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 36V? E perché non 48V?
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


559 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 15:00:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi l'illegalità di aumentare il picco di NCM dove sarebbe?
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7638 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 16:14:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La polemica sul legale non legale mi sembra del tutto sterile e quoto Barba,sta agli altri produttori adeguarsi, Bosch è stata la prima a capire che c'era margine perchè nessun governo europeo gli avrebbe rotto le balle (e forse perchè si chiamano Bosch ? ) , poi giustamente tutti gli altri si sono adeguati tanto se non multano bosch non multano neanche noi. I poveri giapponesi di Panasonic che erano più ligi all'inizio se la presero in quel posto.

Comunque Andrea un test serio è stato fatto, l'ho già postato , una rivista tedesca ha misurato su una salita di quasi 30 minuti i motori più gettonati impostandoli alla massima assistenza.

Questo è il grafico del bosch, come si vede il motore sta praticamente sempre sui 400W per mezz'ora continuativamente (alla faccia di qualche minuto) (e qui si parla di netti, quindi dalla centralina ne esce una bella cavalleria)

Immagine:

22,02 KB

Hanno anche intervistato il capo sviluppatore di Brose chiedendo il motivo del leggero calo di prestazioni di tutti i motori rispetto all'inizio: lui risponde con gli argomenti noti: ovvero che la batteria all'inizio ha più volt e che i circuiti quando sono caldi vanno un po' meno ma non parla di surriscaldamento.

A domanda precisa se un brose si può rompere se usato sempre a massima potenza, la risposta è laconica: no!

Non parliamo poi del motore TQ e chissà adesso i vari sachs a 48V ecc. che potenze medie sono in grado di sviluppare.

Immagine:

27,94 KB


Quindi parliamoci chiaro, se sono omologati sono legali , punto e a capo, ma alcuni a lungo tempo hanno sostenuto che 250W erano già esagerati per far tutte le salite e che altrimenti non si potevano più equiparare a biciclette mentre i kittaioli e gli hubbisti erano fuorilegge scansafatiche che volevano andare in moto senza assicurazione .

ps- concordo con Andrea: mettete via i soldini in musina se volete sempre l'ultimo grido perchè 36V suona già come obsoleto e passeranno tutti a 48V e poi a 52V e poi a 60 tanto lo sappiamo da una vita che i voltaggi ancora più alti sono migliori (sempre se la legge glielo consentirà) .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


559 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 17:06:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi torniamo alla domanda originale...

Se non c'è
- limite massimo di W di picco
- limite di quanto tempo può rimanere nel picco

Quale sarebbe l'illegalità di NCM hub portato al picco di 750W se rimane omologato a reggere solo 250W continui?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3973 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 17:17:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Quindi torniamo alla domanda originale...

Se non c'è
- limite massimo di W di picco
- limite di quanto tempo può rimanere nel picco

Quale sarebbe l'illegalità di NCM hub portato al picco di 750W se rimane omologato a reggere solo 250W continui?


il limite di quanto tempo può rimanere nel picco c'è e mi pare sia 30 minuti. Si parla poi di potenza meccanica alla ruota, non elettrica sulla batteria. Col torsimetro il motore eroga una potenza che fluttua continuamente c'à chi ha messo la banco un motre Bosch ed ha messo un motore al posto della pedivella per fare delle misure, ebbene il sistema trovandosi una spinta costante è andato in errore. I sistemi PAS non hanno fluttuazioni quindi la potenza misurata deve essere minore in quanto è continua

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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SHILAH
Utente Senior




1751 Messaggi

Inserito il - 04/08/2020 : 22:48:22  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il TQ è sicuramente il più potente ma, visto che l'ho provato ( anche se per poco tempo) posso dire che è continuamente incartato da continui interventi dell'elettronica. Non servono sempre 48v e nessun dei player più importanti è recentemente passato da 36 a 48v. I 60v non mi sembrano proprio all'orizzonte. In più troppa coppia può essere controproducente in passaggi difficili. E per fare i 25 km orari non serve a niente. Un motore moderno è tale quando si adatta bene alla pedalata del ciclista anche senza cambiare livello di assistenza. Ultimamente poi, sul mercato, sono usciti motori molto leggeri sia hub (compreso l'italiano FSA) che centrali che sono ben al di sotto dei 500w di picco in quanto sulle bici da corsa, sulle gravel e anche su qualche bici da xc o anche enduro la leggerezza è considerata più importante della potenza.
I 72v con un padellone da 8kg sulla ruota posteriore non lo vuole nessuno (quasi).

Comunque un kit a 48v esiste, va benissimo e si chiama Hillraser. Non teme confronti con i migliori in fatto di potenza.
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12248 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 00:09:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(((((

Bicifacile ha scritto:

Tutto vero se le strade fossero a pendenza costante. Ma siccome esistono le salite con pendenze molto variabili, quel 5% che il centrale perde per via dei maggiori attriti meccanici se lo riprende, con gli interessi, per la maggior efficenza garantita dall'uso del cambio.


Ehm 10-15% e non 5 di differenza

Comunque certamente è giusto il tuo discorso, ma solo se si parla di salite sopra al 10 12 14% a seconda degli hub: ovvero fino a quando la velocità non scende sotto ai 10-12 km/h, da qui in poi i centrali sono in vantaggio

Se i percorsi sono pianeggianti con salite "automobilistiche", l'hub ha un rendimento migliore

Quando la strada ha pendenze dal 10% in poi viene generalmente segnalato con un apposito cartello



)))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7638 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 09:58:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

il TQ è sicuramente il più potente ma, visto che l'ho provato ( anche se per poco tempo) posso dire che è continuamente incartato da continui interventi dell'elettronica. Non servono sempre 48v e nessun dei player più importanti è recentemente passato da 36 a 48v. I 60v non mi sembrano proprio all'orizzonte.


Chi vivrà vedrà, hanno ancora tempo per cambiare tutti voltaggio, adesso stanno finalmente mettendo batterie adeguate, anche qui si è passati da 300 poi 400 poi 500 poi 700 900 adesso si comincia andar sopra i mille, ovvero con una lentezza disarmante si sta arrivando a quello che noi si usa da più di 10 anni . Certo che ci sono e ci saranno sempre più prodotti di nicchia per appassionati e veri esperti ma io parlo del mercato di massa (basta vedere come usano le bici quelli che le noleggiano, ne abbiamo già parlato): i parametri sono sempre gli stessi, cavalleria e batteria come se non ci fosse un domani cercando ovviamente di limitare peso e costi. Cominciano ad adeguarsi anche agli oversize omologando bici per gente che pesa 150 kg (hai voglia se questi non li devi tirar su con l'argano) .

Basti poi pensare che adesso la prima cosa che chiedono tutti e che viene adeguatamente pubblicizzata dalle case è: ma quanta coppia ha ? (che tradotto significa quanta potenza riesce a mettere a terra)

Shilah , io, sempre più di 10 anni fa ho provato i vari voltaggi sugli stessi motori, e non roba da 8 kg ma motori piccoli da 350W, i miei esperimenti mi hanno insegnato che un motore fatto girare a 60 volt è sempre andato meglio per tutto il sistema rispetto ai voltaggi inferiori: meno stress batteria, meno consumi, meno surriscaldamento, più performance (eccezione fatta per il discorso sicurezza ovviamente).


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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 05/08/2020 : 17:05:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me gli hub sono meglio a 48v sempre che si diano una svegliata sulle centraline che sono infami. Per i centrali la cosa è diversa perchè la coppia che viene espressa dipende anche dal cambio. Bafang per il legale europeo ha 4 motori tutti a 36 v oltra al bbs. I 48v sono l'M600 che è un 500w e pesa di più dei 250 w. Bikeebike sta uscendo con tutta una serie di motori e il 250w è a 36v mentre i più potenti sono a 48v.
Sul 48v del TQ Haibike sono montate corone grandi e queste limitano la coppia e tolgono sensibilità. Per me sono motori da ultra 75enni e anche malmessi mentre l'età media di chi usa una bici elettrica secondo me si è abbassata. Non cambio bici perché mi dicono che è più potente quando invece la potenza è sempre quella legale. Se faccio qualcosa in più con Shimano rispetto al bbs di inizio 2014 è solo perchè la diversa ciclistica me lo permette e perchè il motore è più facile da gestire con il torsiometro ma la potenza è quella.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 05/08/2020 : 19:38:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che l'età media si stia abbassando è vero, più che altro si delinea che e-mtb e mtb sono sport diversi. Probabilmente usciranno altre e-mtb leggere come la levo sl, verso le quali si indirizzeranno i giovani e i pedalatori in gamba.
Poi pian piano, visto che chi ha comperato le e-mtb prima non ci andava e ci sarà un certo abbandono, prevedo un certo assestamento sugli "over", specialmente nelle zone più evolute. Qui in provincia arriva tutto con qualche anno di ritardo e siamo ancora in fase espansiva, ma almeno nelle marche, vista l'esigua popolazione, la saturazione sarà abbastanza veloce.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


802 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 22:44:12  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BBS 01 48V dato per 350W (centralina 15A) è un gran bel motore. Lo stesso BBS con centralina 36V/18A transformer (che io ho "tirato a 20A) e che quindi sempre 720 watt di picco dovrebbe fornire - come il 48v - è molto più pedalabile ma come prestazione pura è inferiore. Ma è un tipo di "risposta" che puoi apprezzare solo con l'acceleratore. Insomma, nel caso del BBS non ho dubbi che 48V siano meglio di 36. Dopodichè, se il motore è tanto bello ma gli piace viaggiare a 120 rpm devi cambiare qualcosa. Ma il presupposto rimane: secondo me meglio 48V
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


559 Messaggi

Inserito il - 05/08/2020 : 23:28:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non ho ancora visto la risposta alla mia domanda... cioè cosa ha di illegale NCM se portata al picco più alto ma rimane a 250W nominale?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11242 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 01:14:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria niente, considerato che poi è un hub e se lo metti sotto sforzo per mezzora continuativa si brucia di sicuro. L'unico inconveniente e se si sblocca anche la velocità.
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blindo7
Utente Master



Lazio


3935 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 10:11:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@sandro, la NCM sbloccata a 700w ha un nominale di 350w,
come tutte le centraline semplici il picco è il doppio del nominale,
per questo motivo è illegale,

che poi su una bici kittata dia più nell'occhio di una nativa modificata, è un'altro discorso

enerlab.it
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7638 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 12:32:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Il BBS 01 48V dato per 350W (centralina 15A) è un gran bel motore. Lo stesso BBS con centralina 36V/18A transformer (che io ho "tirato a 20A) e che quindi sempre 720 watt di picco dovrebbe fornire - come il 48v - è molto più pedalabile ma come prestazione pura è inferiore. Ma è un tipo di "risposta" che puoi apprezzare solo con l'acceleratore. Insomma, nel caso del BBS non ho dubbi che 48V siano meglio di 36. Dopodichè, se il motore è tanto bello ma gli piace viaggiare a 120 rpm devi cambiare qualcosa. Ma il presupposto rimane: secondo me meglio 48V


E' ovvio che il motore deve essere progettato correttamente, noi abbiamo sempre cambiato i voltaggi per forzare caratteristiche costruttive di base che ritenevamo non adeguate al nostro scopo, non è questo il concetto di un motore nuovo. Piuttosto io nei miei test ho notato (e non centra niente con la potenza pura), mi ripeto, che a 60 volt tutto funziona meglio per il semplice motivo che passa meno corrente nel circuito e questo fa bene a tutto: dalla batteria, alla centralina, agli avvolgimenti ecc. Non parliamo poi della monoruota che ho che è un hub senza ingranaggi da quasi 70 volt, mai dato un problema e ha un range di utilizzo da 3km/h (con oltre il 30% di pendenza superabile) fino a 40 km/h .

Capisco che le potenze in gioco sono enormemente differenti, ma i motori di automobile hanno voltaggi dai 400 volt in su, ci sarà un motivo, la porsche addirittura 800 V .

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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 06/08/2020 : 13:48:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

@sandro, la NCM sbloccata a 700w ha un nominale di 350w,
come tutte le centraline semplici il picco è il doppio del nominale,
per questo motivo è illegale,

che poi su una bici kittata dia più nell'occhio di una nativa modificata, è un'altro discorso


Ah ecco cosa mi sfuggiva. Ma secondo voi è nominale a 350W di fabbrica e limitato via software?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11242 Messaggi

Inserito il - 06/08/2020 : 14:10:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sia limitata di fabbrica non ci piove, il resto è per me molto fumoso, allora anche brose, bosch ecc. Che di picvo vanno ben oltre i 700w dovrebbero essere da nominali 350w...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33529 Messaggi

Inserito il - 08/08/2020 : 10:15:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sbloccare la potenza della NCM secondo me è perfettamente inutile, riesce a percorrere tutte le salite che si trovano su asfalto anche settata come arriva dalla casa, e siccome per fare off road non è indicata non vedo a cosa servano 350W continui invece che 250W continui: Alle ultime due Milano che ho avuto per le mani non ho fatto nessuna modifica della potenza e vanno più che bene ovunque.
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-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


559 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 12:45:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora io perché l'ho sbloccata? :D
La memoria mi dice che la velocità in salita era aumentata.
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 09/08/2020 : 14:17:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché no 72?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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job
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fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7638 Messaggi

Inserito il - 10/08/2020 : 09:11:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sbloccare la potenza della NCM secondo me è perfettamente inutile, riesce a percorrere tutte le salite che si trovano su asfalto anche settata come arriva dalla casa, e siccome per fare off road non è indicata non vedo a cosa servano 350W continui invece che 250W continui: Alle ultime due Milano che ho avuto per le mani non ho fatto nessuna modifica della potenza e vanno più che bene ovunque.


Quoto: anch'io l'ho rimessa ad assistenza normale e va benissimo lo stesso.


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Inserito il - 10/08/2020 : 09:34:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Perché no 72?


meglio di tutto, anche se credo che nelle normative di sicurezza i 60V sono considerati il limite in cui non occorrano sicurezze aggiuntive di protezione .

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/08/2020 : 21:08:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, già una batteria che quando è completamente carica raggiunge i 58,8V come capita con le 48V-14S inizia ad essere considerata a rischio "scosse", quindi usare 72v pone il mezzo al di fuori delle norme di sicurezza "basiche" che una bici elettrica di solito ha: Gli scooter lavorano con tensioni assai più elevate, ma hanno anche molte più protezioni rispetto ad una Bipa... Comunque quello che ci "salva" da scosse impreviste è il fatto che nella bici elettriche contrariamente a quanto accade per le auto e le moto il telaio è isolato rispetto ad ambedue i poli dell'impianto elettrico, quindi per poter prendere la scossa occorre toccare ambedue i cavi di alimentazione anzichè solo uno.
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claudio02
Utente Master




8437 Messaggi

Inserito il - 11/08/2020 : 22:45:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a 72v e soli 4A si va come il vento

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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SHILAH
Utente Senior




1751 Messaggi

Inserito il - 12/08/2020 : 12:38:44  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

a 72v e soli 4A si va come il vento

Già, ma il motore lo vuoi vendere.
Magari ricordarsi di parlare di bici a norma ottimizzate per andare ad una velocità di 25 km orari massimi non sarebbe male.
Altrimenti si fa solo confusione.
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