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 Dubbio Extender Brose e collegamenti
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dex2008
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/12/2025 : 07:24:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho una Rockrider E-Expl 520s con motore Brose 70nm.
Vorrei metterci un extender, ma quello ufficiale costa 500 euro per 360wh.
Vorrei comprarne uno da pswpower, il classico da portaborraccia da 252wh.

Il mio dubbio riguarda il collegamento: ho visto che quello ufficiale ha un cavo che si connette direttamente alla presa Brose di ricarica, senza alcuna modifica interna o altro. Eccolo qui:

Immagine:

59,39 KB

Ho letto qui sul forum che normalmente per collegare un extender si deve modificare il cavo interno, facendo un parallelo o secco o tramite diodi.
Mi chiedo intanto come possa funzionare quello ufficiale con cavo plug and play? L'extender collegato con il cavo in dotazione diventa una specie di caricatore della batteria principale, ma direttamente in marcia? Oppure?

Volendo acquistare quello di pswpower:

https://www.pswpower.com/products/electric-bicycle-ebike-downtube-spare-ebike-battery-36v-10ah-bottle-electric-bicycle-battery-pack-fits-350w-bafang-tsdz2b-motor-330

Immagine:

446,56 KB

come dovrei collegarlo? Riuscirei a farlo funzionare anch'esso plug and play oppure conviene/devo collegarlo fisicamente al cavo interno?

Non riesco proprio a capire il principio di funzionamento di quello ufficiale, ho sempre letto qui che va modificato il cavo.










Modificato da - dex2008 in Data 20/12/2025 07:28:49

Barba 49
Utente Master



Toscana


36572 Messaggi

Inserito il - 20/12/2025 : 08:25:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto sul forum...

Le batterie "normali" hanno cavi separati per la scarica e la ricarica, in pratica condividono il positivo ma hanno due "negativi", uno che va alla centralina del motore, l'altro che serve per collegarci il caricatore: In questo caso il parallelo tra batteria ed extender si può fare solo sui due cavi "di uscita" usando i diodi...

Le batterie dotate di BMS bidirezionali invece hanno solo due cavi che servono sia per la scarica che per la ricarica, quindi l'extender si può collegare alla presa di ricarica che è COMUNQUE in parallelo a quella di "scarica", ecco perchè l'extender originale si collega alla presa di ricarica: Probabilmente l'extender originale avrà al suo interno i diodi di protezione, sarebbe troppo rischioso se così non fosse perchè collegare in parallelo due batterie con tensione diversa senza diodi di protezione crea una bella fiammata!!!

Ecco che se le cose stanno così (ma sono supposizioni, visto che non conosco le batterie di Decathlon) potresti usare qualsiasi extender commerciale collegato come l'originale ma aggiungendo i diodi che sicuramente NON sono presenti.
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dex2008
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/12/2025 : 11:55:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante. C'è un modo per verificare questa cosa con dei controlli che posso fare sulla batteria originale? Tramite tester o altro? O dovrei aprire il tutto e cercare di capire che tipo di bms ha se bidirezionale etc? A rigor di logica visto quanto dici dovrebbe essere l'unica possibilità, visto che extender e caricatore della bici si collegano allo stesso connettore.
Mi chiedo poi se uno dovesse prendere l'extender originale, come si ricarica? (non ci sono manuali di istruzione, tipico di decathlon ;)

Seconda domanda, se prendo la batteria-borraccia, che diodi consigli di installare?
Grazie

Barba 49 ha scritto:

Ciao, benvenuto sul forum...

Le batterie "normali" hanno cavi separati per la scarica e la ricarica, in pratica condividono il positivo ma hanno due "negativi", uno che va alla centralina del motore, l'altro che serve per collegarci il caricatore: In questo caso il parallelo tra batteria ed extender si può fare solo sui due cavi "di uscita" usando i diodi...

Le batterie dotate di BMS bidirezionali invece hanno solo due cavi che servono sia per la scarica che per la ricarica, quindi l'extender si può collegare alla presa di ricarica che è COMUNQUE in parallelo a quella di "scarica", ecco perchè l'extender originale si collega alla presa di ricarica: Probabilmente l'extender originale avrà al suo interno i diodi di protezione, sarebbe troppo rischioso se così non fosse perchè collegare in parallelo due batterie con tensione diversa senza diodi di protezione crea una bella fiammata!!!

Ecco che se le cose stanno così (ma sono supposizioni, visto che non conosco le batterie di Decathlon) potresti usare qualsiasi extender commerciale collegato come l'originale ma aggiungendo i diodi che sicuramente NON sono presenti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36572 Messaggi

Inserito il - 20/12/2025 : 12:15:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'extender originale probabilmente si ricarica con il charger che hai già, oppure ne forniscono uno supplementare per abbreviare i tempi di ricarica...

Per sapere con sicurezza se la tua batteria ha il BMS bidirezionale dovresti vedere se tra il positivo ed il negativo del connettore di ricarica si riesce a prelevare corrente, cerca tre lampadine per auto da 12V, collegale in serie e poi vedi se si accendono collegando la serie sul connettore di ricarica: Se restano spente NON hai un BMS bidirezionale, se invece si accendono hai un BMS bidirezionale. Con il tester non puoi farlo perchè rileva COMUNQUE tansione.
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dex2008
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/12/2025 : 13:02:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto questa recensione sull'extender originale:

Ho acquistato questo estensore di batteria a maggio 2024 per la mia mountain bike elettrica Rockrider E-Expl 520s e l'ho usato per circa quaranta uscite.
Estende bene l'autonomia e si fissa saldamente al telaio.
Tuttavia, c'è un inconveniente persistente.
La batteria principale della mountain bike viene utilizzata per prima. Quando la batteria principale raggiunge circa il 10%, l'estensore inizia a consumare energia.
Il problema è che quando la batteria principale raggiunge circa il 10%, il motore riceve meno energia per estendere l'autonomia rimanente, anche se la carica combinata di entrambe le batterie viene visualizzata intorno al 46%.
Ciò significa che, mentre l'estensore di batteria è ancora quasi completamente carico, ricevo notevolmente meno assistenza.
L'estensore di batteria aumenta effettivamente l'autonomia, ma non mi permette di raggiungere la piena potenza della bici, il che è un peccato.
Vorrei un aggiornamento di sistema in modo che la capacità della batteria aggiuntiva venga utilizzata per prima.
Quindi sono piuttosto deluso dall'estensione.

Sarà quindi un parallelo ordinario come si fa normalmente o qualcosa d'altro? Perchè se si consuma prima la principale e poi attacca l'extender la potenza del motore si riduce?
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