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Claudietto
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2025 : 01:16:27
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Ho da 3 anni un TSDZ 36v con batteria da 17Ah e display VLCD6. Nelle ultime 2 uscite ho riscontrato un problema di spegnimento del motore quando sono all’ultima tacca di carica della batteria. In pratica appena la penultima tacca si spegne, e quindi resta ancora 1 tacca, il motore dopo poco si spegne completamente (anche il display), poi per poterlo riaccendere non basta che schiaccio il pulsante di accensione sul display ma devo prima scollegare e ricollegare il connettore della batteria. Se poi proseguo a pedalare gli spegnimenti si fanno più frequenti, finche dopo non molti chilometri si spegne definitivamente per poi non ripartire più, come se la batteria fosse a zero, ma sul display come dicevo segnava ancora 1 tacca. Prima che capitasse questo, l'ultima tacca prima di spegnersi definitivamente diventava lampeggiante per avvisare dell’ormai quasi esaurimento della batteria. Non riesco ancora a stimare quanto ma indubbiamente ho notato che anche l’autonomia della batteria è calata. Posso immaginare che dopo 3 anni ci sia un fisiologico calo di autonomia della batteria, ma non capisco come mai il display non segni correttamente il livello finale di carica, e il perché per riaccendere devo scollegare il connettore. Se qualcuno sa darmi una spiegazione ve ne sarei grato!
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14871 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2025 : 17:21:00
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| Si spegne perché la batteria è usurata.. quando pedali va sotto il minimo e il bms stacca.. non è colpa del display è la batteria che sotto sforzo droppa cioè cala di tensione di botto e il bms stacca |
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Claudietto
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 00:17:19
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Ciao Andrea, quindi questo drop spiega anche il motivo per cui il display non segnala correttamente la rimanenza della carica all'ultima tacca?....cioè, il calo di tensione che avviene quando la batteria è verso la fine, è cosi repentino che il display non riesce a segnalare con il lampeggio dell'ultima tacca l'imminente esaurimento della batteria? Altra domanda: una batteria usurata che ha perso la sua autonomia se continuata ad essere utilizzata può portare a dei problemi o guastare il controller del motore? Lo chiedo perchè vorrei utilizzarla ancora durante l'inverno per poi cambiarla in primavera quando le temperature tornano a salire.
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14871 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 09:34:15
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Si il display non fa a tempo a segnalare batteria scarica. Non succede niente se la usi basta avere l'accortezza di non usare livelli alti e ricaricare spesso. Per giri di pochi km, specialmente in pianura può durare ancora molto. Uso una batteria che dà 51v va a 45v...ma per giri di 3-4 km per volta ancora funziona... Probabilmente in primavera migliora, il fenomeno è accentuato molto dal freddo. |
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bija
Utente Attivo
  

Marche
853 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 14:06:22
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| Messaggio di Claudietto
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Ho da 3 anni un TSDZ 36v con batteria da 17Ah e display VLCD6. Nelle ultime 2 uscite ho riscontrato un problema di spegnimento del motore quando sono all’ultima tacca di carica della batteria. In pratica appena la penultima tacca si spegne, e quindi resta ancora 1 tacca, il motore dopo poco si spegne completamente (anche il display), poi per poterlo riaccendere non basta che schiaccio il pulsante di accensione sul display ma devo prima scollegare e ricollegare il connettore della batteria. Se poi proseguo a pedalare gli spegnimenti si fanno più frequenti, finche dopo non molti chilometri si spegne definitivamente per poi non ripartire più, come se la batteria fosse a zero, ma sul display come dicevo segnava ancora 1 tacca. Prima che capitasse questo, l'ultima tacca prima di spegnersi definitivamente diventava lampeggiante per avvisare dell’ormai quasi esaurimento della batteria. Non riesco ancora a stimare quanto ma indubbiamente ho notato che anche l’autonomia della batteria è calata. Posso immaginare che dopo 3 anni ci sia un fisiologico calo di autonomia della batteria, ma non capisco come mai il display non segni correttamente il livello finale di carica, e il perché per riaccendere devo scollegare il connettore. Se qualcuno sa darmi una spiegazione ve ne sarei grato!
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leggendo il tuo post, mi sembra di capire che tu scarichi completamente la batteria prima di ricaricarla. Se così fosse questo è l'errore più grande che un ebiker possa fare perchè così distruggi le batterie. Magari ho frainteso .... però!!!
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36579 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 14:17:22
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Quoto Bija, se vuoi che una batteria al Litio duri a lungo non la devi MAI scaricare oltre l'80% e non devi mai carirala del tutto se non hai intenzione di non utilizzarla immediatamente... 
Per il resto quando una batteria è stanca la sua tensione tende a diminuire molto sotto sforzo, e la tua oramai quando hai una tacca di carica NON essendo più in grado di alimentare correttamente il tuo motore si spegne da sola...  |
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Claudietto
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 17:17:13
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Solitamente non scarico completamente la batteria, o quanto meno non lo faccio apposta, oltre alle ultime due volte mi era successo solo una volta. In ogni modo non sapevo che fosse deleterio per una batteria scaricarla completamente. Come non sapevo che non è buona norma caricarla al massimo se non viene utilizzata nell'immediato. Come prassi io mettevo in carica la batteria ad ogni fine uscita, indipendentemente dal livello di carica, facendola caricare al massimo. La bici non la utilizzo tutti i giorni, è una MTB che utilizzo quando è frequente 1 volta a settimana, ma può capitare a volte che rimanga inutilizzata anche per 3 settimane. Quindi, tenendo conto della frequenza con cui la utilizzo e ipotizzando di finire un giro con ancora della carica residua, e meglio non ricaricarla subito ma aspettare il giorno prima del giro successivo? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36579 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2025 : 18:55:13
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Se segui un po' i media avrai notato che per le auto elettriche e per gli Smartphone viene consigliato un utilizzo che prevede di lasciare sempre un 20% di energia nelle batterie e di non fare mai una ricarica che superi l'80% a meno che non sia stia partendo subito dopo! Le celle al Litio amano stare in questo campo di utilizzo, pensa che la condizione peggiore è proprio quella di una carica completa seguita da inutilizzo specialmente quando la temperatura esterna supera i 20°C, il degrado in questa condizione è il massimo possibile. 
Ecco che quando arrivi a casa non devi fare la ricarica completa ma aspettare il giorno stesso che utilizzerai la bici o almeno il giorno precedente... PS) In caso invece di LUNGO inutilizzo le batterie al Lito vanno caricate al 50-60% e mantenute in un luogo fresco controllando ogni tanto che la tensione non sia magari pericolosamente scesa, caso in cui occorre fare una ricarica sempre al 50-60%. 
Comunque il primo sintomo di invecchiamento è proprio quello da te denunciato, ovvero, la batteria SEMBRA avere ancora energia per poter far funzionare la bici ma appena le si chiede corrente scende di tensione e la scheda di protezione della batteria (BMS) stacca prontamente tutto!!!  |
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