Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Una bici per l'estremo Off Road
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 10:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rivoluzionando il mio parco bici,mi sembra di giocare al gioco dei 15 (ve lo ricordate?) sono giunto a questa conclusione:
Bici ideale per girare boschi e fare off road con tanta autonomia

MTB Full: avrò sempre il problema che nel triangolo non ci stanno le batterie (le lipo piccole e leggere le escluso per questioni di sicurezza)
MTB front: ho un portapacchi molto utila ma senza ammortizzazione non sono l'ideale per questo scopo

Soluzione?
Una Surly Moonrider!
per chi non la conosce è un modello ancora più estremo della pugsley che porta le ruote da 3.8 a 4.5" che entro fine anno dovrebbe essere commercializata.
Per ora posto una foto di una pugsley così ci capiamo bene:

Motore: questo è deciso, sarà un BPM 500W ht downvoltato a 24V
Batteria: uno dei mille pacchi da 24V 30ah che ho, da mettersi preferibilmente nel triangolo o in alternativa su uno dei 2 portapacchi

Posizione del motore: qui viene il bello: vedo 2 possibilità per cui chiedo il vostro parere.
ricordandovi che questo tipo di bici all'anteriore monta una forca da 135mm (come al posteriore) vedo 2 possibilità:
A) montare un BMP rear all'anteriore
vantaggi: avere una trazione integrale che per l'off road è cosa moltoooo interessante.
Facilità di installazione.
Qualora si voglia tornare muscolare si può prendere il BPM, montarlo su un cerchio normale e usarlo a 48V come di norma, al posteriore..

svantaggi: nei guadi avrei la limitazione dell'impermeabilità del BPM

con soli 24V e 15A non dovrei avere particolare problemi, in pratica avrei 350W che spingono.

B) motore il bmp centrale (alla barba per capirci)
vantaggi: il motore starebbe circa 15cm più in alto rispetto la precedente soluzione e quindi sarei più agile negli attraversamenti di pozze-fiumi ecc
svantaggi: montaggio più complesso e batteria che a questo punto finirebbe sul portapacchi

che ne pensate?
quale delle 2 soluzioni vi piacerebbe di più?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 11:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. ho scritto moonrider invece il nome preciso è moonlander

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 11:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non la vedo bene questa moon per un fuoristrada estremo, in pratica affidi tutto l'assorbimento delle asperità alle gomme, che è vero sono belle cicciotte ma non so se riescano a fare quello che chiedi, dovresti tenerle un po giù di pressione e i consumi salgono parecchio poi. Con un BPM alimentato a 24 sei sui 20kmh e se usi 15 A di centralina ti rimane un bel po da spingere...ci vogliono almeno 30A se non di più.
Le lipo non sono pericolose, ci vogliono gli strumenti giusti per trattarle e danno un sacco di soddisfazioni...ieri hoi fatto un giro con una nanotech 36 volt 10Ah, dopo 2 km di piano erano a 41 V, dopo altri 3 km di salita 40V, a fine giro dopo aver consumato 8Ah erano a 37 volt esatti.
Per una soluzione ideale da fuoristrada spinto vedo bene una biammortizzata con motore "Barba mode" ma bisogna trovare il modo di mettere anche le batterie al centro....la cosa è complessa da farsi ma sono convinto che darebbe soddisfazioni.
In seconda alternativa bici ammortizzata solo davanti, BPM dietro, pacco centrale, canotto ammortizzato, ma in ogni caso 36 V sono il minimo indispensabile.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 12:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia idea è che per andare in offroad bastano anche 15km/h (in alcuni casi sono anche troppi), quindi 350W secondo me dovrebbero bastare.
Anche se in salita ci salgo a 5km/h va benissimo.
Ieri ho visto 2 pazzi che hanno girato l'islanda (muscolarmente) con questo mezzo, sono andati ovunque ma dico ovunque!!!
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/iceland-trip-report-730035.html
qui vedi alcuni video:
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/stock-pugs-723834.html

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 12:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo nuvola, anche io con la mia city vado ovunque senza farmi problemi, ma per tratte di una decina di km al massimo e piano piano...ma non è il massimo per la schiena e la bici stessa. Bisogna vedere come intendi il fuoristrada "estremo".

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 13:52:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I video che vedo sopra(quelli del 2° link), sono già oltre quello che penso essere in grado di fare.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 13:56:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nuvola, con tutta sincerità anch'io come Titto sono molto perplesso sul fatto che una rigida sia pure ben gommata possa essere la soluzione ideale per l'offroad estremo, anche se le gomme sono enormi.
Per me una full generosamente ammortizzata (da 150mm in su) rimane il non plus ultra.

Cerco di motivare.
Una bici per offroad deve assorbire al meglio le notevoli asperità del terreno. Le asperità del terreno provocano in sostanza degli urti continui che la bici deve assorbire. Ogni urto è energia che deve essere dissipata. Se andiamo a vedere come tale energia viene dissipata nei due sistemi, vediamo che l'unico meccanismo in una rigida è la deformazione del pneumatico che per quanto grosso ha per forza di cose (deformazione di 30-40mm max) un'efficacia limitata ... senza contare la necessità di gonfiaggio a bassa pressione col rischio di foratura per pizzicatura ...
Nel caso invece di una full il meccanismo di dissipazione energetico è duplice: gomma e sospensione. Dei due naturalmente è di gra lunga più efficace il secondo. Una forcella con escursione ad es. di 150mm ha una capacità dissipativa infinitamente maggiore rispetto ad un pur generoso pneumatico. Lo stesso dicasi per il carro ammortizzato.

Quindi su questo aspetto direi che non c'è proprio paragone ... senza contare che con una full puoi anche montare delle gomme a sezione inferiore e più gonfie (salvo necessità di aderenza particolare), con conseguenti consumi significativamente inferiori.

Quindi direi che sotto l'aspetto dell'assorbimento delle asperità del terreno non c'è storia ...

Un vantaggio sicuro di una rigida ben gommata è certamente il peso: forcella ammortizzata, pistone e leveraggi sul carro hanno il loro peso ...

Poi un altro vantaggio della rigida è il costo sicuramente inferiore, a parità di livello di bici ...

Anche il triangolo libero gioca a favore della rigida se si vuole inserire proprio lì la batteria ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

ulfo
Utente Medio

Piemonte

111 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 14:21:36  Mostra Profilo Invia a ulfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il discorso tecnico sull'utilizzo di questa bici (sul quale lascio dissertare gli esperti), a me questo mezzo semplice, robusto e cicciotto non dispiace affatto! Io proverei innanzi tutto il BPM anteriore, perchè concordo sull'assai più semplice montaggio (ma il BPM non è impermeabile?...). Mal che vada potrai sempre valutare l'opportunità di modificarlo "alla Barba", ma se funziona all'anteriore sai che risparmio di fatica e grane!

Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 14:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sapere come si comporta quella bici in fuoristrada basta chiedere a Job oppure leggere i suoi post!
Riguardo all'impermeabilizzazione penso che il BPM non sia assolutamente adatto per essere immerso in acqua, in quanto è mancante del paraolio lato freno a disco. Al suo posto è montato un parapolvere che offre anche una certa protezione dagli spruzzi, ma di li a pensare che sia impermebile ce ne corre.
La cosa si può risolvere montando un paraolio con poche modifiche e impermeabilizzando l'ingresso dei cavi nell'asse con del silicone.

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 14:52:07  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MTB "estremo" vuol dire essere ogni tanto costretti a scendere dalla bici, e spingere in salita una bici appesantita da motore e batteria è dura....

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 14:56:35  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
smaz7 ha scritto:

MTB "estremo" vuol dire essere ogni tanto costretti a scendere dalla bici, e spingere in salita una bici appesantita da motore e batteria è dura....

ci ho provato ma è dura, molto più divertente con la muscolare

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 19:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa si può risolvere montando un paraolio con poche modifiche e impermeabilizzando l'ingresso dei cavi nell'asse con del silicone.

quando leggo ste frasi mi teletrasporterei a casa barba col motore in mano e bussando alla porta direi 'Eccomi sono qua... con un bel sorriso durbans a 32 denti'
la parte cavi è banale, si mette del silicone e via, il cambio paraolio va oltre le mie compentenze.
Barba, ma tu dici che così fancedo diventerebbe completamente water resistant?
Tipo attraverso un fiume col motore sommerso e il motore rimane completamente asciutto al suo interno?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 22:19:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, se usi dei paraolio decenti e il lavoro è ben fatto il motore è impermeabile! Pensa agli Acquascooter, anche loro hanno l'asse che esce dal motore per far girare l'elica...
Quanto al teletrasporto lo ritengo un ottimo mezzo per viaggiare, chissà che batterie occorrono.
Se tu abitassi vicino non ci sarebbero problemi, anche se vederti davanti casa con i 36 denti (l'ha detto Berlusconi) luccicanti non sarebbe il massimo!!!

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 13/08/2011 : 00:53:31  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nuvola
proprio bella sta' bici
sai quanto costa e quanto pesa?
secondo me ha il suo fascino per girarci nelle località marittime (spiagge e dintorni)
e perchè no, su strada, sicuramente risulta confortevole e allo stesso tempo grande caricatrice (visto i due portapacchi)
motorizzata sarebbe un bel mezzo di locomozione da utilizzare tutti i giorni per tutto,
magari con una buona sella e un canotto ammortizzato
sicuramente avrebbe molto successo tra un pubblico giovane....
sono curioso di vederla motorizzata

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 13/08/2011 : 02:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il prezzo te lo dico con precisione a inizio settembre, quando riapre il negozio che so venderla.
A naso parliamo di circa 1500€ per la pugsley, sicuro non meno..
per il peso: Surly Pugsley with racks & mudguards - 19.3 kg or 42.5 lbs.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 00:41:03  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo meno...
cmq mi piace proprio tanto, ho visto dalle foto dei siti che hai segnalato che esistono anche varie versioni anche ammortizzate davanti,
ma quella che hai evidenziato te nella foto così com'è con quei due portapacchi che si possono sfruttare proprio bene è la più bella
secondo me la prima soluzione con la modifica suggerita da barba è migliore e ti lascia libero il portapacchi per un'eventuale seconda batteria (volendo fare molta strada)
in merito a delle soluzioni per alloggiare al meglio la batteria giorni fa avevo visto un post di un ragazzo siciliano (non ricordo il nome) mi sembra era intitolato alcune mie creazioni,
c'erano delle soluzioni molto carine....

il post di job era intitolato "test pugsley-cyclone: simulazione deserto"
se non l'hai ancora visto ti consiglio di dargli un'occhiata ne vale veramente la pena

a presto

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 05:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che ho visto i post di job, li ho seguiti dal suo acquisto, alla creazione elettrica.
Vedramo il da farsi a settembre, cmq l'idea del 2x2 mi affascina non poco...
Considera che le gomme e cerchi pesano una cifra rispetto una bici normale e su un telaio del genere è meglio non lesinare mm di metallo.
La futura moonlander con gomme da 4.5" dicono che avrà i cerchi con canale da 10cm!!
Vedi tu...
Come peso mi pare di aver letto che reggono un ciclista sino a 180kg!!!!!

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 13:36:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao nuvola, per la parte ciclistica Bengi c'ha già dato il bianco... ed io concordo... preferirei una full... per le finezze meccaniche Barba docet, anche se io vorrei tanto un paio di foto di come vada tornito il dado dalla parte del disco del Bpm per mettere il paraolio... oppure un dado, (anzi due visto che ho due motori), già tornito e completo di paraolio spedito a casa!!!pagando, s'intende!!!
per quello che riguarda l'elettrificazione titto ha implementato... e si è tenuto minimo a 36V... ma anche 48V, con una bella brancata di A!!!!! il Bpm ht codice(14) a 48V su cerchio da 26" raggiunge, in pianura, con le tre velocità del display, 25-30-35kmh ... il mio, su cerchio da 28", alla velocità minima, mi fa arrampicare in salita al 12% a più di 10kmh.. se lo usi settando la velocità minima e la corrente massima ti togli delle belle soddisfazioni... visto che parli di settembre però ti consiglio di aspettare che arrivino i nuovi Bpm a Marco (Alcedo), che si è fatto confezionare appositamente per uso fuoristradistico dei Bpm ad altissima coppia [codice (20)] che a 48V fanno al massimo 25kmh, quindi credo che saranno praticamente da trial, e ti faranno davvero arrampicare ovunque...
ciao!!

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 16:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mille, il probs è il peso della batterie!
in fuoristrada non mi posso portare 15kg di batteria....
se rimango a 24V invece sono 'solo' 7.5kg... e ho la certezza di poterli mettere nel triangolo.
Tieni presente che delle 26x4.0" corrisponderanno a delle 28" con pnumatico largo....
Al max potrei cercare di tirare fuori 30A dalla centralina e superare tutte le salite. ma ricorda che il motore lo voglio mettere davanti e sarebbe bene non esagerare con la potenza!.

Cmq il motore sarà il 500W quindi se poi vedo che a 24V non sale, ci metto un attimo ad aggiungere V.
Alcedo: ma questo codice 20 è fatto nella nella versione nuova o in quella vecchia?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 18:55:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belin nuvola! 15kg pesa una 48/30!! la mia 48/10 con 16x38120s + bms pesa 6kg, ci fai minimo 40km con un BPM HT...
Alcedo rientra il 22, non sono certo ma credo che abbia richiesto questa serie supercoppiosa sui nuovi arrivi ...
ciao grande!

bija
Utente Attivo

Marche

856 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 20:31:56  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

belin nuvola! 15kg pesa una 48/30!! la mia 48/10 con 16x38120s + bms pesa 6kg, ci fai minimo 40km con un BPM HT...
Alcedo rientra il 22, non sono certo ma credo che abbia richiesto questa serie supercoppiosa sui nuovi arrivi ...
ciao grande!

Anch'io ho 16x38120S con BPM 500w 48v però riesco a malapena a fare 25Km di autonomia senza pedalare ovviamente. Forse tu pedali come un forsennato per fare 40 Km????

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 00:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appunto millemiglia: io ho proprio delle 51V 30ah per l'esattezza!
fatte da 2 sottopacchi 25.5V 30ah, e ogni sottopacco come ti dicevo pesa 7,5kg.
i 40km di cui tu parli sono una misura presa dove?
su strada mi quadra tutto, ma nell'offroad i consumi penso come minimo si raddopino!

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 03:21:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bija: abbiamo sicuramente due modi diversi di interpretare il "pedalare come un forsennato"... e due motori diversi.
io ho due Bpm 36V 500W.. un ht(13), ed un hs(9). entrambi raggiati su ruota da 28"
quanto pesi? che bici e che ruote hai? 26"? 28"? e 25km di autonomia a che velocità? in pianura? misto? salita?
con quella batteria, 25 km di autonomia li faccio con l'hs, ma a velocità massima fissa (1kmh x Volt)
Se invece guardi in esperienze, Sestri Levante-Portofino, Sestri Levante-Bonassola-Framura, Borzonasca... puoi farti un'altra idea di quello che puoi ottenere sempre con 500Wh, con l'assistenza minima, e pedalando.. se pedalo come un forsennato io vado veloce, ma per davvero. ben oltre di quello che fai con l'hs a manetta.

@nuvola: parto dalla fine..per quello che so i consumi crescono in maniera esponenziale con l'aumentare della velocità..
esempio stupido, ma concreto.. se viaggi in pianura a 15kmh con un motore da 250W a 5A oppure da 500W a 25A i consumi variano, ma di poco.. oggi proprio con titto parlavamo di questa roba qua, che quando superi i 22-25kmh li triplichi e li quadruplichi anche i consumi, ma non in misura proporzionale! lui ha il C.A. e dati alla mano.. per quelli in fuoristrada però non mi sbilancio, perchè è vero che vai "lento", ma è altrettanto vero che il massimo assorbimento il motore ce l'ha in partenza... di sicuro ti aiuta Marco (alcedo) per chiarimenti su questo punto...
invece i 40km di cui parlo io sono una misura presa in strada asfaltata quasi ogni giorno da più di un anno, io uso solo ed esclusivamente la bicicletta come mezzo di locomozione.. in 14 mesi ho percorso poco meno di 13000km e da giovedì scorso ad oggi (dieci giorni) più di 500km
per la batteria invece non posso dire molto..belin belino che paccone!! metti su una roba più leggera! però nuvola per offroad non credo che siano buone idee nè il Bpm all'anteriore, nè il discorso di alimentarlo a meno V di quelli da targa...
ciao grandi, buon ferragosto!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 07:54:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che nella posizione rialzata che la maggior parte di noi assume in bici, i consumi quadruplicano ad ogni raddoppio di velocità! Dovete considerare che una bici non da corsa ha lo stesso CX di un camion...
Quanto ai consumi ci si può fare un'idea con questo calcolatore: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Impostando i valori del nostro mezzo e considerando una resa del motore dell'80% ci si può fare un'idea dei consumi reali.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 15:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Millem il discorso è che in offroad ci sono continue micro salite, e un sacco di ripartenze, è un continuo accelerare-decellerare da 5 a 15km/h.
Secondo me i Wh dovrebbe essere non pochi, molti di più di quelli che si consumano a velocità costante su strada.
Lo vorrei anteriore per fare il 2x2, che secondo me è molto più importante di avere i 48V posteriore, perchè quando sei sulla neve, sulla sabbia o nel fango, se la ruota posteriore slitta ti fermi sia che tu abbia 24-48V!
Col 2x2 invece ci sono maggiori possibilità di non metterei piedi a terra e proseguire

Cmq si, Alcedo e anche job dovrebbero essere i 2 tra i massimi esperti sui consumi in offroad.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/08/2011 : 17:28:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la trazione anteriore è fenomenale mentre si spinge sui pedali e ci si trova nel fango o in una piega pericolosa.. lo dirò sempre e per soli 4 mm non sono riuscito ad infilare anche un motore frontale sulla mia bici

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 02:07:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola pazienta ma allora a sto punto sono io che non capisco.. se il 2x2 che dici tu è motore ant e gambe post, oppure due motori uno ant e uno post...
perchè se il motore è uno solo e anteriore, quando "apri" e impenni e salti ecc non lo sfasci? comunque qui trovi i Bpm anteriore.. http://www.woaczh.com/P_view.asp?pid=387
ciao grande

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 07:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un po' di ricerche su questo tipo di mezzi e inizio subito rispondendo a millem
con un motore anteriore la vedo molto dura impennare: primo perchè c'è più peso sulla ruota davanti, secondo sto parlando di motori da 250-350W che non hanno minimanente la potenza per impennare(anteriore o posteriore che sia), terzo non impenno nemmeno col 5305 a 72V figuriamoci se potrei mai impennare con un BPM.

il 2x2 che intendevo io è: motore anteriore e muscolare posteriore, ma navigando su ES ho visto gente che ha montato due BMC da 300W comandati da 2 centraline e un unico acceleratore.

Per i salti dipende tutto cosa intendiamo... se parliamo di salti da 1 mt (secondo me nessuna motore ad hub resisterebbe)
per la mia concezione di offroad estremo intendo poter andare in spiaggia, sulla neve, nel fango, su un sentiero in montagna,, sul fondo di un fiume ciotolato ecc...

le evoluzione che fanno certi DH bikers non si possono certo fare con un motore (se pur leggero come il BPM), l'hub si spaccherebbe subito, oltrettutto poi con una bici senza ammo....

News: ho trovato 2 pugsley in vendita usate (praticamente sono nuove, max 500km percorsi)
una in italia taglia M ad una cifra molto interessante (ma la M mi è piccola sicura )
una in USA taglia L 18" con cifra da stabilirsi

io avrei voluto una 20"

Dimenticavo chi vende la M (è un negozio) mi ha detto che il prezzo a cui le vendeva da nuove era sui 1700€

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 07:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

.....per la mia concezione di offroad estremo intendo poter andare in spiaggia, sulla neve, nel fango, su un sentiero in montagna,, sul fondo di un fiume ciotolato ecc.....

Allora vai tranquillo che quella bici basta e avanza...sono tutte cose che ho fatto e faccio spesso abitualmente con la mia city e BPM post e ruote 700x38..ovviamente non a manetta ma con attenzione.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 11:31:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua...

per la mia esperienza la pugsley è paragonabile ad un trattore, non per niente la mia è soprannominata "the tractor". Ed esattamente come i trattori, è, secondo me, fatta per muoversi lentamente e ha un uso molto specialistico. Oltre i 15km/h, come hanno già intuito gli esperti, prende la paga da qualsiasi ammortizzata di livello decente. Più veloci si va, più si accentua l'effetto sobbalzo proprio come i trattori (occhio alla schiena) . Non dimentichiamo anche che ha un passo piuttosto corto, penso sarebbe meglio se avesse un passo assai più lungo.

Nelle curve, o dovendo tagliare dei pendii tende poi a scivolare di lato con un effetto un po' saponetta.
Su asfalto poi, le gommone sono piuttosto rumorose e poco scorrevoli.

Invece di positivo ha che riesce a superare terreni che per le altre mountain bike possono risultare assai penosi se non impossibili e ci si sente molto sicuri su pendii anche molto ripidi.

Io non avrei mai tentato di motorizzare la mia alla ruota, primo perche' le ruote sono già pesanti senza motore, secondo perche' il diametro enorme farebbe girare l'hub troppo lentamente compromettendo il rendimento, terzo perchè i cerchi hanno campanature particolarissime molto decentrate rispetto all'asse.
Ma queste considerazioni sono per lo più dovute alla mie scarse capacità tecniche.

Da non sottovalutare il fatto che si puo' forare con una certa facilità e quindi serve tirar giù i cerchi facilmente.

Io con la motorizzazione centrale mi sono trovato bene e non ho avuto difficoltà particolari a parte grandi problemi con il deragliatore anteriore.

Anche sulla trazione anteriore sono perplesso, io avevo una mtb a trazione anteriore e l'effetto 2x2 era interessante solo sui terreni soffici in piano, ma su questi la pugsley già primeggia, mentre diventava fastidioso su pendenze importanti perche' l'hub tende a correre di più appena puo' e appena il peso si alleggerisce, vuoi per scivolamento vuoi per impennata, il motore accelera bruscamente compromettendo equilibrio e trazione.

I consumi invece generalmente sono ottimi, proprio perche' le velocità sono bassissime e lo spreco di energia in slittamenti, superamento buche o pietre o freno dovuto all'erba ecc. è veramente minimizzato dalle grandi ruote, tanto che ci si muove bene anche muscolarmente. Viceversa su asfalto a 25km/h i consumi sono molto alti.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 12:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo job ti aspettavo....
Allora, per la schiena non è un grosso problema perchè a regime monterei un cane creek.
Non ci hai pensato tu?

Sull'hub anteriore l'unica sarebbe provarlo, direi che a naso dipendo molto dal percorso che si va a fare, cmq a naso le condizioni che tu citi e il relativo comportamento mi paiono plausibili.

Diametro enorme? alla fine non sono tanto più grosse di una ruota normale da 28"
La campanatura sarebbe avere un cerchio in mano per poter capire se è un reale problema o meno.

si puo' forare con una certa facilità

Questo è invece l'aspetto che più di tutti mi preoccupa, ma sono ipotesi legate agli ipotetici percorsi hard che la bici permette di fare, o mi stai dicendo che a te è capito spesso di forare?
Cmq ho letto che le gomme si possono latticizzare e quindi stop alle forature...

Visto che tu hai montato un 500W, dammi una tua impressione sul fatto di montare qualcosa di meno potente, diciamo un 350W...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 16:03:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:
Allora, per la schiena non è un grosso problema perchè a regime monterei un cane creek.
Non ci hai pensato tu?

io non risento molto del problema proprio perche' vado pianissimo anche in discesa. Vorrei fare un'uscita in montagna questo weekend e farò una prova col reggisella ammortizzato della suntour che normalmente uso sulla ktm e ti so dire.

Diametro enorme? alla fine non sono tanto più grosse di una ruota normale da 28"

In effetti la mia pug ha la stessa circonferenza ruote della flyer con i fat frank (2220mm) , ma il discorso è legato sempre alla tipologia di bici. Un trattore senza le marce ridotte non sarebbe un trattore.

A questo discorso si lega anche la potenza: un motore centrale fortemente demoltiplicato , va bene anche il 350, ma il mio timore è che l'hub montato su quelle ruote, a velocità molto basse abbia un rendimento così scarso da dover essere per forza pompato di Watt in input per avere discreti Watt in output.

... ma sono ipotesi legate agli ipotetici percorsi hard che la bici permette di fare, o mi stai dicendo che a te è capito spesso di forare?

Per me si fora più facilmente che con le altre mtb perche' le gomme sono molto tenere e la superficie larga e piatta e non sfuggente sui bordi e questo favorisce soprattutto i fori da spine e quant'altro molto appuntito che si contrapponga. Questo non vuol dire che ho forato spesso, adesso è un po' che non succede (corna) ma l'ultima volta ho buttato dentro 2 bombole di fast e forse adesso giro con una gomma piena
Ci vorrebbero delle fasce in kevlar super larghe ma non so se si trovano in commercio.

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 17/08/2011 : 17:12:05  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job perchè non attacchi the tractor e tiri fuori doubleclick che il mio antispy se non lo stacco mi chide le pagine? è propio un rompimientos...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 22:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccola qua, sbavate pure

si parla di ruote 26x4.7

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 28/08/2011 : 23:51:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, più che sbavare io sono perplesso, visto che sulla luna devo trovare ancora qualcuno che mi ci porti

Se alla surly hanno deciso di allargare ancora le gomme un motivo pero' ci sarà (che a me sfugge), a me quelle della pug mi sembravano proprio il limite per una bici, dopo si passa a roba da circo o forse è meglio rivolgersi a moto o quad elettrici più redditizi e divertenti.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 00:07:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valvole presta ?!?!?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 06:54:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un pò perplesso a causa del pochissimo spazio tra i copertoni e le varie parti del telaio, se usi quella bici su una strada fangosa dopo 100 metri le ruote non girano più!
Presumo che quell'allestimento sia nato per viaggiare su sabbia e ghiaino, ma non certo per il fuori strada estremo.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 01:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, sabato sono andato a vedere una pugsley dal vivo.
Era il modello color senape, esteticamente bellissimo, pensavo di rimanere impressionato dall'altezza della spalla della gomma invece quello che colpisce è la larghezza esagerata del pnuematico.

Semplicemente da vedere! i miei 2.5" sembrano larghe la metà.... e se penso che ho visto dei 3.7" e che la moonlander li monta addiritura da 4.7" saremo vicini alle gomme di una panda ahahah

Potrei poi aprire un capitolo sul venditore: capisco una pugsley sia un mezzo assolutamente spiecialistico e quindi in genere comprato da pro o tecnici del settore e che io abbia tutto fuorchè l'aspetto di un ciclista vero, però sono uscito molto insoddisfatto del trattamento ricevuto.

Ci mancava solo che mi dicesse 'guardi non è la bici che fa per lei...esca dal negozio' e poi si lamentano che c'è crisi!
Hai davanti un cliente che forse ti compra una bici da 2000€ e tu lo fai scappare così...

In pratica un preventivo preciso non si è potuto sapere, perchè pretendeva che io arrivassi preparato con la lista di tutta la componentistica e che sapessi per filo e per segno già tutto.
Dico, ma propormene una tu?
rubargli 5 minuti si vede che era chiedere troppo...

evvabè vorrà dire che, se e quando deciderò l'acquisto, comprerò on line.
Su ebay ogni tanto si trova qualche occasione oltreoceano per telai forche e ruote...

p.s. job tu che ce l'hai, ma il sellino non ha la regolazione con la classica levetta?
per alzarlo-abbassarlo serve per forza una brugola?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 22:23:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:
p.s. job tu che ce l'hai, ma il sellino non ha la regolazione con la classica levetta?
per alzarlo-abbassarlo serve per forza una brugola?

Sì col mio ci vuole la brugola, è un collarino "Salsa" di elevata fattura, come gli altri componenti del resto, anche il tubo reggisella è fatto benissimo e termina a fetta di salame. Comunque fai presto a metterne uno a leva, non sarà quello il problema.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 09:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Nuvola, hai una 9.2...che vuoi di più?
Ad ogni modo ogni volta che vedo i copertoni di queste bici, mi emoziono e vorrei vederli sulla mia, almeno dietro!
Quoto Job per quanto riguarda la motorizzazione centrale. Non c'è hub che tenga, se vuoi andare così piano, la coppia la ottieni con un motore centrale e non con un hub, inoltre all'anteriore credo tenda a slittare in quanto il peso sull'anteriore è minore.
Senza contare che hai già batterie adeguate alla motorizzazione centrale.
Se il cyclone fosse silenzioso, non avrei esitato minimamente a montarlo al posto dell'hub. Sicuramente poter modulare la coppia è l'unico modo per andare in giro per il mondo. Questa, a lungo andare è l'unica idea che si sta radicando nella mia testa.
Se solo fosse silenzioso...ma la versione senza gear box come è? Io ho una 48V che può erogare 60A continui massimo. Pensate si possa usare?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 13:13:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@DanieleConsolini: La versione senza gearbox del Cyclone è molto silenziosa, ma il motore gira a 3200RpM con punte fino a 4100RpM, devi fare una riduzione tipo Microbike per poterlo usare. Anche lasciando un pignone molto piccolo come quello fornito con il kit (credo sia da 7 denti) e una corona da 48 denti, avresti il movimento centrale che gira da 450 a 600RpM!!!

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 10:11:08  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la potenza della batteria viene completamente annulta dall attrito delle gomme.... purtroppo l'elettrico non è molto compatibile col fuori strada... Molto meglio una bici super amortizzata ma con gomme piccole....

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 14:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh, da endurista, secondo me dipende tutto dal fondo....ti voglio vedere a salire su una pietraia con le comme strette, specie se ad andatura lenta, mentre pedali in equilibrio...secondo me i gommoni sono proprio quel che ci vuole per andare dove, di sole gambe, i più non ci arriverebbero mai

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 14:25:49  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baz ha scritto:

boh, da endurista, secondo me dipende tutto dal fondo....ti voglio vedere a salire su una pietraia con le comme strette, specie se ad andatura lenta, mentre pedali in equilibrio...secondo me i gommoni sono proprio quel che ci vuole per andare dove, di sole gambe, i più non ci arriverebbero mai

Si secondo me o si ottiene un mezzo in grado di salire praticamente dappertutto (tipo moto da trial elettrica...) oppure è meglio la muscolare che se devi spingerla o sollevarla son 10kg, non il doppio! se poi non si intende far salite ripide è un altro discorso, basta un buon telaio e si va dappertutto. Ma di solito in fuoristrada le salite ci sono!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.