Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Ricellare batteria Bh Emotion
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 17:43:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

MIl problema si pone solo con la ricarica, perchè se lasci sempre le due batterie sempre collegate il charger raddoppia i tempi di ricarica e col bms, perchè quest'ultimo non deve bilanciare 3 paralleli ma 6.


Hai premesso di non essere esperto, quindi ci sta che abbia scrotto una cosa non corretta.
Prima di tutto non si mettono in parallelo le serie ma si mettono in serie i paralleli, il BMS deve poter accedere ad ogni singolo parallelo per poterle bilanciare, chiarito questo capirai che il BMS della batteria principale non è in grado di bilanciare la batteria aggiuntiva esterna, che dovrà avere quindi il suo BMS.
Il BMS della aggiuntiva se la si vuole far caricare insieme alla principale deve essere di quelli che hanno la ricarica sul cavo d'uscita, inoltre non andranno messi i diodi di sicurezza che impediscono il travaso (violento e pericoloso) di energia da una batteria all'altra nel caso vengano collegate con livelli di carica differenti, quindi la cosa migliore è che la carica venga fatta a batterie separate con 2 caricabatterie.


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 19:06:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho capito il concetto, e sicuramente il tecnico ne trarrà utili consigli.
Un'altra domanda: fermo restando il montaggio delle celle supplementari in multipli di 13, è possibile collegare le due batterie insieme utilizzando per quella nuova celle 21700 o in alternativa 18650 più "potenti" delle attuali VTC6 della Sony? Montare le 21700 mi permetterebbe di avere maggior autonomia risparmiando qualcosa in termini di spazio e peso. Almeno così credo di aver capito.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 19:43:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si steu grazie per la correzione, si potrebbe sostituire
il bms originale con uno che gestisce "6 paralleli"?

Altra domanda: se si, basterebbe un solo charger, vero?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/10/2019 : 09:44:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

si steu grazie per la correzione, si potrebbe sostituire
il bms originale con uno che gestisce "6 paralleli"?

Altra domanda: se si, basterebbe un solo charger, vero?



Non è questione di BMS ma di cablaggio, il BMS dovrebbe essere in grado di gestire i 6 paralleli ci metterà solamente più tempo a bilanciare, il problema è che dovresti far uscire 14 fili dalla batteria, partendo dai singoli paralleli per collegarli alla nuova batteria, molto più semplice ed affidabile che l'extender abbia il suo BMS, si tratta di una schedina che costa poceh decine di Euro, niente di trascendentale.
Rispondo anche all'altra domanda, si puoi usare le 21700 se effettivamente ti danno un vantaggio come ingombri, la chimica e quindi le tensioni in gioco, sono analoghe a quelle delle VTC.
Io rimango dell'idea che la cosa migliore sia fare una batteria indipendente, col suo BMS ed il suo caricatore, collegata con un cavo a Y dotato di diodi di protezione.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 18:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, si tratta di ordinare il materiale. Col tecnico abbiamo convenuto che conviene prendere il pacchetto già assemblato, che dovrebbe essere questo:

https://enerprof.de/fahrradakkus/softpacks/akkus-48v-13s/429/softpack-akku-48v-25ah-bms-20a-xlr-3-mit-50m?number=48130502

Questo dovrebbe essere il caricabatterie, con connettore a 3 pin:

https://enerprof.de/ladegeraete/fahrradakkus-ladegeraete/ladegeraete-54-6v-fuer-akkus-48v-13s/106/modiary-ladegeraet-54-6v-5a?number=2070613

Il pacco batterie ingombra 28 cm., pensiamo di montarlo sul portapacchi posteriore ma restando molto vicini alla sella per non spostare troppo il peso sul posteriore. Il montaggio seguirà le istruzioni di Steu851 nel precedente messaggio. Secondo il tecnico il display di serie indicherà uno stato di piena carica fin quando, durante l'uso, la batteria aggiuntiva non avrà la stessa capacità di quella di serie, per poi scendere con le tacche ovviamente molto più lentamente di quanto succeda ora. Vi torna il discorso?
Penso di procedere all'ordine entro la settimana, se qualcuno dovesse avere qualche altro consiglio sarà sempre gradito.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 19:45:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da come funziona l'indicatore di carica su quella bici, se è un comunissimo voltmetro funzionerà esattamente come prima salvo il fatto che ovviamente la scarica si svolgerà più lentamente... Se invece l'indicatore conteggia i Watt/ora potrebbero esserci problemi perchè potrebbe staccare l'assistenza quando hai consumato tutti i Wh previsti dalla batteria di serie!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 20:50:18  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco61 ha scritto:

[quote]andrea 104KG ha scritto:

............

Entrando nel merito, domani sono 58 anni. Ho sempre praticato tanto sport in vita mia, fin quando una dolorosissima ernia discale rimediata non troppo tempo fa, con i suoi strascichi, non mi ha convinto a svolgere attività fisica senza chiedere troppo al mio corpo.
.....


Senza entrare nel merito.... ti abbiamo fatto anche gli auguri!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=78396#1319080

Per l'ernia.... sono stato operato (undici mesi fa), di un "ernia discale voluminosa in L4-L5"! Che dolori ho patito, oggi non più!
Però le batterie me le sono fatte fare e ricellate da chi sa fare questo lavoro anche se... hobbista!

Buona serata!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 22:21:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

marco61 ha scritto:

[quote]andrea 104KG ha scritto:

............

Entrando nel merito, domani sono 58 anni. Ho sempre praticato tanto sport in vita mia, fin quando una dolorosissima ernia discale rimediata non troppo tempo fa, con i suoi strascichi, non mi ha convinto a svolgere attività fisica senza chiedere troppo al mio corpo.
.....

Ringrazio anche qui per gli auguri, e grazie soprattutto per avermeli fatti notare.

Senza entrare nel merito.... ti abbiamo fatto anche gli auguri!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=78396#1319080

Per l'ernia.... sono stato operato (undici mesi fa), di un "ernia discale voluminosa in L4-L5"! Che dolori ho patito, oggi non più!
Però le batterie me le sono fatte fare e ricellate da chi sa fare questo lavoro anche se... hobbista!

Buona serata!

Ringrazio anche qui per gli auguri, e grazie soprattutto per avermeli fatti notare.
Il tecnico che farà il lavoro è qualificato ed ha sempre campato di questo. Non gli capita spesso di svolgere lavori di questo genere quindi entrambi andiamo con i piedi di piombo ed ascoltiamo con attenzione i consigli che ci elargite. Quando avrà il pacco batterie in mano farà le sue prove per capire cosa si può o non si può fare.
L'importante è sapere che la cosa è fattibile (dai vostri interventi direi di sì), poi se qualcosa non dovesse funzionare si vedrà come ovviare. Speriamo fili tutto liscio.
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 22:22:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dipende da come funziona l'indicatore di carica su quella bici, se è un comunissimo voltmetro funzionerà esattamente come prima salvo il fatto che ovviamente la scarica si svolgerà più lentamente... Se invece l'indicatore conteggia i Watt/ora potrebbero esserci problemi perchè potrebbe staccare l'assistenza quando hai consumato tutti i Wh previsti dalla batteria di serie!
C'è modo di verificare come si comporta quel display? E se così fosse si potrebbe ovviare con un display aggiuntivo?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 08:21:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è tua e dal libretto delle istruzioni la cosa è facilmente comprensibile, di solito i costruttori che hanno un display che conteggia veramente i Wh consumati se ne vantano ampiamente, quelli che montano un semplice voltmetro a led invece tacciono!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 08:22:28  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non mi son mai chiesto come funziona
quel display (posseggo lo stesso).

Ma a sensazione penso sia un semplice voltmetro. Man mano che la
tensione cala si spengono le tacchette fino a che, scomparsa l'ultima,
comincia a lampeggiare.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 10:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho avuto per le mani quelle batterie,sia 36 che 48V,a parte il fatto che sono inutilmente complicate essendo fatte a banana sono vari blocchi di celle,e piccolissima perchè 3p per un 48V sono pochi,
state attenti perchè senza quei pin di dialogo non funziona, me ne è capitata una guasta e non sono riuscito a farla funzionare con un'altra batteria,e nemmeno a reperire il bms di ricambio
nuova sta 7/900 euro e forse neanche si trova più
l'unica cosa che ho capito,è che i primi modelli funzionano anche con solo positivo e negativo,in quel caso è molto meglio

aggiungo se qualcuno trova il bms 13s per la neo,il mio amico è sempre interessato!

www.enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 31/10/2019 10:34:04
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 10:39:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo:
non funzionava neanche con un altro bms?
Quindi se si guasta il mio bms (36 v, introvabile) devo buttare la bici?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 10:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non funziona,ho cercato un sacco anche per forum stranieri ma non ne sono venuto a caposolo le prime serie riesci ad andarci lo stesso,perdendo qualche info a display

buttarla no,in caso estremo puoi sempre mettere un'altra centralina,ma perderesti il comodissimo sensore di sforzo

www.enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 31/10/2019 10:52:34
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 20:12:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi state dicendo che quel modello di bici ha il sensore di sforzo pur avendo un hub posteriore???
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 20:37:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, e non è nemmeno l'unica: Anche il kit della canadese BionX lo aveva!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/11/2019 : 17:16:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è il kit bafang

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 01/11/2019 : 19:53:08  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla descrizione di un motore hub posteriore di tipo "gearless" ho trovato la seguente linea guida :"Using in combination of our high-end LCD5 pannel and 30A controller, you will get 1500 watts. of max power and 5 levels of pedal assistance, that will help you to dosify precisely its power.
Nitro motor has not internal speed sensor. It only shows speed when motor is working. Yous must set P2 parameter in 0"

Aldilà della traduzione in inglese, sapete dirmi in parole povere cosa significa?
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 20:45:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, purtroppo ho dovuto rinviare l'installazione della batteria supplementare in quanto il 28 novembre dovrò subire un intervento chirurgico alla spalla e per parecchi mesi non potrò utilizzare la bici che per brevi tratti. Sarebbe stato stupido acquistare una batteria ora senza poterla sfruttare.
Nel frattempo però ho deciso di montare un reggisella ammortizzato. Alcuni dei partecipanti alla discussione hanno la stessa bici, qualcuno sa dirmi cortesemente qual è il diametro del reggisella? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 23:30:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso rispondere solo a widfire... non avendo il sensore interno il display legge la velocità solo quando il motore gira, in discesa quando la ruota libera fa staccare il motore vedi velocità zero (anche i km totali sono alterati mancando le discese). Lo fa anche il mio bpm, ma anche altri hub. Bisogna collegare il sensore all'apposta entrata della centralina, è simile a quello dei ciclocomputer e va posto sui raggi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 10:35:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Marco61: Prendi un calibro e misuralo tu stesso, personalmente non mi fiderei mai a fare un ordine sulla base di misure fatte da altri e su bici che potrebbero anche avere misure diverse...
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 10:50:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho già misurato con un calibro meccanico, non ero sicuro fosse 31,6 o leggermente maggiore, visto che esistono dei reggisella 31,8.
In realtà ho potuto verificare che è proprio 31,6. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 12:24:24  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

marco61 ha scritto:

... purtroppo ho dovuto rinviare l'installazione della batteria supplementare in quanto il 28 novembre dovrò subire un intervento chirurgico alla spalla e per parecchi mesi non potrò utilizzare la bici che per brevi tratti.....




Tanto ormai andiamo nell'inverno!
Cerchiamo di restare al caldo è... In bocca al lupo per l'intevento!
Rimettiti presto!

Facci sapere quanto prima!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 18/11/2019 12:25:20
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 10:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, sono Paolo C e ho scoperto questa discussione ricercando argomenti attinenti alla batteria della BH Nitro.
Possego anch'io questa bici con cui ho percorso ca.8000 km prima che la batteria originale mi mollasse. Sto tentando di sostituire le celle e vorrei informarvi delle mie osservazioni da neofita.

Prima di procedere con l'acquisto delle 29 celle da 3400mAh, ho voluto testare la fattibilità della sostituzione usando delle celle 21700 Samsung 50E (assemblate fuori dal case originale) che posseggo per altro progetto. Il test è stato positivo e l'ho fatto perchè un concessionario BH mi accennava che NON è sufficiente sostituire le celle per avere una batteria funzionante "e bisogna intervenire anche su altri parametri".

Dopo il test, mi sento di poter dire che si era sbagliato.
Una cosa interessante riguarda il carica batteria originale, che ha caricato le celle solo fino al valore di 52,4 V. La misurazione della tensione è stata fatta tra pacco celle e BMS, quindi interno alla batteria.
Il carica batterie originale stacca la tensione autonomamente. Nel ricaricarle, il caricabatterie si è spento una prima volta dopo ca. 30min. dall'inizio della carica. Dopo una serie di spegnimenti e riaccensioni, la tensione del pacco celle si attestava sui 52,4 Volt. Per portare la tensione del pacco poco sotto ai 54,6 ho dovuto utilizzare un secondo caricabatterie.
Con il secondo, la tensione del pacco celle è salita a 54,53V.

Anche il secondo caricabatterie avverte il raggiungimento della tensione max. di carica.

Seconda considerazione significativa: durante la carica, approfittando dello spegnimento del caricabatterie originale, approfittavo per collegare la batteria alla bici e osservavo l'accesione del display, con l'indicatore che saliva progressivamente. Alla fine del caricamento con il caricabatterie originale, il display segnava al max 3 tacche. Alla fine del caricamento con il secondo caricabatterie, il display si è acceso a 5 tacche per pochi secondi poi si è spento. Ho dovuto abbassare la tensione in uscita del pacco batterie sotto i 54,5 V affinchè il display si accendesse nuovamente. Ora sembra funzionare regolarmente, quindi ritengo che la centralina sia tarata per disconnettere la batteria con tensioni superiori ai 54,5V.

Per chiudere, la tensione misurata dopo il BMS (ad esempio sui connettori tra batteria e telaio) è sempre più bassa rispetto a quella misurabile tra BMS e pacco celle. Anche ora che ho fatto alcuni km, la differenza sembra essere dell'ordine del Volt, poco meno.

Scusatemi se sono stato prolisso, ma mi sembrava interessante accennarvi a quanto ho sperimentato, perchè mi sembra che siano argomenti sui quali ho visto molte domande.

Cordialmente,
Paolo C

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 10:56:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimenticavo; avrei anche delle interessanti osservazioni da postare inerenti il caricamento delle singole celle al litio e la relazione tra capacità della cella e amperaggio di carica, sulle quali vorrei discutere con Voi.
Non vorrei essere troppo invadente, vi chiedo di indicarmi la sezione corretta del forum.

Grazie
Cordialmente,
Paolo C

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 17:32:23  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Paolo, benvenuto a prescindere!

Ci sono 3 sezioni (credo) abbastanza idonee:
Anche qui in "Pro e contro".
"Kit e fai da te" che potrebbe andare bene.
E se ritieni che ci siano dei "trucchetti" da te svelabili, andrebbe anche bene qui appunto "Accessori e trucchi".

Buon pomeriggio





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 20:46:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il concessionario ovviamente sbagliava, è vero che ci sono bici elettriche che NON accettano batterie non originali, ma con la tua si può procedere tranquillamente...

Per la tensione del caricatore lascia stare tutto com'è, ci sono dei costruttori che per preservare la durata delle celle non le caricano fino a 4,2V ma si fermano prima, accade su molte bici.

Quanto alla corente di ricarica vale una sola regola, se non hai fretta carica a corrente bassa, le celle ringrazieranno: Anche quelle che sopportano correnti di ricarica rilevanti durano di più se caricate ad 1/10 o 1/5 della capacità.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa79
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 18/11/2020 : 09:26:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sapete dove posso trovare ricambi per batterie bici BH.. tipo bms e altro?
Grazie

858438
Torna all'inizio della Pagina

ucharge.it
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 20/11/2020 : 12:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ucharge.it  Rispondi Quotando
Ciao!

Prova qui magari ti fai dire quanto costa la spedizione per l'Italia.

https://www.voltairecyclesveronanj.com/collections/bh-easy-motion-e-bike-replacement-parts

https://www.ucharge.it

il portale che fa da punto di incontro tra chi vuole rigenerare una batteria e i professionisti del mestiere.
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 26/07/2021 : 07:27:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, aggiorno questa discussione. Abbiamo montato la batteria supplementare circa un anno fa, questo è il prodotto scelto: https://enerprof.de/it/batterie-per-ebike/batterie-senza-custodia/batterie-48v-13s/296/softpack-battery-48v-15ah-bms-20a-xlr-3-with-50e-square?c=91
Fino ad un mesetto fa tutto bene, l'autonomia era notevolmente aumentata e le due batterie lavoravano ottimamente insieme.
Purtroppo però si è guastato il bms della batteria aggiuntiva, me ne hanno spedito uno in sostituzione differente dal primo ma che a detta del tecnico è anche meglio. Ieri ho fatto il primo test ma ho riscontrato un'autonomia decisamente ridotta, e quando sono rimasto a piedi la batteria aggiuntiva aveva ancora due tacche accese su cinque totali. Di fatto però il motore non si accende più e non ho modo di sfruttare questa riserva di energia. Da cosa potrebbe dipendere?
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 05/08/2021 : 19:59:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo C ha scritto:

Buon giorno a tutti, sono Paolo C e ho scoperto questa discussione ricercando argomenti attinenti alla batteria della BH Nitro.
Possego anch'io questa bici con cui ho percorso ca.8000 km prima che la batteria originale mi mollasse. Sto tentando di sostituire le celle e vorrei informarvi delle mie osservazioni da neofita.

Prima di procedere con l'acquisto delle 29 celle da 3400mAh, ho voluto testare la fattibilità della sostituzione usando delle celle 21700 Samsung 50E (assemblate fuori dal case originale) che posseggo per altro progetto. Il test è stato positivo e l'ho fatto perchè un concessionario BH mi accennava che NON è sufficiente sostituire le celle per avere una batteria funzionante "e bisogna intervenire anche su altri parametri".

Dopo il test, mi sento di poter dire che si era sbagliato.
Una cosa interessante riguarda il carica batteria originale, che ha caricato le celle solo fino al valore di 52,4 V. La misurazione della tensione è stata fatta tra pacco celle e BMS, quindi interno alla batteria.
Il carica batterie originale stacca la tensione autonomamente. Nel ricaricarle, il caricabatterie si è spento una prima volta dopo ca. 30min. dall'inizio della carica. Dopo una serie di spegnimenti e riaccensioni, la tensione del pacco celle si attestava sui 52,4 Volt. Per portare la tensione del pacco poco sotto ai 54,6 ho dovuto utilizzare un secondo caricabatterie.
Con il secondo, la tensione del pacco celle è salita a 54,53V.

Anche il secondo caricabatterie avverte il raggiungimento della tensione max. di carica.

Seconda considerazione significativa: durante la carica, approfittando dello spegnimento del caricabatterie originale, approfittavo per collegare la batteria alla bici e osservavo l'accesione del display, con l'indicatore che saliva progressivamente. Alla fine del caricamento con il caricabatterie originale, il display segnava al max 3 tacche. Alla fine del caricamento con il secondo caricabatterie, il display si è acceso a 5 tacche per pochi secondi poi si è spento. Ho dovuto abbassare la tensione in uscita del pacco batterie sotto i 54,5 V affinchè il display si accendesse nuovamente. Ora sembra funzionare regolarmente, quindi ritengo che la centralina sia tarata per disconnettere la batteria con tensioni superiori ai 54,5V.

Per chiudere, la tensione misurata dopo il BMS (ad esempio sui connettori tra batteria e telaio) è sempre più bassa rispetto a quella misurabile tra BMS e pacco celle. Anche ora che ho fatto alcuni km, la differenza sembra essere dell'ordine del Volt, poco meno.

Scusatemi se sono stato prolisso, ma mi sembrava interessante accennarvi a quanto ho sperimentato, perchè mi sembra che siano argomenti sui quali ho visto molte domande.

Cordialmente,
Paolo C
Due domande: hai scritto che dovevi acquistare 29 celle ma in realtà erano 39. Corretto? Altra domanda: hai usato delle 21700, immagino fossero sempre 39. Sei riuscito ad assemblare nel case originale? Dal tuo post non è chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 05/08/2021 : 20:01:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marco61 ha scritto:

Buongiorno, aggiorno questa discussione. Abbiamo montato la batteria supplementare circa un anno fa, questo è il prodotto scelto: https://enerprof.de/it/batterie-per-ebike/batterie-senza-custodia/batterie-48v-13s/296/softpack-battery-48v-15ah-bms-20a-xlr-3-with-50e-square?c=91
Fino ad un mesetto fa tutto bene, l'autonomia era notevolmente aumentata e le due batterie lavoravano ottimamente insieme.
Purtroppo però si è guastato il bms della batteria aggiuntiva, me ne hanno spedito uno in sostituzione differente dal primo ma che a detta del tecnico è anche meglio. Ieri ho fatto il primo test ma ho riscontrato un'autonomia decisamente ridotta, e quando sono rimasto a piedi la batteria aggiuntiva aveva ancora due tacche accese su cinque totali. Di fatto però il motore non si accende più e non ho modo di sfruttare questa riserva di energia. Da cosa potrebbe dipendere?
Mi rispondo da solo. Il bms che mi hanno inviato taglia la scarica delle singole celle a 3,5 volt, non permettendo di utilizzare tutta l'autonomia. Sapete indicarmi un bms che scarichi a 3 volt?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 05/08/2021 : 20:24:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente tutti i BMS per celle Li-ion che conosco tagliano la tensione a 3V, anzi, alcuni che sono ancora più aggiornati tagliano addirittura a 2,5V come le celle più moderne: Non mi è mai capitato un BMS che interrompesse l'erogazione a 3,5V per cella... Sei sicuro che sotto sforzo la tua batteria non scenda a 30V a causa del drop e che poi la batteria si "riprenda" e faccia segnare 35V a vuoto sul display?
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 06/08/2021 : 00:37:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Veramente tutti i BMS per celle Li-ion che conosco tagliano la tensione a 3V, anzi, alcuni che sono ancora più aggiornati tagliano addirittura a 2,5V come le celle più moderne: Non mi è mai capitato un BMS che interrompesse l'erogazione a 3,5V per cella... Sei sicuro che sotto sforzo la tua batteria non scenda a 30V a causa del drop e che poi la batteria si "riprenda" e faccia segnare 35V a vuoto sul display?
Riporto la domanda al tecnico che si occupa del lavoro, fatto sta che prima che si guastasse il bms originale della batteria aggiuntiva tutto funzionava perfettamente.
Quello che mi hanno inviato in sostituzione non permette di sfruttare tutta l’autonomia.
Ora sostituiamo nuovamente le celle della batteria originale, montiamo un altro bms e vediamo se si risolve.
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 14/08/2021 : 14:25:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

bubunapoli ha scritto:

MIl problema si pone solo con la ricarica, perchè se lasci sempre le due batterie sempre collegate il charger raddoppia i tempi di ricarica e col bms, perchè quest'ultimo non deve bilanciare 3 paralleli ma 6.


Hai premesso di non essere esperto, quindi ci sta che abbia scrotto una cosa non corretta.
Prima di tutto non si mettono in parallelo le serie ma si mettono in serie i paralleli, il BMS deve poter accedere ad ogni singolo parallelo per poterle bilanciare, chiarito questo capirai che il BMS della batteria principale non è in grado di bilanciare la batteria aggiuntiva esterna, che dovrà avere quindi il suo BMS.
Il BMS della aggiuntiva se la si vuole far caricare insieme alla principale deve essere di quelli che hanno la ricarica sul cavo d'uscita, inoltre non andranno messi i diodi di sicurezza che impediscono il travaso (violento e pericoloso) di energia da una batteria all'altra nel caso vengano collegate con livelli di carica differenti, quindi la cosa migliore è che la carica venga fatta a batterie separate con 2 caricabatterie.



Sto leggendo tutto il thread anche se vecchiotto.non condivido quanto scrivi.si mettono in parallelo le serie e i diodi non servono ad evitare travasi importanti di corrente ma per altri motivi.continuo a leggere.
Torna all'inizio della Pagina

stefano Stracchi
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 14/08/2021 : 18:05:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stefano Stracchi ha scritto:

Steu851 ha scritto:

bubunapoli ha scritto:

MIl problema si pone solo con la ricarica, perchè se lasci sempre le due batterie sempre collegate il charger raddoppia i tempi di ricarica e col bms, perchè quest'ultimo non deve bilanciare 3 paralleli ma 6.


Hai premesso di non essere esperto, quindi ci sta che abbia scrotto una cosa non corretta.
Prima di tutto non si mettono in parallelo le serie ma si mettono in serie i paralleli, il BMS deve poter accedere ad ogni singolo parallelo per poterle bilanciare, chiarito questo capirai che il BMS della batteria principale non è in grado di bilanciare la batteria aggiuntiva esterna, che dovrà avere quindi il suo BMS.
Il BMS della aggiuntiva se la si vuole far caricare insieme alla principale deve essere di quelli che hanno la ricarica sul cavo d'uscita, inoltre non andranno messi i diodi di sicurezza che impediscono il travaso (violento e pericoloso) di energia da una batteria all'altra nel caso vengano collegate con livelli di carica differenti, quindi la cosa migliore è che la carica venga fatta a batterie separate con 2 caricabatterie.



Sto leggendo tutto il thread anche se vecchiotto.non condivido quanto scrivi.si mettono in parallelo le serie e i diodi non servono ad evitare travasi importanti di corrente ma per altri motivi.continuo a leggere.

Ho capito cosa Intendevi per mettere in serie i paralleli.
Però per i diodi vale quanto scritto prima.
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 07/12/2021 : 22:32:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto.
Ho rotto il motore della bicicletta in oggetto.
È un Dapu, presumibilmente modello M 155 Ch.
L’ho cercato ovunque online senza successo, un venditore Bh
mi ha anche consigliato di rivolgermi a qualcuno che sappia
rigenerarli, ma nella mia zona non saprei a chi rivolgermi.
Avete consigli in merito? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/12/2021 : 23:20:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti conviene prendere un kit nuovo completo. Però perdi il torsimetro, vai col pas.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 09:39:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che nella tua zona non esista una ditta che riavvolge i motori elettrici non vedo a chi tu possa rivolgerti, sono solo loro che fanno questi lavori: Naturalmente dal punto di vista finanziario l'operazione è assolutamente sconveniente (anche i motori elettrici industriali oramai costano meno da nuovi) quindi ti consiglio di prenderlo nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 10:49:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho sentito la Edibike di Genova. Mi hanno consigliato di eliminare il motore posteriore per montare un Bafang centrale. Devono fissarmi un appuntamento col meccanico per capire cosa si può salvare dell’impianto esistente. Cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 12:14:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco61 ha scritto:

Ho sentito la Edibike di Genova. Mi hanno consigliato di eliminare il motore posteriore per montare un Bafang centrale. Devono fissarmi un appuntamento col meccanico per capire cosa si può salvare dell’impianto esistente. Cosa ne pensate?

Io ho il DAPU, l'ho sostituito a Stefano perchè si erano rotti gli ingranaggi e non si trovano da nessuna parte.
Ho fatto scrivere in giapponese da una madre lingua ma non mi hanno risposto.
Qui trovi tutta la sequenza dell’intervento
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,aiuto
Se sei deciso a montare il centrale mi interesserebbe il tuo rotto e vedo di assemblare questo oppure, ti mando il motore e lo assembli tu, mi paghi solo i due cuscinetti (12€) e le spese di spedizione.
Stessa cosa (invertita) se me lo spedisci

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 12:43:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dell'impianto esistente NON salvi niente, in nessun caso: I motori centrali arrivano già completi di tutto, e se invece monti un altro motore nel mozzo dovrai acquistare anche una nuova centralina completa di display e di sensore di pedalata...
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 13:23:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

marco61 ha scritto:

Ho sentito la Edibike di Genova. Mi hanno consigliato di eliminare il motore posteriore per montare un Bafang centrale. Devono fissarmi un appuntamento col meccanico per capire cosa si può salvare dell’impianto esistente. Cosa ne pensate?

Io ho il DAPU, l'ho sostituito a Stefano perchè si erano rotti gli ingranaggi e non si trovano da nessuna parte.
Ho fatto scrivere in giapponese da una madre lingua ma non mi hanno risposto.
Qui trovi tutta la sequenza dell’intervento
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,aiuto
Se sei deciso a montare il centrale mi interesserebbe il tuo rotto e vedo di assemblare questo oppure, ti mando il motore e lo assembli tu, mi paghi solo i due cuscinetti (12€) e le spese di spedizione.
Stessa cosa (invertita) se me lo spedisci

Mi interessa la tua proposta, ti ho inviato un messaggio privato.
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 21:32:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cambio della mia bicicletta anteriormente ha 3 ruote dentate. Montando un motore centrale vengono preservate?
Ho visto che i Bafang prevedono già una ruota dentata di serie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 08/12/2021 : 21:50:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no col centrale davanti hai solo una corona, ma basta e avanza...
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 07:51:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto valutando la possibilità di montare un motore centrale, precisamente il Bafang Bbs02 750w 48v.
Il sistema permette di settare fino a 9 livelli di assistenza intervenendo anche sul limite di velocità massima. Vorrei sapere come sono impostati i vari parametri.
Esempio: se imposto il limite di velocità a 45 km/h, come si comporta il motore utilizzando i vari livelli di assistenza? Se col livello 9 è presumibile che spinga fino al limite impostato, nei livelli inferiori stacca a velocità più basse oppure diminuisce solo il livello di assistenza abbassando i watt?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 12:12:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sconsiglio un BBS-02 da 750W per vari motivi, il primo è che non è assolutamente a norma di legge, il secondo è che non so se la tua bici è in grado di gestire tutta quella potenza e coppia e poi perchè ti occorrerà una batteria veramente con i controcazzi, altrimenti rimarai MOLTO deluso: Diciamo che se vuoi acquistare una batteria "commerciale" già pronta devi prenderne una da almeno 20Ah, se la vuoi dimensionalmente più piccola allora devi fartela assemblare da un artigiasno con celle ad alte prestazioni...

Poi guarda che con un BBS-01 da 36V-250W ben rapportato si va OVUNQUE e si è perfettamente in regola con il codice della strada...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 12:13:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sconsiglio un BBS-02 da 750W per vari motivi, il primo è che non è assolutamente a norma di legge, il secondo è che non so se la tua bici è in grado di gestire tutta quella potenza e coppia e poi perchè ti occorrerà una batteria veramente con i controcazzi, altrimenti rimarai MOLTO deluso: Diciamo che se vuoi acquistare una batteria "commerciale" già pronta devi prenderne una da almeno 20Ah, se la vuoi dimensionalmente più piccola allora devi fartela assemblare da un artigiasno con celle ad alte prestazioni...

Poi guarda che con un BBS-01 da 36V-250W ben rapportato si va OVUNQUE e si è perfettamente in regola con il codice della strada...
Torna all'inizio della Pagina

marco61
Utente Normale


Liguria


65 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 19:35:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ti sconsiglio un BBS-02 da 750W per vari motivi, il primo è che non è assolutamente a norma di legge, il secondo è che non so se la tua bici è in grado di gestire tutta quella potenza e coppia e poi perchè ti occorrerà una batteria veramente con i controcazzi, altrimenti rimarai MOLTO deluso: Diciamo che se vuoi acquistare una batteria "commerciale" già pronta devi prenderne una da almeno 20Ah, se la vuoi dimensionalmente più piccola allora devi fartela assemblare da un artigiasno con celle ad alte prestazioni...

Poi guarda che con un BBS-01 da 36V-250W ben rapportato si va OVUNQUE e si è perfettamente in regola con il codice della strada...

Allora, devo fare alcune precisazioni: la mia bicicletta esce di fabbrica col motore limitato a 45 km/h, quindi NON legale in Italia.
Da questo punto di vista, le opzioni sono due: o cancelliamo tutta la discussione oppure andiamo avanti e ci passiamo sopra.
C'è un motivo ben preciso per cui il Bafang da 750 watt mi stuzzica parecchio: mia mamma abita in una zona collinare, e per raggiungerla devo percorrere una salita che, col motore originale da 40 Nm, non riesco a superare. Tant'è che non ho mai utilizzato la bicicletta per recarmi da lei, ma sono costretto ad andare in moto. Probabilmente quel motore mi fornirebbe la coppia necessaria per superare quella salita, e questo è l'unico motivo per cui sceglierei il 750 piuttosto che il 500.
Autonomia: adesso, oltre alla batteria di serie, ne abbiamo montate altre due da 15 ah, per un totale di 40 ah con celle Lg Mj1.
Attualmente, sfruttando l'assistenza al 50% e con una velocità media sui 30/35 km/h, in pianura riesco a percorrere circa 130 km.
Non sarebbe quindi mia intenzione montare quel motore per "fare le corse", piuttosto mi piacerebbe usarlo per valicare alcune vette qui in zona dalle quali, al momento, devo stare lontano.
Tornando alla domanda precedente, Bafang permette di settare il motore su 9 livelli di assistenza, e permette anche di impostare la velocità massima. Vorrei quindi semplicemente sapere come si comporta: regola la potenza col variare dell'assistenza lasciando che siano le gambe a fare il resto, oppure, con i livelli più bassi, stacca automaticamente raggiunta una certa velocità?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/12/2021 : 10:28:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non stacca. Complimenti per il mostro di batteria. Il problema salite per il centrale è molto diverso dall'hub. Il centrale se lo fai andare piano si arrampica fino al ribaltamento anche con potenze legali. l'importante è averlo rapportato corto in modo che rimanga sempre in un range di efficienza. Quindi anche con un 500w vai assolutamente dappertutto, e accetti di salire piano. Forzare un centrale a salire più veloce si può ma non è granchè raccomandabile, il motore in se e più debole di quello di u n hub. Per piano intendo salire a 6-8 kmh su salite veramente toste, o comunque poco sopra i 10-12kmh su salite intermedie.
In generale, quando ce la fa, un hub sale più veloce, a meno di non prendere un centrale veramente grosso (bbshd)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.