| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| elettr |
Inserito il - 01/10/2025 : 19:13:27 Buona sera,un mio amico ha una bicicletta XP 120 HM. Stava camminando tranquillamente, quando ad un certo punto si è fermata,dando un codice errore(che adesso non ricordo) che controllando su internet indicava problemi di motore o di sensori di hall. Provando in WALK MODE,la bicicletta tentava appena di camminare,per un metro. Poi si fermava. L'ha portata in assistenza e gli hanno provato tutti i sensori,il display e gli hanno detto che è di sicuro il motore. Il motore è un ANANDA 48V. Avete esperienze su questo tipo di motori?? Cosa si rompe?? È possibile ripararli?? Adesso non so cosa gli ha fatto l'assistenza,ma l'errore e' diverso,viene un triangolino,ma sotto non c'è scritto niente. |
| 16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/10/2025 : 18:20:38 Staccandone uno per volta cosa succede?
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| elettr |
Inserito il - 14/10/2025 : 10:47:13 Il problema è che il sensore è affogato nell'asse. Ti mando la foto del sensore. https://ibb.co/nqfVrS7J https://ibb.co/YgPw6NN
La schedina verde dovrebbe essere il sensore di cadenza che tramite quella specie di integrato sente il megnetismo della calamita sull'albero del motore e da un segnale alla centralina. Il sensore di pedalata non si cambia,e andrebbecaperto,ma non mi sembra sia fattibile....L'inyegrato sulla schedina verde sembra rotto,ma non lo è, quella specie di buco è una specie di protezione che si è consumata. |
| Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2025 : 14:23:00 Sono ambedue sul perno dei pedali, uno legge lo sforzo mentre l'altro legge la velocità di rotazione del perno!!! 
Per il resto queste centraline non sono riparabili, comunque io visto che la centralina in Walk funziona inizierei sostituendo i sensori sull'asse...  |
| elettr |
Inserito il - 13/10/2025 : 13:38:25 Ok. Ma allora quale può essere rotto dei due?? Perché non fornendo "assistenza" quando si pedala,sembra più il sensore sul perno dei pedali.....Comunque sulla scheda non si vedono segni di rottura,ne componenti bruciati.....a questo punto neanche un tecnico elettronico molto preparato è riuscito a ripararlo....Andrà sostituito,ma mi rode perché in walk mode funziona.... |
| Barba 49 |
Inserito il - 06/10/2025 : 11:06:43 Uno è il sensore si sforzo, l'altro è il sensore di cadenza a funzionano in due modi completamente diversi: IL primo "sente" lo sforzo che fa il ciclista pedalando e lo rileva leggendo la deformazione dell'albero del movimento centrale tramite due sensori, il secondo semplicemente vede la velocità di rotazione dello stesso albero. Qusti due segnali arrivano in centralina e lei in base a questi dati decide come gestire l'assistenza del motore!  |
| elettr |
Inserito il - 05/10/2025 : 09:54:08 | andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo difficile dare consigli a distanza su un motore con sensore di coppia... se va col walk è abbastanza ovvio che il sensore di pedalata non funziona...
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A questo punto il sensore è quello interno che aveva il connettore staccato?? Perché non capisco se sia quello o no....dentro ha due sensori,uno all'interno di un canotto che tiene il perno dei pedali,un altro sulla "testa" dell'ingranaggio principale. Quali funzioni fanno l'uno o l'altro?? |
| chicc0zz0 |
Inserito il - 04/10/2025 : 22:58:27 Andrea, io appoggio totalmente quello che scrivi. La mia NCM adesso è arrivata a 18.000km, la batteria non eroga sicuramente più la potenza iniziale, ma nella prima decina di km garantisce ancora una buona spinta e so che se anche dovessi cambiarla non mi ci svenerei come una batteria bosch. Idem per la Panasonic 26V: un motore antiquato che dà poca potenza rispetto agli attuali, ma comunque dopo oltre 15 anni e non ho idea quante migliaia di km (probabilmente 15-20k) gira ancora, è un vero mulo e chiaramente accetta qualsiasi batteria.
Recentemente ho visto una bici con lo Shimano E8000 e ho scoperto che questo motore è difficilissimo da manutenere e da trovare ricambi, quindi se scaduta la garanzia rimani a piedi l'unica cosa che puoi fare è sostituirlo (a cifre da svariate centinaia di euro), MA Shimano rivuole indietro il tuo motore, che sicuramente userà per rigenerarlo o come donatore di pezzi di ricambio. Vade retro Shimano! |
| andrea 104KG |
Inserito il - 04/10/2025 : 18:14:32 Purtroppo difficile dare consigli a distanza su un motore con sensore di coppia... se va col walk è abbastanza ovvio che il sensore di pedalata non funziona... |
| elettr |
Inserito il - 04/10/2025 : 14:30:54 La cosa strana è che non vorrei che il servizio assistenza abbia fatto qualche arrosto. Questo perche' quando il mio amico ha ripreso la bicicletta,l'errore dei sensori di hall o motore era sparito e dava un errore generico. In più ad oggi segna 6 impostazioni di velocità invece di 5. Non è che ha fatto qualche aggiornamento firmware e adesso il problema dipende da quello?? .. |
| elettr |
Inserito il - 04/10/2025 : 13:50:22 Vi aggiorno. Ho aperto il motore,ed ho trovato il connettore dell'albero dei pedali che era semi staccato. Ho controllato tutto,rimesso la pasta termica sulle piazzole dei dissipatori,e ripristinato il blocco del c9nnettire sulla scheda tramite colla a caldo. Adesso il difetto è diverso,in pratica in walking-mode funziona perfettamente, ma non funziona pedalando. Come è possibile?? Premetto che il connettore non era staccato del tutto,ma lo avevano cablato male e i cavi toccavano sull'ingranaggio principale del motore,comunque erano sporchi di grasso ma non rovinati. A questo punto sembra più un problema di sensori(pedalata?? Cambio??il sensore sul perno dei pedali che ho riattaccato con il connettore??) che di motore....Datemi un consiglio...P.s. la prova la sta facendo il proprietario della bicicletta e non io..... |
| MilleMiglia |
Inserito il - 02/10/2025 : 15:31:38 | Messaggio di elettr
Buona sera,un mio amico ha una bicicletta XP 120 HM.
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XP bikes è a Livorno e si fa presto a contattarli
https://www.xpbikes.it/contatti/ |
| andrea 104KG |
Inserito il - 02/10/2025 : 11:41:27 Si ma a me non piacciono comunque... un mio conoscente ha una mtb front bosch di 6-7 anni, usata solo su strada, con batteria da 500wh andata. Comperata a suo tempo a 2000€ circa. L'abbiamo aperta un parallelo a 3v tutti gli altri a 4,1v. Si potrebbe provare a cambiare solo il parallelo ma il bms si blocca? già blocca la ricarica.. e poi tutte le celle saranno comunque vecchie.. il ricambio in negozio 700€. Cosa fai, spendi 700€ e poi il motore ha 7 anni, quanto dura? Lui la usa solo su strada, forse dura, forse... La vendi, senza batteria non vale nulla, col motore di 7 anni... Sono bici assolutamente antiecologiche, una bici secondo me, non deve avere scadenza.. queste dopo 10 anni le puoi solo buttare, anche con ciclistica assolutamente impeccabile.. Ho comperato il mese scorso una batteria per tsdz2 per un amico, 700wh 165€ su pswpower. Tsdz2 nuovo 221€. Ok non è un bosch, ma il precedente tsdz2 era del 2017... è sempre andato con 3 batterie da monopattino, (che ancora fanno 1000 metri di dislivello ma a lui non basta più) ed ha fatto sempre fuoristrada duro, molto duro... perchè il mio amico è fissato, l'asfalto non vuole vederlo (non pesa come me però, è 70kg) Mi spiace la sproporzione è troppa... Senza contare che alla bici con kit puoi sempre togliere il motore e comunque se la regali ad uno che abita sul lungomare ha una durata infinita.. L'altra è un mostro del consumismo, opinione personale ovviamente..  Che poi siano bellissime bici, solide e con prestazioni eccezionali, sono perfettamente d'accordo.. Magari invecchiando ne compererò anche una, solo perchè mi invecchio, magarimi dura più di me, (no brose quello mi è già durato 2 anni ) ma questo è ragionare per estremi dovuto all'età.. e al rimbabimento  
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| Miura72 |
Inserito il - 02/10/2025 : 09:06:11 | Bilbo ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Infatti, per questo non li compererò più, mi sono bastate le disavventure con la turbo levo 
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non puoi fare di un'erba un fascio, i miei Bosch, dopo 7 anni e quasi 22,000 km vanno ancora bene....
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| Bilbo |
Inserito il - 02/10/2025 : 08:29:11 | andrea 104KG ha scritto:
Infatti, per questo non li compererò più, mi sono bastate le disavventure con la turbo levo 
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non puoi fare di un'erba un fascio, il mio bafang, dopo 7 anni e quasi 18.000 km va ancora bene.... |
| andrea 104KG |
Inserito il - 01/10/2025 : 21:50:18 Infatti, per questo non li compererò più, mi sono bastate le disavventure con la turbo levo  |
| Barba 49 |
Inserito il - 01/10/2025 : 20:33:49 I motori centrali li riparano solo le case madri, non perchè siano particolarmente complicati ma perchè NON vengono ventuti i ricambi! 
Può essere la centralina, gli avvolgimenti del motore o altro, ma tanto dovrà passare attraverso l'assistenza e la casa produttrice.  |
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