Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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trittico69
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 16/12/2025 : 20:03:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Salve sapete dirmi come faccio a provare se funziona il motore di questa bici?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36568 Messaggi

Inserito il - 16/12/2025 : 20:16:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, devi trovare una centralina da 24V sensored, collegarla al motore tramite gli otto cavi che ne escono, collegarla ad una batteria da 24V e poi far partire l'assistenza magari usando un acceleratore che dovrai acquistare assieme alla centralina: Nonostante ci siano alcuni metodi per farsi un'idea delle condizioni di un motore brushless come quello l'unica certezza è alimentarlo come ti ho detto e farlo girare!!!

Comunque è un motore veramente vecchio, infatti le bici con motore nel mozzo alimentate a 24V sono scomparse (giustamente) da anni perchè avevano prestazioni veramente mediocri, specialmente in salita...
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trittico69
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 17/12/2025 : 09:01:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non c'è modo di dargli direttamente 24 volt e ponticellare magari dei siti che devono essere necessariamente collegati per poter far girare il motore? Perché comprare una centralina per ritrovarsi il motore che non funziona è uno spreco
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Miura72
Utente Master



Veneto


2190 Messaggi

Inserito il - 17/12/2025 : 10:27:48  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao misura quanto è l'ingombro della forcella perché credo che anche se funziona il motore non trovi il telaio bici per quel motore è Giurassico....

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14852 Messaggi

Inserito il - 17/12/2025 : 13:02:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, è un motore trifase che vuole la commutazione elettronica. I 3 fili delle fasi sono in corto, perche sono collegati insieme dentro il motore, infatti se li provi con un tester sono in corto ( in realtà c'è una resistenza bassima), quindi se gli dai la 24v fai un bel corto e ti esplode l'alimentatore o la batteria...
Apri il motore, se non è stato abusato in salita quei motori sono eterni, controlla che gli avvolgimenti non siano bruciati e che gli ingranaggi abbiano tutti i denti.
Il consiglio di Barba è giusto, ma io prenderei una centralina sensorless ( circa 20 euro) perche se un sensore di hall è bruciato una con i sensori non va.. la sensorless colleghi solo 3 fili grossi e se il motore non è bruciato gira sicuramente, magari leggermente più ruvido in partenza ma va sempre..
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trittico69
Nuovo Utente



35 Messaggi

Inserito il - 17/12/2025 : 14:08:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma poi devo comprare anche un acceleratore
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36568 Messaggi

Inserito il - 17/12/2025 : 16:38:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho scritto sopra ti serve una centralina completa di acceleratore ed una batteria da 24V, altrimenti non c'è modo per provare l'efficienza del motore: La batteria eroga corrente continua, mentre il mmotore è a corrente altrnata trifase, quindi se fai un collegamento senza la centralina bruci gli avvolgimenti e basta!!!

Comunque come ha scritto Miura72 controlla bene la larghezza del motore, potrebbe essere incompatibile con una bicicletta che non sia una cinesaccia di quindici anni fa...
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