Con un sistema che ricorda la Copenhagen wheel, sembra che da giugno sarà sul mercato (loro, da noi non potrebbe circolare) questa realizzazione canadese con capaci batterie da 500W/h (1 o 2) e motore (500W) inclusi insieme nelle ruote che per ospitare tutto aboliscono definitivamente i raggi per passare al lenticolare.
La bici si puo' quindi equipaggiare con 2 ruote motorizzate, diventando un mezzo da 1000W di potenza e 1000W/h di capacità.
Immagino che il peso di 28kg sia riferito alla versione da 500W/h
Ne viene fuori sicuramente una linea pulita e baricentri bassi, e vedo che il costo sarà abbastanza contenuto, ma secondo me, restano le solite perplessità:
- possibili interferenze nel sistema wireless. - difficoltà nel caricare la batteria e fare manutenzioni/riparazioni - le ruote lenticolari si usano poco perfino nelle cronometro dei professionisti per problemi di vento (magari il peso mitiga), sono rigide e poco confortevoli, non si puo' centrare il cerchio.
ma voi che ne capite... non c'è tutta una faccenda sulle masse rotanti per cui una bici va tanto meglio quanto più leggere sono le ruote?
Tu intendi immagino se voglio usare la bici come una comune muscolare, perchè con 1000W di motore non mi preoccuperei tanto della massa rotante, basta vedere quanto pesano le ruote di moto e auto. Anche perche' il peso complessivo è comunque basso: 28kg .
Dal punto di vista muscolare secondo me, sarebbe più semplice fare delle prove pratiche, perche' c'e' tutta una serie di pro e contro e bisogna vedere cosa prevale e in che percentuale per una piacevole guida che poi probabilmente dipende dal tipo di utilizzo.
pro:
- peso in basso e quindi baricentro basso con migliore equilibrio del mezzo (e questo noi sappiamo per esperienza che conta molto). - effetto volano che livella i punti morti di spinta e dà maggior inerzia alla bicicletta - effetto giroscopio che fa andare la bici più dritta e probabilmente attenua il fastidio di vento laterale contro la ruota lenticolare.
contro: - peso su massa rotante: non si perdono in realtà Watt per strada ma ci vuole più forza per mettere in rotazione la ruota (forza che poi viene restituita dall'effetto volano pero')
- effetto volano: è negativo se il percorso è fatto tutto da partenze e frenate continue.
- effetto giroscopio, più difficile cambiare traiettoria.
Dal punto di vista di spesa energetica non c'e' differenza invece, almeno secondo me.
Se tanto mi dà tanto, comunque, non ci dovrebbero essere svantaggi tanto sensibili da rendere la soluzione inopportuna da questo punto di vista.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Mi sembra un po' pericolosa da condurre in situazione di vento laterale
Denis
UrbanMover UM36XS Uglider (venduta) Bianchi Thomisus nine rh205 HS 48v 10ah by bmsbattery Diavolo della tasmania, minivelo 20" con cute 85sx e lifepo4 36v bmsbattery
... a proposito questa Copenhagen wheel è già in commercio?
Denis
UrbanMover UM36XS Uglider (venduta) Bianchi Thomisus nine rh205 HS 48v 10ah by bmsbattery Diavolo della tasmania, minivelo 20" con cute 85sx e lifepo4 36v bmsbattery
L'idea non è male. Mi sembra un po' particolare anche il design, e bisognerebbe capire come va, visto il peso nelle ruote lenticolari. Magari potrebbe essere il futuro, certo non in linea con le norme europee delle pedelec. Comunque, vedendone una solo in foto, immagino a un'auto in meno in circolazione (di sicuro).
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Non credo che ogni bici elettrica possa togliere dalla circolazione un'automobile, ma ridurre di una percentuale piccola o grande l'uso di una automobile questo mi pare più probabile e molto utile
Comunque progetto interessante, questa bici, ma da valutarne con cura pregi e svantaggi quando arriverà su strada
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"