| Autore |
Discussione  |
|
antonio6019
Utente Medio
 
224 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2025 : 16:04:15
|
| fvdf ha scritto:
Per l'ultima versione dell'OSF vedo che è richiesta la versione 4.4.0 di SDCC. Se ho la versione 4.5.0 non va bene o funziona lo stesso? Grazie
|
Si |
 |
|
|
bob125
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2025 : 17:03:16
|
Ciao ragazzi, una domanda, argomento su cui avevo letto qualcosa, ma non ricordo +.. avrei un motore 36v, posso farlo andare con batteria da 48v, ovviamente rimappando? o mi salta la centralina? grazie a chi mi risponde ps: c'era un utente che diceva che andava molto bene, anche perchè fa più giri, quindi meno muro a cadenze alte..ma non ricordo se cambiava centralina o se basta solo rimappare..
|
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14857 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2025 : 09:28:56
|
| Col software osf di mbrusa non c'è problema le centraline sono tutte uguali. |
 |
|
|
mbrusa
Utente Senior
   
Lombardia
1012 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2025 : 09:02:54
|
| bob125 ha scritto:
Ciao ragazzi, una domanda, argomento su cui avevo letto qualcosa, ma non ricordo +.. avrei un motore 36v, posso farlo andare con batteria da 48v, ovviamente rimappando? o mi salta la centralina? grazie a chi mi risponde ps: c'era un utente che diceva che andava molto bene, anche perchè fa più giri, quindi meno muro a cadenze alte..ma non ricordo se cambiava centralina o se basta solo rimappare..
|
Si, motore 36V e batteria 48V, è un abbinamento che si può fare. Basta impostare motore a 36V e batteria a 48V (celle in serie 13, cut-off 39V) nel configuratore. Ma lo vuoi fare perchè hai già una batteria 48V? Tieni presente che ci sono pro e contro.
E' vero che il numero di giri aumenta e anche la potenza massima, ma è poco utilizzabile, dovresti pedalare a una cadenza molto alta. A bassa cadenza, a parità di potenza, la coppia è inferiore. Per ottenere la stessa coppia, bisogna aumentare la corrente e il consumo in Wh aumenterà.
Sarebbe un'ottima combinazione se fosse possibile cambiare il rapporto tra motore e asse dei pedali, ma questo non si può fare. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 10500 Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 2100 Open source firmware v20.1C.6-update-4-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102 |
 |
|
|
fvdf
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2025 : 13:42:39
|
Ho un tsdz2b. Ho notato che mentre vado in bici se faccio un giro o mezzo giro di pedali all'indietro poi torno a pedalare normalmente in avanti i pedali ogni tanto (non sempre) fanno mezzo giro/un giro a vuoto poi torna a girare la catena. E' il cuscinetto che mi sta lasciando? E' smontabile e rimontabile con attrezzi casalinghi o necessita di una pressa o di qualcosa in particolare? Grazie |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14857 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2025 : 15:37:21
|
Si è il cuscinetto ma sul motore 2b il pezzo purtroppo non è standard. Sul vecchio con 20 euro risolvevi e non si presentava più il difetto.. sul 2b purtroppo bisogna comprare il pezzo originale, che fa schifo  |
 |
|
|
elinx.
Utente Medio
 
166 Messaggi |
|
|
antonio6019
Utente Medio
 
224 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 00:11:45
|
Oggi, dopo un giro di una 40ina di km e qualche salita anche aspra, ad un certo punto in piano il motore ha smesso di darmi assistenza, senza nessun errore segnalato. avevo impostato i watt fissi per vedere di quanti watt arrivavo usufruivo al massimo impegno (per la cronaca 450W) Ho spento e riacceso e tutto è tornato normale, qualche idea? |
 |
|
|
bob125
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 00:16:32
|
| mbrusa ha scritto:
| bob125 ha scritto:
Ciao ragazzi, una domanda, argomento su cui avevo letto qualcosa, ma non ricordo +.. avrei un motore 36v, posso farlo andare con batteria da 48v, ovviamente rimappando? o mi salta la centralina? grazie a chi mi risponde ps: c'era un utente che diceva che andava molto bene, anche perchè fa più giri, quindi meno muro a cadenze alte..ma non ricordo se cambiava centralina o se basta solo rimappare..
|
Si, motore 36V e batteria 48V, è un abbinamento che si può fare. Basta impostare motore a 36V e batteria a 48V (celle in serie 13, cut-off 39V) nel configuratore. Ma lo vuoi fare perchè hai già una batteria 48V? Tieni presente che ci sono pro e contro.
E' vero che il numero di giri aumenta e anche la potenza massima, ma è poco utilizzabile, dovresti pedalare a una cadenza molto alta. A bassa cadenza, a parità di potenza, la coppia è inferiore. Per ottenere la stessa coppia, bisogna aumentare la corrente e il consumo in Wh aumenterà.
Sarebbe un'ottima combinazione se fosse possibile cambiare il rapporto tra motore e asse dei pedali, ma questo non si può fare.
|
si, ho un motore a 36 e una batt da 48..Poi su quasi tutti i motori ho tanto muro...anche se non ho la versione software con indebolimento di campo, ho su tutte le bici le precedenti versioni ( dove non c'era 18-19). farò una prova e vi dirò... come A è pericoloso impostare 20? meglio max 18? grazie |
 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14857 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 21:44:17
|
Interssante! però è un lavoro da riparatore di orologi la parte di csk30p da sostituire è fatta da tante barrette di metallo, ognuna con una piccolissima molla che la sostiene, credo ci sia da impazzire per metterle a posto una per una... |
Modificato da - andrea 104KG in data 20/12/2025 21:46:46 |
 |
|
|
mbrusa
Utente Senior
   
Lombardia
1012 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2025 : 09:52:31
|
| bob125 ha scritto: si, ho un motore a 36 e una batt da 48..Poi su quasi tutti i motori ho tanto muro...anche se non ho la versione software con indebolimento di campo, ho su tutte le bici le precedenti versioni ( dove non c'era 18-19). farò una prova e vi dirò... come A è pericoloso impostare 20? meglio max 18? grazie
|
Mura con motore 36V e batteria 48V? Che versione stai usando? Con questa combinazione Field weakening non serve, anzi meglio disabilitarlo. Ma sopratutto che corona stai usando? Per pedalare ad alta cadenza serve un rapporto adeguato.
E' possibile aumentare la corrente a 20 A, non ci sono problemi per il controller. Ma non influisce sulla cadenza. L'unico problema è il surriscaldamento del motore. Una corrente elevata dovrebbe essere limitata nel tempo; questo vale anche per 18 A. Ma non basta inserire 20 A nel configuratore, va anche modificato il limite massimo di corrente nel file main.h, che per motivi di sicurezza è 18 A. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 10500 Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 2100 Open source firmware v20.1C.6-update-4-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102 |
 |
|
|
bob125
Utente Normale

91 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2025 : 17:19:54
|
Mura con motore 36V e batteria 48V? Che versione stai usando? Con questa combinazione Field weakening non serve, anzi meglio disabilitarlo. Ma sopratutto che corona stai usando? Per pedalare ad alta cadenza serve un rapporto adeguato.
E' possibile aumentare la corrente a 20 A, non ci sono problemi per il controller. Ma non influisce sulla cadenza. L'unico problema è il surriscaldamento del motore. Una corrente elevata dovrebbe essere limitata nel tempo; questo vale anche per 18 A. Ma non basta inserire 20 A nel configuratore, va anche modificato il limite massimo di corrente nel file main.h, che per motivi di sicurezza è 18 A. [/quote]
Allora, il problema nasce dal fatto che ho 2 motori che murano di brutto non appena salgo di cadenza, e sto impazzendo per capire a cosa sia dovuto. Sono motori a 48v, uno con sensore un pò pigro, l'altro neanche tanto.. non riesco a vedere neanche più di 400w ( mentre sugli altri arrivo tranquillamente oltre 550, e non murano a cadenze medio-alte).ho fatto una prova, con mod cadenza e ho visto che non c'è nessuna differenza all'aumentare della stessa,,la potenza viene erogata tutta appena giro i pedali, poi aumento la cadenza e diminuisce persino!! che significa? non funziona il sensore cadenza? se non funzionasse in power avrebbe una rilevanza? Come Ampere faccio che lasciare 15, non è quello il problema, penso...batterie ne ho provate diverse, anche con dei paralleli, per verificare che non avessero delle cadute,o difetti di erogazione, ma nulla...non è quello..provato con booster di + 4 volt che faccio io, ( tot 60volt)che sui motori buoni fa aumentare un pò la cadenza..ma nulla consigli?
ps; il motore a 36 l'ho provato con batteria da 48....una meraviglia..nessuna perdita a basse cadenze, ma allunga di +( questo però è un motore nuovo che spinge bene, appena preso che però aimè mi tocca fare reso perchè mi sono accorto solo dopo montaggio che ha ruota libera bloccata..quando giri indietro gira anche motore ed è stranamente rumoroso a livello di ingranaggi! peccato perchè sensore torque segnava 108-280!!!!ah ah...c'è ne sempre una...era un tdsz2...non b..chissà se è difficile cambiare il cuscinetto della ruota libera?? boh |
 |
|
|
elinx.
Utente Medio
 
166 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2025 : 21:43:30
|
| bob125 ha scritto:
.......tdsz2...non b..chissà se è difficile cambiare il cuscinetto della ruota libera?? boh
|
Credo che la versione con freno a contropedale abbia i denti dritti, quindi anche l'ingranaggio principale dovrebbe averli. In quell'ingranaggio non c'è il cuscinetto della ruota libera. È nell'ingranaggio blu. Oggigiorno si usano solitamente denti elicoidali. |
Modificato da - elinx. in data 21/12/2025 21:48:29 |
 |
|
Discussione  |
|