Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


1212 Messaggi

Inserito il - 04/08/2018 : 23:57:03  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo...
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


11636 Messaggi

Inserito il - 05/08/2018 : 19:08:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Pix 6Wh al Km penso sia molto ottimistico, a meno che Sergiom1961 viaggi a 15Kmh


Beh i valori sono certamente approssimativi: valgono come ordine di grandezza

Con la mia bipa a 15km/h in pedalata simbolica consumo 4.29 Wh/km

e, appunto, 6Wh/km, sempre in simbolica, a 20km/h

In questi giorni caldi consumo 6Wh/km a 25km/h e con 70W sui pedali



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5157 Messaggi

Inserito il - 05/08/2018 : 20:27:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non pesi però un quintalotto
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nn63
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 15:38:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti;

seguo con interese le discussioni sulla NCM Milano, e specificamente il
progettato test di salita al Vesuvio, in quanto (da completo neofita
delle bipa) considero l'acquisto una bipa soprattutto per fare, almeno 10
- 20 volte all'anno, un percorso asfaltato di 60 / 65 Km con circa 1000m
di dislivello quasi tutti concentrati un una unica salita (l'Intelvi,
tradizionale nel giro di Lombardia); i due anni anagrafici in meno
rispetto a Sergiom1961 e la posizione vicino al lago di Como dovrebbero
essere differenze trascurabili..

Pensavo alla Milano plus (nonostante l'innaturalezza del modo di
assistenza per i pedalatori lenti e tradizionali come me) per i seguenti
motivi: dalle vostre discussioni pare l'unica bipa con prezzo non
irraggiungibile (per me) con l'autonomia necessaria per fare il percorso
anche quando (causa salute, stanchezza, mancanza di allenamento,
anagrafe o altro) il mio apporto muscolare sia molto ridotto.

Aggiungo che la userei anche per fare strade (asfltate e sterrate
transitate lentamente ma senza problemi da moto, fuoristrada e mtb e che
io ho gia` percorso con una mtb di 16kg degli anni 80 e coperture meno
adatte di quelle della Milano) sui monti limitrofi: pochi i tratti
attorno al 20% (quasi sempre con fondo meglio curato che nei tratti meno
pendenti, ma quando non asfaltati / cementati a volte scavati dalle
acque), pochissimi i tratti a pendenze superiori e/o con fondo
decisamente sconnesso (e allora scendo di sella, anche con bici
muscolari, soprattutto in discesa). Sarebbe adatta tale bipa a percorrere
carreggiabili di tali sconnessione e di tali pendenze alla velocita`
minima permessa dal motore (sia in sella che, scendendo di sella,
facendosi aiutare in salita a piedi)? I miei dubbi riguardano la
combinazione di peso della Milano (soprattutto per la ruota posteriore
col motore) e sua velocita` minima (superiore alla mia).

Altra cosa che faccio abitualmente (ma non sugli sterrati di montagna) e`
attaccare alle bici un rimorchio "B'Twin" (progettato per portare due
bambini con peso complessivo massimo 35Kg, ma io ci porto altro: bici e
treni sono i miei unici mezzi di trasporto). Riguardo il rimorchio sulla
Milano i miei dubbi (mitigati dal fatto che nelle recensioni Amazon
risulta che sulla Moscow un rimorchio con due bambini non ha dato
problemi) sono due: il perno d'attacco del rimorchio (se per la ruota
posteriore serve la chiave del 19 si potrebbe temere che il diametro del
perno della ruota motorizzata sia maggiore del solito) e il peso
sopportabile dichiarato (120kg nella descrizione Amazon, 125kg nel
manuale in tedesco) che, sommando il mio peso, avvicino pericolosamente
a rimorchio carico.

Ho visto che qualcuno ha ingannato il motore impostando nel software
protetto da password una ruota del 20 al posto che del 26, e in tal modo
ha (sballato il contachilometri e) aumentato la velocita` massima. A me
verrebbe voglia di diminuire la velocita` minima (e massima) impostando
una ruota del 28 al posto che del 26, ma chiedo: ci possono essere
contoindicazioni di usura sul motore o le parti meccaniche? La stessa
domanda mi faccio riguardo la sostituzione della corona anteriore da 48
denti con una piu` piccola (mi pare che Sergiom1961 abbia messo il 34 e
accorciato la catena). Non si riesce a montare il 34 (o simili) come
seconda corona assieme al 48 (e cambiare manualmente di corona quando
serve)?

Ultima cosa: ho un padre di 91 anni che nel 1947 scalava lo Stelvio con
strade e biciclette che e` meglio non dire. Ora fatica a salire in sella
di una bici del 26 a scavalco basso, ma se possibile vorrei fargli
provare la Milano (ammesso di aquistarla) su strade in pianura poco
frequentate (e con l'assistenza minima ma sufficiente per la pedalata
simbolica), per cui domando: i comportamenti "bizzarri" (dal punto di
vista di pedalatori tradizionali) di tale bipa sono tali da aumentare il
pericolo di cadute?

Ringrazio per l'attenzione e saluto.
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SHILAH
Utente Senior




1111 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 19:20:25  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti controlli i calcoli di Pix che dice che ci vogliono 300 wh per un dislivello di 1.000 mt direi che quel percorso è fattibile.
Francamente a me la pedalata simbolica fa schifo e quindi pedalo a 60 rom circa e uso il livello di assistenza che mi serve per non fare uno sforzo eccessivo. Ho un anno più di te o uno meno di Sergio.
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CLAUDE55
Utente Normale


Lombardia


71 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 19:58:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nn63 ha scritto:



Ultima cosa: ho un padre di 91 anni che nel 1947 scalava lo Stelvio con
strade e biciclette che e` meglio non dire. Ora fatica a salire in sella
di una bici del 26 a scavalco basso, ma se possibile vorrei fargli
provare la Milano (ammesso di aquistarla) su strade in pianura poco
frequentate (e con l'assistenza minima ma sufficiente per la pedalata
simbolica), per cui domando: i comportamenti "bizzarri" (dal punto di
vista di pedalatori tradizionali) di tale bipa sono tali da aumentare il
pericolo di cadute?

Ringrazio per l'attenzione e saluto.



La Milano ha uno scavalco "relativamente basso". Richiede un po di agilità. (non è una graziella tanto per intenderci)
In un uso su strade deserte non ha comportamenti bizzarri, ma se abbordi la città e relativi marciapiedi mette a dura prova l'abilita del guidatore. (risposte lente e reazioni inaspettate, da non trascurare il peso non indifferente)
Morale: sconsigliata al vecchio genitore ma consigliatissima al figlio.
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Miura72
Utente Senior



Veneto


1001 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 14:11:19  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
91 Anni forse seve una monotubo a scavalco bassissimo

http://www.2ruotestore.com/bici-donna/8270-bici-donna-venice-brinke.html

https://www.prophete.de/de/shop/e-bikes/prophete-e-bike-alu-city-tiefeinsteiger-26-geniesser-e8-4-52408-0111

Esperia al piombo 2009 Comperata 349 euro venduta 100 euro
Bottecchia be 2 Lady fatti 3989 Km da agosto 2014 Comperata 500 euro venduta 100 euro
Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr 2016 fatti circa 8010 Km

Winora Sinus Dyo-9 Luglio 2017 fatti 4022 Km

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freesailor
Utente Normale



Emilia Romagna


50 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 21:24:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



Concordo e aggiungo, se si vuole restare in casa NCM:
https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-posteriore-Pneumatici-posteriori/dp/B075479Q2F

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 07/08/2018 21:25:05
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nn63
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 19:38:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molte grazie per le generose indicazioni. Mio padre, che negli ultimi anni aveva tanto insistito perche' io prendessi una bipa, non sembra al momento interessato a provarne una. Ho esplicitamente chiesto a Leon Cycle a riguadro del rimorchio (per me essenziale) ma non ho ancora avuto risposte. Dalle fotografie, a occhio miope pare proprio che il perno della ruota posteriore della Milano sia troppo grosso (rispetto alla Moscow, che inoltre ha evidenti vantaggi anche sui rapporti, ma svantaggi per luci, parafanghi, portapacchi e copertoni peggiori sull'asfalto e migliori fuori)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


4113 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 23:40:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore della moscow è lo stesso della Milano. Come fanno i perni a essere differenti?
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


1212 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 00:02:32  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusta osservazione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


26384 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 08:34:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I perni delle bici sono quasi tutti uguali, perchè le asole dei forcellini sono tutte quasi tutte da 10mm...
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nn63
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 10:31:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio ancora tutti, siete gentilissimi. Intanto mi hanno appena risposto "sconsigliamo vivamente di montare un rimorchio, poiche' il sistema motore non e` stato concepito per questo scopo". Ma non mi hanno comunque detto il diametro del perno che avevo espllicitamente chiesto. Comunque se serve una chiave del 19 per un bullone che fissa un perno che entra in una forcellina del 10 immagino che abbiano previsto una sollecitazione notevole sul perno. Qualcosa di diverso (magari solo nelle impostazioni della centralina e del suo software) deve esserci tra il sistema motore della Milano e della Moscow, visto che la minima velocita` della Milano e` attorno a 13 Km/h mentre per la Moscow dichiarano tra 7 e 10 Km/h. Conoscete qualche modello di bipa per la quale il costruttore non sconsigli di montare un rimorchio?
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emme51
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 11:52:15  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra una risposta "cautelativa" comprensibile e seria. Insomma a tuo rischio e pericolo.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


26384 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 13:17:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste una bici che non possa montare un rinorchio, naturalmente di peso e ingombro limitato, chi ti ha risposto vuole solo salvarsi il c**o in caso di cadute e/o rotture...

I perni dei motori per bici sono tutti identici, prendi un calibro, vai in un supermercato e misuralo: Dovrebbe essere da 12mm con una sezione "ridotta" a 10mm per permettere l'inserimento nei forcellini...

I dadi di solito sono da 18mm e il passo dell'asse non è MA, quindi non è 12X1,5 ma 12x1,25...

Magari l'asse sporge troppo poco per permettere il montaggio di una staffa tra i dadi e i forcellini, (di certo non lo posso sapere) ma questo è un problema che accomuna tutte le bici con motore nel mozzo posteriore, e a questo punto dovresti acquistarne una con motore centrale.

PS) Ovviamente le staffe originali dei carrellini hanno i fori da 10mm, quindi vanno allargati per portarli alla sezione dell'asse motore!

Modificato da - Barba 49 in data 10/08/2018 13:19:53
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nn63
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 16:16:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ancora, avete esperienza preziosissima.

Il mio carrellino e` un B'Twin comprato al Decathlon circa 15 anni orsono;
che io sappia e` regolamentare (compresa anche la bandierina che non sempre pero` metto).
e certificato fino a un peso di 35 Kg. Raramente lo carico piu` dei 25 Kg.
per cui il portapacchi della Milano e` certificato, e comunque la mia esperienza con.
varie bici muscolari e` che a parita` di peso caricare il carrellino e` molto piu` comodo
per la stabilita` della guida e per lo sforzo di pedalata che caricare lo zaino o il portapacchi.
Ma riguardo allo sforzo che deve fare il motore e il perno della ruota mi rimetto alla
vostra molto maggiore competenza. In particolare lascio a voi dire se ci sono vantaggi.
o svantaggi per il carrellino dovuti alla diversa regolazione del motore della Milano e della Moscow.
(su cui una recensione Amazon dice che un carrellino con due bambini e` stato usato senza problemi)
e ai diversi rapporti disponibili.

La staffa (originale) del carrellino ha il buco di diametro 11mm (nel
quale a quanto mi aspetto deve entrare il perno da 10mm che esce dai
forcellini, non la parte "interna" di diametro 12mm?) e una sede per il
dado di diametro 22mm (e non so se ci entra il dado della Milano che si
smonta con la chiave del 19). Lo spessore che tale staffa aggiunge e` di
4 o 4,5 mm (lo spessore totale e` 8mm ma in circa la meta` entra il
dado, l'altra meta` e` per il foro in cui entra il perno della ruota).

Visto che il venditore non sembra collaborativo sul carrellino,.
sono costretto ad attendere opinioni di chi ha una Milano o una Moscow.
riguardo alla fattibilita` di inserire tale staffa.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


26384 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 17:28:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, i perni dei motori sono tutti da 12mm di sezione, anche esternamente ai forcellini, quindi dovresti allargare comunque i fori da 11mm che hai sulle staffe originali e poi utilizzare i due dadi in dotazione alla bici, non certo quelli in dotazione al carrellino!!!

Se si adattano male (non so come è fatta la sede ricavata nelle staffe) falli lavorare al tornio finchè non entrano bene nella sede suddetta.

Per il resto bisogna solo vedere se aggiungendo tra dado e forcellino i 4,5mm dello spessore delle staffe il dado riesce a utilizzare comunque tutti i suoi filetti, se uno o due filetti restano "vuoti" perchè il perno del motore è corto non puoi fare il montaggio, quando vai a serrare i dadi a 45-48Nm come prescritto c'è il rischio di spanare il filetto!!!

In soldoni basta vedere se nella versione della bici che ti consegnerebbero il perno del motore sporge dai dadi di almeno 4,5-5mm, se non è così lascia perdere.

Naturalmente non prendo nemmeno in considerazione il fatto che il motore possa soffrire per colpa del carrellino, meglio un peso a traino che uno equivalente sulla bici, sempre restando nei limiti di progetto: Quella bici ha un motore ad alta coppia, quindi è assai adatta per il traino...

I rapporti servono solo a te, il motore è sulla ruota e non ne risente minimamente!!!
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


1212 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 17:36:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amico mio, stasera smonto il dado e ti dico di quanto sporge il perno.
Ho la Milano.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/08/2018 : 17:47:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non importa smontare niente, basta che misuri quanto sporge l'asse del motore verso l'esterno: Se sporge almeno 4,5-5mm per lato siamo a cavallo, altrimenti ciccia!!!

Modificato da - Barba 49 in data 10/08/2018 17:48:15
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 10/08/2018 : 18:07:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non importa smontare niente, basta che misuri quanto sporge l'asse del motore verso l'esterno: Se sporge almeno 4,5-5mm per lato siamo a cavallo, altrimenti ciccia!!!


Già fatto... Ci sono 2 rondelle e sporge, compreso le rondelle di 11mm.



Immagine:

425,01 KB

Modificato da - Sergiom1961 in data 10/08/2018 18:11:23
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Sergiom1961
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Inserito il - 10/08/2018 : 18:19:52  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dado è chiuso, non è passante



Immagine:

366,49 KB
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nn63
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 20:18:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siete squisiti.

Dalla foto pare che le due rondelle insieme in spessore vadano oltre i
5mm, dunque SE si possono agevolmente togliere tenderei a sostituire il
loro spessore con i 4.5mm della staffa (piu` eventualmente una rondella
di minor spessore per "pareggiare i conti"); mi pare dunque che restino
due cose da verificare:

che il dado chiuso che si smonta con la chiave del 19 entra in una sede
circolare di diametro 22mm (a occhio dalla foto del pixtest e dalle utime
due foto direi di si)

che lo spessore di ulteriori 3mm per lato oltre ai 22m (diametro totale
della parte finale semicircolare della staffa: 28mm, facciamo 29 per
sicurezza) non interferisca con l'attacco del portapacchi che dalle foto
si vede alquanto vicino all'asse della ruota

La staffa e` unica da attaccare dal lato opposto al cambio. Se serve per
maggior chiarezza posso attrezzarmi a farne delle foto e allegarle.
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Sergiom1961
Utente Senior


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1212 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 20:28:48  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, falle pure
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/08/2018 : 21:01:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se togliendo la rondella esterna (che sembrerebbe una Grover) la staffa del carrellino non interferisce con la testa del bullone a brugola che si vede in fotografia allora si può fare, altrimenti 11mm di cui almeno 2mm inutilizzabili (la parte finale è troncoconica) meno lo spessore di 4,5mm fanno solo 4-5mm di filettatura, assolutamente inservibile...

La rondella più interna non si può toccare, è quella che ha il "dente" antirotazione che si incastra nel forcellini!!!
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Sergiom1961
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Campania


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Inserito il - 10/08/2018 : 21:15:18  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se togliendo la rondella esterna (che sembrerebbe una Grover) la staffa del carrellino non interferisce con la testa del bullone a brugola che si vede in fotografia allora si può fare, altrimenti 11mm di cui almeno 2mm inutilizzabili (la parte finale è troncoconica) meno lo spessore di 4,5mm fanno solo 4-5mm di filettatura, assolutamente inservibile...

La rondella più interna non si può toccare, è quella che ha il "dente" antirotazione che si incastra nel forcellini!!!

Scusa prima avevi scritto che se la filettatura utile era sui 4,5 5mm era a cavallo!
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


1212 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 21:22:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non importa smontare niente, basta che misuri quanto sporge l'asse del motore verso l'esterno: Se sporge almeno 4,5-5mm per lato siamo a cavallo, altrimenti ciccia!!!
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 10/08/2018 : 21:27:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scritto che se la filettatura sporgeva dal dado MONTATO (non pensavo fosse cieco) di 4-5mm era a posto, ma come vedi (immagina di mettere un comune dado da 19 alto 10mm) la filettatura non sporgerebbe assolutamente, sarebbe PARI al dado!!!

Infatti era specificato "non importa smontare niente" quindi la misura andava presa all'esterno del dado.

Modificato da - Barba 49 in data 10/08/2018 21:28:36
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 10/08/2018 : 21:34:34  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco... Se il dado era passante e la filettatura sporgeva di 5mm mettendo la staffa il dado non riusciva manco ad avvitarlo di un giro.
Doveva sporgere di almeno un centimetro.

Modificato da - Sergiom1961 in data 10/08/2018 21:38:54
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 10/08/2018 : 21:45:23  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al perno togliamo 2 mm siamo a 9
Togliamo la prima rondella di 3 mm
Siamo a 12 mm di filettatura
12 meno i 5 della staffa fanno 7mm di filettatura

Non bastano?
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 10/08/2018 : 22:41:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro di quello che dici? Se con un dado passante spesso 10mm (di solito lo sono) il perno sporgeva (dal filo del dado) di 5mm significa che una volta tolto il dado l'asse avrebbe avuto una sporgenza totale di almeno 15mm, e questo avrebbe consentito di inserire la staffa tra dado e forcellino, visto che a quel punto avvitando il dado avremmo ancora avuto l'asse sporgente di 1mm...

Per la seconda domanda la risposta è NO, non si può tirare a 45-48Nm un dado che prende solo 7 filetti, scordatelo, anche perchè deve fare lo sforzo supplementare di mantenere la staffa del carrello... Oltretutto la staffa è probabile che togliendo la rondella da 3mm vada a incocciare con la brugola che si vede li in zona, quindi è un casino...
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nn63
Nuovo Utente



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Inserito il - 10/08/2018 : 23:57:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La brugola in zona direi che e` solo per l'attacco del parafango (come si evince dai due video al banco del pixtest), dunque in qualche modo ci si dovrebbe arrangiare. Invece se si toglie una rondella da 3mm e si aggiunge uno spessore di 4.5mm della staffa risulta che il dado si avvita di 1.5mm in meno, e su questo sono molto meno ottimista.
Comunque la staffa e` praticamente identica a questa: www.amazon.it/Weber-AW2833370-Aggancio-per-passeggino-rimorchio/dp/B000R5783U/

Mi domando come ha fatto il tizio con la Moscow (a parte l'assenza della brugola del parafango).

Altra domanda: la mia peladata muscolare e` lenta e poco rotonda, dunque la staffa del carrellino produce variazioni cicliche di sollecitazione corrispondenti alla non uniformita` di pedalata. Mi domando se un motore, che tira in modo certamente molto piu` uniforme, sul perno della ruota da` meno stress dovuto al rimorchio.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/08/2018 : 07:13:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo anche togliendo la famosa rondella e montando una brugola a testa svasata avresti solo 7 filetti per avvitare il dado, e come ho scritto sopra sono veramente troppo pochi per poter fare il serraggio come previsto dalla ditta: Probabilmente chi ha montato il carrellino sulla Moscow se ne è fregato ed ha stretto il dado a mano senza porsi problemi, ma questo è un buon metodo per rovinare l'asse del motore.

Scommettiamo che anche Sergio non ha stretto il dado con la dinamometrica dopo aver preso le misure che ha postato? Ci scommetto una poastiera napoletana!!!
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Sergiom1961
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Inserito il - 11/08/2018 : 09:27:56  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché, secondo te era stretto con la dinamometrica? Mmmm...
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nn63
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Inserito il - 11/08/2018 : 09:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho ora visto che esistono carrellini con attacco alla canna della sella; devo ancora informarmarmi su prezzo, qualita` ecc. ma immagino che con tale tipo di attacco non dovrebbero esserci problemi.

Altra possibilita` (di cui mi fido poco) sarebbe comprare da amazon la staffa vitualmente identica che dicevo, trovare qualcuno in zona con gli attrezzi per allargare il buco a 12 mm e abbassare lo spessore da 4.5 mm a 3 mm e poi sperimentare tale staffa modificata sulle mie muscolari. Non so in che modo valutare affidabilmente e rapidamente se l'assottigliamento da 4.5 a 3 rende inaffidabile la staffa.

Infine non so in che modo sdebitarmi per i consigli della notevole esperienza di Barba 49 e dell'entusiasmo nell'aiutare di Sergiom1961 (che oltretutto potrebbe dovere perdere tempo e denaro per farsi avvitare a dovere il dado)
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Sergiom1961
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 11/08/2018 : 22:32:40  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Perché, secondo te era stretto con la dinamometrica? Mmmm...


Barba, l'ho svitato con un dito! Anzi ho fatto bene perché mi sono messo a serrare tutti i bulloni, brugole, viti della bici e era tutto lento!
Comunque sul manuale ci sono i serraggi raccomandati e quello della ruota posteriore è 25Nm non 45/48 come hai scritto tu.

Modificato da - Sergiom1961 in data 11/08/2018 22:34:22
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Barba 49
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Inserito il - 16/08/2018 : 17:59:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano, i Bafang in genere si serrano a 45-48Nm, e anche i Nine e altri motori cinesi: Probabilmente hanno paura di spanare il dado o l'asse!!! Comunque se i dadi del motore sono stretti a 25Nm è ovvio che si svitino con un dito, è un valore di serraggio estremamente basso...
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Sergiom1961
Utente Senior


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Inserito il - 16/08/2018 : 22:00:12  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, solo adesso vedo che ci sono quasi 1000 risposte e più di 30700 visite!
L'ho fatta grossa

Modificato da - Sergiom1961 in data 16/08/2018 22:02:13
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nn63
Nuovo Utente



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Inserito il - 16/08/2018 : 23:37:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non so se sia un segno buono o cattivo, comunque: con una settimana di ritardo (rispetto alle stesse domande fatte tramite Amazon) mi hanno risposto alle domande fatte via e-mail:

2.- Il massiamo carico consigliato e` 120-125kg entrambi sono validi.
3.- Il diametro del perno e` 10mm

notare come non dicano niente dei rimorchi (neanche per sconsigliarli)
nonostante fossero menzionati nelle domande. Mi hanno anche allegato un manuale in italiano in cui raccomandano

Dadi della ruota posteriore: 24-29 Newton Metri

e per tutti gli altri dadi valori inferiori (fortunatamente la chiave dinamometrica di mio padre arriva giusto a 24). Se un esperto trova strano questi valori sotto i 30 Nm, un ignorante come me trova strano
su un perno del 10 un dado da svitare con la chiave del 19.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 17/08/2018 : 00:32:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’asse è da 12mm fresato a 10mm per entrare nei forcellini
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 17/08/2018 : 08:46:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, gli assi dei motori sono da 12mm con passo 1,25mm, non sono assolutamente da 10mm, e se forti di queste misure andate a consultare le annose ma sempre valide tabelle potrete trovare valori attorno ai 45-48Nm... Se poi la NCM ha constatato che i suoi assi o i suoi dadi a 45Nm si spanano allora deve litigare con i fornitori, non abbassare le coppie di serraggio!!!
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