Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Display non segna il giusto livello della batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è: Claudietto
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Claudietto
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 26/12/2025 : 01:16:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Ho da 3 anni un TSDZ 36v con batteria da 17Ah e display VLCD6.
Nelle ultime 2 uscite ho riscontrato un problema di spegnimento del motore quando sono all’ultima tacca di carica della batteria.
In pratica appena la penultima tacca si spegne, e quindi resta ancora 1 tacca, il motore dopo poco si spegne completamente (anche il display), poi per poterlo riaccendere non basta che schiaccio il pulsante di accensione sul display ma devo prima scollegare e ricollegare il connettore della batteria.
Se poi proseguo a pedalare gli spegnimenti si fanno più frequenti, finche dopo non molti chilometri si spegne definitivamente per poi non ripartire più, come se la batteria fosse a zero, ma sul display come dicevo segnava ancora 1 tacca.
Prima che capitasse questo, l'ultima tacca prima di spegnersi definitivamente diventava lampeggiante per avvisare dell’ormai quasi esaurimento della batteria.
Non riesco ancora a stimare quanto ma indubbiamente ho notato che anche l’autonomia della batteria è calata.
Posso immaginare che dopo 3 anni ci sia un fisiologico calo di autonomia della batteria, ma non capisco come mai il display non segni correttamente il livello finale di carica, e il perché per riaccendere devo scollegare il connettore.
Se qualcuno sa darmi una spiegazione ve ne sarei grato!

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14871 Messaggi

Inserito il - 26/12/2025 : 17:21:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si spegne perché la batteria è usurata.. quando pedali va sotto il minimo e il bms stacca.. non è colpa del display è la batteria che sotto sforzo droppa cioè cala di tensione di botto e il bms stacca
Torna all'inizio della Pagina

Claudietto
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 27/12/2025 : 00:17:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, quindi questo drop spiega anche il motivo per cui il display non segnala correttamente la rimanenza della carica all'ultima tacca?....cioè, il calo di tensione che avviene quando la batteria è verso la fine, è cosi repentino che il display non riesce a segnalare con il lampeggio dell'ultima tacca l'imminente esaurimento della batteria?
Altra domanda: una batteria usurata che ha perso la sua autonomia se continuata ad essere utilizzata può portare a dei problemi o guastare il controller del motore?
Lo chiedo perchè vorrei utilizzarla ancora durante l'inverno per poi cambiarla in primavera quando le temperature tornano a salire.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14871 Messaggi

Inserito il - 27/12/2025 : 09:34:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il display non fa a tempo a segnalare batteria scarica. Non succede niente se la usi basta avere l'accortezza di non usare livelli alti e ricaricare spesso. Per giri di pochi km, specialmente in pianura può durare ancora molto. Uso una batteria che dà 51v va a 45v...ma per giri di 3-4 km per volta ancora funziona...
Probabilmente in primavera migliora, il fenomeno è accentuato molto dal freddo.
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


853 Messaggi

Inserito il - 27/12/2025 : 14:06:22  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Claudietto

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Ho da 3 anni un TSDZ 36v con batteria da 17Ah e display VLCD6.
Nelle ultime 2 uscite ho riscontrato un problema di spegnimento del motore quando sono all’ultima tacca di carica della batteria.
In pratica appena la penultima tacca si spegne, e quindi resta ancora 1 tacca, il motore dopo poco si spegne completamente (anche il display), poi per poterlo riaccendere non basta che schiaccio il pulsante di accensione sul display ma devo prima scollegare e ricollegare il connettore della batteria.
Se poi proseguo a pedalare gli spegnimenti si fanno più frequenti, finche dopo non molti chilometri si spegne definitivamente per poi non ripartire più, come se la batteria fosse a zero, ma sul display come dicevo segnava ancora 1 tacca.
Prima che capitasse questo, l'ultima tacca prima di spegnersi definitivamente diventava lampeggiante per avvisare dell’ormai quasi esaurimento della batteria.
Non riesco ancora a stimare quanto ma indubbiamente ho notato che anche l’autonomia della batteria è calata.
Posso immaginare che dopo 3 anni ci sia un fisiologico calo di autonomia della batteria, ma non capisco come mai il display non segni correttamente il livello finale di carica, e il perché per riaccendere devo scollegare il connettore.
Se qualcuno sa darmi una spiegazione ve ne sarei grato!

leggendo il tuo post, mi sembra di capire che tu scarichi completamente la batteria prima di ricaricarla. Se così fosse questo è l'errore più grande che un ebiker possa fare perchè così distruggi le batterie. Magari ho frainteso .... però!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36579 Messaggi

Inserito il - 27/12/2025 : 14:17:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bija, se vuoi che una batteria al Litio duri a lungo non la devi MAI scaricare oltre l'80% e non devi mai carirala del tutto se non hai intenzione di non utilizzarla immediatamente...

Per il resto quando una batteria è stanca la sua tensione tende a diminuire molto sotto sforzo, e la tua oramai quando hai una tacca di carica NON essendo più in grado di alimentare correttamente il tuo motore si spegne da sola...
Torna all'inizio della Pagina

Claudietto
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 27/12/2025 : 17:17:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Solitamente non scarico completamente la batteria, o quanto meno non lo faccio apposta, oltre alle ultime due volte mi era successo solo una volta.
In ogni modo non sapevo che fosse deleterio per una batteria scaricarla completamente.
Come non sapevo che non è buona norma caricarla al massimo se non viene utilizzata nell'immediato.
Come prassi io mettevo in carica la batteria ad ogni fine uscita, indipendentemente dal livello di carica, facendola caricare al massimo.
La bici non la utilizzo tutti i giorni, è una MTB che utilizzo quando è frequente 1 volta a settimana, ma può capitare a volte che rimanga inutilizzata anche per 3 settimane.
Quindi, tenendo conto della frequenza con cui la utilizzo e ipotizzando di finire un giro con ancora della carica residua, e meglio non ricaricarla subito ma aspettare il giorno prima del giro successivo?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36579 Messaggi

Inserito il - 27/12/2025 : 18:55:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se segui un po' i media avrai notato che per le auto elettriche e per gli Smartphone viene consigliato un utilizzo che prevede di lasciare sempre un 20% di energia nelle batterie e di non fare mai una ricarica che superi l'80% a meno che non sia stia partendo subito dopo! Le celle al Litio amano stare in questo campo di utilizzo, pensa che la condizione peggiore è proprio quella di una carica completa seguita da inutilizzo specialmente quando la temperatura esterna supera i 20°C, il degrado in questa condizione è il massimo possibile.

Ecco che quando arrivi a casa non devi fare la ricarica completa ma aspettare il giorno stesso che utilizzerai la bici o almeno il giorno precedente... PS) In caso invece di LUNGO inutilizzo le batterie al Lito vanno caricate al 50-60% e mantenute in un luogo fresco controllando ogni tanto che la tensione non sia magari pericolosamente scesa, caso in cui occorre fare una ricarica sempre al 50-60%.

Comunque il primo sintomo di invecchiamento è proprio quello da te denunciato, ovvero, la batteria SEMBRA avere ancora energia per poter far funzionare la bici ma appena le si chiede corrente scende di tensione e la scheda di protezione della batteria (BMS) stacca prontamente tutto!!!
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.