.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN
Torna all'inizio della Pagina

fly71
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 01/03/2019 : 10:50:13  Mostra Profilo Invia a fly71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Ho buttato giù uno schema e vi allego il listato che ho usato:

e questo è il programma che bisogna caricare:



#define imax 300 // tempo massimo impulso
#define pts 500 // pausa tra saldature in ms
#define _SSR 9 // Pin dove è collegato il relay a stato solido
#define debug true
#define potenziometro A0
byte ci=0; // contatore array impulsi
int impulsi[3]={0,0,0}; // durata in ms del primo impulso


// ***** setupdisplay I2C {
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F,16,2);
// ****** setupdisplay I2C }

// ************************************** Pulsante con pull up interno {
#define premuto 1
#define rilasciato 2
#define trattenuto 3

struct pulsante_pu // con resistenza di pull-up interna
{
pulsante_pu(byte _pin); // numero pulsante capacitivo mpr121 (0..11)
byte cont; // contatore intervalli di tempo
byte pin; // numero pulsante capacitivo mpr121 (0..11)
byte controlla(byte _time); // controlla se viene premuto o rilasciato un tasto è memorizza le informazioni su stato (tasto premuto) e cont(tempo di pressione del tasto)
void reset(); //resetto tasto
byte stato,stato_old; //0 = nada; 1=premuto; 2=trattenuto;
boolean nuovo_stato; // se vera c'è stato un cambiamento di stato
};

void pulsante_pu::reset()
{
stato=0;
stato_old=0;
cont=0;
nuovo_stato=false;
}

pulsante_pu::pulsante_pu(byte _pin)
{
pin=_pin;
pinMode(pin, INPUT_PULLUP);
reset();
}

byte pulsante_pu::controlla(byte time=10) //numero intervalli da 100ms per determinare se il tasto è trattenuto di default è 10
{
nuovo_stato=false;
stato_old=stato;
stato=0;
if (!digitalRead(pin))
{
if (cont<254) cont+=1; // incremento il tempo
if (cont==1) stato=premuto;
if (cont==time) stato=trattenuto;
}
else
if (cont>0) // controllo se è stato rilasciato un tasto
{
if (cont<time) stato=rilasciato;
cont=0;
}
if (stato!=stato_old) nuovo_stato=true;
return(stato);
}
// ************************************** Pulsante con pull up interno }



void setup()
{
pinMode(_SSR, OUTPUT);
lcd.init(); // inizializzo il disay
lcd.clear(); // cancella schermo lcd
lcd.setBacklight(true); //Retroilluminazione -- true acceso; false spento
load_data(); // carico i dati dalla eeprom
}

// ************************************ Definizione Pulsanti
pulsante_pu foot_switch(5); // assegno il foot switch al pin 5 dell'arduino e verrà gestito come pulsante con pull_up interno
pulsante_pu select(7); // assegno il tasto select al pin 7 dell'arduino e verrà gestito come pulsante con pull_up interno
// ************************************ Definizione Pulsanti

word potval=0; // valore del potenziometro
word oldpotval=0; // vecchio valore del potenziometro

void loop()
{
byte i=0;
boolean aggiorna=true;

while (foot_switch.cont>0) // aspetto che venga rilasciato il foot switch
{
foot_switch.controlla();
delay(100);
}


while (foot_switch.cont==0) // aspetto il segnale per saldare
{
select.controlla();// controllo lo stato del tasto select
foot_switch.controlla(); // controllo lo stato del foot switch
potval = map(analogRead(potenziometro), 0, 1024, 0, 1+(imax/10))*10; // Inervalli di 10ms
//potval = map(analogRead(potenziometro), 0, 1024, 0, imax); // Inervalli di 1ms
if (oldpotval==0) oldpotval=potval;

if (select.stato==rilasciato) // Cambio parametro da modificare
{
ci++;
if (ci>2) ci=0;
aggiorna=true;
}


if (potval!=oldpotval) // Aggiorno valore letto dal potenziometro se è cambiato
{
impulsi[ci]=potval;
aggiorna=true;
}


if (select.stato==trattenuto) // salvo valori su eeprom
{
lcd.setCursor(0,0); //mi posiziono all'inizio della prima riga del display
lcd.print("** Save Data **"); //stampo riga1
save_data();
delay(2000);
aggiorna=true;
}

if ((i>=10)or aggiorna) // aggiorno dati display
{
lcd.setCursor(0,0); //mi posiziono all'inizio della prima riga del display
lcd.print("Spot Welder V1.0");


lcd.setCursor(0,1); //mi posiziono all'inizio della seconda riga del display
if (ci==0) lcd.print("*");else lcd.print(" ");
lcd.print(impulsi[0]);

if (ci==1) lcd.print("*"); else lcd.print(" ");
lcd.print("P"); //stampo riga1
lcd.print(impulsi[1]);

if (ci==2) lcd.print("*");else lcd.print(" ");
lcd.print(impulsi[2]);
lcd.print(" ");

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("Spot Welder V1.0");

i=0;
aggiorna=false;
}
delay(100); // pausa per gestire i tempi di lettura dei tasti
i++;
oldpotval=potval;
}


/////////////******** Questo blocco gestisce l'impulso di puntatura

lcd.setCursor(0,0);
lcd.print(" *** Saldo *** ");

lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(impulsi[0]);

lcd.print(" P");
lcd.print(impulsi[1]);
lcd.print(" ");
lcd.print(impulsi[2]);
lcd.print(" ");


if (impulsi[0]>0) // primo impulso
{
digitalWrite(_SSR, HIGH); //Attivo l'SSR
delay(impulsi[0]); // Tengo attivo l'SSR per il tempo impostato
digitalWrite(_SSR, LOW); //disattivo l'SSR
}

if (impulsi[2]>0) // secondo impulso
{
delay(impulsi[1]); // pausa tra impulsi
digitalWrite(_SSR, HIGH); //Attivo l'SSR
delay(impulsi[2]); // Tengo attivo l'SSR per il tempo impostato
digitalWrite(_SSR, LOW); //disattivo l'SSR
}


delay(pts); // pausa minima tra una saldature
lcd.clear();
lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("* wait relase * ");


}

// **************************** inizio EEPROM
#include <avr/eeprom.h>

struct eeprom_data
{
int impulso1;
int pausa;
int impulso2;
};

eeprom_data ed;

void load_data() // carico l'array con i tempi degli impulsi
{
Serial.println("Carico valori da eeprom ");
eeprom_read_block((void*)&ed, (void*)0, sizeof(ed));
impulsi[0]=ed.impulso1;
impulsi[1]=ed.pausa;
impulsi[2]=ed.impulso2;
}

void save_data() // salvo l'array con i tempi degli impulsi
{
ed.impulso1=impulsi[0];
ed.pausa=impulsi[1];
ed.impulso2=impulsi[2];
eeprom_write_block((const void*)&ed, (void*)0, sizeof(ed));
}
// **************************** fine EEPROM



Ciao romariu, ti ho inviato un messaggio pvt mati scrivo anche qui, voglio costruire anch'io una puntatrice, ho reuperato un MOT e ho rdinato i pezzi , SSR , display e arduini, il tuo codice per arduino è molto interessante e volevo aggiungere un selettore " manuale- automatico " quando è in automatico mi fa tutto quello che fa nel tuo codice, in manuale mi deve funzianre in modo continuo ,cioè pe rtutto il tempo che tengo premuto il pulsante di avvio il MOt dev'essere alimentato, non ho mai compilato un codice su arduino , credi che questa piccola modifca da fare al tuo codice sia molto difficile da fare ?
Torna all'inizio della Pagina

lelefor@alice.it
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 21:56:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rumble ha scritto:

ciao a tutti ,io stò aspettando questo controller per pilotare il trasformatore recuperato da microonde, dovrebbe essere interessante perché oltre al numero di semi onde si può regolare anche l'intensità dal 30% al 100%
cioa
https://it.aliexpress.com/item/NY-D01-100A-Digital-display-tempo-di-saldatura-a-punti-e-regolatore-di-corrente-pannello-Amperometro/32884679275.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.51e24c4dA77PdG


Alla fine hai completato la saldatrice con questo circuito? Come funziona?
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 04/12/2019 : 09:43:52  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, tiro su questo vecchio post perchè, essendo poco soddisfatto dalle prestazioni della mia sunkko 737G sto provando a costruirmi una puntatrice con un trasformatore da forno a microonde.
Ho già tutto pronto, trasfo modificato, SSR e controller fatto con arduino da me.
A chi ha già realizzato la puntatrice chiedo che tempi usa normalmente per saldare. Io ho predisposto il timer per generare due impulsi con i seguenti tempi:

Tempo primo impulso regolabile tra 10 < T1 < 300 ms
pausa tra impulsi regolabile tra 10 < pause < 1000 ms
tempo secondo impulso regolabile tra 0 < T2 < 500 ms

Mi date dei tempi indicativi per fare le prime prove?
Grazie mille!!!!

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 25/04/2020 : 12:08:45  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Semplice, un blocchetto di bachelite dove i puntali possono scorrere liberamente ma che vengono tenuti in posizione "bassa" da due molle a spirale... Niente di trascendentale, sono due grosse penne Bic.

Tenendo in mano il blocchetto e spingendolo verso le celle da saldare regolo la pressione, e soprattutto ho l'identica spinta su ambedue i puntali in tutte le condizioni di lavoro...

Barba una foto?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 11:19:31  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono intenzionato a prendermi il kit arduino per la puntrice appena disponibile, casualmente sono incappato su questi kit che mi sembrano simil arduino. Non mi sembrano malaccio per un uso spot e casalingo.
ho individuato questo kit 12v ma mi sembra limitato a nickel 0.15
https://it.aliexpress.com/item/4000559641790.html?spm=a2g0o.detail.1000023.18.4b61288eAzd4JT

questo che lo danno a nickel 0,20 ma un po più caro ma tutto sommato un prezzo ancora accettabile visto che è completo

https://it.aliexpress.com/item/4000933757424.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.7f1e487ahd6apP&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=b05affdd-15bf-47ca-b540-a8367053dd3c&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.146401.0,pvid:b05affdd-15bf-47ca-b540-a8367053dd3c,tpp_buckets:668%230%23131923%2358_668%23808%234093%2327_668%23888%233325%235_668%232846%238115%23854_668%232717%237566%23884__668%233374%2315176%23349


andando su di potenza e prezzo fino a 0,25

https://it.aliexpress.com/item/4000938672711.html?spm=a2g0o.detail.1000060.1.5647500dk4lYuz&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=4f19c342-05bb-4a27-acb2-83e4d0e77c57&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.146401.0,pvid:4f19c342-05bb-4a27-acb2-83e4d0e77c57,tpp_buckets:668%230%23131923%2358_668%23808%234093%2327_668%23888%233325%235_668%232846%238115%23854_668%232717%237566%23884__668%233374%2315176%23349

interessante anche la versione mini per fare piccoli pacchi per fanali o semplici riparazioni
https://it.aliexpress.com/item/4000688486481.html?spm=a2g0o.detail.1000013.1.717d500dJFRaYN&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.146401.0&scm_id=1007.13339.146401.0&scm-url=1007.13339.146401.0&pvid=ff4a1236-0879-4d21-ba49-a7366675fbed&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.146401.0,pvid:ff4a1236-0879-4d21-ba49-a7366675fbed,tpp_buckets:668%230%23131923%2358_668%23808%234093%2327_668%23888%233325%235_668%232846%238115%23854_668%232717%237566%23884__668%233374%2315176%23349


anche se molto semplici sia la versione 12v che quella da 800A per un uso spot mi sembrano una buona alternativa a quella arduino se non se ne fa un uso assiduo

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 12:40:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma se un Arduino che salda a malapena lo 0,2mm costa almeno 90Euro ed ha bisogno di una batteria a parte (e di grande potenza) come puoi pensare di saldare qualcosa con un oggetto da 30Euro completo di (?) batteria?
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 16:12:50  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento non fa na piega

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 17:53:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se uno proprio vuol provare, prende solo il circuito a 23 euro
https://it.aliexpress.com/item/4000559641790.html?spm=a2g0o.detail.1000023.18.4b61288eAzd4JT
e prende come input una batteria auto...
Per le prove smonta la batteria dall'auto, tanto non credo si rovini e alla fine se non va a speso pochissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 20:08:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può smontare la batteria da un'auto prodotta da meno di dieci anni senza poi doversi recare da un elettrauto, il body computer perde alcune nozioni e la centralina va in allarme!!!

In officina infatti ogni volta che dobbiamo togliere una batteria per sostituirla o perchè da fastidio per lavorare nel cofano siamo costretti ad alimentare l'auto tramite una piccola batteria ausiliaria...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 20:50:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa non la sapevo... grazie dell'indicazione.. quindi se si dovesse scaricare per una lunga inattività.. o perchè improvvisamente va in corto un elemento (muoiono la maggior parte così) stesso problema? non è un problema da poco...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 21:23:49  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, strana questa cosa, ne ho smontate per sostituzione molte ma non mi è mai successo niente (per fortuna).

Modificato da - Rotolo in data 15/07/2020 21:25:18
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 22:27:24  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria non sarebbe un problema ne ho una da 45 ah sul banco da lavoro collegata ad un pannello solare che uso per un faretto notturno in giardino .
Per 25 euro posso fare da cavia e usare delle vecchie celle di sigarette elettroniche esauste. Mal che vada ci faccio i pacchi degli avvitatori

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 23:12:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci provi fa sapere... mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 08:11:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Rotolo: Guarda che sulle auto di ultima generazione specialmente quelle di fascia alta se scolleghi la batteria fai dei danni, quindi usa sempre una piccola batteria tampone per non lasciare senza alimentazione le centraline.

@Microchip: Controlla prima che la tua vecchia batteria da banco sia ancora in grado di fornire almeno 400A di scarica istantanea, altrimenti in caso di insuccesso non saprai se attribuire la colpa al circuitino o alla batteria stessa: Usare una batteria da avviamento come stazionaria di solito la uccide in poco tempo dal punto di vista della corrente di picco...
Torna all'inizio della Pagina

giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 10/10/2022 : 19:47:25  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripendo questo post sulla puntatrice faidate.
Ho preso in prestito dalla scimmia una puntatrice portatile ricaricabile USB da 50e. L'ho usata per fare la batteria del monopattino. Ha funzionato egregiamente, ma non sono soddisfatto totalmente della forza delle saldatura, per cui l'ho resa. Usata al max impulso di potenza, la puntata non mi pareva solidissima, anche se il pacco l'ho fatto lo stesso. Poi c'è da dire che la prossima batteria la farò credo tra 1 o 2 anni, quindi se ripongo nel cassetto questa puntatrice per così lungo tempo, sicuramente la sua batteria interna si deteriora. Altro motivo per renderla.

A questo punto pensavo di autocostruirmene una e sono indeciso se puntare su una a trasformatore oppure su una a batteria dell'auto.
Secondo voi qual'è più affidabile, sicura e meno pericolosa come risultato.

Pensavo a kit tipo questo:
NY-D01 40A 100A https://amzn.eu/d/funw2NT
oppure questo:
https://amzn.eu/d/a6uDXYW


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.