Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Steu851
Utente Master



Lombardia


3648 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 17:43:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

MIl problema si pone solo con la ricarica, perchè se lasci sempre le due batterie sempre collegate il charger raddoppia i tempi di ricarica e col bms, perchè quest'ultimo non deve bilanciare 3 paralleli ma 6.


Hai premesso di non essere esperto, quindi ci sta che abbia scrotto una cosa non corretta.
Prima di tutto non si mettono in parallelo le serie ma si mettono in serie i paralleli, il BMS deve poter accedere ad ogni singolo parallelo per poterle bilanciare, chiarito questo capirai che il BMS della batteria principale non è in grado di bilanciare la batteria aggiuntiva esterna, che dovrà avere quindi il suo BMS.
Il BMS della aggiuntiva se la si vuole far caricare insieme alla principale deve essere di quelli che hanno la ricarica sul cavo d'uscita, inoltre non andranno messi i diodi di sicurezza che impediscono il travaso (violento e pericoloso) di energia da una batteria all'altra nel caso vengano collegate con livelli di carica differenti, quindi la cosa migliore è che la carica venga fatta a batterie separate con 2 caricabatterie.


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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marco61
Nuovo Utente


Liguria


41 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 19:06:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho capito il concetto, e sicuramente il tecnico ne trarrà utili consigli.
Un'altra domanda: fermo restando il montaggio delle celle supplementari in multipli di 13, è possibile collegare le due batterie insieme utilizzando per quella nuova celle 21700 o in alternativa 18650 più "potenti" delle attuali VTC6 della Sony? Montare le 21700 mi permetterebbe di avere maggior autonomia risparmiando qualcosa in termini di spazio e peso. Almeno così credo di aver capito.
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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1985 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 19:43:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si steu grazie per la correzione, si potrebbe sostituire
il bms originale con uno che gestisce "6 paralleli"?

Altra domanda: se si, basterebbe un solo charger, vero?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3648 Messaggi

Inserito il - 29/10/2019 : 09:44:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

si steu grazie per la correzione, si potrebbe sostituire
il bms originale con uno che gestisce "6 paralleli"?

Altra domanda: se si, basterebbe un solo charger, vero?



Non è questione di BMS ma di cablaggio, il BMS dovrebbe essere in grado di gestire i 6 paralleli ci metterà solamente più tempo a bilanciare, il problema è che dovresti far uscire 14 fili dalla batteria, partendo dai singoli paralleli per collegarli alla nuova batteria, molto più semplice ed affidabile che l'extender abbia il suo BMS, si tratta di una schedina che costa poceh decine di Euro, niente di trascendentale.
Rispondo anche all'altra domanda, si puoi usare le 21700 se effettivamente ti danno un vantaggio come ingombri, la chimica e quindi le tensioni in gioco, sono analoghe a quelle delle VTC.
Io rimango dell'idea che la cosa migliore sia fare una batteria indipendente, col suo BMS ed il suo caricatore, collegata con un cavo a Y dotato di diodi di protezione.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Sduro AllMtn RC 2016
E-MTB moglie : Haibike Sduro AllMtn 7.0 2017
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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marco61
Nuovo Utente


Liguria


41 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 18:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, si tratta di ordinare il materiale. Col tecnico abbiamo convenuto che conviene prendere il pacchetto già assemblato, che dovrebbe essere questo:

https://enerprof.de/fahrradakkus/softpacks/akkus-48v-13s/429/softpack-akku-48v-25ah-bms-20a-xlr-3-mit-50m?number=48130502

Questo dovrebbe essere il caricabatterie, con connettore a 3 pin:

https://enerprof.de/ladegeraete/fahrradakkus-ladegeraete/ladegeraete-54-6v-fuer-akkus-48v-13s/106/modiary-ladegeraet-54-6v-5a?number=2070613

Il pacco batterie ingombra 28 cm., pensiamo di montarlo sul portapacchi posteriore ma restando molto vicini alla sella per non spostare troppo il peso sul posteriore. Il montaggio seguirà le istruzioni di Steu851 nel precedente messaggio. Secondo il tecnico il display di serie indicherà uno stato di piena carica fin quando, durante l'uso, la batteria aggiuntiva non avrà la stessa capacità di quella di serie, per poi scendere con le tacche ovviamente molto più lentamente di quanto succeda ora. Vi torna il discorso?
Penso di procedere all'ordine entro la settimana, se qualcuno dovesse avere qualche altro consiglio sarà sempre gradito.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 19:45:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da come funziona l'indicatore di carica su quella bici, se è un comunissimo voltmetro funzionerà esattamente come prima salvo il fatto che ovviamente la scarica si svolgerà più lentamente... Se invece l'indicatore conteggia i Watt/ora potrebbero esserci problemi perchè potrebbe staccare l'assistenza quando hai consumato tutti i Wh previsti dalla batteria di serie!
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


5737 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 20:50:18  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco61 ha scritto:

[quote]andrea 104KG ha scritto:

............

Entrando nel merito, domani sono 58 anni. Ho sempre praticato tanto sport in vita mia, fin quando una dolorosissima ernia discale rimediata non troppo tempo fa, con i suoi strascichi, non mi ha convinto a svolgere attività fisica senza chiedere troppo al mio corpo.
.....


Senza entrare nel merito.... ti abbiamo fatto anche gli auguri!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=78396#1319080

Per l'ernia.... sono stato operato (undici mesi fa), di un "ernia discale voluminosa in L4-L5"! Che dolori ho patito, oggi non più!
Però le batterie me le sono fatte fare e ricellate da chi sa fare questo lavoro anche se... hobbista!

Buona serata!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.


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marco61
Nuovo Utente


Liguria


41 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 22:21:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

marco61 ha scritto:

[quote]andrea 104KG ha scritto:

............

Entrando nel merito, domani sono 58 anni. Ho sempre praticato tanto sport in vita mia, fin quando una dolorosissima ernia discale rimediata non troppo tempo fa, con i suoi strascichi, non mi ha convinto a svolgere attività fisica senza chiedere troppo al mio corpo.
.....

Ringrazio anche qui per gli auguri, e grazie soprattutto per avermeli fatti notare.

Senza entrare nel merito.... ti abbiamo fatto anche gli auguri!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=78396#1319080

Per l'ernia.... sono stato operato (undici mesi fa), di un "ernia discale voluminosa in L4-L5"! Che dolori ho patito, oggi non più!
Però le batterie me le sono fatte fare e ricellate da chi sa fare questo lavoro anche se... hobbista!

Buona serata!

Ringrazio anche qui per gli auguri, e grazie soprattutto per avermeli fatti notare.
Il tecnico che farà il lavoro è qualificato ed ha sempre campato di questo. Non gli capita spesso di svolgere lavori di questo genere quindi entrambi andiamo con i piedi di piombo ed ascoltiamo con attenzione i consigli che ci elargite. Quando avrà il pacco batterie in mano farà le sue prove per capire cosa si può o non si può fare.
L'importante è sapere che la cosa è fattibile (dai vostri interventi direi di sì), poi se qualcosa non dovesse funzionare si vedrà come ovviare. Speriamo fili tutto liscio.
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marco61
Nuovo Utente


Liguria


41 Messaggi

Inserito il - 30/10/2019 : 22:22:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dipende da come funziona l'indicatore di carica su quella bici, se è un comunissimo voltmetro funzionerà esattamente come prima salvo il fatto che ovviamente la scarica si svolgerà più lentamente... Se invece l'indicatore conteggia i Watt/ora potrebbero esserci problemi perchè potrebbe staccare l'assistenza quando hai consumato tutti i Wh previsti dalla batteria di serie!
C'è modo di verificare come si comporta quel display? E se così fosse si potrebbe ovviare con un display aggiuntivo?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 08:21:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è tua e dal libretto delle istruzioni la cosa è facilmente comprensibile, di solito i costruttori che hanno un display che conteggia veramente i Wh consumati se ne vantano ampiamente, quelli che montano un semplice voltmetro a led invece tacciono!!!
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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1985 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 08:22:28  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non mi son mai chiesto come funziona
quel display (posseggo lo stesso).

Ma a sensazione penso sia un semplice voltmetro. Man mano che la
tensione cala si spengono le tacchette fino a che, scomparsa l'ultima,
comincia a lampeggiare.
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blindo7
Utente Master



Lazio


3599 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 10:32:42  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho avuto per le mani quelle batterie,sia 36 che 48V,a parte il fatto che sono inutilmente complicate essendo fatte a banana sono vari blocchi di celle,e piccolissima perchè 3p per un 48V sono pochi,
state attenti perchè senza quei pin di dialogo non funziona, me ne è capitata una guasta e non sono riuscito a farla funzionare con un'altra batteria,e nemmeno a reperire il bms di ricambio
nuova sta 7/900 euro e forse neanche si trova più
l'unica cosa che ho capito,è che i primi modelli funzionano anche con solo positivo e negativo,in quel caso è molto meglio

aggiungo se qualcuno trova il bms 13s per la neo,il mio amico è sempre interessato!

assistenza accumulatori

enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 31/10/2019 10:34:04
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bubunapoli
Utente Senior


Campania


1985 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 10:39:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo:
non funzionava neanche con un altro bms?
Quindi se si guasta il mio bms (36 v, introvabile) devo buttare la bici?
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blindo7
Utente Master



Lazio


3599 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 10:50:20  Mostra Profilo Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non funziona,ho cercato un sacco anche per forum stranieri ma non ne sono venuto a caposolo le prime serie riesci ad andarci lo stesso,perdendo qualche info a display

buttarla no,in caso estremo puoi sempre mettere un'altra centralina,ma perderesti il comodissimo sensore di sforzo

assistenza accumulatori

enerlab.it

Modificato da - blindo7 in data 31/10/2019 10:52:34
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windfire
Utente Medio



391 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 20:12:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi state dicendo che quel modello di bici ha il sensore di sforzo pur avendo un hub posteriore???
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 31/10/2019 : 20:37:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, e non è nemmeno l'unica: Anche il kit della canadese BionX lo aveva!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


3648 Messaggi

Inserito il - 01/11/2019 : 17:16:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è il kit bafang

Stefano da Brugherio (MB)

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windfire
Utente Medio



391 Messaggi

Inserito il - 01/11/2019 : 19:53:08  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla descrizione di un motore hub posteriore di tipo "gearless" ho trovato la seguente linea guida :"Using in combination of our high-end LCD5 pannel and 30A controller, you will get 1500 watts. of max power and 5 levels of pedal assistance, that will help you to dosify precisely its power.
Nitro motor has not internal speed sensor. It only shows speed when motor is working. Yous must set P2 parameter in 0"

Aldilà della traduzione in inglese, sapete dirmi in parole povere cosa significa?
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marco61
Nuovo Utente


Liguria


41 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 20:45:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, purtroppo ho dovuto rinviare l'installazione della batteria supplementare in quanto il 28 novembre dovrò subire un intervento chirurgico alla spalla e per parecchi mesi non potrò utilizzare la bici che per brevi tratti. Sarebbe stato stupido acquistare una batteria ora senza poterla sfruttare.
Nel frattempo però ho deciso di montare un reggisella ammortizzato. Alcuni dei partecipanti alla discussione hanno la stessa bici, qualcuno sa dirmi cortesemente qual è il diametro del reggisella? Grazie.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


8438 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 23:30:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso rispondere solo a widfire... non avendo il sensore interno il display legge la velocità solo quando il motore gira, in discesa quando la ruota libera fa staccare il motore vedi velocità zero (anche i km totali sono alterati mancando le discese). Lo fa anche il mio bpm, ma anche altri hub. Bisogna collegare il sensore all'apposta entrata della centralina, è simile a quello dei ciclocomputer e va posto sui raggi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 10:35:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Marco61: Prendi un calibro e misuralo tu stesso, personalmente non mi fiderei mai a fare un ordine sulla base di misure fatte da altri e su bici che potrebbero anche avere misure diverse...
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marco61
Nuovo Utente


Liguria


41 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 10:50:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho già misurato con un calibro meccanico, non ero sicuro fosse 31,6 o leggermente maggiore, visto che esistono dei reggisella 31,8.
In realtà ho potuto verificare che è proprio 31,6. Grazie.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


5737 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 12:24:24  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

marco61 ha scritto:

... purtroppo ho dovuto rinviare l'installazione della batteria supplementare in quanto il 28 novembre dovrò subire un intervento chirurgico alla spalla e per parecchi mesi non potrò utilizzare la bici che per brevi tratti.....




Tanto ormai andiamo nell'inverno!
Cerchiamo di restare al caldo è... In bocca al lupo per l'intevento!
Rimettiti presto!

Facci sapere quanto prima!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
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Modificato da - luc_maz48 in data 18/11/2019 12:25:20
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Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 10:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, sono Paolo C e ho scoperto questa discussione ricercando argomenti attinenti alla batteria della BH Nitro.
Possego anch'io questa bici con cui ho percorso ca.8000 km prima che la batteria originale mi mollasse. Sto tentando di sostituire le celle e vorrei informarvi delle mie osservazioni da neofita.

Prima di procedere con l'acquisto delle 29 celle da 3400mAh, ho voluto testare la fattibilità della sostituzione usando delle celle 21700 Samsung 50E (assemblate fuori dal case originale) che posseggo per altro progetto. Il test è stato positivo e l'ho fatto perchè un concessionario BH mi accennava che NON è sufficiente sostituire le celle per avere una batteria funzionante "e bisogna intervenire anche su altri parametri".

Dopo il test, mi sento di poter dire che si era sbagliato.
Una cosa interessante riguarda il carica batteria originale, che ha caricato le celle solo fino al valore di 52,4 V. La misurazione della tensione è stata fatta tra pacco celle e BMS, quindi interno alla batteria.
Il carica batterie originale stacca la tensione autonomamente. Nel ricaricarle, il caricabatterie si è spento una prima volta dopo ca. 30min. dall'inizio della carica. Dopo una serie di spegnimenti e riaccensioni, la tensione del pacco celle si attestava sui 52,4 Volt. Per portare la tensione del pacco poco sotto ai 54,6 ho dovuto utilizzare un secondo caricabatterie.
Con il secondo, la tensione del pacco celle è salita a 54,53V.

Anche il secondo caricabatterie avverte il raggiungimento della tensione max. di carica.

Seconda considerazione significativa: durante la carica, approfittando dello spegnimento del caricabatterie originale, approfittavo per collegare la batteria alla bici e osservavo l'accesione del display, con l'indicatore che saliva progressivamente. Alla fine del caricamento con il caricabatterie originale, il display segnava al max 3 tacche. Alla fine del caricamento con il secondo caricabatterie, il display si è acceso a 5 tacche per pochi secondi poi si è spento. Ho dovuto abbassare la tensione in uscita del pacco batterie sotto i 54,5 V affinchè il display si accendesse nuovamente. Ora sembra funzionare regolarmente, quindi ritengo che la centralina sia tarata per disconnettere la batteria con tensioni superiori ai 54,5V.

Per chiudere, la tensione misurata dopo il BMS (ad esempio sui connettori tra batteria e telaio) è sempre più bassa rispetto a quella misurabile tra BMS e pacco celle. Anche ora che ho fatto alcuni km, la differenza sembra essere dell'ordine del Volt, poco meno.

Scusatemi se sono stato prolisso, ma mi sembrava interessante accennarvi a quanto ho sperimentato, perchè mi sembra che siano argomenti sui quali ho visto molte domande.

Cordialmente,
Paolo C

Paolo C
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Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 10:56:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimenticavo; avrei anche delle interessanti osservazioni da postare inerenti il caricamento delle singole celle al litio e la relazione tra capacità della cella e amperaggio di carica, sulle quali vorrei discutere con Voi.
Non vorrei essere troppo invadente, vi chiedo di indicarmi la sezione corretta del forum.

Grazie
Cordialmente,
Paolo C

Paolo C
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


5737 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 17:32:23  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Paolo, benvenuto a prescindere!

Ci sono 3 sezioni (credo) abbastanza idonee:
Anche qui in "Pro e contro".
"Kit e fai da te" che potrebbe andare bene.
E se ritieni che ci siano dei "trucchetti" da te svelabili, andrebbe anche bene qui appunto "Accessori e trucchi".

Buon pomeriggio





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


30651 Messaggi

Inserito il - 05/04/2020 : 20:46:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il concessionario ovviamente sbagliava, è vero che ci sono bici elettriche che NON accettano batterie non originali, ma con la tua si può procedere tranquillamente...

Per la tensione del caricatore lascia stare tutto com'è, ci sono dei costruttori che per preservare la durata delle celle non le caricano fino a 4,2V ma si fermano prima, accade su molte bici.

Quanto alla corente di ricarica vale una sola regola, se non hai fretta carica a corrente bassa, le celle ringrazieranno: Anche quelle che sopportano correnti di ricarica rilevanti durano di più se caricate ad 1/10 o 1/5 della capacità.
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